Salve a tutti!
Prendendo spunto dall'immagine del mortaio presentata in NikonLife, vorrei descrivervi come ho allestito il set di ripresa ... "casalingo" e il procedimento.
La collocazione è un angolo della scrivania vicina al balcone, che è la fonte di illuminazione naturale, ormai questo punto è diventato ... il mio set abituale per molte foto che avete visto. La giornata piovosa di stamani, inoltre, ha fornito una luce diffusa ideale. Una luce troppo diretta, infatti, avrebbe creato luccichii indesiderati sulla superfice di ottone.
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Prendendo spunto dall'immagine del mortaio presentata in NikonLife, vorrei descrivervi come ho allestito il set di ripresa ... "casalingo" e il procedimento.
La collocazione è un angolo della scrivania vicina al balcone, che è la fonte di illuminazione naturale, ormai questo punto è diventato ... il mio set abituale per molte foto che avete visto. La giornata piovosa di stamani, inoltre, ha fornito una luce diffusa ideale. Una luce troppo diretta, infatti, avrebbe creato luccichii indesiderati sulla superfice di ottone.
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Per ottenere lo sfondo scuro ho sistemato due volumi dalla copertina in similpelle nera che, non completamente opoca, avrebbe riflesso in parte il dorato dell'ottone. Ho sistemato su un lato per la luce rflessa, il solito cartoncino bianco. Ma l'ottone è leggermente riflettente, per cui il bianco del foglio sul metallo dava un effetto poco soddisfacente, .... allora mi sono ricordato di avere in casa dei fogli di sughero: la soluzione ideale! Ecco la luce giusta, con i riflessi leggermenti ambrati.
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C'era ancora qualcosa che non mi convinceva
... L'immagine non "raccontava", non aveva ambientazione, e poi la superfice ruvida dell'ottone consumato, non era valorizzata. Ecco allora l'idea del sale : dava senso all'immagine e risolveva brillantemente i problemi di illuminazione.
Fine del racconto.
Spero che possa essere utile a chi si vuole cimentare in questo tipo di fotografia. Anche con quel poco che abbiamo in casa, con un po di attenzione, e pochi semplici accorgimenti, possiamo ottenere dei buoni risultati, almeno spero!
saluti
Bruno
... L'immagine non "raccontava", non aveva ambientazione, e poi la superfice ruvida dell'ottone consumato, non era valorizzata. Ecco allora l'idea del sale : dava senso all'immagine e risolveva brillantemente i problemi di illuminazione.
Fine del racconto.
Spero che possa essere utile a chi si vuole cimentare in questo tipo di fotografia. Anche con quel poco che abbiamo in casa, con un po di attenzione, e pochi semplici accorgimenti, possiamo ottenere dei buoni risultati, almeno spero!
saluti
Bruno
Bell'intervento Bruno,
molti potranno prendere spunto per ricreare le tue stesse variabili in casa loro.
Grazie, veramente un buon lavoro.
molti potranno prendere spunto per ricreare le tue stesse variabili in casa loro.
Grazie, veramente un buon lavoro.
Ciao bruno complimenti........mi ero sempre domandato a cosa servissero le enciclopedie ora l'ho capito :
Grazie Bruno dei consigli sempre molto utili, complimenti.
Appena posso devo tornare a fare un giro nella tua regione magari ci vediamo?
Appena posso devo tornare a fare un giro nella tua regione magari ci vediamo?
Bell'intervento Bruno, molto utile e che ci insegna molte cose...
La prima è quella di gettarci alle spalle la pigrizia e di sperimentare....
La prima è quella di gettarci alle spalle la pigrizia e di sperimentare....
QUOTE (Fabio Blanco @ Feb 21 2005, 07:09 PM) |
Bell'intervento Bruno, molti potranno prendere spunto per ricreare le tue stesse variabili in casa loro. Grazie, veramente un buon lavoro. |
Complimenti Bruno,
ancora una volta hai dimostrato fantasia e maestria nell'utilizzo della fotocamera!!!
Complimenti Bruno.
Complimenti Bruno i Tuoi interventi mi sono molto d'aiuto
andreotto
andreotto
Caro Bruno, non ho parole...
per inventiva e tecnica sei davvero un grande, ed i risultati si vedono eccome...
i miei complimenti più vivi e sinceri, anche per la spiegazione, bellissima, dello scatto che abbiamo ammirato tutti nell'altro 3D...
per inventiva e tecnica sei davvero un grande, ed i risultati si vedono eccome...
i miei complimenti più vivi e sinceri, anche per la spiegazione, bellissima, dello scatto che abbiamo ammirato tutti nell'altro 3D...
Carissimo Bruno.
Ti avevo già fatto i complimenti per questa bellissima foto nell'altro 3D.
Li ripropongo adesso ancora più sentiti.
Hai realizzato un'immagine semplice, sintetica, e colma di emozione.
Questo tuo, è un bellissimo esempio di come sia sufficente un po' di buona volontà e inventiva per arrivare ad un risultato eccellente.
Non è infatti sempre necessaria (come forse molti invece sospettano) una particolare attrezzatura cosiddetta "professionale" per la realizzazione di un set per uno still life.
A tal proposito, ti invito (e invito tutti gli interessati) a leggere qualche mio consiglio nella discussione dal titolo Allestimento Set.
Bravo Bruno! (ma lo sapevamo già).
ludofox
Messaggio modificato da ludofox il Jun 16 2005, 02:05 PM
Ti avevo già fatto i complimenti per questa bellissima foto nell'altro 3D.
Li ripropongo adesso ancora più sentiti.
Hai realizzato un'immagine semplice, sintetica, e colma di emozione.
Questo tuo, è un bellissimo esempio di come sia sufficente un po' di buona volontà e inventiva per arrivare ad un risultato eccellente.
Non è infatti sempre necessaria (come forse molti invece sospettano) una particolare attrezzatura cosiddetta "professionale" per la realizzazione di un set per uno still life.
A tal proposito, ti invito (e invito tutti gli interessati) a leggere qualche mio consiglio nella discussione dal titolo Allestimento Set.
Bravo Bruno! (ma lo sapevamo già).
ludofox
Messaggio modificato da ludofox il Jun 16 2005, 02:05 PM
sempre molto utile ora stampo e collaudo...
Non sapevo ci fosse del sughero. Non lo si vede neanche ...o il mio monitor e 'proprio da buttare?
.oesse.
.oesse.
Bravo Bruno. Il sistema è identico al mio, anche se io uso un gigantesco libro sull'Art nouveau e uno su Cézanne... Come illuminazione o la naturale, dalla finestra, corretta con fogli, o con le alogene da 50 watt. Eventuali dominanti possono essere corrette con il bilanciamento del bianco o in post produzione, come ormai faccio abitualmente.
Ottima idea quella del sale, per schiarire e contestualizzare, anche se purtroppo non può essere usata spesso.
Ma di recente Ludovico ha inserito una discussione che cataloga bene le possibili fonti di riflessione della luce. Qualcuno si sarà chiesto come fa a pensare alla stagnola come pannello riflettente. Il punto è che lo stillaifista, come lo chiama lui, ha come obiettivo primo la modulazione della luce, e dunque diviene particolarmente sensibile alla diversità delle superfici riflettenti...
Ottima idea quella del sale, per schiarire e contestualizzare, anche se purtroppo non può essere usata spesso.
Ma di recente Ludovico ha inserito una discussione che cataloga bene le possibili fonti di riflessione della luce. Qualcuno si sarà chiesto come fa a pensare alla stagnola come pannello riflettente. Il punto è che lo stillaifista, come lo chiama lui, ha come obiettivo primo la modulazione della luce, e dunque diviene particolarmente sensibile alla diversità delle superfici riflettenti...