FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curve Surgery Pro By Raw Magick
un sw molto interessante
Rispondi Nuova Discussione
morando
Messaggio: #1
In seguito alla discussione
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=13841
a cui ieri ho partecipato, ho acquistato Curve Surgery Pro by Raw Magick al costo di 15$
http://www.rawmagick.com/index.htm .

Si tratta di un sw per MS-Window per modificare, estrarre o aggiungere la curva personalizzata della risposta tonale ("tone curve", file di tipo .ntc) ad un qualunque file .NEF. Permette di gestire una libreria di tali curve e di verificare "al volo" l'effetto sul file RAW-NEF caricato.

Considerando che:

- uno dei punti di forza del lavorare in RAW è quello di poter modificare molte delle scelte fatte al momento dello scatto, senza perdite, a posteriori, anche di anni, e quante volte si vuole;

- che l'applicazione di una "appropriata" curva tonale è praticamente indispensabile per ottenere il massimo dalle nostre DSRL;

- che la scelta della curva applicata NON E' POSSIBILE tranne che al momento in cui, con NkCapt., viene caricata in macchina e che, invece, dovrebbe dipendere dal soggetto e, comunque, può essere errata o almeno non ottima;

- che applicare, in post-produzione, curve tipo .ncv, .nlv o anche .ntc con NkCapt. NON DA' ASSOLUTAMENTE LO STESSO RISULTATO, ma effetti che, a mio parere, sono meno qualitativi e/o utili. In ogni caso obbliga ad accumulare una doppia esperienza degli effetti delle curve, faticosa mentalmente da essere gestita;

- il costo ridicolo di Curve Surgery;

mi sento di consigliare a tutti tale acquisto.

Per finire due note:

- Santa Nikon (visto che ci hai messo nei guai con queste risposte tonali di default che hanno fatto discutere mezzo mondo) perche non lo incorpori nel prossimo NC4.x?

- C'è un esperto, direi un uomo Nikon (gent.mo Giuseppe Maio, se c'è batta un colpo...), che mi spieghi perchè l'applicare curve COSTRUITE CON GLI STESSI PUNTI di una curva .ntc caricata in macchina, con NkCapture-Curves (file di tipo .ncv e .ntc) o LCH Editor (.nlv), dà risultati completamente diversi?

Un saluto e buoni scatti atutti quanti.
Pulse
Messaggio: #2
Ma te lo spediscono per e-mail o come???
morando
Messaggio: #3
QUOTE(Pulse @ Mar 18 2005, 12:08 PM)
Ma te lo spediscono per e-mail o come???
*



Pagamento con carta Visa e PayPal (anche ShareIt! ed altre modalità). Spedizione (direi istantanea) per e-mail.
brusa69
Messaggio: #4
QUOTE(morando @ Mar 18 2005, 10:50 AM)
In seguito alla discussione
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=13841
a cui ieri ho partecipato, ho acquistato Curve Surgery Pro by Raw Magick.
*



Non posso che confermare la bontà dell' acquisto.
Proprio ieri sera ho potuto comparare lo stesso file NEF in 3 versioni differenti in base a 3 curve diverse, davvero una bomba.

Credo che le curve dei Toni '.ntc' diano risultati diversi se applicate come 'Curves' perche' parliamo di regolazioni differenti. Per quanto ne so io le curves lavorano sui livelli e non sui toni come invece le Tone Curves (.ntc).

Ciao
Pulse
Messaggio: #5
Preso appena arriva vi posto qualche impressione


Ciao
DAF
Messaggio: #6
QUOTE(morando @ Mar 18 2005, 10:50 AM)
C'è un esperto, direi un uomo Nikon (gent.mo Giuseppe Maio, se c'è batta un colpo...), che mi spieghi perchè l'applicare curve COSTRUITE CON GLI STESSI PUNTI di una curva .ntc caricata in macchina, con NkCapture-Curves (file di tipo .ncv e .ntc) o LCH Editor (.nlv), dà risultati completamente diversi?
*



non espertissimo, di sicuro non come l'enciclopedico e disponibilissimo G. Maio, ma voglio provare lo stesso a dare una risposta ...Apparentemente, le DSLR Nikon applicano le curve su una scala logaritmica a differenza della scala lineare che rappresenta la curva. Questa caratteristica fa si che applicando una curva in Photoshop (PS) o Nikon Capture (NC) con la stessa forma gli effetti non saranno gli stessi dell’applicazione di suddetta curva direttamente nella DSLR. L'anteprima di immagine in NC Camera Control dà molte volte a una visione non corretta dell'effetto di applicazione della curva sugli scatti. A questo proposito il consiglio di software apposito per il Raw delle Nikon, Raw Magicks Curve Surgery, capace di applicare in maniera estremamente precisa le varie curve, in maniera veloce senza dover collegare la macchina, provando l’effetto su una finestra di visione ben più grande del NC, è perfetto, lo uso con soddisfazione....
germinal27
Messaggio: #7
QUOTE(morando @ Mar 18 2005, 01:28 PM)
QUOTE(Pulse @ Mar 18 2005, 12:08 PM)
Ma te lo spediscono per e-mail o come???
*



Pagamento con carta Visa e PayPal (anche ShareIt! ed altre modalità). Spedizione (direi istantanea) per e-mail.
*


Quasi istantaneo ...quanto ? X ora ho ricevuto solo la conferma da Paypal ... e .. come nn detto è arrivato .
Ho continuato x dovere di cronaca laugh.gif laugh.gif
morando
Messaggio: #8
QUOTE(DAF @ Mar 18 2005, 03:28 PM)
QUOTE(morando @ Mar 18 2005, 10:50 AM)
C'è un esperto, direi un uomo Nikon (gent.mo Giuseppe Maio, se c'è batta un colpo...), che mi spieghi perchè l'applicare curve COSTRUITE CON GLI STESSI PUNTI di una curva .ntc caricata in macchina, con NkCapture-Curves (file di tipo .ncv e .ntc) o LCH Editor (.nlv), dà risultati completamente diversi?
*



non espertissimo, di sicuro non come l'enciclopedico e disponibilissimo G. Maio, ma voglio provare lo stesso a dare una risposta ...Apparentemente, le DSLR Nikon applicano le curve su una scala logaritmica a differenza della scala lineare che rappresenta la curva. Questa caratteristica fa si che applicando una curva in Photoshop (PS) o Nikon Capture (NC) con la stessa forma gli effetti non saranno gli stessi dell’applicazione di suddetta curva direttamente nella DSLR. L'anteprima di immagine in NC Camera Control dà molte volte a una visione non corretta dell'effetto di applicazione della curva sugli scatti. A questo proposito il consiglio di software apposito per il Raw delle Nikon, Raw Magicks Curve Surgery, capace di applicare in maniera estremamente precisa le varie curve, in maniera veloce senza dover collegare la macchina, provando l’effetto su una finestra di visione ben più grande del NC, è perfetto, lo uso con soddisfazione....
*



No Daf, scusa ma non sono soddisfatto: "le DSLR Nikon applicano le curve su una scala logaritmica" è una frase che ho già trovato su internet ma che, a me, dice molto poco. Non sarà una classica "leggenda metropolitana"?

Se apro NC Control e seleziono l'editore di curve tonali, mi trovo davanti un grafico con ben indicate ascisse e ordinate e, ambedue, da 0 a 255. Per ogni punto, scelgo e mi viene mostrata una data coppia ingresso uscita: dov'è il logaritmo? Se "c'è" siamo almeno di fronte ad un grave errore progettuale dell'interfaccia grafica.

Oppure... non ho capito nulla. Possibilissimo, e pronto e desideroso di essere illuminato. Mi pare davvero strano che la rete ufficiale Nikon non abbia queste informazioni, quando ci si trova in un un contesto almeno in parte tecnico-scientifico e dove produrre tecnologie avanzatissime (e poi venderle) prevede un supporto culturale adeguato.

Scusa lo sfogo, grazie di avermi risposto e ... condivido pienamente la libidine per Curve Surgery.
ea00220
Messaggio: #9
Qualcuno ha provato il Curve Surgery Pro sui .NEF di una Coolpix ?
Io l'ho provato con i files della D70 ed è tutto OK (favoloso).
Ma se provo ad aprire in preview un .NEF della CP 5400 succede che i colori sono di fantasia e se provo ad indentificare la curva va anche peggio.

Dove sbaglio ?

Saluti

Pietro


Pulse
Messaggio: #10
Ma avete provato ad estrarre una curva Normal/Normal a me risulta diversa e molto da quella che loro chiamano Normal a Voi?
morando
Messaggio: #11
QUOTE(Pulse @ Mar 20 2005, 08:15 PM)
Ma avete provato ad estrarre una curva Normal/Normal a me risulta diversa e molto da quella che loro chiamano Normal a Voi?
*



Non ho capito l'origine dellla loro (Raw Magick) "normal". Se imposto la D70 per usare "otimizza foto - contrasto - normale", dal NEF che mi scatta estraggo comunque l'ultima curva che avevo caricato nella D70 (e che non viene applicata, a meno che con NC non cambi la scelta): bisognerebbe fare un reset generale (col buco!) e vedere dopo se in macchina risulta caricata una curva di default o... nulla. E' che... non ho voglia di farlo.
Ciao
Pulse
Messaggio: #12
Esatto anche io avevo avuto la stessa impressione se ne vieni a capo fammi sapere,io ci sto lavorando alacremente


Ciao
Giuliano_TS
Messaggio: #13
Ieri ho provato anch'io questo programma, e sono rimasto un tantino perplesso.
Mi succede che aprendo una foto scattata senza personalizzazioni o con l'utilizzo d'una curva personalizzata il programma mi mostra una curva (che dovrebbe essere quella estratta dal file) sempre uguale. Eppure dovrebbero essere due curve ben diverse! Inoltre, tentando d'importare da altro file una curva da applicare a quello caricato, viene costantemente evidenziata una segnalazione d'errore.
Succede anche a voi, io sbaglio qualcosa o l'installazione non ha funzionato a dovere? Con queste limitazioni la sua utilità mi sembra alquanto ridotta.

Saluti.
morando
Messaggio: #14
QUOTE(giulianodits @ Mar 23 2005, 11:59 AM)
Ieri ho provato anch'io questo programma, e sono rimasto un tantino perplesso.
Mi succede che aprendo una foto scattata senza personalizzazioni o con l'utilizzo d'una curva personalizzata il programma mi mostra una curva (che dovrebbe essere quella estratta dal file) sempre uguale. Eppure dovrebbero essere due curve ben diverse! Inoltre, tentando d'importare da altro file una curva da applicare a quello caricato, viene costantemente evidenziata una segnalazione d'errore.
Succede anche a voi, io sbaglio qualcosa o l'installazione non ha funzionato a dovere? Con queste limitazioni la sua utilità mi sembra alquanto ridotta.

Saluti.
*


Vediamo se posso essere utile:
- se apri un NEF dalla finestra "Preview" col pulsante "load NEF file", non viene visualizzata (sotto, nella finestra principale) la curva eventualmente contenuta nel file, ma continua ad essere mostrata la curva scelta nella colonna del "Curve Librarian": infatti è quest'ultima ad essere applicata al file immagine e, cambiandone la scelta (colonna Librarian) si possono vedere gli effetti delle varie curve su quell'immagine;
- se vuoi estrarre la curva contenuta in un NEF devi fare "File -> Import Curve From NEF": questo comando carica la curva ma NON l'immagine nella finestra preview che resta la vecchia a mostrare gli effetti della nuova curva;
- non ho segnalazioni d'errore a caricare una curva da un file NEF con il comando di cui sopra, ne da un file .ntc o . ncv con il comando "File -> Import NTC/NCV curve";
- non puoi caricare curve da NEF o da .ntc e .ncv con il comando "Librarian -> Load User Curve" che serve solo a caricare curve generate con Curve Surgery, tipo .rmc, e salvate precedentemente con "Librarian -> Save User Curve".
Spero di esserti stato d'aiuto.
morando
Messaggio: #15
P.S. trovo sia una strana limitazione quella di non poter esportare una curva editata all'interno di Curve Surgery in un file .ntc da poter caricare in macchina: penso sia la prima miglioria che i signori di Raw Magick dovrebbero fare.
Giuliano_TS
Messaggio: #16
Ti ringrazio per i chiarimenti.
Però continuo ad essere perplesso.
Ritenevo che la curva che mi sembra venga denominata "normal" fosse quella estratta dal file, anche perchè tale indicazione figura sulla finestra quando viene selezionata tale curva.
Inoltre, se la curva "normal" non corrisponde a quella del file visionato, allo stesso viene comunque applicata tale nuova curva, che si sovrappone a quella propria del file (e che può essere già una curva personalizzata), o interpreto male il tutto? Se la mia interpretazione è giusta, ritengo che comunque la visione venga falsata e l'effetto finale diverso dall'applicazione della curva direttamente in fotocamera, nè più nè meno di quanto lamentavate riguardo a Capture nella precedente discussione sull'argomento.
Infine, stranamente la mia copia mi segnala errore ogni qual volta cerco d'estrarre una curva da un altro file NEF. Potrebbe anche derivare dal fatto che tutti i file provati avevano o la curva originale della D70 o una comunque già presente in libreria. Questo però comporterebbe ritenere che la curva "normal" corrisponda a quella standard della fotocamera, ma in realtà io penso che la curva creata in automatico dalla D70 non sia sempre identica, da cui i problemi nell'applicare altre curve personalizzate in postproduzione, che vanno a sovrapporsi ed a modificare una curva in realtà diversa per ogni singola foto.

Riguardo all'impossibilità d'esportare una curva .ntc tramite Curve Surgery ritengo che si tratti d'un'opzione ritenuta inutile dai creatori del programmino in quanto lo stesso non consente il collegamento diretto della fotocamera ai fini del caricamento. Sarebbe comunque necessario l'uso di Capture.

Ancora grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here