FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Stravolgere I Colori
un metodo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Questo è qualcosa che sto provando in questi giorni, mi sembra interessante e provo a buttarlo giù per quelli a cui può interessare.
*Come riprodurre uno straniamento dei colori "stile" IR-color senza impazzire troppo in photoshop e senza filtri ottici*.

Necessario:

1) una foto digitale
2) un soggetto con una certa varietà di toni, non colori piatti
3) una versione di photoshop che supporti i livelli di correzione (adjustment layers)
4) un monitor abbastanza calibrato

Procedimento:

Apri la foto
- aggiungi un livello di correzione: miscelatore canali (channel mixer)
- *non* impostarlo su "monocromatico", lascialo a colori
- sbilancia i canali a piacimento (io metto il rosso a zero, ripartisco le percentuali fra blu e verde), mantenendo la somma uguale a 100
- pigia su OK

A questo punto la foto sarà cromaticamente del tutto cannata
- aggiungi un nuovo livello di correzione: Tonalità/Saturazione (Hue/Saturation)
- sposta il cursore della tonalità fino a riportare una zona dell'immagine ai suoi colori naturali (o quasi), tipo i capelli o la pelle in un ritratto

L'immagine risultante sarà cromaticamente deviata, ma non in modo totale.
Ricordo che per ottenere l'effetto desiderato basta ri-cliccare sul livello di correzione (uno a scelta, entrambi, dopo un pò ci si fa la mano) e riaggiustarlo.
- il passaggio finale consiste nella solita correzione della luminosità/contrasto, con la curva opportuna (Livello di correzione-> Curve), da apportare sul canale complessivo RGB o sui singoli, a piacimento.

Spero di essermi capito, quando avrò tempo (...) magari riuscirò a postare qualche esempio - non garantisco - ma se qualcuno si cimenta sarei curioso di vederne i risultati.

ps: la foto che ho messo in Life "Piccola Iena" è fatta così, è stato il primo tentativo

ciao!
marcofranceschini
Messaggio: #2
Ciao Antonio
intanto grazie per la dritta....
...mi sono cimentato...ma i risultati non ho idea se sono quelli che avevi in mente...lo "straniamento" credo verrebbe alla modella vedendosi così trasformata nei colori...ma pure alla Nikon sapendo che il file prodotto proviene da una D2x...che bei colori la D2x!!!!!
Va beh a parte gli scherzi ho provato a seguire alla lettera le tue indicazioni ...tempo di esecuzione 3 minuti...risultato??...ma ora a te la parola... wink.gif

user posted image
Marco
MMFR


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie della spiegazione Antonio!!
Domani proverò!

Bel tentativo Marco!

Buone foto!

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Dopo aver avuto il piacere di un anteprima telefonica sulla tecnica, molto interessante e applicabile in vari generi, ho subito fatto qualche prova.

Non è immediata la gestione dell'effetto, ma lavorando sui livelli di regolazione si può operare su ogni singola variazione ottenendo quindi i risultati che si vogliono.

Bella li antonio, inizi a svelare al mondo la magia del lavoro cromatico che da tempo contraddistingue i tuoi scatti in una ricerca sperimentale molto interessante.

grazie.gif

Ecco il mio test
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #5
Tutto molto interessante.
Anche se seguo i tuoi esperimenti in chiave speculare: come rendere i colori sempre più aderenti alla percezione reale della scena.. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gianluigizadra @ May 11 2005, 10:16 AM)
seguo i tuoi esperimenti in chiave speculare: come rendere i colori sempre più aderenti alla percezione reale della scena.. dry.gif


Dipende da quello che vuoi fare, personalmente mi interessano entrambe le cose (anche se prediligo l'interpretazione).
saluti
gio
Messaggio: #7

Grazie Antonio per aver condiviso questa tecnica.

Ho fatto una prova:
la foto l'avevo già postata ma volevo preservare più o meno il colore della pelle e cambiare quello dell'occhiale...

Propongo il risultato.

Ciao!
Giorgio




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
l'originale non e' migliorabile. troppo pefetta gia' cosi!
Complimenti!

.oesse.
gio
Messaggio: #9

Beh,
il risultato comunque apre nuove prospettive smile.gif
Noto comunque che gli originali, se visti prima, piacciono sempre di più... o forse ho cannato l'obiettivo hmmm.gif

Ciao
Gio'

P.S. Marco, troppo buono, devo chiedere più spesso il 'fish eye' a Stefano laugh.gif
Marco Negri
Messaggio: #10
Antonio!

Una valida esperienza portata alla Community.

Ho voluto farne una veloce prova:

Link 1024x768

Ne faremo tesoro.... wink.gif

Ciao
Marco Negri
Messaggio: #11
Antò!

Ho voluto "stravolgere" la mia preferita... wink.gif


user posted image

Un salutone...
fenderu
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Negri @ May 14 2005, 06:39 PM)
Antò!

Ho voluto "stravolgere" la mia preferita... wink.gif


Un salutone...
*



ammazza che full screen!! ohmy.gif

me la sono trovata davanti di botto e son diventato tutto rosso! unsure.gif

francamente sono ancora frastornato per dire se la tecnica rende davvero o è Lei che è proprio strafiga "in tutte le salse"!

complimenti Marco,

gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
La prima Marco, quella in link, la vedo scura... almeno a mio monitor.
La seconda è splendida, perchè il tono bluastro valorizza ancor più le ombre.

Questo scatto l'ho visto in 4 diverse versioni, e ancor oggi non saprei quale scegliere. il motivo è uno, e fa pensare: un grande scatto che ha alla base solidi elementi comunicativi può essere stravolto, virato, postprodotto o lasciato naturale, ma rimane sempre un grande scatto. guru.gif
CDT
Messaggio: #14
ho provato a seguire il tutto....ma non ho capito...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(CDT @ May 16 2005, 11:32 AM)
ho provato a seguire il tutto....ma non ho capito...
*


huh.gif
Cosa non hai capito? come si apploca è ben spiegato, dunque? Quando si applica?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ho tenato su qualcosa del mio genere...

Qui ho lavorate con il miscelatore canale su tutti e tre i canali, azzerando ogni canale corrispondente ed alzando gli altri due a 30% e 70% (es. CM sul rosso: ross 0%, verde 30% blu 70% e così via per gli altri due)

Poi con la saturazione sono tornato ad un colore prossimo al reale sull'incarnato, aggiungendo poi ancora un po di contrasto e alzando i livelli con luci/ombre.

Ecco il risultato:

user posted image
filippogalluzzi
Messaggio: #17
Tentativo.....

Devo confessare per onestà intellettuale che l'idea di questa immegine non è mia, mia è solo la realizzazione.

Però mi è sembrata adatta per provare questa tecnica...che secondo me è una droga!! Quando inizi non ne esci +.....mi sono divertito come un matto!!

Ho provato anche su alcuni ritratti che però , purtroppo non posso pubblicare.

...qui spero che il soggetto non mi denunci laugh.gif laugh.gif !!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(filippogalluzzi @ May 17 2005, 06:59 PM)
Tentativo.....

Devo confessare per onestà intellettuale che l'idea di questa immegine non è mia, mia è solo la realizzazione.


vetrine... scritte in riflesso... mmm, ho come la sensazione di intuire chi ti ha ispirato... biggrin.gif wink.gif

Vedendo i risultati di lavorazione, ho notato che questo lavoro porta spesso ad uno scurimento dell'immagine, ad una chiusura delle ombre.

Io stesso mi sono ritrovato nei miei tentativi ad alzare i livelli fino a 0.3 di gamma.
bluemonia
Banned
Messaggio: #19
ho fatto alcune prove anche io, anche se il risultato non mi soddisfa molto...

ecco la prima...

user posted image

e la seconda...

user posted image

la parte naturale dovrebbero essere i capelli.. più o meno!! ph34r.gif

ciau wink.gif
mazucca
Nikonista
Messaggio: #20
a parte i colori penso di conoscere il soggetto della fotografia ...
ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio