FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fisheye Compatibile Con D70?
Consigli uso Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
lucipic
Messaggio: #1
Ho acquistato per la D70 un obiettivo AF FISHEYE NIKKOR DX 10.5mm 1:2.8 G ED. Mi vengono foto penose . hmmm.gif .. deformate a barilotto ... gradirei consigli per l'uso.
Grazie grazie.gif
giulioferri.it
Messaggio: #2
QUOTE(lucipic @ May 4 2005, 01:31 PM)
Ho acquistato per la D70 un obiettivo AF FISHEYE NIKKOR DX 10.5mm 1:2.8 G ED. Mi vengono foto penose . hmmm.gif .. deformate a barilotto ... gradirei consigli per l'uso.
Grazie grazie.gif
*



Premetto che non sono un esperto ma giusto pochi giorni ho letto un 3d molto interessante a questo proposito... http://www.nital.it/forum/index.php?showto...3210&hl=fisheye

Buona lettura.

Giulio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
dimmi che stai scherzando! blink.gif blink.gif ohmy.gif ohmy.gif

ti prego... wink.gif

nel frattempo mi permetto di segnalarti un LINK che ti può chiarire l'utilizzo di quell'obiettivo...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Giulio,

l'obiettivo è sicuramente CORROTTO!!!
Te lo ritiro io così ti liberi di tutta quella distorsione biggrin.gif ph34r.gif

Scherzi a parte, guarda che quella è PROPRIO LA CARATTERISTICA DEI FISHEYE!!!!
Leggi bene l'experience e anche il capitolo dedicato di un qualunque manuale...

GODITELO! E' un vero gioiello...

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ho sbagliato... il mio post di prima era per lucipic e non per Giulio

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao
se lo chiamano "fisheye" ci sarà un motivo! o no ???
Non ti sei documentato prima di comprarlo?
In questo bellissimo forum e sul sito Nital trovi tutte le informazioni a riguardo, direi che è la prima cosa da fare, anche perchè non sempre il negoziante è in
grado di dare indicazioni utili e corrette.
ciao
Giò

Cmq mi sembra un bel fisheye!
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(lucipic @ May 4 2005, 01:31 PM)
Ho acquistato per la D70 un obiettivo AF FISHEYE NIKKOR DX 10.5mm 1:2.8 G ED. Mi vengono foto penose . hmmm.gif .. deformate a barilotto ... gradirei consigli per l'uso.
Grazie grazie.gif
*



Scusa, Lucipic, con tutto il rispetto: ma o stai veramente scherzando, oppure dovresti spiegarci cosa pensavi di acquistare, versando tanti (tanti!) euro per un'obiettivo che trova la propria ragion d'essere proprio per il fatto di NON essere corretto per la distorsione.
Non hai letto qualcosa, prima di comperarlo, oppure chiesto a qualcuno?
Non voglio assolutamente essere stroncante, ma mi sembra che prima di acquistare un obiettivo così particolare uno, come minimo, debba conoscere che cos'è, almeno in linea di massima.
Comunque, vale ciò che ti hanno risposto prima.
Magari per sbaglio hai acquistato un'ottica che ti potrà regalare tante soddisfazioni: certo non quelle che ti aspettavi, ma altre!
Buona luce

smile.gif
ciro207
Messaggio: #8
Quanto mi piacerebbe pure a me uscire e comprare un 10.5dx senza saperne niente!! A parte gli scherzi... quelle che tu chiami deformazioni a barilotto sono la caratteristica principale di questa ottica "molto" particolare.
Capture però ti permette anche di renderla una foto normale, purchè tu abbia scattato in NEF

Ciao
giannizadra
Messaggio: #9
Vedi che ora non ti rifilino una fisarmonica che non suona: è un soffietto per macro.. tongue.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(gianluigizadra @ May 4 2005, 03:50 PM)
Vedi che ora non ti rifilino una fisarmonica che non suona: è un soffietto per macro.. tongue.gif
*




GRANDE!!! Gianluigi tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Bergat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
user posted image

fatta con il fisheye ....ottimo!

.oesse.
georgevich
Messaggio: #12
Ciao Marco...ti sei scatenato vedo....bella foto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
huh.gif blink.gif hmmm.gif

Lucipic... avrai capito dalle risposte precedenti che la caratteristica fondamentale del fisheye è ottenere foto a barilotto, questo per includere un angolo di campo così ampio.

Ora, spero tu non l'abbia acquistato per farci foto di architettura, perchè non è proprio l'ottica adatta... certo è che tale vetro, usato creativamente, sa dare grandissime soddisfazioni.

Esiste comunque la possibilità, scattando in NEF, di raddrizzarne le curvature mediante Nikon Capture, semplicemente cliccando su un bottone.
Leggendo l'experience capirai come si utilizza questa funzione



Qui sotto un esempio di come è bello usare il fisheye! biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #14
mad.gif Aaaaaaaaaaaaah non voglio vedere quella resa in controluce!!! Sono già abbastanza indeciso per conto mio sulla prossima ottica senza che ti ci metti pure tu!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Matteo la tua foto e' stupenda! Anche se con te sono un inasprito, e tu sai bene il motivo, non posso negare che quello scatto sia tra i miei preferiti!


.oesse.
Giallo
Messaggio: #16
Guardando gli scatti di Matteo, a me passa la voglia di comprarlo...
huh.gif

Cioè, non fraintendetemi, le foto sono talmente valide che fanno capire che non è solo l'obiettivo a dare l'effettaccio, ma il manico che lo usa.

Ora, direte, è un luogo comune.
Certo, ma è tanto più vero quanto più è corta la focale, e con un fisheye a maggior ragione.

Se no, il rischio è di comperarlo solo perchè c'è, scattare come un matto per una settimana, colpiti come bambini dall'"effettaccio", gasarsi, poi stancarsi, metterlo in fondo alla borsa e cercare di cambiarlo con qualcosa d'altro dopo un po' di tempo.

Invece le potenzialità espressive di questo obiettivo sono inversamente proporzionali alla difficoltà del suo utilizzo: comporre con un mediotele è istintivo, con un normale è facile, con un grandangolare bisogna stare molto più attenti, ma spesso può ancora bastare un primo piano forte ed un giro di controllo nel mirino prima di scattare.

Il fish-eye però è un'altra cosa. Occorre quasi "ragionare" come lui. Io non ci riesco, ma ammiro quelli che lo sanno usare bene.

Onore al merito!

smile.gif
Cheo
Messaggio: #17
Una domanda:
hanno inventato prima il Fisheye o MatteoGanora? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(Cheo @ May 4 2005, 05:33 PM)
Una domanda:
hanno inventato prima il Fisheye o MatteoGanora?  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Domanda difficile: barilotto, barile o..barolo ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(gianluigizadra @ May 4 2005, 05:16 PM)
QUOTE(Cheo @ May 4 2005, 05:33 PM)
Una domanda:
hanno inventato prima il Fisheye o MatteoGanora?  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Domanda difficile: barilotto, barile o..barolo ?
*



Essendo ormai in procinto di assumere la forma a barilotto causa ettolitri di barolo accompagnati con fassone alla brace, l'affinità con tale ottica mi è parsa tale da coinvolgermi nel suo uso... laugh.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #20
Una domanda, dopo l'invidia, mi sorge spontanea. Quali altre ottiche hanno questo fantastico comportamento in controluce? Se non sbaglio anche il 12-24 è buono, non so se a questi livelli... Da cosa dipende?
Con le mie ottiche anche solo a pensarlo al sole ottengo flare, aberrazioni e cieli bruciati. Mi piacerebbe avere qualcosa del genere. Però il 10.5 è un'ottica che forse non userei mai o proprio per qualche sfizio...

Aggrazie
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(gianluigizadra @ May 4 2005, 06:16 PM)
Domanda difficile: barilotto, barile o..barolo ?
*


Non ho dubbi... BAROLO!!! laugh.gif messicano.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Anche il 12-24 è ottimo in controluce, bisogna stare più attenti al flare dato lo schema ottico complesso , ma è molto valido.

Attenzione però, per avere l'effetto "stella" è necessario chiudere il diaframma ai valori massimi o vicini ai massimi, quindi da f16 a f22.

Entrambi il meglio lo danno secondo me a f18.

Normalmente quando li suo in eventi sportivi mi cerco la giusta accoppiata tempo diaframma per poi lavorare in manuale e lasciare solo all'SB800 in TTL/BL la libertà di decidere l'intensità del lampo di schiarita, normalmente non devo correggere più di 0.5EV
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #23
QUOTE(ciro207 @ May 5 2005, 10:29 AM)
Una domanda, dopo l'invidia, mi sorge spontanea. Quali altre ottiche hanno questo fantastico comportamento in controluce? Se non sbaglio anche il 12-24 è buono, non so se a questi livelli... Da cosa dipende?
Con le mie ottiche anche solo a pensarlo al sole ottengo flare, aberrazioni e cieli bruciati. Mi piacerebbe avere qualcosa del genere. Però il 10.5 è un'ottica che forse non userei mai o proprio per qualche sfizio...

Aggrazie
Daniele
*


scatto da sempre con il 16 sul 35 mm di cui il 10,5 e' l'erede per il dx

la deformazione e' normale come occorre fare attenzione a non entrare in campo hanno angolo di campo 180

se si fa attenzione al posizionamento delle linee verticali ed orizzontale il problema non si pone

in certe foto (panorami) o in ambienti naturali o in ravvicinate ambientate (tipo fiore ed albero) sono ottiche che danno soddisfazione

sott'acqua sono le uniche che ti permettono di dare la sensazione di ambiente (e' difficile trovare acqua con limpidezze estreme quindi aiutano a dare il senso di profondità)

usarli in città e' duro a meno di non cercare effetti strani o di fotografare a gruppi (la classica foto al trombone della banda)
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
matteo e' un esempio alla grande delle potenzialità

i riflessi sono legati alla ottica

fare un trattamento e un gruppo ottico che non abbia problemi con il sole in campo inquadrando 180 gradi credo sia un problema irrisolvibile

oltretutto nikon e' l'unica a fare un prodotto simile tra le grandi case
Cucina.it
Messaggio: #25
QUOTE(lucipic @ May 4 2005, 01:31 PM)
Ho acquistato per la D70 un obiettivo AF FISHEYE NIKKOR DX 10.5mm 1:2.8 G ED. Mi vengono foto penose . hmmm.gif .. deformate a barilotto ... gradirei consigli per l'uso.


Un mio amico ha comprato lo stesso obiettivo, non pensando alla deformazione. Quando ha visto le prime foto ci è rimasto abbastanza deluso. Poi le ha elaborate con Nikon Capture ed è rimasto a bocca aperta per la rapidità e per il risultato.

Specifico inoltre che la funzione "Fish-eye" su N.C. 4.2 funziona anche sulle JPEG e non solo con i NEF.

Il problema per lui principale è che scatta principalmente con Fuji S3 che il software non riconosce...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >