FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2 >  
Batteria EN-EL3
Come caricarla ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
messicano.gif
Salve, senza avere la presunzione che le mie parole siano oro colato mi attengo ai fatti.
Se mettete una prolunga e inserite un amperometro, o meglio, un oscilloscopio collegato ad una sonda di corrente, in serie alla batteria, vi accorgete che:
a) durante la carica, la batteria riceve degli impulsi di corrente che provvedono a ripristinare la carca interna alle celle al litio.
cool.gif a fine carica (quando il led rimane acceso) la batteria riceve dei brevissimi impulsi di corrente molto sporadici e con una cadenza bassa, circa ogni secondo.

Questo significa praticamente che a batteria carica, i brevissimi impulsi servono solo a compensare la corrente di autoscarica della batteria e non contribuiscono in alcun modo alla carica vera e propria. In altre parole, una volta carica, la batteria rimane al massimo fino a quando non la stacchiamo.
Se non ci fossero questi brevi impulsi di corrente a fine della carica "ufficiale", la batteria si scaricherebbe nel tempo, cosi come fa se non collegata al carica batterie.
Quindi, riassumendo, e' vero che a fine carica il caricabatteria stacca la pila, ma e' altrettanto vero che in ogni caso dei brevissimi impulsi di corrente vengono ulteriormente forniti alla batteria anche a carica completa.
Personalmente, x la mia esperienza professionale, credo che tenerla 8 ore non serva praticamente a niente, tranne che ad essere sicuri che al momento dell'utilizzazione la batteria sia al 100% e cioe' senza aver perso quella carica dovuta alla corrente di autoscarica. Corrente che nelle celle al litio di nuova generazione non e' cosi' elevata (ci vorrebbero parecchi mesi di inutilizzo per apprezzare veramente gli effetti della corrente di autoscarica).

Consiglio? Caricate solo x il tempo necessario!
In ogni caso, una cella al litio ha una durata predeterminata dalle ossidazioni chimiche interne che non dipendono dalla "durezza" dell'impiego o dai cicli di carica scarica. Le ossidazioni si innecsano alla prima carica e fanno si che al massimo dopo tre anni la batteria ci saluti, anche se non utilizzata per niente.

Spero di essere stato chiaro

a presto

Gaetano smile.gif
Rudi75
Messaggio: #22
grazie.gif ragazzi, anche per le batterie, come è successo in precedenza per altri argomenti, oggi posso dire di saperne un po' di più guru.gif
carlmor
Messaggio: #23
Gaetano grazie al tuo intervento e a quello di hom finalmente abbiamo una versione chiara e definitiva della questione.
grazie.gif
carlo
giac23
Messaggio: #24
Anch'io pensavo che fosse meglio attenersi
al led luminoso del carica batterie , per decidere
se staccare la presa di corrente .
La tua interessante spiegazione rafforza ciò che penso.
cool.gif Saluti
Marco
giac23
Messaggio: #25
grazie.gif a Gaetano ad Hom e a tutti
coloro che hanno scritto ! messicano.gif
Marco
alessandro.
Messaggio: #26
Dopo le chiare spiegazioni di Ohm e Gaetano, mi sorge il dubbio che alcuni di questi rivenditori avessero lavorato in gioventù da qualche "elettrauto" negli anni sessanta.
Ciao.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2 >