FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirino D70
problema tecnico o mia suggestione ???
Rispondi Nuova Discussione
fmolinari
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D70 da circa un mese e ovviamente sono un pò impacciato, avendo abbandonato praticamente da anni la mia vecchia FM" per utilizzare una compatta Olympus, anche se di alta qualità. Con la D70 ho ripreso a stdiare il manuale, ed effettivamente è una macchina impegnativa ma che dà ottimi risultati. Ieri, riponendola ho notato sull'obbiettivo il 18-70 del KIT) un granello di polvere allinterno della lente frontale, certamente non inserito da me che sino ad ora la ho trattata come una bambina. Sono stato al negozio e mi hanno consigliato, visto che è in garanzia, di mandarla alla Nital. Stasera, osservando nel mirino, mi sono accorto di una righina nera che va dalla zona AF utilizzata (una delle 5 a disposizione) al bordo esterno. Essa è sottilissima, quasi impercettibile, ma esiste. Ho notato che sparisce se metto il tasto di accensione su "off" e che si sposta a seconda dell'area di AF che scelgo. Capita a tutti o ho appena schiacciato il tasto di autodistruzione ?? Grazie a tutti per la risposta. Fabio

alessandro.
Messaggio: #2
QUOTE(fmolinari @ Apr 26 2005, 09:57 PM)
Ciao a tutti, ho una D70 da circa un mese e ovviamente sono un pò impacciato, avendo abbandonato praticamente da anni la mia vecchia FM" per utilizzare una compatta Olympus, anche se di alta qualità. Con la D70 ho ripreso a stdiare il manuale, ed effettivamente è una macchina impegnativa ma che dà ottimi risultati. Ieri, riponendola ho notato sull'obbiettivo il 18-70 del KIT) un granello di polvere allinterno della lente frontale, certamente non inserito da me che sino ad ora la ho trattata come una bambina. Sono stato al negozio e mi hanno consigliato, visto che è in garanzia, di mandarla alla Nital. Stasera, osservando nel mirino, mi sono accorto di una righina nera che va dalla zona AF utilizzata (una delle 5 a disposizione) al bordo esterno. Essa è sottilissima, quasi impercettibile, ma esiste. Ho notato che sparisce se metto il tasto di accensione su "off" e che si sposta a seconda dell'area di AF che scelgo. Capita a tutti o ho appena schiacciato il tasto di autodistruzione ??  Grazie a tutti per la risposta. Fabio
*


Io non riesco a notarla, sentiamo cosa ti dicono gli altri.
Ciao.
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Ciao Fabio,
per l'ottica posso solo dirti di fare ciò che meglio credi, a volte un solo granello va e viene e non crea assolutamente problemi ottici (psicologici sì).

La linea sottile che vedi sono la microcircuiteria che serve a far funzionare la visualizzazione delle aree AF e d è un fenomeno del tutto normale, spiegato anche a pagina 8 del manuale della D70. (secondo paragrafo)
photoflavio
Messaggio: #4
A pagina 8 del manuale, in basso, c'è quella che dovrebbe essere la spiegazione al fenomeno da te visualizzato.

Nella speranza di essere stato esaustivo,
ti saluto e ti auguro buone foto con la tua nuova D70.

Ciao,
Flavio

PS Tranquillo, non sei il primo e non sarai l'unico ad essersi preoccupato per questa cosa.

photoflavio
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 26 2005, 09:31 PM)
[...]
La linea sottile che vedi sono la microcircuiteria che serve a far funzionare la visualizzazione delle aree AF e d è un fenomeno del tutto normale, spiegato anche a pagina 8 del manuale della D70. (secondo paragrafo)
*



Acc... Fabio ha preceduto di qualche secondo il mio invio... biggrin.gif è più allenato di me!

Pollice.gif


alessandro.
Messaggio: #6
Continuo a non vederla, rimando un'ulteriore ricerca a domani ad occhi riposati e luce diurna.
fenderu
Messaggio: #7
ciao Fabio,

il granello di polvere all'interno della lente è insignificante, stai tranquillo;

la "righina" nel mirino l'ho cominciata a vedere da quando ho pulito il "vetrino" dell'auto focus soffianoci sopra ma è una cosa del tutto innocua e normale; tra l'altro dopo che hai smesso di pensarci non ci farai più caso;

stai tranquillo e buone foto!

ciao,
gianluca
fmolinari
Messaggio: #8
Grazie mille ragazzi !!! Sono troppo stressato e per ora ho deciso di non pensarci più. A proposito, per non stare con le mani in mano ho appena ordinato un flash SB600 ed un cavo SC29 per provare a fare un poco di macro. Ho provato con l'acquisto di tre lenti addizinali e devo dire che i risultati già col suo flash incorporato sono entusiasmanti. Quando avrò un pò di lira mi piacerebbe acquistare un 70-200 SIGMA o al limite NIKON (usato). Per ora mi accontento del 70-300 G che ho acquistato nel paccone alla FNAC !! Ciaoa tutti e grazie !!! Fabio
alessandro.
Messaggio: #9
QUOTE(fenderu @ Apr 26 2005, 10:50 PM)
la "righina" nel mirino l'ho cominciata a vedere da quando ho pulito il "vetrino" dell'auto focus soffianoci sopra
ciao,
gianluca
*


Vista finalmente questa righina, dopo la tua indicazione ho pulito il vetrino, mi stavo preoccupando per la mia vista ero il solo a non averla notata, adesso mi sono tranquillizzato.
Fabio Blanco
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro FI @ Apr 26 2005, 11:08 PM)
.... adesso mi sono tranquillizzato.
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sei il primo che si è tranquillizzato vedendola wink.gif biggrin.gif
alessandro.
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 26 2005, 11:11 PM)
QUOTE(Alessandro FI @ Apr 26 2005, 11:08 PM)
.... adesso mi sono tranquillizzato.
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sei il primo che si è tranquillizzato vedendola wink.gif biggrin.gif
*


E' vero ma solo perchè l'ho vista per ultimo, se l'avevo notata da solo sinceramente forse mi sarei preoccupato come gli altri , meglio così wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio