FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Bicchiere E La Sua Ombra
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Questo è un esempio interessante in quanto spesso occorre fotografare un oggetto con la sua ombra di appoggio.
Ma in genere una luce che produce un'ombra... carina, non va assolutamente bene per l'oggetto.
Questo avviene in genere per le trasparenze (bottiglie, bicchieri appunto, etc) e oggetti lucidi (pentole di acciaio, etc)
Allora occorre realizzare una foto curando la luce per l'oggetto e successivamente realizzarne una per l'ombra che ha in genere bisogno di una luce più dura.

Si uniscono poi i due scatti e.. il gioco è fatto!

Questo è il risultato finale:
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
... Questo è il set della foto del bicchiere:


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
... e questo è il set per l'ombra:


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
geniale!

.oesse.
morgan
Messaggio: #5
Seguendo le tue lezioni "forse" impareremo qualcosa anche noi!!! guru.gif guru.gif

Saluti

Franco
Knight
Nikonista
Messaggio: #6
Complimenti a ludofox per le foto, ma soprattutto per le spiegazioni, chiare ed esaustive, di quanta cura sia necessaria per realizzare uno still life.

grazie.gif

Buone foto a tutti

Fabrizio
elwood67
Messaggio: #7
Ludovico, oltre ad essere un grande fotografo sei anche un ottimo "divulgatore"!

grazie.gif di voler condividere con noi i tuoi scatti e il procedimento guru.gif

Stefano
filippogalluzzi
Messaggio: #8
Ludovico , oltre ai complimenti che ti rinnovo come fotografo ti ringrazio per le chiarissime spiegazioni.
Grazie mille!!
Marneus
Messaggio: #9
Complimentoni per le foto e per la spiegazione grazie.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #10
Scusa ludovico, ma ti chiedo un piccolo chiarimento:
i lati dx e sx del bicchiere sono scuri.
C'è nel set anche qualche pannello scuro o ti ho semplicemente chiesto una cosa stupida!?

Ciao e grazie!!
nf100
Messaggio: #11
Molto tinteressante. grazie.gif guru.gif

Chissà ce riusciro a imparare qualcosa hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
Scusa ludovico, ma ti chiedo un piccolo chiarimento:
i lati dx e sx del bicchiere sono scuri.
C'è nel set anche qualche pannello scuro o ti ho semplicemente chiesto una cosa stupida!?


Ciao Filippo.

I lati scuri del bicchiere non sono altro che un normale effetto di rifrazione.

A presto!

ludofox
praticus
Messaggio: #13
..beh cosa dire......
Ludovico mi ha ancora una volta affascinato.....
A volte si pensa "ma cosa ci vuole mai per fare una foto così".....
e invece è il frutto di un accurato e competente studio.
Il maggior pregio che sto riconoscendo a Ludovico è però l'umiltà e l'impegno che mette per divulgare la sua competenza con semplicità e chiarezza......è una capacità non comune. Pollice.gif
Ciao.....


Fedro
Messaggio: #14
cavolo...quante cose da imparare......grazie per i meravigliosi esempi, così ben spiegati e così significativi.... grazie.gif grazie.gif grazie.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #15
Ludofox a questo punto ti faccio un'altra domanda.
Mi potresti fare un'esempio di come si può fotografare una bottiglia di vino (rosso) riducendo al minimo i riflessi(come vediamo le bottiglie nei cataloghi per intenderci)?
Io per un bicchiere di vetro (la mia attrezzatura e composta dalla bellezza di un flash sb600 e fino a ieri dalle sole lampadine di casa) ho risolto illuminando il bicchiere facendo rimbalzare la luce sullo sfondo(questa foto è sul topic drinking).
Questo gioco però per la bottiglia nera non funge......

Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità
Scusa le troppe domande.

Ciao Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Potrei definirlo un experience!
Ben fatto.
Hai fatto qlcosa anche prendendo il fumo come soggetto?

Ti allego questa immagine che ho relizzato io:
wink.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #17
Molto bella anche questa del fumo , ma ora anche a te tocca spiegare come l'hai fatta.
Un'idea forse ce l'ho ma, voglio sapere se è giusta o sbagliata.

Ciao

Filippo
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
QUOTE (oesse @ Feb 3 2005, 12:30 PM)
geniale!

...... molto di più!

Professionale direi ..... wink.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #19
Ludofox... guru.gif

non so come ringraziarti per queste interessantissime lezioni, davvero non immaginavo che dietro uno scatto still life ci fosse tutto questo...

grazie!!!!

ciau wink.gif
forks
Messaggio: #20
Complimenti, ottimo lavoro.
Saluti

Fra
ryo
Nikonista
Messaggio: #21
Complimenti e grazie!
Carlo79
Messaggio: #22
QUOTE (oesse @ Feb 3 2005, 12:30 PM)
geniale!

.oesse.

Pollice.gif Pollice.gif quoto



ohmy.gif ohmy.gif grande ludo!!! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE
davvero non immaginavo che dietro uno scatto still life ci fosse tutto questo...


Cara Monia.

Questa è la frase che sistematicamente hanno pronunciato i miei assistenti la prima volta che hanno visto un set dal vivo.

In fondo questa è una caratteristica dello still life fatto bene.
Uno Still life fatto bene, deve celare il lavoro che comporta.
Deve dare l'illusione di naturalezza, e proprio per arrivare a questo, occorre essere pignoli fino all'esasperazione (sopratutto dell'assistente del caso) altrimenti potrebbe sembrare uno still life... costruito.
E, come abbiamo potuto riflrttere in un altro 3D, proprio perche è costruito che non lo sembra!

A presto!

ludofox
sergiobutta
Messaggio: #24
Ludovico, grazie degli insegnamenti. Spero di provare a realizzare qualche tuo suggerimento.
Marco Negri
Messaggio: #25
Ludovico.

Posso confermare quanto sopra detto.

Grazie per aver portato nuove tecniche ed ottime conoscenze presso il Nostro Forum. wink.gif


Un cordiale saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >