FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Tennis
inquadratura chiusa...
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
sono giorni di Internazionali di tennis a Roma e quindi qualcuno spero si recherà al Foro Italico per ritrarre qualche tennista in azione.
Una piccola raccomandazione riguarda le inquadrature, naturalmente ognuno è libero di riprendere quello che vuole e come vuole ,ma gradatamente, se la lunghezza focale giusta per fotografare vi sembra un 80mm...usate un 200mm e se invece quella ottimale vi sembra un 200mm...usate un 300mm(se lo possedete!) e così via , vi accorgerete che è assolutamente possibile (non facile!) scattare ad un soggetto vicino e in rapido ed irregolare spostamento che fa movimenti imprevedibili (avanti/indietro, destra/sinistra, alto/basso) ed il tutto ad una velocità pazzesca (soprattutto le braccia) , con una pallina che non si vede mai!!!!
Oggi al foro ho incontrato un amico del forun e proprio di questo abbiamo parlato, ripeto non è facile ,all'inizio si preferisce non rischiare e croppare il fotogramma , ma piano piano provate a rischiare...anche di perdere il giocatore nell'inquadratura!!! biggrin.gif
Questa la critico da solo...sarebbe stata migliore un'inquadratura più decentrata verso destra oppure un'inquadratura verticale...ma la pallina che deforma le corde della racchetta...è proprio difficile che possa capitare
user posted image...
...anche questa poteva essere inquadrata un po' meglio ...ma la racchetta così davanti la viso è troppo particolare!!!
user posted image....
continua....

Marco
MMFR
marcofranceschini
Messaggio: #2
....in ultimo per oggi (vista l'ora tarda!) un'inquadratura un po' particolare...
...giocatore a rete ,dopo una bella rincorsa che recupera una palla corta ...questa potrebbe non piacere perchè inclinata...a me piace proprio per questo motivo!!!
user posted image

tutte le immagini sono state scattare con una D2hs ed un 300mm f4.

Marco
MMFR
andreotto
Messaggio: #3
A parte la prima le altre due non mi piacciono perchè il giocatore è sempre tagliato nella seconda la testa nella terza il c...
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Buona l'ultima, mi piace il taglio diagonale della rete... attendiamo i risultati della seconda giornata...

La bestiola come va??? biggrin.gif
robben
Messaggio: #5
Per la prima concordo con Marco: l'effetto della pallina sulle corde pensa valgo da solo la giornata!
La seconda, peccato per la testa...
La terza, mi piace, anche inclinata.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
beh, con la prima hai colto un momento davvero difficilissimo da vedere e questo la rende la migliore del trio...

la seconda a me piace, trovo che venga sottolineato fortemente il gesto atletico, peccato davvero per il taglio della testa...

la terza è originale, proprio per qesto mi piace molto...

complimenti!
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE(matteoganora @ May 4 2005, 08:09 AM)
Buona l'ultima, mi piace il taglio diagonale della rete... attendiamo i risultati della seconda giornata...

La bestiola come va??? biggrin.gif
*


La d2hs va benissimo ho clamorosamente abbattuto il numero dei fotogrammi sfocati...utilizzando poi un ottica con messa a fuoco classica. Il problema è la raffica...troppo lenta ohmy.gif ...per il gioco del tennis.
La velocità del gioco ed in particolare il movimento del braccio dei giocatari è così veloce che non è assolutamente scontato trovare la pallina nell'inquadratura...anzi !!!!
Appena ho un po' di tempo vi mostro delle sequenze per dare l'idea di ciò che ho scritto...
I 4 Mpx sono più che sufficienti , certo bisogna imparare ad inquadrare bene per evitare onerosi cropi ed il senso del mio intervento odierno è proprio questo...se impariamo ad inquadrare 12 Mpx possono essere veramente troppi, ovvero possono essere utili raramente.
I Jpg sono leggerissimi e non mi è sembrato vero ieri serà poter aprire contemporaneamente più immagini sul portatile.

Marco
MMFR


marcofranceschini
Messaggio: #8
QUOTE(andreotto @ May 4 2005, 06:07 AM)
A parte la prima le altre due non mi piacciono perchè il giocatore è sempre tagliato nella seconda la testa nella terza il c...
Buone foto a tutti andreotto
*


Il problema del taglio ,soprattutto nella seconda, dipende dal movimento in estensione delle gambe che l'atleta effettua dopo aver portato il colpo.
Uno dei problemi più grandi nella ripresa di uno sport come il tennis sono gli spostamenti nello spazio dei giocatori.
Infatti oltre agli spostamenti laterali o in avanti esistono quelli in alto ed in basso.
Il gioco moderno prevede l'utilizzo di tutto il corpo per dare peso alla palla e quindi l'azione delle gambe diventa decisiva. Ecco quindi che nella fase di preparazione del colpo c'è un caricamento con piegamento delle ginocchia e successiva distensione durante l'esecuzione che porta l'atleta a saltare letteralmente anche di mezzo metro da terra.
Potete immaginare la difficoltà nel seguire questo tipo di oscillazione che avviene in modalità...esplosiva!!!
E' naturalmente una questione di tecnica di ripresa che si acquisisce con la pratica...il rimedio più semplice è quello di ridurre la focale dell'ottica...ma così non si impara mai e quindi tagliamo pure qualche capoccia, vedrete che in seguito le cose andranno meglio.

Marco
MMFR
marcofranceschini
Messaggio: #9
Saluti
questo è il fotogramma precedente a quello con la racchetta davanti al viso dell'atleta...
user posted image
Come potete vedere un attimo prima dell'impatto della pallina sulla racchetta l'immagine è composta bene...un attimo dopo l'atleta rischia di uscire fuori dal fotogramma perchè ha disteso le gambe giocando il colpo di dritto.
In questo fotogramma sono comunque in leggero anticipo con l'impatto della pallina sulla racchetta (ma si parla di millesimi di secondo blink.gif )...per questo affermo che la raffica della D2 è lenta...o il tennis è uno sport troppo veloce.... biggrin.gif

Marco
MMFR
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La prima è davvero eccezionale con la pallina splattata laugh.gif sulla racchetta, mi piace anche quella in diagonale e come composizione più classica l'ultima. Pollice.gif
Evil_Jin
Messaggio: #11
8fps è lento ???? blink.gif
quindi per chi come me ha una D70 deve rassegnarsi ad utilizzare lo scatto singolo ed allenarsi per avere i riflessi e mira da tiro al piattello ??
Evil_Jin
Messaggio: #12
ah comunque , a me le foto che hai postate piacciono molto , soprattutto quella "storta", tipi di inquadrature che adoro !! wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #13
QUOTE(Evil_Jin @ May 4 2005, 10:32 AM)
8fps è lento ????  blink.gif
quindi per chi come me ha una D70 deve rassegnarsi ad utilizzare lo scatto singolo ed allenarsi per  avere i riflessi e mira da tiro al piattello  ??
*



almeno per il tennis...non da la garanzia del risultato al primo tentativo, a volte neanche al secondo ed in qualche caso neanche al terzo...insomma è sempre il fotografo che fa la foto non la macchina...quindi bisogna trovare il giusto timing per capire quando iniziare a scattare...la vera differenza la fa l'autofocus sempre veloce e preciso anche con ottiche "antiche"...
lo scorso anno con una D100 ho ottenuto buoni risultati con lo scatto singolo ...certo con la D100 quando gli atleti si spostano in avanti...la messa a fuoco resta lì dov'è a volte facendo un fischio biggrin.gif , l'autofocus della D100 si sveglia e comincia a seguire piano piano il soggetto biggrin.gif ...ma che dobbiamo fare sono nate così , un po' pigre....non hanno voglia di lavorare. biggrin.gif

Si scatta tranquillamente e con ottime possibilità di buoni risultati con tutte le macchine , basta conoscerle e conoscere cosa si va a riprendere...
Ciao
Marco
MMFR
gio
Messaggio: #14

Non ho provato con la raffica della D70 ma vista la velocità dei giocatori mi sembra inutile.
Più che tiro al piattello, personalmente, provo ad anticipare il soggetto, cerco di capire quel'è il suo movimento 'tipo' per cogliere un segnale che il colpo sta per partire. Provo è la parola giusta perchè col giocatore a pochi metri già con focale 150 è una vera impresa bloccare il momento giusto e centrare il giocatore è difficilissimo.

Marco, la prima è eccezionale ohmy.gif .
marcofranceschini
Messaggio: #15
ciao Gio
questo 3D nasce dalla chiaccherata che abbiamo fatto ieri sera... prova, prova e riprova, ma soprattutto prova a chiudere l'inquadratura wink.gif
...dall'alto, la macchina inclinata...con scivolatona in avanti del giocatore e pallina incollata alla racchetta...in questo caso ho dovuto effettuare un piccolo crop eliminando un po' di terra rossa intorno all'atleta....
user posted image

Marco
MMFR
Evil_Jin
Messaggio: #16
mmfr forse riesco a "procurarmi" dei biglietti per gli ultimi due giorni degli internazionali e volevo chiederti una cosa !
L'accesso alla parte bassa è permessa solo ai campetti vero ?
gio
Messaggio: #17
QUOTE(mmfr @ May 4 2005, 11:13 AM)

...dall'alto, la macchina inclinata...con scivolatona in avanti del giocatore e pallina incollata alla racchetta...



Mostro guru.gif
Ci provo, devo ancora vedere i risultati di ieri ma a prima vista ho generato il secondo periodo di Terrore: pieno di teste mozzate smile.gif

Evil, SIMMP il modo migliore credo sia quello di evitare come la peste il Centrale, sempre troppo affollato e dove è complicato stare "giù" , e cercare in questi giorni di allenamenti e incontri "minori" di avvicinarsi di più negli altri campi wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #18
QUOTE(Evil_Jin @ May 4 2005, 11:15 AM)
mmfr forse riesco a "procurarmi" dei biglietti per gli ultimi due giorni degli internazionali e volevo chiederti una cosa !
L'accesso alla parte bassa è permessa solo ai campetti vero ?
*


Ed allo stadio della Pallacorda (il Centralino)...ai campetti come li chiami tu ieri sera hanno giocato Roddick e Safin (in doppio) ,purtroppo non li ho potuti riprendere perchè sono dovuto andare via...ad ogni modo gli ultimi due giorni giocano sempre sul Centrale semifinali e finale quindi i giorni migliori per l'"addestramento" sono i primi fino a giovedì più partite ,più giocatori, più librtà di movimento ed il biglietto costa 10 euro...comunque sabato e domenica prossimi si giocano le qualificazioni femminili cool.gif ....
un altro scatto dall'alto....
user posted image

ciao
Marco
MMFR
lionardo.pj
Messaggio: #19
ciao a tutti, anch'io ho provato a fare alcune foto ad un torneo di tennis (gli internazionali di Milano) dopo un po' di pratica, ho scoperto che tenedo aperto l'occhio che non guarda in camera riuscivo ad avere un po' più di anticipo sull'azione, cioè riuscendo ad intravedere cosa faceva il giocatore prima di entrane nell'inquadratura.
non so se poteva esservi utile come consiglio.....

ciao
pierluigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
marco, io le vedo tutte molto sature. e' il mio monitor o una tua scelta?

.oesse.
Evil_Jin
Messaggio: #21
ok allora se mi regalano i biglietti per gli ultimi due giorni vedro' che riesco a combinare, non ho molta pratica in questo genere di foto !
Poi comunque vedro' di andare al femminile ! cool.gif
m.martines
Messaggio: #22
ciao a tutti,
anche io domenica mi sono dilettato agli internazionali
e gradirei vostri giudizi.
ho usato un economico 70-300
Veramente ottimo secondo me la velocità dell'autofocus nella
modalita' continua ...
Fatemi sapere cosa ne pensate!

bye
M.

ps domenica spero di immortalare qualche bella fanciulla!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
m.martines
Messaggio: #23
another one ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
m.martines
Messaggio: #24
altra
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
m.martines
Messaggio: #25
altra
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »