FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavo SC-17 o SC-28 ?
Qual'è la differenza ?
Rispondi Nuova Discussione
M@tTeO
Messaggio: #1
Ciao,
non riesco a capire qual'è la differenza tra il "vecchio" cavo SC-17 ed il "nuovo" SC-28. L'SC-28 si innesta anch'esso sul contatto caldo della slitta flash ?
Ho da poco acquistato la D70 e ho ordinato il flash SB-600 (sto aspettando che arrivi) e vorrei sapere se potrò utilizzarlo in completo automatismo i-TTL con il cavo SC-17 che usavo con la F70.

Grazie per l'aiuto !!
smile.gif
Flanker78
Messaggio: #2
Leggo con attenzione questo argomento...anche perchè posseggo un SB-28 e il relativo cavo TTL-SC17 e sono curioso di sapere se in caso di acquisto di un SB-800 riuscirei a utilizzare lo stesso cavo. hmmm.gif
M@tTeO
Messaggio: #3
Temo che una differenza ci sia, altrimenti non vedo perchè avrebbero dovuto farne una nuova versione... dry.gif
Comunque aspetto la risposta di un "esperto".

wink.gif
M@tTeO
Messaggio: #4
Confrontando bene lo zoccoletto dell'SC-17 e la slitta flash della D70 c'è una piccola differenza nella parte anteriore. Forse è un contatto in più ?
hmmm.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(M@tTeO @ Apr 15 2005, 06:21 PM)
non riesco a capire qual'è la differenza tra il "vecchio" cavo SC-17 ed il "nuovo" SC-28...
*



L' SC-28 e l' SC-29,

sono due nuovi cavi di raccordo introdotti con i nuovi flash SB-800 ed ora anche SB-600 entrambi compatibili con il nuovo sistema di illuminazione creativo multiflash "Nikon Creative System". Il primo è arrivato sul mercato in corrispondenza della D2H, il secondo con l'arrivo della D70.

l'SC-28, di fatto "sostituisce" l'SC-17 introducendo il blocco meccanico "look" sulla slitta della fotocamera. Le caratteristiche elettriche restano dunque le stesse che, di fatto, spostano solo le funzionalità dei contatti della slitta flash della fotocamera. Entrambi supportano dunque il TTL (con D-100 D-TTL, con D2 e D70 iTTL), la comunicazione pronto lampo, e comunicazione seriale digitale per riportare le informazioni sul display del flash oltre allo spostamento motorizzato della parabola zoom del flash. L'autofocus della fotocamera continuerà dunque ad operare a contrasto di fase leggendo il contrasto rilevato elettronicamente dalle aree AF coinvolte. L'illuminatore AF del flash si attiverà automaticamente con soglie di illuminazione bassa analogamente a quando collegato direttamente sulla slitta della fotocamera. E' da notare che l'illuminazione AF del flash porterà benefici alla lettura autofocus solo se orientato sul soggetto in corrispondenza delle aree AF interessate. L'illuminatore AF del flash non porterà benefici sull'autofocus della fotocamera in caso di orientamenti creativi o composizioni a luce riflessa.

l'SC-29 consente le stesse funzioni sopra riportate ma spostando l'illuminatore AF sulla fotocamera. Questa configurazione consentirà l'impiego dell'illuminatore AF anche orientando il flash disassato per composizioni creative o riflesse. La slitta da fissare sulla fotocamera è dunque dotata della parte elettrica ed ottica dedicata alla proiezione delle bande di contrasto utilizzate dal sistema di misurazione AF. L'area di irradiazione illuminazione AF coinvolta è equivalente a quella offerta dai due flash SB-600 ed SB-800 che supportano l'area AF estesa ad 11 aree introdotta con la serie reflex professionale D2. In questa combinazione, il comando di illuminazione della proiezione di luce AF, viene comandata elettricamente dai due nuovi contatti presenti sul fondo dei due nuovi flash. Il cavo SC-29 dispone dunque di due contatti in più rispetto ai sopra citati SC-17 ed SC-28 rendendo possibile la nuova funzione solo con i nuovi flash.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Flanker78
Messaggio: #6
grazie.gif per i chiarimenti carissimo Giuseppe! smile.gif
mrflanger
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 16 2005, 01:36 PM)
QUOTE(M@tTeO @ Apr 15 2005, 06:21 PM)
non riesco a capire qual'è la differenza tra il "vecchio" cavo SC-17 ed il "nuovo" SC-28...
*



L' SC-28 e l' SC-29,

sono due nuovi cavi di raccordo introdotti con i nuovi flash SB-800 ed ora anche SB-600 entrambi compatibili con il nuovo sistema di illuminazione creativo multiflash "Nikon Creative System". Il primo è arrivato sul mercato in corrispondenza della D2H, il secondo con l'arrivo della D70....

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Alla luce di questo suo preziosissimo chiarimento, posso affermare che noi D70isti (e D2Histi) possiamo ritenerci fortunati di aver acquistato queste fotocamere che possano utilizzare il sistema Nikon Creative System che secondo il mio modesto parere è favoloso... Ho un amico Canonista che m'ha detto "Per questo ti invidio... sinceramente!"... Poche parole per continuare a pensare "feci bene nel lontano 2003 ad acquistare la mia prima Nikon CP 4300" e continuare sempre con mamma Nikon...

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
manius
Messaggio: #8
Salve, vorrei sapere se il cavo ttl sc-17 è compatibile con sb800 sulla d200.
grazie manl
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Si funziona.

se provi con "cerca" trovi altre discussionii sull'argomento.

Ciao Alfredo
manius
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 10 2007, 07:24 PM) *

Si funziona.

se provi con "cerca" trovi altre discussionii sull'argomento.

Ciao Alfredo



Trovato grazie
Ciao
Manlio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio