FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Firmware Epson P-2000
Aggiornamento 2.02 - 2.04 - 2.51
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Epson ha rilasciato la versione firmware del P-2000

www.epson.com

L'aggiornamento aggiunge:

- il supporto ai file JPEG delle fotocamere digitali reflex fino a 17.8MP
- istogramma per l'analisi della distribuzione tonale tra luci, ombre e mezzitoni
- supporto ai file RAW Nikon NEF D100, D1H, D2H, D70, D1X, D2X.

Per maggiori dettagli allego il pdf ufficiale dell'aggiornamento.
Ricordo inoltre la disponibilità del supporto Epson al numero 800.80.11.01

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  PSB.2005.03.001R2.pdf ( 147.33k ) Numero di download: 614
 
lucaoms
Messaggio: #2
qualcuno ha provato ad agg. il firmware?
a me non lancia l'appicazione mad.gif
Ciao
Luca
Falcon58
Messaggio: #3
QUOTE(lucaoms @ Jun 29 2005, 03:57 PM)
qualcuno ha provato ad agg. il firmware?
a me non lancia l'appicazione mad.gif
Ciao
Luca
*



Io l'aggiornamento l'ho fatto e senza il minimo problema.
Dopo avere scaricato il file, decomprimilo, troverai una cartella (PSVFIRM1) con all'interno i files per l'aggiornamento. Copia la cartella così come stà sulla scheda di memoria (mi raccomando non la mettere all'interno di nessuna altra cartella). inserisci la scheda nel P2000 ed accendilo premendo contemporaneamente il pulsante OK con quello di accensione; ti dovrebbe apparire a questo punto una sorta di schermata DOS che ti avvisa che l'apparecchio ha individuato il nuovo firmware. Segui le indicazioni a schermo ed in qualche istante il gioco è fatto (all'inizio ci può mettere qualche istante a partire con la procedura di aggiornamento, non ti preoccupare tu aspetta e lascia fare al P2000).
Unica raccomandazione il P2000 collegalo alla corrente; se ti molla la batteria nel corso dell'aggiornamento.............. cerotto.gif

Ciao

Luciano
Boscacci
Messaggio: #4
La Epson ha reso disponibile l'aggiornamento alla versione 2.04 del firmware.
Queste le migliorie:


- Additional RAW support for Canon Digital Rebel XT/EOS 350D/EOS Kiss Digital N
- Fixed bug with Konica Minolta Dynax 7D/Maxxum 7D/Alpha 7 files
- Increased processing time to identify SD card

Ciao
Alex
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(Boscacci @ Jul 24 2005, 10:58 AM)
La Epson ha reso disponibile l'aggiornamento alla versione 2.04 del firmware.
Queste le migliorie:


- Additional RAW support for Canon Digital Rebel XT/EOS 350D/EOS Kiss Digital N
- Fixed bug with Konica Minolta Dynax 7D/Maxxum 7D/Alpha 7 files
- Increased processing time to identify SD card

Ciao
Alex
*



Eseguito con successo; anche se il miglioramento apportato per i "Nikonisti" riguarda solo il tempo di riconoscimento per le card SD.

Grazie per la dritta.

Ciao

Luciano
Dino Giannasi
Messaggio: #6
Salve,

potete confermare che il P2000 2.04 NON supporta i NEF della D50?
E che per questo bisogna aspettare un ulteriore aggiornamento o il nuovo P4000?

Saluti, Dino

lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 18 2005, 12:53 PM)
Salve,

potete confermare che il P2000 2.04 NON supporta i NEF della D50?
E che per questo bisogna aspettare un ulteriore aggiornamento o il nuovo P4000?

Saluti, Dino
*


non penso proprio!!!!
aveva dei problemi con raw D2x (risolti con new firmware) ma in riferimento alle dimensioni
Dino Giannasi
Messaggio: #8
QUOTE(lucaoms @ Oct 18 2005, 02:15 PM)
non penso proprio!!!!
aveva dei problemi con raw D2x (risolti con new firmware) ma in riferimento alle dimensioni
*



Mah, allora c'è qualcosa che mi sfugge.
Il P-2000 è uscito prima della D50: nelle specifiche di fotocamere compatibili sul sito Epson la D50 non compare, così come in altre schede tecniche di prove e recensioni; nelle info allegate agli ultimi due aggiornamenti firmware (anche quelli postati qui) vedo la D70 ma non la D50.
Sulla recensione in Nikon Experience la D50 appare nella lista...
Che pensare?

Grazie, saluti, Dino

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #9
Scusate, io ho aggiornato alla versione 2.04. Quando apro le foto non trovo l'istogramma di cui si accennava sopra o forse ho capito male.
ciao Enzo
Falcon58
Messaggio: #10
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Nov 10 2005, 05:52 PM)
Scusate, io ho aggiornato alla versione 2.04. Quando apro le foto non trovo l'istogramma di cui si accennava sopra o forse ho capito male.
ciao Enzo
*



Ciao,

per poter visualizzare l'istogramma, l'immagine deve essere Jpeg; per poterlo visualizzare devi aprire la foto, e poi premere il tasto "display" due volte; al primo click visualizzi i dati di scatto, al secondo avrai l'istogramma.
Con i NEF non funziona perchè la visualizzazione dell'immagine non è il NEF vero e proprio ma l'icona Jpeg in essa contenuta.

Luciano
morgan
Messaggio: #11
Fatto....!!! grazie.gif

Franco
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #12
Quindi fotografando in raw in apparenza non mi cambia nulla rispetto a rpima. giusto?
Ciao Enzo
Falcon58
Messaggio: #13
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Nov 11 2005, 09:42 AM)
Quindi fotografando in raw in apparenza non mi cambia nulla rispetto a rpima. giusto?
Ciao Enzo
*



Ciao Enzo,

non capisco cosa tu voglia dire; potresti essere più chiaro?

Luciano
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #14
Io pensavo che fatta una foto in raw, inserita nel P2000, con il nuovo firmware oltre a vedere i dati dello scatto si potesse vedere anche l'istogramma ma da quel che ho capito non é cosí.
Giusto?
ciao Enzo
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Nov 12 2005, 03:43 PM)
Io pensavo che fatta una foto in raw, inserita nel P2000, con il nuovo firmware oltre a vedere i dati dello scatto si potesse vedere anche l'istogramma ma da quel che ho capito non é cosí.
Giusto?
ciao Enzo
*



Ciao Enzo,

si, è così; con il formato Raw non puoi visualizzare l'istogramma perchè probabilmente manca proprio nell'icona Jpeg che è poi quella che effettivamente visualizzi sul monitor del P2000.
Scusami ma prima non avevo capito cosa tu intendessi dire.

Luciano
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #16
Tutto chiaro, ciao e grazie:
Enzo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
Disponibile anche la versione 02.51

Tutte le implementazioni sono raggiungibili dal sito www.epson.com e dal pdf che allego.

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  PSB.2005.12.002.pdf ( 160.8k ) Numero di download: 331
 
cuomonat
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 15 2005, 10:30 AM)
Epson ha rilasciato la versione firmware del P-2000

...
L'aggiornamento aggiunge:

- il supporto ai file JPEG delle fotocamere digitali reflex fino a 17.8MP
- istogramma per l'analisi della distribuzione tonale tra luci, ombre e mezzitoni
- supporto ai file RAW Nikon NEF D100, D1H, D2H, D70, D1X, D2X.

...
Giuseppe Maio
www.nital.it
*


Gradirei un chiarimento riguardo al supporto files RAV/NEF (che immagino aggiornato nel frattempo anche a quello della D200).
Ho letto più avanti, in questa stessa discussione, che l'immagine visibile a monitor è il JPG abbinato al NEF.
Se ho capito bene il P-2000 visualizza il JPG che ricava dal NEF, o invece vuol dire che bisogna scattare in modalità NEF+JPG per poter visualizzare l'immagine?
In questa seconda ipotesi il supporto al NEF servirebbe solo per il riconoscimento necessario per l'archiviazione?
grazie.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #19
QUOTE(cuomonat @ Feb 24 2006, 06:16 PM)

Se ho capito bene il P-2000 visualizza il JPG che ricava dal NEF,

grazie.gif
*



Penso che si tratti di questa ipotesi.
Sicuramente, per vedere la foto, basta scattare in Raw, io faccio senpre così. Se invece vuoi anche zoomare sulla foto per evidenziare eventuali micromossi, allora scatta in in raw+jpg ed ingrandisci quest'ultimo.
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea Lapi @ Feb 24 2006, 11:09 PM)
Penso che si tratti di questa ipotesi.
Sicuramente, per vedere la foto, basta scattare in Raw, io faccio senpre così. ...
*


Ciao Andrea. grazie.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Feb 25 2006, 01:30 PM
TIGER
Messaggio: #21
Sono neofita di questo argomento, ma ero anche abbastanza scettico riguardo gli hard disk portatili, boh.. non saprei dirvi perché!! Finchè qualche giorno fa mi è capitata l'occasione e ho comprato il P2000 che devo dire essere davvero super.. cmq, x farla breve, scaricato l'aggiornamento, l'ho appena installato, tutto ok!!! grazie delle info, e grazie anche al sig. Maio, sempre preciso!
F.Giuffra
Messaggio: #22
Riesce adesso a vedere le Raw della D2xs? Dovrebbe uscire a momenti il firmware per tutte le D2x...
r2shot
Messaggio: #23
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 15 2006, 01:32 PM) *

Riesce adesso a vedere le Raw della D2xs? Dovrebbe uscire a momenti il firmware per tutte le D2x...


I raw della D2Xs sono perfettamente visibili sul P-2000 almeno per quanto riguarda il jpg contenuto nel raw stesso, come per le altre fotocamere. Penso che sia compatibile anche con il nuovo FW per la D2X.

Ciao

Roberto

Messaggio modificato da FotoMagic il Sep 16 2006, 08:34 AM
Marco Negri
Messaggio: #24
QUOTE(FotoMagic @ Sep 16 2006, 09:34 AM) *

I raw della D2Xs sono perfettamente visibili sul P-2000

Roberto



Confermo quanto quotato.
La spiegazione viene da se!

Il P2000 di Epson legge il jpeg contenuto all' interno del file grezzo senza decodificare e ricostruire di volta in volta il file grezzo di iNikon RAW-NEF.

Un cordiale saluto.

Messaggio modificato da Marco Negri il Sep 16 2006, 10:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio