FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Istogramma Di Esposizione Della D70
forse non tutti sanno che....
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Spero di non dire nulla di gia' noto... ma ho provato a cercare discussioni simili e non ho trovato questa informazione.

Mi risulta che l'istogramma dell'esposizione visualizzato dalla D70 (e della D1H e della D1X), sia del solo canale VERDE, e non di "tutto l'RGB"...

La giustificazione di questo fatto pare che sia che circa il 60% delle informazioni sulla luminosita' siano portate dal canale verde, tra l'altro confrontando in PS la curva del canale verde e quella dell'RGB, di una foto "generica" come un paesaggio montano, questi sono molto simili...

Ma questo non e' altrettanto vero se ad esempio fotografo una casa di mattoni rossi o intonacata di blu, o se faccio una macro su una rosa rossa o un altro fiore... o comunque in tutte quelle situazioni in cui il colore predominante e' il rosso o il blu.

Per fare la "prova del nove" potete fare una foto ad un soggetto prevalentemente rosso, come un pomodoro maturo, e regolate l'esposizione in modo che risulti (in macchina) un istogramma perfettamente bilanciato.
Poi la scaricate sul computer, visualizzate la curva del canale verde e la confrontate con quello visualizzato dalla D70 (in cui intanto avrete rimesso la memory card con la stessa foto scaricata sul PC).
Vedrete che sono uguali...

Ma se guardate la curva del canale rosso (in PS) sara' completamente differente... e magari sovraesposta.

Tutto questo non vuol dire che la D70 legga male la corretta esposizione e si regoli di conseguenza altrettanto male... tutt'altro.
Vuol dire solo che in particolari condizioni, come appunto soggetti prevalentemente rossi, se ci si basasse sull'istogramma della D70, saremmo portati a credere che stiamo facendo foto sottoesposte, quando in realta' non e' vero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio