FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sincroflash Della D2x
Chi era costui?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho letto che la Dx2, oltre a non avere il flash incorporato, ad avere una sensibilità iso peggiore della D70, oltre a costare 5 volte e a pesare parecchio di più, ha un sincroflash peggiore. ohmy.gif

Cioè può usare il flash solo sino a un 250’, mentre la D70 arriva a un 500’.
Cosa significa questo in pratica? huh.gif

Fulmine.gif Che non si può usare il flash di riempimento in immagini sportive o di oggetti molto veloci che richiederebbero un tempo rapido?

Lampadina.gif Che non si può usare col flash un diaframma aperto per sfuocare lo sfondo?

Grazie a chi illuminerà tutti i novizi del forum come me. guru.gif
domenico marciano
Messaggio: #2
Scusami ma tu non eri quello che l'aveva ordinata? e se cosi' fosse stato non ti eri letto tutte le caratteristiche delle macchina che(come dicevi tu, l'ho ordinata),comprandola ti stavano bene.O non e' vero.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Fabrizio,

premettendo che non ho mai tenuto in mano una D2X, ma che ho sempre seguito attentamente le discussioni sulla macchina in questione, provo a risponderti.

Intanto, se una macchina professionale avesse il "flashettino" sul pentaprisma inizierei a ridere laugh.gif (macchine di alto livello hanno un bel pentaprisma, intercambiabile o meno, per una visione migliore dal mirino... es. vedi F6, F5, F4 ed F100 tra le professionali AF... aggiungi le D1 all'esempio)
Sensibiltà ISO peggiore??? Cosa intendi? Maggior rumore? Non capisco... ma mi sembra DAVVERO strano hmmm.gif ho visto immagini di una "pulizia" incredibile.
Il peso è dovuto alla qualità costruttiva ed alla robustezza: macchine come queste sono fatte per resistere a condizioni limite e mi sembra normale che si utilizzino materiali ed "accortezze" particolari.
Il sincro flash della D70 è di 1/500 e questo è vero, ma è anche vero che questa non supporta il sincro FP, cosa a cui invece la D2X è pienamente compatibile con l'SB800 che guarda caso è il flash professionale dedicato ad utilizzi di un certo livello.

Sicuro che ti serva davvero la D2X?
Se quelle che sono caratteristiche tipiche di macchine prof per te sono un fastidio... bhoooo hmmm.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (F.Giuffra @ Feb 25 2005, 08:52 AM)
Ho letto che la Dx2, oltre a non avere il flash incorporato, ad avere una sensibilità iso peggiore della D70, oltre a costare 5 volte e a pesare parecchio di più, ha un sincroflash peggiore.  ohmy.gif

Cioè può usare il flash solo sino a un 250’, mentre la D70 arriva a un 500’.
Cosa significa questo in pratica?  huh.gif

Non sono un... guru da te invocato, ma dire che ha una sensibilità PEGGIORE della D70...

Al contrario, oltre ad avere una sensibilità di partenza di 100 ASA (non peggiore) utilissima a mio avviso, si comporta ovviamente meglio della D70 a tutte le altre.

Bhè... col costo di una D2X ti prendi quasi cinque D70...

Oltre a tutto il rumore prodotto dal gioiellino in questione, è anche meno fastidioso perchè più... compatto di quello prodotto da un sensore da 6Mp, caratteristica da non sottovalutare.

Per quanto poi riguarda la mancanza del flash incorporato... mano male che non ce l'ha!

Un saluto.


ludofox
giannizadra
Messaggio: #5
Meno male, Fabrizio, che non ha il flashettino (insufficiente per qualsiasi utilizzo professionale e generatore di occhi rossi in quantità industriale) e soprattutto che non ha l'illuminatore....
Se però vuoi cambiarla con la mia D70, sono disposto a venirti incontro.... biggrin.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #6
...Fabrizio, ti compri l'SB800, attivi l'FP, sincronizzi anche a 1/8000s e dormi tranquillo...
...vuoi fare le foto dritee e non ha il reticolo che si illumina? Ti compri uno schermino di messa a fuoco col reticolo e lo cambi...
...vuoi scattare a 200iso ed avere meno rumore della D70? La metti a 200iso e scatti...
...vuoi fare delle foto migliori di quelle che fai adesso? Noleggi un fotografo per il tempo necessario e fai scattare a lui con la D70... non illuderti che la D2X ti faccia fare foto migliori di quelle che fai ora...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Fabrizio, tieniti la D70... fidati!

Gli iso non sono più bassi, l'HI-1 è il 1600 iso e sarà meglio del 1600 della D70, il syncro flash della D70 a 1/500 è simulato, e simulazione per simulazione come dice aaron con la D2 arrivi a sincronizzzare anche a 1/8000 di sec.

ma ripeto... la D70 tienila!
F.Giuffra
Messaggio: #8
Non ho detto che la D2x sia peggiore, purtroppo non mi è ancora arrivata.
Io lo ho presa a scatola chiusa per la fede in Nikon e friggo aspettando che arrivi.

Solo non ho capito bene cosa è il sincroflash e il FP, speravo che qualche anima buona mi spiegasse le differenze e le modalità di uso.

Non noleggio un fotografo ma faccio corsi di fotgrafia nel fotoclub dove sono iscritto, e sono certo che con una macchina migliore le mie foto certo non peggioreranno.

Ma non ho deciso se vendere la fedele D70 o tenerla, magari inutillizzata come le mie coolpix.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il Sincro FP non è null'altro che questo: su macchine professionali quali la D2x (ma anche le "vetuste" fotocamere a pellicola come F100 o F6) abbinado un flash quale l'SB800 (SB28 o SB80dx su quelle della generazione scorsa) puoi attivare la funzione FP che ti consente (con una sorta di simulazione) di utilizzare tempi sino a 1/8000 di secondo: per i dettagli di come farlo devi vedere il manuale del flash.

Giusto una cosa ancora... secondo me Matteo ha ragione cool.gif

Franz
Aaron80
Banned
Messaggio: #10
QUOTE (F.Giuffra @ Feb 25 2005, 09:52 AM)
Solo non ho capito bene cosa è il sincroflash e il FP, speravo che qualche anima buona mi spiegasse le differenze e le modalità di uso.

...è la modalità di sincronizzazione con tempi veloci... serve appunto a sincronizzare il flash con tempi più rapidi del syncro della macchina... il funzionamento è molto semplice, per ovviare al parziale oscuramento del fotogramma dovuto alle tendine che si rincorrono il flash spara una serie rapidissima di lampi in modo da illuminare tutte le porzioni del fotogramma...
...l'unico effetto collaterale di questa modalità è che non puoi fare un lampo alla massima potenza... è anche vero che con la potenza di un SB800 non avrai troppi problemi (sopratutto se ti sarebbe bastato il flashettino pop-up)...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Fabrizio ... ma sei sicuro che ti serva spendere tutti quei soldi per fare foto con orizzonte dirtto? Sai quanto costa una livella a bolla? Meno di 5 euro!
La monti al posto del flash sulla D70 e sei apposto!

Ovviamente e' un mio giudizio, ma dal tuo album non ho visto foto che necessitano di 4990 euro di spesa per un corpo! Con quei soldi compri:
105 defocus
14 mm
17-35

(non tutti e tre insieme pero'!!)

.oesse.
F.Giuffra
Messaggio: #12
Ancora una cosa, cosa significa, da un punto di vista PRATICO, avere un tempo di sincroflash maggiore??
Enrico53
Messaggio: #13
scusa, Matteo Ganora:
che significa : "il syncro flash della D70 a 1/500 è simulato,"?
mi ha spiazzato questa affermazione.
Grazie in anticipo per la spiegazione.
Enrico

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (F.Giuffra @ Feb 25 2005, 11:46 AM)
Ancora una cosa, cosa significa, da un punto di vista PRATICO, avere un tempo di sincroflash maggiore??

Lo so che non è educato rispondere ad una domanda con un'altra domanda... ma blink.gif

Prima dici che la D2X risulta più scarsa della D70 anche per il sincro più lento (oltre che per il peso e per il noise) e poi chiedi a cosa serve averlo più veloce???
hmmm.gif
non capisco....... hai valutato bene il tuo acquisto vero? (fermo restando che ognuno è più che pibero di fare quello che vuole)

Franz
Aaron80
Banned
Messaggio: #15
QUOTE (F.Giuffra @ Feb 25 2005, 11:46 AM)
Ancora una cosa, cosa significa, da un punto di vista PRATICO, avere un tempo di sincroflash maggiore??

...già il fatto che lo chiedi secondo me indica che non ti serve comunque avere un tempo di sincronizzazione minore secondo me da vantaggi soprattutto con i flash che non consetono la sincronizzazione con i tempi rapidi... la situazione più comune in assoluto dove si ha un vantaggio credo sia nei controluce quando si usa il flash come riempimento, hai più libertà nella scelta dell'accoppiata tempo/diaframma...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
P.S. Scusami... dimenticavo di rispondere
Un tempo sincro flash più veloce ha molteplici vantaggi a seconda dell'utilizzo:
1) permette di isolare meglio il soggetto dallo sfondo;
2) miglior effetto del lampo di schiarita in luce diurna;
3) molto utile nella fotografia sportiva

C'è anche altro, ma credo di aver reso l'idea...
Aaron80
Banned
Messaggio: #17
QUOTE (Enrico53 @ Feb 25 2005, 11:53 AM)
scusa, Matteo Ganora:
che significa : "il syncro flash della D70 a 1/500 è simulato,"?
mi ha spiazzato questa affermazione.
Grazie in anticipo per la spiegazione.
Enrico

...credo intenda dire che non è possibile grazie a chissà quale sbalorditiva prestazione dell'otturatore ma è dovuto al fatto che l'esposizione è "pilotata" elettronicamente direttamente sul sensore...
giannizadra
Messaggio: #18
Il vantaggio principale del tempo di sincroflash più elevato consiste nel poter bilanciare la luce del flash con quella naturale, di giorno, senza dover chiudere eccessivamente il diaframma e senza dover usare filtri di densità.
Il tempo di sincro flash è il tempo più breve in cui le tendine dell'otturatore lasciano per un istante scoperto tutto il fotogramma, consentendo il colpo di flash senza effetto saracinesca sull'immagine.
L'offerta di prima è sempre valida.... biggrin.gif
Enrico53
Messaggio: #19
QUOTE (Aaron80 @ Feb 25 2005, 12:02 PM)
QUOTE (Enrico53 @ Feb 25 2005, 11:53 AM)
scusa, Matteo Ganora:
che significa : "il syncro flash della D70 a 1/500 è simulato,"?
mi ha spiazzato questa affermazione.
Grazie in anticipo per la spiegazione.
Enrico

...credo intenda dire che non è possibile grazie a chissà quale sbalorditiva prestazione dell'otturatore ma è dovuto al fatto che l'esposizione è "pilotata" elettronicamente direttamente sul sensore...

grazie.
quindi se ho capito funziona solo col flash incorporato o coi dedicati tipo l'SB 600? e se uso dei flash esterni collegati con l'adattatore e metto in manuale 1/500° non funziona?
Aaron80
Banned
Messaggio: #20
QUOTE (Enrico53 @ Feb 25 2005, 04:30 PM)
grazie.
quindi se ho capito funziona solo col flash incorporato o coi dedicati tipo l'SB 600? e se uso dei flash esterni collegati con l'adattatore e metto in manuale 1/500° non funziona?

...funziona comunque...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE (Enrico53 @ Feb 25 2005, 11:53 AM)
...che significa : "il syncro flash della D70 a 1/500 è simulato,"?

Matteo intendeva dire che il sincro flash della D70 arriva ad 1/500 grazie all'otturazione elettronica del sensore CCD. Nessun limite di funzionamento ma una utile potenzialità offerta dal tipo di sensore.

La D2x si avvale di un sincro flash "X" offerto dal professionale otturatore ad 1/250. Per raggiungere tempi sincro superiori si potrà, come su ogni professionale, passare alla sincronizzazione FP offerta in abbinata con l'SB-800.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Enrico53
Messaggio: #22
ah, perfetto sig. Maio, ora veramente ho capito.
ma visto che ho la possibilità di chiedere ad un esperto come lei, sempre sul tempo di sincro flash, vorrei esternare un dubbio che ho sulle digitali (reflex) in ragione del sensore più piccolo della pellicola che usano le macchine analogiche dalle quali sono derivate.
spero di spiegarmi senza troppa confusione: il sincro flash degli otturatori è dato dal tempo che impiegano "realmente" le tendine a coprire l'intera lunghezza (36mm) o larghezza (24 mm) del fotogramma; giusto? poniamo ad esempio una fotocamera moderna che ha un sincroflash di 1/250° sul lato corto. ora, se una reflex digitale, nasce dal corpo di una analogica con sincro 250 su 24 mm, avendo meno distanza da coprire sul sensore (e viaggiando ala stessa velocità, perchè l'otturatore non è cambiato) come può il sincro essere sempre 250? non dovrebbe salire (o meglio, scendere) a un (ipotesi) 330 /350° di secondo?
capisce cosa intendo? stessa velocità, meno "strada da fare".... tempo minore, no? dove si inceppa il mio ragionamento?
grazie.
F.Giuffra
Messaggio: #23
Ho guardato sulla rete il prezzo della D70 nuova: se la volessi vendere usata dovrei chiedere un tozzo di pane, tanto vale tenerla come secondo corpo... o no? Magari aspetto ad avere la d2x e vedo.
Per curiosità, chi la ha già cosa ha fatto con la vecchia?

. . . user posted image
georgevich
Messaggio: #24
Cosa fai della vecchia? Io ho 2 d70 e adesso la D2x, una 70 la trasformo x l'infrarosso e la seconda me la tengo cosi come è per fare del vagabondaggio
fotografico.....peso minimo ottime prestazioni....quando devo cercare di fare
qualcosa di fuori dal vasetto come dicono i triestini...bene usero l'ammiraglia.
Tienti la tua valida d70....è validissima su foto all'infrarosso e tante piccole e grandi funzioni che....meritano anche x la sua semplicità d'uso.....
Saluti, Vladimir
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #25
QUOTE (Enrico53 @ Feb 25 2005, 08:51 PM)
...avendo meno distanza da coprire sul sensore (e viaggiando ala stessa velocità, perchè l'otturatore non è cambiato) come può il sincro essere sempre 250? non dovrebbe salire (o meglio, scendere) a un (ipotesi) 330 /350° di secondo?...

Giusto.

Il sincro X viene determinato dal sensore quando "vincente" rispetto all'otturazione meccanica o dall'otturatore quando il sensore non permette per diverse ragioni di tipologia e scarico la sincronizzazione veloce.

Ma sebbene ridotta la corsa delle tendine non giustifica ancora l'incremento di un "completo" stop. Da questo punto di vista non possiamo dunque escludere eventuali future "migliorie" sebbene per il futuro siano ancora molte le variazioni che i sensori ci proporranno.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >