FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Chi Raccoglie La Sfida?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Propongo un ...compitino delle vacanze per chi vuole cimentarsi in uno still ...didattico.

Vediamo un po'.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mdj
Messaggio: #2
Sei un ottimo disegnatore, e certamente anche un buon fotografo! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(mdj @ Mar 10 2005, 06:40 PM)
Sei un ottimo disegnatore, e certamente anche un buon fotografo! Pollice.gif
*



Grazie ma preferirei essere un buon disegnatore ed un ottimo fotografo! laugh.gif

Bel portfolio! mdj.


ludofox
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Allora nell'ordine mi mancano:

- pannello di poliplat
- pannello riflettente
- pannello riflettente per botta di luce
- cartoncino bianco fabriano
- foglio di carta lucido
- lampada

O meglio dispongo di:
- bomboletta di schiuma da parba come supporto
- D70 ed SB800
...
...

mentre scrivevo mi sono bevuto pure il bicchiere di vino....ed ora aspetto la tua foto, ludofox!
laugh.gif laugh.gif

.oesse.
Marco Negri
Messaggio: #5
Ritengo molto utili queste proposte per la Community tutta.

Grazie Ludofox.

Un saluto.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
QUOTE(oesse @ Mar 10 2005, 06:52 PM)
Allora nell'ordine mi mancano:

- pannello di poliplat
- pannello riflettente
- pannello riflettente per botta di luce
- cartoncino bianco fabriano
- foglio di carta lucido
- lampada

O meglio dispongo di:
- bomboletta di schiuma da parba come supporto
- D70 ed SB800
...
...

mentre scrivevo mi sono bevuto pure il bicchiere di vino....ed ora aspetto la tua foto, ludofox!
laugh.gif  laugh.gif

.oesse.
*



Marco sei spettacolare!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

in effetti hai scritto ciò che io ho pensato, ma domani faccio un giro al Leroy Merlin... biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(oesse @ Mar 10 2005, 06:52 PM)
.............
..........
...mentre scrivevo mi sono bevuto pure il bicchiere di vino....ed ora aspetto la tua foto, ludofox!
laugh.gif  laugh.gif

.oesse.
*



Vabbè ...allora dillo! ...se la tentazione è troppo forte, fai le prove con il bicchiere vuoto, e solo alla fine riempilo! ...Già ma così ti scoli tutta la bottiglia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
The glass... biggrin.gif proverò il tuo set Ludovico, per ora ne posto una fatta con lo stesso metodo che uso per le bottiglie, usando però fondi neri (ho usato le copertine per rilegature di cartoncino) e pannellini di polistirolo.

Il tuo set però, mi sembra darà risultati migliori innanzitutto per i riflessi, e anche per la generale silouette

Oesse... non è necessario avere tutto, la cosa fondamentale è il lucido da mettere davanti al faro, il resto lo recuperi tra copertine di libri noiosi, qualche foglio in ufficio, cose comuni... Ludovico ci ha dato uno spunto, l'idea di come posizionare e gestire la luce, l'elemento cardine dello still life, ora a ognuno la libera interpretazione del tema, chi vorrà potrà seguire alla lettera il preciso e sempre splendido disegno di Ludofox, altri potranno lavorarci su addizionando alla tecnica di Ludovico il proprio tocco di creatività


Quindi lunedì prox provo con il tuo metodo per ora ecco:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #9
QUOTE(ludofox @ Mar 10 2005, 06:37 PM)
Propongo un ...compitino delle vacanze per chi vuole cimentarsi in uno still ...didattico.

Vediamo un po'.
*



compitino.... lo still è molto distante dal mio modo di fotografare....ma.... ad un invito così non si può proprio dire di no!!!! anzi da quando leggo le tue utilissime spiegazioni devo ammettere che un certo prurito mi è venuto ..... vado a studiare Pollice.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(matteoganora @ Mar 11 2005, 08:59 AM)
The glass...  biggrin.gif  proverò il tuo set Ludovico, per ora ne posto una fatta con lo stesso metodo che uso per le bottiglie, usando però fondi neri (ho usato le copertine per rilegature di cartoncino) e pannellini di polistirolo.
.............
..............
*



Carissimo Matteo.
Concordo in pieno con quanto hai affermato: il mio è, per chi vuole, lo spunto iniziale.

Per quanto riguarda la tua foto.
Lo trovo un risultato molto molto buono. Pulitissimo.
Ha solo gli inevitabili difetti (se così si possono chiamare) determinati dal fatto che il bicchiere è fisicamente appoggiato sul piano e non è stato fotografato rialzato (come ho già mostrato in passato).
Conseguenza: i riflessi lungo i bordi non possono arrivare fino in fondo e si interrompono nel punto dove nel gambo si comincia a spcchiare la base nera.

Problema assolutamente inevitabile e correggibile solo in postwork oppure fotografando il bicchiere su un rialzo opportuno, in modo che si possa far arrivare la luce fino alla base. Ma questo comporta comunque un'altro tipo di postwork per ...riposizionare il bicchiere sulla base.

A presto e complimenti!


ludofox

Massimo Pasinato
Messaggio: #11
Veramente un' ottima idea....
nel week-end mi metto anch' io a cercare il necessario per creare il set!
Ci sentiamo per la prossima settimana!

Intanto vi allego una foto sempre di un bibbiere fatta assieme al grande ATTILIO PAVIN...eravamo una sera assieme a fare quattro passi per il centro di Vicenza quando si è inventato di fermare una ragazza, gli ha sfilato di mano il bicchiere con ancora un po' di Pinot grigio dentro, mi ha fatto tirar fuori la FM3a e............ecco il risultato!!
I riflessi sul bicchiere li ha fatti lui con una piccola torcia che teneva in tasca Lampadina.gif Lampadina.gif
Grante Attilio!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Aggiungo che il sistema di rialzare il soggetto è utilissimo per oggetti lucidi in genere.

Allego un esempio: la caffettiera è stata fotografata sollevata e poi in postwork ho creato una base con l'ombra d'appoggio.
I riflessi sull'acciaio non sarebbero potuti arrivare fino alla base ma nonostante la luce sia innaturale, come già detto, si ottiene l'idea dell'acciaio lucido e lucente.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea L.R.
Messaggio: #13
Caspita Ludovico Lampadina.gif i tuoi interventi sono sempre interessantissimi.

anche io come Marco mi sento lontano dallo still life ma mi fai venire una gran voglia di provare... ohmy.gif

grazie.gif

aggiungo poi che questo studio della luce mi sarà utile anche per un genere che amo decisamente di più, il ritratto.

e ora chi lo dice alla mia ragazza che è come un caffettiera ?? biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ludofox, facciamo cosi: vista la tua abilita' nel tirare fuori il meglio anche da una caffettiera, visto che avrei intenzione di vendere la mia auto, non e' che vuoi farle 3 foto? Sembrera' di certo nuova, fiammante e prestigiosa. E soprattutto vendibile!
biggrin.gif biggrin.gif
Ludovico, sei magico!

.oesse.
morgan
Messaggio: #15
Lo still-life è un genere che mi piace molto, anche se non assolutamente un esperto in materia, e per questo motivo, sto seguendo con molta attenzione le "lezioni" di Ludovico.
Appena avrò un po di tempo, proverò a cimentarmi in questa ardua impresa!!!
Per adesso, ringrazio vivamente Ludofox per i suoi insegnamenti!!! grazie.gif grazie.gif
Saluti

Franco
bluemonia
Banned
Messaggio: #16
Grazie Ludovico, questo weekend ci proverò sicuramente!!!!

ma il poliplast va rivestito con carta argentata?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(bluemonia @ Mar 11 2005, 10:07 AM)
...ma il poliplast va rivestito con carta argentata?
*



Per i pannelli riflettenti sì, per il fondo ovviamente no.

Consiglio di utilizzare il lato matt della pellicola di alluminio per il riflesso sul bicchiere e quella lucida per quello sulla base.
filippogalluzzi
Messaggio: #18
Grande Ludofox!

Appena ho tempo e trovo un po' di materiale mi cimento!!

Grazie dello spunto!!
Denis Calamia
Messaggio: #19
Caspita...Lo sapevo...mi sono ricordato male il set..(mannaggia..ho scaricato l'immagine ed a casa non si è aperta.. mad.gif )

Emhh..Professor Fossà...ricordando male il set da lei descritto.. ...ho aggiunto una fonte di luce in +,mettendo al posto del poliplat,un foglio di lucido,illuminato posteriormente da un faretto da 500W ... ,vado dietro la lavagna da me o mi ci manda lei.... laugh.gif

La gattina frettolosa....(stasera devo spedire la mia Dslr in assistenza..non potrò ripetere il compito.. )

Ecco cosa ho combinato... rolleyes.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Denis Calamia
Messaggio: #20
Altro tentativo bislacco.. ohmy.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(flyingzone @ Mar 11 2005, 10:43 AM)
...vado dietro la lavagna da me o mi ci manda lei....  laugh.gif 

La gattina frettolosa....(stasera devo spedire la mia Dslr in assistenza..non potrò ripetere il compito..  )

Ecco cosa ho combinato...  rolleyes.gif
*



No, No! Non vai dietro nessuna lavagna!

La scelta di un fondo retroilluminato va benissimo. Viene spesso utilizzata.
La mia indicazione del foglio bianco di fondo è solo per poter avere una sfumatura graduale da sin a dx (che comunque è possibile anche con il sistema da te ideato) ma soprattutto per poter utilizzare un solo punto luce, che credo sia utile per chi, appunto, non dispone di più fonti luminose.

Un po' più di pulizia sul fondo non sarebbe stata inutile.

Il piano su cui appoggiano i bicchieri è un po' dry.gif ...come dire ...grezzo, un po' RAW.
Ma sei giustificato dalla fretta! laugh.gif

Bel lavoro Flying! Per essere un tentativo ...mordi e fuggi!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #22
per Flying... 7-

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giuseppe78
Messaggio: #23
Scusate la mia grezza ignoranza, ma ho un dubbio... blink.gif
quando si parla di foglio di carta da lucido si intendono i fogli di acetato o quelli tipo carta velina???

grazie.gif


Denis Calamia
Messaggio: #24
QUOTE(ludofox @ Mar 11 2005, 10:56 AM)
QUOTE(flyingzone @ Mar 11 2005, 10:43 AM)
...vado dietro la lavagna da me o mi ci manda lei....  laugh.gif 

La gattina frettolosa....(stasera devo spedire la mia Dslr in assistenza..non potrò ripetere il compito..  )

Ecco cosa ho combinato...  rolleyes.gif
*



No, No! Non vai dietro nessuna lavagna!

La scelta di un fondo retroilluminato va benissimo. Viene spesso utilizzata.
La mia indicazione del foglio bianco di fondo è solo per poter avere una sfumatura graduale da sin a dx (che comunque è possibile anche con il sistema da te ideato) ma soprattutto per poter utilizzare un solo punto luce, che credo sia utile per chi, appunto, non dispone di più fonti luminose.

Un po' più di pulizia sul fondo non sarebbe stata inutile.

Il piano su cui appoggiano i bicchieri è un po' dry.gif ...come dire ...grezzo, un po' RAW.
Ma sei giustificato dalla fretta! laugh.gif

Bel lavoro Flying! Per essere un tentativo ...mordi e fuggi!
*




Grazie tante...

Caspita...è veramente lodevole,la modalità con cui si spiega il nostro caro Ludofox,per competenza e semplicità...Sto crescendo tanto seguendo i suoi consigli...e credo che sia pensiero comune a tutti gli utenti....
Come sdebitarsi??

Il fondale,era costituito da fogli di lucido piegati da schizzi d'acqua,che per la fretta non ho sostituito..ecco perchè lo sfondo non sùè OK,per il fattore base del bicchiere...magari bisognava illuminare la base a parte e montare la cosa in Post Work??

Attendo dritte wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 11 2005, 11:20 AM)
Scusate la mia grezza ignoranza, ma ho un dubbio... blink.gif
quando si parla di foglio di carta da lucido si intendono i fogli di acetato o quelli tipo carta velina???

grazie.gif
*



Quelli che assomigliano alla carta velina e che quindi fungono da diffusore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >