FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sicuramente Lo Troverete Utile
Rispondi Nuova Discussione
Roberto Romano
Messaggio: #1
Navigando nel web ho trovato il link ad un utile programmino che permette di valutare le proprie preferenze fotografiche in fatto di focali. E' molto semplice da usare, si caricano i file NEF ed il programma elabora una statistica delle focali più usate.

http://www.darkside.no/exifstat_test_version.zip/

Ciao
Clik102
Messaggio: #2
QUOTE(rromano @ May 3 2005, 03:48 PM)
Navigando nel web ho trovato il link ad un utile programmino che permette di valutare le proprie preferenze fotografiche in fatto di focali. E' molto semplice da usare, si caricano i file NEF ed il programma elabora una statistica delle focali più usate.

http://www.darkside.no/exifstat_test_version.zip/

Ciao
*



Non ho ancora capito quanto sia utile ... divertente lo è certamente.

Grazie !
aliant
Messaggio: #3
QUOTE(rromano @ May 3 2005, 03:48 PM)
Navigando nel web ho trovato il link ad un utile programmino che permette di valutare le proprie preferenze fotografiche in fatto di focali. E' molto semplice da usare, si caricano i file NEF ed il programma elabora una statistica delle focali più usate.

http://www.darkside.no/exifstat_test_version.zip/

Ciao
*





GRANDE
sai che proprio un paio di giorni fa mentre guardavo i dati exif di alcune mie "vecchie" foto avevo pensato ad un programmino del genere.

Mi hai risparmiato la ricerca.
Thanks !

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Rudi75
Messaggio: #4
Così una persona capisce se è il caso di comprare una bella ottica fissa da sostituire allo zoom... biggrin.gif
aliant
Messaggio: #5
L'ho appena provato. Veramente notevole.
Sto guardando l'utilizzo in percentuale delle singole ottiche molto interessante e divertente.

Ciao

guru.gif
Rudi75
Messaggio: #6
Lo sto provando anch'io ed è come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi è lo stesso?
aliant
Messaggio: #7
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 08:42 PM)
Lo sto provando anch'io ed è come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi è lo stesso?
*




Notate bene, anche TEMPI e APERTURA possono essere esaminati statisticamente.

cool.gif
aliant
Messaggio: #8
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 08:42 PM)
Lo sto provando anch'io ed è come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi è lo stesso?
*




Si e' un classico, non sottovalutare tuttavia l'ammontare complessivo delle focali intermedie utilizzate.

Ho notato che le aperture che più utilizzo sono tra i 2.8 e 5.6.

Beh almeno tutti questi obiettivi 2.8 che ho comprato sono giustificati biggrin.gif
Rudi75
Messaggio: #9
QUOTE(onderadio @ May 3 2005, 09:52 PM)
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 08:42 PM)
Lo sto provando anch'io ed è come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi è lo stesso?
*




Notate bene, anche TEMPI e APERTURA possono essere esaminati statisticamente.

cool.gif
*



Statistiche stasera.... biggrin.gif

Promosso, di certo non si può dire che non sia curioso wink.gif
aliant
Messaggio: #10
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 09:05 PM)
QUOTE(onderadio @ May 3 2005, 09:52 PM)
QUOTE(Rudi75 @ May 3 2005, 08:42 PM)
Lo sto provando anch'io ed è come sospettavo: quando uso gli zoom, vado spesso ad utilizzare le focali estreme dell'ottica in questione, per voi è lo stesso?
*




Notate bene, anche TEMPI e APERTURA possono essere esaminati statisticamente.

cool.gif
*



Statistiche stasera.... biggrin.gif

Promosso, di certo non si può dire che non sia curioso wink.gif
*



eheheh
ho visto la tabella dei tempi e stupore (scherzo) ho visto che i tempi piu' usati vanno tra 1/15 e 1/125

ad ogni modo e' piu' che interessante l'analisi statistica dei dati exif

smilinodigitale.gif





georgevich
Messaggio: #11
Interessante.....ci sto lavorando grazie.gif
dotangel
Messaggio: #12
Molto utile.

Grazie
gimart
Messaggio: #13
QUOTE(rromano @ May 3 2005, 04:48 PM)
Navigando nel web ho trovato il link ad un utile programmino che permette di valutare le proprie preferenze fotografiche in fatto di focali. E' molto semplice da usare, si caricano i file NEF ed il programma elabora una statistica delle focali più usate.

http://www.darkside.no/exifstat_test_version.zip/

Ciao
*



E' sicuro che il link è questo? Il browser non trova la pagina. grazie.gif grazie.gif
Rudi75
Messaggio: #14
QUOTE(gimart @ May 4 2005, 12:59 PM)
E' sicuro che il link è questo? Il browser non trova la pagina.  grazie.gif  grazie.gif
*



Ho verificato, funziona, bisogna cliccare sopra la scritta new version per aprire la procedura di download wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #15
funziona, ed è davvero simpaticissima come utility, grazie davvero!!!! grazie.gif
ciro207
Messaggio: #16
Molto divertente... forse alla fine molto utile!! Dai dati potrei tranquillamente comprare un 200 f2.8 o f2 rispetto al 70-200 f2.8 laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #17
Simpatico e utile, anche se lo userò solo per le statistiche di tempi e diaframmi; per le focali non ne ho bisogno. La mia classifica la conosco a memoria:
14, 17, 18, 19 20, 21,22.... 300 , sia sul 24x36 che sul DX. smile.gif
aliant
Messaggio: #18
QUOTE(ciro207 @ May 4 2005, 12:27 PM)
Molto divertente... forse alla fine molto utile!! Dai dati potrei tranquillamente comprare un 200 f2.8 o f2 rispetto al 70-200 f2.8  laugh.gif
*




Penso tuttavia che i dati vadano analizzati con attenzione.

La possibilità che vi siano dei picchi sulle focali estreme e' piuttosto normale in quanto appunto si tratta dei limiti dell'obiettivo.

I dati intermedi anche se frazionati ed inferiori rispetto ai picchi delle focali estremi sono numericamente considerevoli.


Ciao
Nino
ciro207
Messaggio: #19
QUOTE(onderadio @ May 4 2005, 11:33 PM)
Penso tuttavia che i dati vadano analizzati con attenzione.

La possibilità che vi siano dei picchi sulle focali estreme e' piuttosto normale in quanto appunto si tratta dei limiti dell'obiettivo.

I dati intermedi anche se frazionati ed inferiori rispetto ai picchi delle focali estremi sono numericamente considerevoli.


Ciao
Nino
*


Secondo me vuol dire soltanto che per il lavoro che faccio ho bisogno di un 200-400 piuttosto che un 70-200 laugh.gif o al massimo un duplicatore...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio