FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Internazionale
Closed Topic Nuova Discussione
Stefi
Messaggio: #1
Salve a tutti,
forse ho sbagliato a postare questo argomento su obiettivi Nikkor, ma vorrei esporvelo lo stesso:
1) si vedono diversi obiettivi in vendita in negozi italiani con segnalata garanzia 2 anni a un prezzo e garanzia NITAL a un altro prezzo
2) in altri paesi si trovano occasioni (es USA) che, visto il rapporto dollaro/euro appaiono molto vantaggiose, in cui si segnala es, garanzia US 5 anni
Giungo alla questione:
A) la "garanzia internazionale" è realmente valida?
cool.gif la garanzia USA vale anche in Europa?
C) se si rompe l'obiettivo devo rispedirlo nello stato ove è stato acquistato o posso mandarlo anche a Nital?
Grazie mille,
ciao! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Andiamo con ordine:
1) La garanzia Nital ti dà diritto ad usufruire della garanzia presso i laboratori autorizzati dalla stessa e che sono in varie città italiane. Il motivo del prezzo differente è dato da molte variabili che sono state spesso spiegate. Fra le quali un congruo sconto sulla mano d'opera anche a garanzia scaduta.

2) I prezzi USA sono sempre vantaggiosi proprio per il cambio, finchè dura.

Per cui:
A) La garanzia internazionale vale nel paese che l'ha emessa.

cool.gif La garanzia USA vale negli USA

C)Se l'obiettivo o qualsiasi altra cosa si rompe ed è ancora in garanzia lo dovrai rispedire nel paese che ha emesso la garanzia. Puoi mandarlo in Nital ma non usufruendo della garanzia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io ho usufruito di prodotti import...ma solo su delle focali FISSE es 50 1/8d...non mi sognerei MAI di comperare un 24/120VR import o una D70...insomma prodotti piu' sofisticati che se si rompono sono cavoli AMARI!!!
Giuliano_TS
Messaggio: #4
Avendo avuto occasione, recentemente, di rivolgermi telefonicamente ad LTR di Torino, ho appreso - contrariamente a quanto ripetutamente letto in questo forum - che se il prodotto non è dotato di Nital Card non lo prendono neanche in considerazione , anche a garanzia scaduta, neppure per fare un preventivo di spesa!!

Sono notizie che fanno riflettere!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao Giuliano,

scusami ma la tua affermazione non mi trova d'accordo, e non certo per motivi "filosofici", ma per riscontri OGGETTIVI!
Io sono di Milano, dove c'è il laoratorio PRAVO: a loro ho chiesto se posso portare la mia Nikkormat FT3 a fare un bel "check up" (ritaratura dell'esposimetro, cambio guarnizioni, pulitura interna, controllo meccaniche, ecc.): non trovo più lo scontrino e di Nital Card nemmeno se ne parla... eppure mi hanno detto di portargliela quando voglio che non ci sono problemi.

Franz
luigi.fulizio
Messaggio: #6
Ciao a tutti. io credo che finora nel forum si sia detto un po' di tutto a riguardo della garanzia. comunque credo che per garanzia internazionale si intenda una garanzia che vale in ogni paese e non solo nel paese di acquisto (se no non sarebbe internazionale smile.gif ). poi per la garanzia europea vale lo stesso discorso. e spero valga ancor di piu'!
infine per quella italiana si legge ogni volta una cosa diversa. Io credo che sarebbe molto bello avere una risposta precisa da parte dei responsabili della nital, su cosa accade quando la garranzia nital scade e cosa accade quando non c'è e si vuole riparare un ob/macchina in un centro nital.
per esempio ci sono differenze di prezzo nella riparazione? bene, quali sono? gli ob non vengono accettati? e se perdo la nital card e scontrino? e se ho la garanzia europea o internazionale?

Vi ringrazio per tutte le risposte che potrete dare. grazie.gif
Ciao
Giuliano_TS
Messaggio: #7
Caro Franz,
non ho ragione di mettere in dubbio le tue parole, ma evidentemente i vari laboratori applicano politiche diverse. Riguardo alla LTR non posso che confermare che, meno d'un mese fa, mi è stato risposto che in assenza della Nital Card non provvedevano neppure a redigere il preventivo di spesa per una riparazione.
Speriamo di non averne bisogno, ma in caso di necessità proveremo alla Pravo.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao Giuliano,

l'unica cosa che posso suggerirti di fare è contattare Nital via mail (ma meglio via telefono) per chiedere "lumi".

Di mio ti posso rimandare a questa pagina

Franz
Roberto Romano
Messaggio: #9
Navigando su ebay mi sono imbattuto in questo oggetto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT

Nelle avvertenze, pur non essendo ferrato in tedesco (mi aiuto con altavista.it), mi sembra ci sia scritto che la Nikon Germania rifiuta i prodotti importati. Ma allora questa garanzia internazionale...
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ciao, secondo quello che ho capito io, la garanzia è europea o internazionale nei seguenti casi:

Uno straniero è in italia e si rompe un apparecchio Nikon con garanzia internazionale...Il centro assistenza Nikon italia lo deve riparare.

Io sono in ferie a londra e mi si guasta la D70 esibendo la garanzia Nital la devono riparare ....

Quindi la garanzia internazionale esiste, ma secondo me funziona nei modi sopra delucidati.....

Se però io, italiano acquisto un apparecchio non coperto da garanzia ufficiale dell'importatore, in caso di guasto lo devo spedire (se in garanzia) nel negozio dove l'ho acquistato, che a sua volta provvederà a ripararlo....
Quì secondo me i tempi si allungano moltissimo...

Penso la normativa sulle garanzie non sia tanto chiara, oppure gli importatori si tutelano a vicenda.......... hmmm.gif hmmm.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
La garanzia italiana o di un altro paese garantisce l'assistenza e la manutenzione del prodotto di regolare importazione per il periodo di garanzia.

Dopo, passati i 2 anni di legge ad esempoio in Italia, nessuno è tenuto a conservare ricevute e scontrini per far valere i diritto di assistenza, gratuita o non.

E d'altra parte qualsiasi laboratorio ufficiale può rifiutare la riparazione di qualsiasi prodotto durante il periodo di garanzia se non di regolare importazione.

Voglio dire che se la Nital non ha preso accordi con NIKON per la riparazione in garanzia di prodotti acquistati fuori dell'Italia, può rifiutarsi di ripararli e manutenerli. Un domani con l'europa unica nazione, Nital dovrà stipulare con Nikon accordi differenti.

Viceversa se io compro un prodotto Nikon in un qualsiasi stato del mondo e questo si guasta, in accordo alla garanzia internazionale, mi rivolgerò al produttore Nikon Giappone per la riparazione.

Saluti

Bergat
DAF
Messaggio: #12
...ho l'impressione che se interpelliamo un'avvocato la penserà in maniera diversa.... wink.gif
Stefi
Messaggio: #13
Ho lanciato con il quesito il classico "sasso nello stagno" ma non pensavo a tante risposte!
Vorrei fare però una precisazione (e sarei davvero contento se qualche rappresentante ufficiale Nital rispondesse): se acquisto un pc (es un portatile) o un cellulare in qualunque paese del mondo (esperienza diretta HP e Toshiba) la garanzia che mi danno vale in QUALSIASI paese del mondo mi trovi.
Questo non dovrebbe valere con Nikon?
Io (forse ingenuamente) penso proprio di sì.
Se così non fosse dovrei forse dubitare della casa di apparecchi fotografici n°1 al mondo? (non per polemica biggrin.gif , ho massima stima della serietà della Nikon, ma a mio avviso la grandezza di una casa costruttrice la si vede dall'assistenza e dai servizi post-vendita)
Ciao
Al_fa
Messaggio: #14
Non esistono avvocati nikonisti per chiarirci questi dubbi amletici? Sono curioso anch'io...voglio vedere come si sviluppa la faccenda.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Non vorrei dire una castroneria, ma se non erro la garanzia di Canon e' europea. Ovvero le macchine subiscono le stessa copertura di garanzia ovunque si trovino in Europa. Se la rompi in Francia e la porti da Canon francia te la ripara in garanzia, lo stesso per la germania e cosi' via.
Questo mi e' stato detto da un professionista che, spesso via per lavoro, ha scelto Canon proprio per questo motivo.
Che si vero, pero', non lo so.


.oesse.
Giuliano_TS
Messaggio: #16
QUOTE
Di mio ti posso rimandare a questa pagina

Mi sono letto la pagina indicatami ed ho così approfittato per leggermi anche le altre del sito LTR.

Tutto si può dire tranne che il concetto non sia chiaramente espresso: infatti nella pagina sottorichiamata, relativa alla Nital Card è scritto inequivocabilmente che:
"Nital card è il documento ufficiale che certifica la garanzia e la regolare importazione della vostra Nikon. Per l'assistenza Nital LTR questo documento è indispensabile", ed anche: "Conservate gelosamente la vostra Nital card insieme allo scontrino fiscale comprovante la data d'acquisto
Questi documenti dovranno accompagnare il vostro apparecchio per ogni riparazione o controllo (lo scontrino fiscale è indispensabile per gli interventi in garanzia)".
Pagina sito LTR relativa alla Nital Card

Quindi quanto riferitomi telefonicamente dall'addetto LTR, peraltro cortesissimo, corrisponde a verità e si trova chiaramente scritto nel sito. Forse siamo noi che ci siamo ostinati a non capire! Che poi tale politica non sia applicata da tutti in maniera ferrea e costante è un altro discorso.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE
Per l'assistenza Nital LTR questo documento è indispensabile

Infatti si fa riferimento all'assitenza Nital...
Ma nella pagina di cui ti ho postato il link non viene fatto riferimento alla Nital Card per le riparazioni fuori garanzia: si parla dei prezzi indicativi per la riparazione e di quello del preventivo se questo viene rifiutato come "contributo ricerca guasto" (se non vado errato)

Cmq prova a sentire Pravo invece di LTR e vediamo cosa ti dicono.
In bocca al lupo

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
IMPORT NITAL = GARANZIA
IMPORT NON NITAL = PAGHI
Non si possono rifiutare PALESEMENTE di accomodare un oggetto PAGANDO!!
Io ad esempio ho vissuto un periodo negli States e all'epoca mi comprai un bel 35-135 af...a Indianapolis.
Chiaramente se mi si rompesse lo porterei ad riparare in un centro "autorizzato" se poi lo volessero rispedire in Giappone questo a me non interessa, io pagheei tutte le spese e a loro dove esso provenga non deve interessare un bel niente.
Purtroppo queste cose accadono quando la casa madre non e' direttamente coinvolta nell'importazione dell'oggetto!!
Esiste una Nikon ITALIA??? NO ma una CANON ITALIA SI!!!
Vi diro' un'altra chicca.....un riparatore ufficiale che chiaramente non posso citare mi ha detto: "i nostri prezzi di riparazione sono al disotto di quelli ufficiali nital, decade quindi il discorso di esibire la garanzia COFAS KRONOS o NITAL scaduta per avere prezzi scontati".
C'e' crisi ragazzi e non tutti stanno dietro a queste direttive INSULSE!! mad.gif
0xjosh
Messaggio: #19
Personalmente trovo che tutta la faccenda estremamente amara, sia per Nikon che per Nital.
La garanzia, in quanto garanzia, dovrebbe essere una tutela per l'utente che ha comprato un prodotto che si suppone essere di qualita', e se io ho comprato un prodotto Nikon mi importa poco sentirmi dire che esiste un accordo fra Nikon Japan e Nital Italia, bla, bla, bla...
Una macchina fotografica IMHO e' paragonabile ad un portatile o ad un cellulare. Posso dover essere in Germania per lavoro oppure per vacanza e IMHO non e' accetabile sentirsi dire che non e' possibile fare la riparazione in garanzia perche' la macchina e' stata comprata in Italia. Tanto di cappello a Canon se ha veramente la garanzia europea.

Riallaciandomi al post di luca.vr a proposito del turista in vacanza, credo proprio che non regga la sua ipotesi. E sarei davvero curioso di vedere la reazione di un fotografo americano, abituato agli standard del customer care made in US, sentirsi dire che deve pagare per avere riaparata la sua macchina. Bah...

P.S.: su tutto spero che la qualita' Nikon lasci questo mio post un mera dissertazione sulle garanzie :-)
llelmoll ( Marco )
Messaggio: #20
QUOTE (0xjosh @ Dec 15 2004, 04:52 PM)
Personalmente trovo che tutta la faccenda estremamente amara, sia per Nikon che per Nital.
La garanzia, in quanto garanzia, dovrebbe essere una tutela per l'utente che ha comprato un prodotto che si suppone essere di qualita', e se io ho comprato un prodotto Nikon mi importa poco sentirmi dire che esiste un accordo fra Nikon Japan e Nital Italia, bla, bla, bla...
Una macchina fotografica IMHO e' paragonabile ad un portatile o ad un cellulare. Posso dover essere in Germania per lavoro oppure per vacanza e IMHO non e' accetabile sentirsi dire che non e' possibile fare la riparazione in garanzia perche' la macchina e' stata comprata in Italia. Tanto di cappello a Canon se ha veramente la garanzia europea.

Riallaciandomi al post di luca.vr a proposito del turista in vacanza, credo proprio che non regga la sua ipotesi. E sarei davvero curioso di vedere la reazione di un fotografo americano, abituato agli standard del customer care made in US, sentirsi dire che deve pagare per avere riaparata la sua macchina. Bah...

P.S.: su tutto spero che la qualita' Nikon lasci questo mio post un mera dissertazione sulle garanzie :-)

Poi il discorso, per quello che mi riguarda, che viaggio molto per lavoro, e che ho un talento naturale per spendere i soldi, l'idea di aver "paura" di farmi un regalo pensando ad un eventuale guasto non coperto da Nikon mi indispone parecchio. La trovo una violenza nei confronti del consumatore, come è una violenza, comunque, anche andare in un negozio italiano, guardare un bel oggetto, e poi, con "preoccupazione" dover chiedere se è "sotto" Nital o no. Mah.

M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Gente,

ecco che come al solito sull'argomento cominciano a volare ipotesi, congetture ed illazioni. Personalmente, so come stanno le cose ma (non lavorando per Nital) preferirei fossero loro a chiarire.

Pertanto, prima di dover arrivare alle solite baruffe, facciamo che chiudo per il momento il thread, e se qualcuno in Nital vorrà esporre il suo punto di vista, non avrà problemi a riaprirlo.

Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio