FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 5 6  
Processione Dei Misteri - Trapani 2005
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #128
QUOTE(Eliantos @ Apr 7 2005, 11:31 AM)
7. Annacata
laugh.gif
Traduco per i non Siciliani... «Annacare» significa 'muovere', 'ondeggiare'. Deriva dal Sicliano «naca», che significa 'culla'. Dunque 'annacare' indica originariamente il muovere la culla... smile.gif

In questo caso l'annacata comporta il movimento e l'oscillazione della candelora, momento tipico di tutte le feste religiose siciliane.
Eliantos
Messaggio: #129
8. Candele
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #130
9. Preparativi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #131
10. Gestualità
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #132
11. Cera
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #133
12. Croce
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #134
13. Calice
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #135
14. Ceri
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #136
15. Crocifissione
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #137
16. Abbraccio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #138
17. Abbraccio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #139
Per finire un bonus: vi avevo detto che durante la processione si possono incontrare fotografi di fama mondiale.
Quelli che vedete sono Ernesto Bazan (Contrasto) e Josef Koudelka (Magnum).

A voi i commenti...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #140
QUOTE(_Nico_ @ Apr 7 2005, 01:07 PM)
QUOTE(Eliantos @ Apr 7 2005, 11:31 AM)
7. Annacata
laugh.gif
Traduco per i non Siciliani... «Annacare» significa 'muovere', 'ondeggiare'. Deriva dal Sicliano «naca», che significa 'culla'. Dunque 'annacare' indica originariamente il muovere la culla... smile.gif

In questo caso l'annacata comporta il movimento e l'oscillazione della candelora, momento tipico di tutte le feste religiose siciliane.
*



Nico, ti ringrazio per la spiegazione.
Avevo volutamente dato questo nome senza fornire spiegazioni, per incuriosire chi avesse visto la foto.
biggrin.gif
ros62
Messaggio: #141
QUOTE(Maga84 @ Apr 7 2005, 12:02 PM)
Ciao Ros62!
Complimenti, mi piace molto l'effetto sfumatura sui bianchi.
L'effetto è stato applicato tramite un filtro sull'obiettivo o è stato creato in post-produzione?
Ciao
*


Ciao Filtro in post-produzione.
zico53
Messaggio: #142
Ciao, Giuseppe, è così finalmente abbiamo visto anche le tue. Mi piace tantissimo questa tua ricerca del particolare quella che mi fa impazzire è l'annacata, e anche i due abbracci, che noi sappiamo benissimo cosa significano per la nostra gente. Ti ringrazio anche per averci permesso di vedere il crocifisso che noi come sai non abbiamo visto inquanto siamo andati via prima. Voglio concludere dicendo che è stata un'esperienza bellissima, che il prossimo anno spero di ripetere con più calma, magari cominciando dal mattino in chiesa.

Un'ultima cosa: da questa esperienza ho imparato tanto sulla fotografia sull'approccio verso di essa. Mi spiego meglio: per me fotografare la processione significava solo riprendere i vari quadri (statue, o gruppi o come li vogliamo chiamare) mentre ho visto che i maestri hanno tirato fuori tutto quello che c'è intorno; tantissimi particolari dal cero al ritratto perfino al guanto per terra. Sicuramente tutto ciò mi aiuterà sicuramente a crescere. Grazie a tutti per la bella esperienza.
Eliantos
Messaggio: #143
QUOTE(zico51 @ Apr 7 2005, 02:47 PM)
Un'ultima cosa: da questa esperienza ho imparato tanto sulla fotografia sull'approccio verso di essa. Mi spiego meglio: per me fotografare la processione significava solo riprendere i vari quadri (statue, o gruppi o come li vogliamo chiamare) mentre ho visto che i maestri hanno tirato fuori tutto quello che c'è intorno; tantissimi particolari dal cero al ritratto perfino al guanto per terra. Sicuramente tutto ciò mi aiuterà sicuramente a crescere. Grazie a tutti per la bella esperienza.
*



zico51, sono contento di queste tue osservazioni.
Anche io ho iniziato fotografando i gruppi come se dovessi fare "cartoline"; ma col tempo (sono 10 anni che fotografo i Misteri!!!) ho cominciato a svolgere una ricerca personale sui particolari e sui momenti di questa processione.
A presto, ciao.

ros62
Messaggio: #144
Ciao Giuseppe, dopo aver visto i tuoi scatti sono sempre più convinto che ci siamo persi il bello della processione, l'uscita della chiesa doveva essere qualcosa di suggestivo ed è un nostro rimpianto non aver avuto modo di riprendere la parte più importante, forse avremo un'altra possibilità più in là. Penso che con il tuo contributo il racconto di questa giornata stia ormai per volgere al termine, volevo ringraziarti per aver tirato la pietra nello stagno e per aver coinvolto questo piccolo gruppo che mi ha dato modo di conoscere personalmente un gruppo di fantastici frequentatori del forum. Spero solo in un futuro non troppo lontano di avere la possibilità di fare la conoscenza di altri utenti del forum con cui condividere un'altra giornata di scatti. A presto
Eliantos
Messaggio: #145
QUOTE(ros62 @ Apr 7 2005, 03:28 PM)
Ciao Giuseppe, dopo aver visto i tuoi scatti sono sempre più convinto che ci siamo persi il bello della processione, l'uscita della chiesa doveva essere qualcosa di suggestivo ed è un nostro rimpianto non aver avuto modo di riprendere la parte più importante, forse avremo un'altra possibilità più in là. Penso che con il tuo contributo il racconto di questa giornata stia ormai per volgere al termine, volevo ringraziarti per aver tirato la pietra nello stagno e per aver coinvolto questo piccolo gruppo che mi ha dato modo di conoscere personalmente un gruppo di fantastici frequentatori del forum. Spero solo in un futuro non troppo lontano di avere la possibilità di fare la conoscenza di altri utenti del forum con cui condividere un'altra giornata di scatti. A presto
*



Io ho solo tirato la pietra, ma voi avete fatto in modo che rimbalzasse fino all'altra punta della Sicilia (e non solo...) e tornasse pure indietro.
Spero di condividere presto altri momenti come questo insieme ad altri utenti del forum.
Rinnovo fin da ora l'invito per il prossimo anno; c'è tanto tempo per organizzare tutto a dovere.
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #146
Non avevo ancora visto l'ottima conclusione di Giuseppe. Credo che abbiamo messo insieme un pò di scatti che abbiano rappresentato a chi non c'era un momento mistico, simile ad altri, ma unico. A noi, siciliani o mezzi, la Processione dei Misteri ha dato l'opportunità di incontrarci, di conoscerci e di trascorrere una giornata serena ed impegnata. Grazie ad Eliantos che ha offerto lo spunto, a Matteo, a Pino, a Rosario con la fortissima Giovanna,a Dennis Calamia che è stato dei nostri pur non avendo una macchina fotografica a disposizione, con la speranza che altre iniziative possano essere progettate e realizzate in Sicilia, dove spunti fotografici non mancano mai. Nella peggiore delle ipotesi, arrivederci al prossimo anno, quando cercheremo di farci includere nei fotografi famosi. Per avere il pass.
Denis Calamia
Messaggio: #147
Scusate Ragazzi...ma leggo solo adesso questa discussione,e sono rimasto letteralmente esterefatto dalla bontà degli scatti...daltronde siamo riusciti a comporre un gruppetto tutti di "pezzi da 90" laugh.gif me escluso unsure.gif
Mi mangio ancora le mani per non avere avuto con me la mia Dslr...
Sarà per la prossima volta....
Sempre onorato di avervi conosciuto.....siete delle bellissime persone!!
zico53
Messaggio: #148
QUOTE(flyingzone @ Apr 9 2005, 10:27 AM)
Scusate Ragazzi...ma leggo solo adesso questa discussione,e sono rimasto letteralmente esterefatto dalla bontà degli scatti...daltronde siamo riusciti a comporre un gruppetto tutti di "pezzi da 90"  laugh.gif  me escluso  unsure.gif
Mi mangio ancora le mani per non avere avuto con me la mia Dslr...
Sarà per la prossima volta....
Sempre onorato di avervi conosciuto.....siete delle bellissime persone!!
*




Denis, questa non me l'aspettavo, darmi del pezzo da 90!!!!!! ohmy.gif ohmy.gif
rosanero
Messaggio: #149
Io mi ritengo un pezzo da...45!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif rolleyes.gif unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 5 6