FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 70 Nuova Batteria
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.
Messaggio: #1
Ho appena acquistato una nuova batteria di scorta originale,il negoziante mi ha detto di metterla subito in carica per una giornata intera perchè essendo la prima ricarica era meglio far così.
Nelle istruzioni della fotocamera, della batteria e del carica-batterie non si fa nessun accenno a ciò, è indicata solamente come fine carica: la lampadina a luce fissa.
Qualcuno più esperto può confermarmi ciò, grazie.
carlmor
Messaggio: #2
non mi sembra un gran consiglio ... mad.gif
carica la batteria finchè la spia del caricabatterie non rimane fissa (circa 2 ore) e poi staccala e usala normalmente. Tieni conto solo del fatto che le batterie nuove per raggiungere la piena efficienza devono fare qualche ciclo di carica/scarica quindi le prime volte che la usi durerà un po' meno ... ma comunque parecchio considerati i normali consumi della d70.
zalacchia
Messaggio: #3
Credo anch'io che non sia il consiglio migliore, importante è invece, soprattutto le prime volte, caricare completamente la batteria e metterle sottocarica solo se scariche.

Poi in seguito, fra qualche settimana potrai caricarle anche parzialmente se proprio ti occorre (se non ti ricordi o non ti fidi dello stato di carica).

Di regola comunque è opportuno eseguire sempre ricariche complete e solo quando la batteria è scarica, questa procedura migliora l'autonomia e la durata della batteria, di tutte le batterie.

Ciao
Stefano Z.
agonelli
Messaggio: #4
scusa Zalacchia,

trattandosi di litio non sarei sicurissimo che sia molto consigliata la scarica completa, cosa invece necessaria per le nichel cadmio e le nichel metal hidrato.

Sei sicuro che al litio piace la scarica totale?

saluti
Andrea
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE (agonelli @ Dec 13 2004, 10:07 PM)
scusa Zalacchia,

trattandosi di litio non sarei sicurissimo che sia molto consigliata la scarica completa, cosa invece necessaria per le nichel cadmio e le nichel metal hidrato.

Sei sicuro che al litio piace la scarica totale?

saluti
Andrea

Probabilmente per scarica completa zalacchia intendeva dire finchè l'apparecchio non smette di scattare, ben altra cosa è scaricarla completamente con lampade o cose simili; in quest'ultimo caso le batterie al litio si incacchiano notevolmente.

Ciao

Luciano
alessandro.
Messaggio: #6
Ringrazio gli amici per l'interessamento alla mia domanda, ma ho ricevuto un messaggio privato da un'altro amico e vi riporto il testo qui di seguito:

(ciao,
quando acquisti una batteria nuova, questa è dotata di una carica test di prova aziendale.
come norma, la tendenza è a scaricare la carica naturale, quindi porre in carica il pacco batteria lasciandolo anche fino a 10/12 ore, anche se in effetti è carica dopo 1/2 ... ore, per fornire anche un "codice" definitivo di carica. La stacchi, la utilizzi fino ad esaurimento, quindi la ricarichi per il tempo necessario indicato o da un led o da un manuale, ma solitamente il primo caso. quindi, ricomincia il ciclo, scarica e carica. la batteria arriva alla max autonomia dopo 3/4 cicli di carica (e quindi utilizzo). le litio non hanno effetto memoria della carica parziale, quindi se ne hai la necessità, la ricarichi anche parzialmente. non sia una regola, ma si può fare tranquillamente. hanno come tutte, una vita, che diminuisce nel corso del tempo e utilizzo.)

Credo possa interessare anche a voi.
Ciao Alessandro



zalacchia
Messaggio: #7
Falcon alias Luciano ha interpretato correttamente la mia risposta.

Un uso "ottimale" della batteria significa usare tutta la carica ossia caricare la batteria quando sulla fotocamera compare l'icona di batteria scarica o addirittura si blocca.

Da evitare sicuramente sistemi più o meno artigianali di scarica forzata, se non progettati appositamente per quella batteria (in poche parole la corrente che dovrebbe assorbire deve essere simile a quella assorbita dalla fotocamera o comunque sopportata dalla batteria, si rischia altrimenti di sovraccaricare e cortocircuitare la batteria).

Un'altra cosa da evitare è lasciare la batteria completamente scarica per parecchi giorni, è consigliabile in caso di lunghi periodi di inattività della fotocamera e della relativa batteria di dargli una carica e una controllata periodica, è sufficente che togliate la fotocamera dalla borsa una volta al mese, accenderla e se l'cona della fotocamera segnala la non piena carica, provvedere come da manuale.

Il consiglio che ti hanno scritto in privato (quì mi incacchio un pochino: a che serve dare un consiglio ad un singolo, questo è un forum pubblico e tutti hanno diritto di dire la loro e di essere resi partecipi.) è la procedura perfetta, quella davvero da eseguire per ottenere il massimo, magari ridurrei a 4 o 5 ore la carica, ma la procedura consigliata non fa una piega.

Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio