FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Autofocus F55
Rispondi Nuova Discussione
ilrouge68
Messaggio: #1
buongiorno a tutti,
sono il felice (?) possessore di una F55 da circa 6 mesi e attualmente ho però questo problema:
ho l'impressione che non mi funzioni bene l'autofocus di tale macchina. Mi spiego meglio: inquadro, premo a metà il pulsante di scatto, l'obiettivo fa il suo movimento x la messa a fuoco, mi sembra che l'immagine che si vede nell'oculare sia a fuoco, ma nel mirino il pallino verde che indica la messa a fuoco lampeggia e non mi scatto l'otturatore... ho già provato varie soluzioni di luce, anche un diverso obiettivo diverse modalità di ripresa ma niente, posso scattare solo in manuale!
qualcuno di voi saa cosa consigliarmi, oltre che portarla a vedere al rivenditore?
grazie a tutti (qui c'è gente veramente speciale)
grazie.gif
Giallo
Messaggio: #2
So che con la F55 l'autofocus non funziona con diversi obiettivi, comprese realizzazioni recenti, tipo il VR 24-120: con quest'ultimo sono sicuro, perchè quando l'ho comperato ho prima voluto provarlo e mi hanno dato una 55, con la quale l'obiettivo sembrava rotto; poi, con una F75 tutto funzionò; poi mi venne in mente di guardare le compatilibità sulle istruzioni e la 55 era fuori gioco.
In genere sul libretto di istruzioni del corpo o dell'obiettivo sono chiaramente indicate le tabelle di compatibilità.
Però devo anche dirti che presso il mio negoziante, ove spesso vado a vegetare prima di sera, già due volte sono arrivati dei malcapitati con le F55 che non focheggiavano più....
smile.gif
ilrouge68
Messaggio: #3
ahia che brutta notizia
mi sa che sono anche io tra quelli che tornano dal negoziante....
in quanto prima di fare così ho fatto un paio di rullini con lo stesso obiettivo di ora
e tutto bene poi d'un tratto stop
grazie comunque per l'aiuto
sob sob sob
Giallo
Messaggio: #4
Sorry...se puoi, lascia la F55 dal negoziante e prendi (almeno) una f75, meglio una F80, meglio una F90x anche usata, meglio una F100 anche usata...ok, la pianto.
La F55 non è un'entry level: è un'exit level.
smile.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #5
QUOTE (Giallo @ Feb 16 2005, 03:28 PM)
Sorry...se puoi, lascia la F55 dal negoziante e prendi (almeno) una f75, meglio una F80, meglio una F90x anche usata, meglio una F100 anche usata...ok, la pianto.
La F55 non è un'entry level: è un'exit level.
smile.gif

Povera F55, la mia prima reflex.... io ci sono tanto affezionato e gli voglio tanto bene wub.gif wub.gif !!
Giallo
Messaggio: #6
Se è la tua prima reflex, non discuto: anch'io amavo la mia Fujica STX2, che tu forse neanche sai cos'è....
Però se la definisci come la tua "prima" reflex vuol dire che dopo un po' ne hai comprata un'altra...che probabilmente non è un'altra F55... biggrin.gif
ilrouge68
Messaggio: #7
E' la mia prima e per ora anche unica reflex...
non ci sono così affezionato ,però.....
anche perchè da neofita quale sono non volevo spendere cifre.....
cmq penso che farò un tentativo di farla ripristinare (dopotutto esiste anche una garanzia no?) dopodiché valuterò un eventuale passaggio a una sorella maggiore usata....
bho vi saprò dire
per ora
grazie.gif
ciao
AlexanderFreud
Messaggio: #8
Come ho già suggerito ad altri: per 30 euro in più si prende la F75 solo corpo, che, per lo meno, ha la baionetta di metallo... biggrin.gif
ilrouge68
Messaggio: #9
wink.gif si grazie, a saperlo prima.....
vabbé è sempre vero che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo cerotto.gif
ilrouge68
Messaggio: #10
e cmq 30 euri in più per avere il solo corpo... ma per fotografare serve anche un obiettivo no?
qual è la reale differenza di prezo tra la 55 e la 75 ?
e tra una 55 usata e una 75 nuova?
senza voler fare polemiche.... scusate sarà che sono a caa con l'influenza...
ciao a tutti buone foto guru.gif

filippogalluzzi
Messaggio: #11
QUOTE (Giallo @ Feb 16 2005, 04:08 PM)
Se è la tua prima reflex, non discuto: anch'io amavo la mia Fujica STX2, che tu forse neanche sai cos'è....
Però se la definisci come la tua "prima" reflex vuol dire che dopo un po' ne hai comprata un'altra...che probabilmente non è un'altra F55... biggrin.gif

Si , la D70! biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #12
Eccolo... biggrin.gif
ilrouge68
Messaggio: #13
uff. pc_scrive.gif risolto il problema, nel senso che lunedi porto la f55 dal negoziante che la spedirà alla LTR di Torino per la riparazione in garanzia....
nell'occasione vedo se ha qualcosa da offrirmi al posto della suddetta, o da affiancare, ma le risorse sono dry.gif ahimè alquanto limitate
Giallo
Messaggio: #14
In bocca al lupo! smile.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #15
QUOTE (ilrouge68 @ Feb 17 2005, 12:34 PM)
...per fotografare serve anche un obiettivo...

Quelli della serie G costano pochissimo; quando li avevo visti in listino un anno fa pensavo fossero impazziti, poi ho capito dov'era la fregatura: non hanno la ghiera dei diaframmi, quindi si possono usare solo con le autofocus ultime (non certo con la FM3!).

Scusami, forse hai avuto un po' di fretta: io decisi di cambiare machina nei primi mesi del 2003; ad Ottobre, dopo ricerche nel sito Nital e altri, individuai il modello (FM3) da allora passarono 6 mesi prima che la acquistai, durante i quali m'informai dei prezzi di quello e dei modelli autofocus come paragone in vari negozi in città e fuori (poi, infatti, non la presi a Reggio ma a Messina) smile.gif

Comunque, visto che la 55 è praticamente nuova, la puoi vendere e vai sulla 75 Pollice.gif
ilrouge68
Messaggio: #16
grazie per la pazienza innanzitutto...
ho solo due dubbi:
1) la f55 è in vendita nuova al suddetto negozio in kit a 249 euro,
la 75 non ricordo... quanto pensi possa darmi per la mia?
2) dato che il problema non è stato dato dalla baionetta in plastica piuttosto che di metallo ma credo dipenda dall'elettronica.... siamo sicuri che un qualcosa di simile non possa accadere anche sulla 75?
in altre parole è davvero poi cosi tanto meglio la 75 anche in termini di affidabilità o è solo un pochino di più... dell'exit level come diceva l'altro amico.... dry.gif
grazie buone foto (a chi può)
ciao
ilrouge68
Messaggio: #17
mi rendo conto che sto tirando calci all'aria.... dovrei prendere e andare a vedere perlomeno il negozio dove l'hopresa per sapere cosa chiede per la 75 e cosa ha in usato... il fatto è che come ho già detto sono chiuso in casa per l'influenza e non so come passare il tempo.... sono bloccato fino a lunedi.... per questo sto qui a farmi tante seghe mentali (ops!)
texano.gif
grazie.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #18
Io non ho mai avuto modo di provare le reflex in questione, aspettiamo pareri di più esperti.
...Oppure puoi cercare recensioni delle riviste in internet; non vorrei che la 75 fosse solo una 55 con baionetta in metallo blink.gif, ma credo di no.

cool.gif
vgrippal
Messaggio: #19
QUOTE(ilrouge68 @ Feb 17 2005, 03:53 PM)
uff. pc_scrive.gif  risolto il problema, nel senso che lunedi porto la f55 dal negoziante che la spedirà alla LTR di Torino per la riparazione in garanzia....
nell'occasione vedo se ha qualcosa da offrirmi al posto della suddetta, o da affiancare, ma le risorse sono  dry.gif ahimè alquanto limitate
*



Come e' andata a finire ? te l'hanno riparata e di che problema si trattava ?
Io credo di avere lo stesso problema, solo che la mia F55 non e' piu' in garanzia.
ximus
Messaggio: #20
QUOTE(vgrippal @ Jun 5 2006, 10:59 PM)
Come e' andata a finire ? te l'hanno riparata e di che problema si trattava ?
Io credo di avere lo stesso problema, solo che la mia F55 non e' piu' in garanzia.
*



Se il problema è l'autofocus mi sa che te la riparano anche a garanzia scaduta dai un'occhiata qui.
vgrippal
Messaggio: #21
QUOTE(ximus @ Jun 6 2006, 07:10 PM)
Se il problema è l'autofocus mi sa che te la riparano anche a garanzia scaduta dai un'occhiata qui.
*



Vero. L'ho portata oggi alla assistenza qui a Torino e me la riparano in garanzia.
Grazie dell'aiuto.
ximus
Messaggio: #22
QUOTE(vgrippal @ Jun 8 2006, 11:51 PM)
Vero. L'ho portata oggi alla assistenza qui a Torino e me la riparano in garanzia.
Grazie dell'aiuto.
*



smile.gif Prego!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio