FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dal Digitale Alla Carta
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Gambula
Messaggio: #1
Ciao,
è giunto il momento... scatto dopo scatto è giunto il momento della prova fatidica: dal bit alla carta biggrin.gif .

Qualche consiglio ?? (dpi??)



rosbat
Messaggio: #2
Non capisco il tipo di aiuto che t'interessa; sii più specifico a riguardo!

Riferito ai "dpi" posso dirti che l'occhio umano non riesce a percepire differenze di qualità sopra i 300 dpi! In base alla dimensione di stampa che vuoi ottenere regolati quindi di conseguenza.

Stampanti, tipo di carta faranno il resto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(rosbat @ Apr 11 2005, 05:16 PM)
Non capisco il tipo di aiuto che t'interessa; sii più specifico a riguardo!

Riferito ai "dpi" posso dirti che l'occhio umano non riesce a percepire differenze di qualità sopra i 300 dpi! In base alla dimensione di stampa che vuoi ottenere regolati quindi di conseguenza.

Stampanti, tipo di carta faranno il resto...
*



Sopra i 200 vorrai dire! biggrin.gif

Per una stampa 20X30 senza interpolazione, imposta la risoluzione a 254dpi che equivalgono a 100 punti per cm (1 pollice = 2,54cm), avendo cura di non ricampionare l'immagine.
Il file della D70/D100 (3008X2000 pixel) restituirà una stampa di 30,08cm X 20cm
Daniele R.
Messaggio: #4
Ludovico a ragione, non dimentichiamoci che ogni foto va vista dalla giusta distanza che non deve essere inferiore alla propria diagonale.

Ritornando a quanto detto, un 20x30 ha una diagonale di circa 35 cm. misura in cui dovremmo posizionarci per avere una giusta visione d'insieme dell'immagine stessa, va da se che un ingrandimento superiore andrà visionato da distanza superiore e superati i 30/35 cm di distanza, che siano 200 o 300 dpi, l'occhio non ne percepirà la differenza
marcofranceschini
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Gambula @ Apr 11 2005, 04:08 PM)

Qualche consiglio ?? (dpi??)
*


Ciao Andrea
intanto ti consiglio la stampa chimica...porta i tuoi file presso un laboratorio di fiducia , ne esistono di ottimi anche online.
Ritengo che la qualità ed i costi della stampa chimica siano realmente insuperabili.

Ciao
Marco
MMFR
brunogalli
Messaggio: #6
Fotografando con una d70 a risoluzione 3008x2000 si ottiene una stampa 30x20.Mantenendo la stessa risoluzione stampando nel formato cartolina dovrei ottenere una voto definita decisamente meglio o sto dicendo una stupidaggine?
ciao e grazie a tutti
Daniele R.
Messaggio: #7
no, non hai detto una stupidaggine, il fatto che su un formato così piccolo notare delle differenze è praticamente impossibile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(galli @ Apr 13 2005, 06:07 PM)
Fotografando con una d70 a risoluzione 3008x2000 si ottiene una stampa 30x20.Mantenendo la stessa risoluzione stampando nel formato cartolina dovrei ottenere una voto definita decisamente meglio o sto dicendo una stupidaggine?
ciao e grazie a tutti
*



Per l'esattezza:

Un file della D70 (3008X2000) avrà una dimensione di stampa senza interpolazione di:
25,47cm X 16,93cm a 300dpi
30,08cm X 20,00cm a 254dpi
15,28cm X 10,16cm a 500dpi

In tutti i casi il tua file sara di 17,2Mb

Il problema è che, come ha detto Daniele, è del tutto inutile una risoluzione così alta per fare una foto piccola. Sono sempre sufficenti 250dpi, oltre a quella risoluzione ogni miglioramento diventa invisibile e quindi trascurabile.

Messaggio modificato da ludofox il Apr 13 2005, 05:40 PM
brunogalli
Messaggio: #9
Scusami ludofux ma sto imparando.mi spiegheresti in poche parole cosa si intende per interpolazione?
robben
Messaggio: #10
Mi inserisco per darti una prima breve risposta..
L'interpolazione è un "procedimento", algoritmo, che interviene quando vai ad ingrandire un'immagine oltre le sue dimensioni reali: in pratica, il software va a costruire ed interporre nella tua immagine nuovi pixel oltre a quelli reali presenti, fino a raggiungere le dimensioni desiderate.
L'interpolazione avviene attraverso algoritmi diversi, a seconda del software che utilizzi. Queste differenze comporteranno ovviamente differenze anche nella qualità dell'immagine che otterai.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(galli @ Apr 13 2005, 06:43 PM)
Scusami ludofux ma sto imparando.mi spiegheresti in poche parole cosa si intende per interpolazione?
*



Non sono un tecnico quindi è probabile che possa usare termini non corretti.

Per interpolazione si intende ingrandire (o rimpicciolire) un file.

Per esempio:
Prima ti ho detto che il file della D70 produce un'immagine di 25,47cm X 16,96cm a 300dpi. Se con un software (anche Photoshop) vuoi aumentare la dimensione di stampa fino a 30cm X 20cm lasciando la risoluzione a 300dpi, il software con un algoritmo specifico deve ...inventare dei pixel che nella realtà non esistono. E lo fa analizzando i pixel esistenti e riempiendo i ...buchi con quello che prevedibilmente dovrebbe esserci.
Naturalmente la qualità inevitabilmente degrada man mano che aumenti le dimensioni del file.

E' per questo che è di gran lunga meglio impostare una risoluzione di 254dpi per una stampa 30X20 piuttisto che interpolare. Perchè in questo modo lasci il file ...intatto.

Spero di essemi spiegato. Non ne sono così certo!


Ma per fortuna mi ha dato una mano anche robben wink.gif

Messaggio modificato da ludofox il Apr 13 2005, 06:16 PM
_Led_
Messaggio: #12
QUOTE(ludofox @ Apr 13 2005, 07:14 PM)
QUOTE(galli @ Apr 13 2005, 06:43 PM)
Scusami ludofux ma sto imparando.mi spiegheresti in poche parole cosa si intende per interpolazione?
*



Non sono un tecnico ...

*



Troppo modesto : non sarai un tecnico...ma un artista senz'altro! guru.gif guru.gif

Gli still life che ho visto sul tuo sito li fai tutti col banco ottico?
nuvolarossa
Messaggio: #13
Mi ricollego e sottolineo quanto detto da Marco (mmfr): Meglio la stampa chimica che quella ink-jet. Porta quindi i tuoi files ridimensionati alla dimensione di stampa che vuoi e ad una risoluzione di 250/300 dpi ad un buon laboratorio, oppure spediscili online ad uno dei tanti laboratori che effettuano questo servizio.
Ce ne sono tantissimi che effettuano un servizio online ottimo a prezzi più che ragionevoli ed in 24 ore ricevi a casa le tue stampe.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Led566 @ Apr 14 2005, 02:13 PM)
QUOTE(ludofox @ Apr 13 2005, 07:14 PM)
QUOTE(galli @ Apr 13 2005, 06:43 PM)
Scusami ludofux ma sto imparando.mi spiegheresti in poche parole cosa si intende per interpolazione?
*



Non sono un tecnico ...

*



Troppo modesto : non sarai un tecnico...ma un artista senz'altro! guru.gif guru.gif

Gli still life che ho visto sul tuo sito li fai tutti col banco ottico?
*



Grazie mille Led, ma ho detto la pura verità: non sono un tecnico. Uso il computer per la gran parte della giornata (Photoshop, Capture e altri software per la gestione delle immagini), ma non ne capisco quasi nulla!

Lavoravo solo con il banco fino a che ho usato le pellicole, ora uso un dorso digitale da 16Mp (Su Sinar o Mamiya) quando ho bisogno di un file particolarmente pesante (proprio oggi ho fatto una foto con il dorso su Sinar: il file era da 120Mb! Oppure utilizzo la D100.
Molte foto sul mio sito sono state fatte con la Nikon.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio