FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2h Al Posto Di Una D100
Vale la pena...
Rispondi Nuova Discussione
Giovanni DCA
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una D100 ed in attesa della nuova dslr di fascia medio-alta mi chiedevo se valesse la pena passare ad una D2H usata visto che ora se ne trovano a prezzi accettabili.
Grazie a tutti per le vostre considerazioni in merito.
lucaoms
Messaggio: #2
no!!
almeno io che sono felice possesore da circa 2 anni della d-100 sconsiglierei lo scambio
pensa ai soli pixel in meno,al sistema di misurazione matrix,ed agli sactti in sequenza.
questa è la mia opione personale,forse qualcuno che le usa tutte e due potra' dirti qualcosa di +
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Si, se le tue esigenze ti portano a volere un AF preciso in ogni situazione, una cromia più ricca e fedele, una velocità operativa e di raffica di tal misura.

La D100 è un'ottima macchina, la D2h è un mostro.

E' come dire che avendo una F80 si vuol passare a un'F5... il salto è enorme.

I discorsi sui megapixel lasciali perdere, per esperienza (ho una D100 e una D2Hs) posso dirti che le stampe in 20x30, 25x38 e 30x45 vengono meglio da un file D2H che da un file D100.

Se vuoi renderti conto del potere risolvente, scarica un NEF della Hs qui:NEF D2Hs, lavoralo e mandalo in stampa.

Poi mi dirai! wink.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #4
Assolutamente si!!
Se puoi tieniti anche la D100 come secondo corpo!
Massimo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
QUOTE(matteoganora @ Apr 27 2005, 01:18 PM)

Se vuoi renderti conto del potere risolvente, scarica un NEF della Hs qui:NEF D2Hs, lavoralo e mandalo in stampa.

Poi mi dirai! wink.gif
*




ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif non ho parole...

ho scaricato i file Matteo, beh, sono incredibili... li posso mostrare a chiunque mi parla di MegaPixel? wink.gif

è impressionante quello a 1600 ISO...

ok, il 70-200Vr ha detto la sua, ma la macchina ha prestazioni davvero da paura...
(ma la "vecchia" D2H è allo stesso livello?)

grazie.gif
alessandro.
Messaggio: #6
QUOTE(matteoganora @ Apr 27 2005, 01:18 PM)
I discorsi sui megapixel lasciali perdere, per esperienza (ho una D100 e una D2Hs) posso dirti che le stampe in 20x30, 25x38 e 30x45 vengono meglio da un file D2H che da un file D100.

Se vuoi renderti conto del potere risolvente, scarica un NEF della Hs qui:

*


Che dire, dopo aver visto anch'io i risultati credo che bisognerebbe farli vedere a chi non parla altro che d'aumento di questi benedetti pixel, forse cambierebbe argomento. Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
Semmai servisse ancora anche un mio contributo...

Da SEMPRE ritengo più professionale l'impiego di una D2 in RAW piuttosto che una 6 o 8 MP in jpg o tiff. Abbiamo anche visto che non costituisce "vincoli" grazie ai semplici batch da RAW/NEF a tiff o jpg di qualità. Se si opera in RAW con la D100 ammesso basti la raffica, allora un po' cambia ma personalmente continuo a propendere per la D2. Cambio idea solo se l'impiego viene riservato in studio per still-life. In questo caso "preferisco" la D100 in RAW ma solo perchè per queste circostanze le potenzialità della D2 di seguito solo accennate non servono a nulla.

La D2 per l'indiscutibile costruzione professionale curata in ogni aspetto, per l'autonomia, per la veloce scrittura su card, per il bilanciamento del bianco superiore, per il miglior sistema esposimetrico, per la migliore interpretazione automatica del contrasto, per il mirino indiscutibile, per il sistema AF Multicam 2000 ed altro ancora...

Insomma sapete bene che ritengo la D100 qualitativamente all'altezza ma il confronto con la D2 non può reggerlo. Se poi la vediamo in veste D2Hs allora aggiungo i miracoli nel controllo noise a sensibilità elevate.

Nel Suo caso potrebbe ottenere i miracoli D2Hs per le sensibilità estremizzate con tutte le potenzialità di qualità e gamma. La D100 diverrebbe un ottimo secondo corpo da utilizzare solo quando preferibile.

Giuseppe Maio
www.nital.it
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(Giovanni DCA @ Apr 27 2005, 12:43 PM)
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una D100 ed in attesa della nuova dslr di fascia medio-alta mi chiedevo se valesse la pena passare ad una D2H usata visto che ora se ne trovano a prezzi accettabili.
Grazie a tutti per le vostre considerazioni in merito.
*




QUOTE(lucaoms @ Apr 27 2005, 12:54 PM)
no!!
almeno io che sono felice possesore da circa 2 anni della d-100 sconsiglierei lo scambio
pensa ai soli pixel in meno,al sistema di misurazione matrix,ed agli sactti in sequenza.
questa è la mia opione personale,forse qualcuno che le usa tutte e due potra' dirti qualcosa di +
Ciao
*


La d100 sara' un'ottima macchina,ma la d2h e' un'altra cosa,anche con i 2 megapixel in meno. guru.gif
Io ti consiglierei di prenderla.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ Apr 27 2005, 01:18 PM)
Se vuoi renderti conto del potere risolvente, scarica un NEF della Hs qui:NEF D2Hs, lavoralo e mandalo in stampa.

Poi mi dirai! wink.gif
*


Con questi file ohmy.gif tu mi rovini cerotto.gif cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 27 2005, 12:56 PM)
è impressionante quello a 1600 ISO...

ok, il 70-200Vr ha detto la sua, ma la macchina ha prestazioni davvero da paura...
(ma la "vecchia" D2H è allo stesso livello?)

grazie.gif
*



Per quel che ho visto fino a 640 iso è praticamente impossibile distinguere tra H e Hs, da 800 a 1600 il nuovo algoritmo di elaborazione si fa sentire, e i risultati a quelle due specifiche sensibilità fanno capire l'evoluzione che c'è stata.

Se avete tempo e voglia, provate a stampare il NEF a 800 e a 200... io ci ho messo un po a distinguerli senza averli segnati.

I NEF a schermo già danno un idea dei veri e propri miracoli, ma è la stampa che lascia a bocca spalancata! wink.gif

E poi, prego di notare il WB auto... da panico! messicano.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
aaahhhhh se facessero la nuova Dquellochesarà con queste caratteristiche... mmmhhhhh, vendo la moto! wink.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 27 2005, 03:03 PM)
aaahhhhh se facessero la nuova Dquellochesarà con queste caratteristiche... mmmhhhhh, vendo la moto!  wink.gif  tongue.gif
*


Eh... no... la moto no... piuttosto tieni la D70 e la moto... meglio due piccioni che un'aquila!!! laugh.gif
meialex1
Messaggio: #13
Personalmente ho un D100 (purtroppo per me non ho laD2) e ho solo trattato qualche file della d2. Bè la d2 è superiore, ha un bilanciamento del bianco che purtroppo io con la D100 me lo scordo.
Rileggi molto attentamente quello che dice il sig. Maio e vedi le tue esigenze.
Alessandro Catalano
Messaggio: #14
QUOTE(Giovanni DCA @ Apr 27 2005, 12:43 PM)
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una D100 ed in attesa della nuova dslr di fascia medio-alta mi chiedevo se valesse la pena passare ad una D2H usata visto che ora se ne trovano a prezzi accettabili.
Grazie a tutti per le vostre considerazioni in merito.
*



Carissimo Giovanni

come già detto dagli altri amici e da Giuseppe Maio, anch'io - da felice possessore di una D2H - non posso far altro che ribadire l'elevatissima qualità di questa D-SLR ... è fantastica! Devo comunque aggiungere che anche usata in JPEG da risultati straordinari. Non mi stancherò mai di ripetere la mia frase "Il numero dei pixel non è tutto ... conta la loro qualità". Aggiungo che sto usando anche una D2x ... e qui di pixel ce ne sono in quantitativo elevatissimo e ottimo ma ... sigh sigh ad elaborare numerosi file NEF con Capture il computer diventa una vera lumaca ... qui mi toccherà farmi un 3,6 Giga con 2 giga Ram.

Alessandro Catalano
georgevich
Messaggio: #15
Cosa dire...sicuramente meglio un D2h di una D100....se tieni la D100 come 2 corpo sei perfetto. Personalmente dopo 2 D70, ne ho tenuta una
x le foto all'infrarosso, ho acquisito una D2x e una D2hs....due mostri x molteplici applicazioni. Ricordo comunque che il corpo deve essere
assistito da ottiche di ottima qualità....vedi tu e ricorda che le ottiche sono la partenza, la pellicola o il sensore l'arrivo e in mezzo
si trova il corpo....
Vladimir.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio