FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Giudizio Per Crescere
Villa Borghese
Rispondi Nuova Discussione
padrino
Messaggio: #1
Buonasera a tutti...Oggi, con la mia fida D2x a tracollo, sono andato al Bioparco di Roma per fare una passeggiata e divertirmi con la macchina. Purtroppo chiude presto ed il gioco nn valeva la candela (avevo si e no un'oretta di tempo), cosi, nonostante l'orario nn fosse dei migliori, ho fatto una passeggiata per villa borghese....
Vorrei postarvi qualche scatto che ho fatto in jpeg e poi ho convertito in B/N con photoshop...spero tanto vi piacciano....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #2
Ultimi due....poi ne ho fatti altri 5-6, ma nn mi piacevano molto.... laugh.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
DiegoParamati
Messaggio: #3
Il primo mi sembra un quadro di Ikea, la seconda e la terza mi piacciono ma sembra quasi che tu abbia bruciato un po' di alte luci, la quarta mi sa di inutile.
Ciao, Diego
padrino
Messaggio: #4
La prima è la 002? In che senso un quadro di Ikea? L'ultima nn piace neanche a me, ora che l'ho vista!!! biggrin.gif
La seconda e la terza si...hanno le alti luce bruciate....Ho cercato di dare un forte contrasto tra la luce e il buio....soprattutto nella foto con la panchina....
CMq grazie..mi aspetto tante tante tante critiche...smile.gif
DiegoParamati
Messaggio: #5
Si, per prima intendo la 002
Foto di Ikea nel senso che mi ricordo quei quadretti un po' strani che vendono in supermercati e mobilifici a basso costo, tipo Ikea per l'appunto.....
Per le alte luci bruciate credo sia meglio se eviti un pochino solo per essere al quasi bianco totale mantenedo comunque informazioni nelle ombre.
padrino
Messaggio: #6
Ok...nei prossimi scatti proverò a mantenere di più i dettagli sulle ombre..solo che mi sembravano piatte, cosi.... hmmm.gif
Però mi fido....ciecamente ti dico che....ci proverò.. biggrin.gif
DiegoParamati
Messaggio: #7
Magari ti sembrano un po' piatte ma con shadow/highlight in Photoshop o l'equivalente in capture recuperi dettagli, e volendo anche con le curve....
padrino
Messaggio: #8
Si SI, l'ho fatto..però nn mi dava più quel senso di solitudine che mi ha trasmesso quella persona li, sola su quella panchina...mancava qualcosa...e l'aumento delle alte luci mi ha trasmesso più emozione.....boh, forse sono solo un cretino..smile.gif
Scusami
DiegoParamati
Messaggio: #9
Non è quetsione di essere cretini, è solo che le foto danno sensazioni diverse a persone diverse.
Ciao, Diego
fenderu
Messaggio: #10
ciao padrino,

parto subito coi complimenti, a me le foto piacciono; inoltre è molto da apprezzare la volontà di provare qualcosa di creativo;

la prima: apprezzo il mosso creativo, ma io l'avrei composta diversamente; è tutto troppo centrale;

la seconda : non discuto il bianco e nero perchè è una croce anche per me; buona la composizione, ma forse necessita di una raddrizzatina; complimenti per aver immortalato Carlo Verdone. laugh.gif

la terza: ottima la prima idea della composizione: il soggetto è incorniciato tra gli alberi e le foglie; tuttavia Io mi sarei seduto a terra, abbassando così la panchina (intendo verso la base dello scatto) e avrei ancora una volta decentrato il soggetto principale; due errori evidenti: le alte luci bruciate e il bianco nero hanno cancellato molti dettagli e sfumature; inoltre avrei chiuso un pò di più il diaframma (almeno un'apertura F8);

la quarta: lo sfondo è molto efficace ma quei rami in primo piano sfuocati sono due pugni negli occhi; tuttavia sottolineo ancora l'apprezzamento per l'intento creativo; l'idea era buona ma andava sviluppata probabilmente con più calma;e ho letto che tempo ne avevi poco;

conclusioni:

padrino,
io, (che qui dentro sono l'ultimo), ho visto nei tuoi scatti tantissima voglia di fare e fare bene; spero che i miei consigli possano aiutarti ma sicuramente continua a scattare e confrontare i tuoi lavori con quelli degli altri; vedrai che in brevissimo tempo, te lo garantisco, farai passi da gigante; hai la macchina migliore del mondo; non tenerla a casa o vengo di persona a sequestrartela! smile.gif


scatta scatta scatta e facci vedere!

ciao,
gianluca

padrino
Messaggio: #11
Grazie fenderu per le giustissime critiche, ma anche per i complimenti..davvero grazie... rolleyes.gif
Allora, sai..la prima, purtroppo, nn ho avuto tempo di prepararla per bene, perchè mentre camminavo ho visto questa bici passare....ho subito chiuso il diaframma, alzato la macchina e seguito la bici.... biggrin.gif

La seconda anche è stata al volo...avevo solo il 28/70 con me, e ho dovuto avvicinarmi parecchio al soggetto..quindi dovevo sbrigarmi..ma mi ha colpito questa persona, sotto due colonne, parlare tranquillamente al cellulare...cellulare-colonne..mi ha colpito il connubbio....smile.gif

Nella terza nn potevo abbassarmi...era una collinetta..io ero in alto e quella persona in basso...poi ho bruciato volutamente le alti luci...quella persona sola a capo chino mi ha colpito e ho pensato che le alti luci bruciate e il forte contrasto potesssero donare maggior edrammaticità alla scena...

La quarta l'ho rivista e nn mi paice proprio, ora.. biggrin.gif

Cmq grazie davvero per il commento....sei stato gentilissimo
padrino
Messaggio: #12
Metto altri scatti, sperando di incuriosire qualcuno che mi possa giudicare e farmi capire dove sbaglio o dove potrei nn piacere.... unsure.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #13
Altri scatti....spero però di nn annoiarvi...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #14
Altri due...e poi metterò l'ultimo per ora....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #15
Ed ora l'ultima...purtroppo ho sempre pochissimo tempo per fotografare con gusto...ogni volta ho solo mezz'ora per andare in giro e cercare con gli occhi qualcosa di interessante....o cmq che colpisca i miei occhi....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fenderu
Messaggio: #16
QUOTE(padrino @ May 12 2005, 11:12 PM)
Grazie fenderu per le giustissime critiche, ma anche per i complimenti..davvero grazie... rolleyes.gif
*



padrino,
visto che sono stati graditi allora continuo e sintentizzo due consigli fondamentali:

il primo: scatta scatta e scatta; e poi confronta con gli altri; vedrai che imparerai in fretta dai tuoi errori;

il secondo: se possibile non scattare mai con la fretta (è un consiglio che ho fatto mio quasi da subito); non confonderlo con l'attimo da cogliere che dura un istante dove bisogna avere la macchina e i riflessi pronti (perchè se aspetti un secondo di più quell'attimo svanisce); diversamente, quando puoi permetterti un tempo sufficiente a preparare lo scatto allora prenditelo tutto; la differenza tra i professionisti e Noi è che loro hanno "la vista fotografica" ormai implementata direttamente sulla retina e vedono la foto perfetta al primo sugardo; Noi invece dobbiamo metterci un pò più di tempo, con la piena consapevolezza di quello che stiamo facendo;

un saluto e buoni scatti,

gianluca
padrino
Messaggio: #17
Hai pienamente ragione, ma purtroppo anche quando mi diverto dentro casa, ho poco tempo...magari allestisco tutto in pochi minuti, con gli oggetti che mi ritrovo davanti...Penso si noti da qualche scatto!!!!! biggrin.gif
Luigi71
Messaggio: #18
QUOTE(padrino @ May 12 2005, 11:09 PM)
Hai pienamente ragione, ma purtroppo anche quando mi diverto dentro casa, ho poco tempo...magari allestisco tutto in pochi minuti, con gli oggetti che mi ritrovo davanti...Penso si noti da qualche scatto!!!!!  biggrin.gif
*



Io sono un principiante, ma la prima cosa che ho capito è che la fotografia non è assolutamente compatibile con la mancanza di tempo...
Ciao e buone foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Padrino che dire...hai postato troppe foto mò non sò come fare a spiegarmi bene!!!! tongue.gif

In linea di massima io sono per la sperimentazione, per il cercare di trasmettere qualcosa, che sia oltre la sterile, fredda tecnica...
Tuttavia quest'ultima dev'essere imprenscindibile...nel senso che il fotografo deve sapere come ottenere esattamente cosa ha in mente...
I confronti servono ma la sensibilità ed il gusto sono sempre personali...sviluppa la tecnica imparando anche da altri ( ma sopratutto da tanta, tanta esperienza che richiede, purtroppo e per fortuna, tempo...)ma a livello creativo sviluppa quello che c'è in te...anche se una buona cultura della fotografia fà sempre bene...

Per venire alle tue foto...dunque la bici in movimento mi piace...carina!!
Molto carina l'idea dell'uomo...forse con un'altra inquadratura avresti esaltato ancora di più il senso di solitudine...
Anche la foto dell'orologio mosso...ma con le lancette ancora più mosse avresti trasmesso di più il senso del passaggio del tempo...lo scorrere del tempo.
Intanto mi fermo qui...perchè dovrei rivedere le altre!!

Buonissime foto padrino...



Ciao!

Federico
DiegoParamati
Messaggio: #20
Delle nuove la 001 mi piace molto, sa di vero.
La 002 la trovo inquietante, mi ricorda situazioni da fumetto Marvel.
Quella col filare di lampioni mi piace come composizione ma quelle alte luci proprio non mi vanno giù (eh lo so, sono fatto strano).
La facciata del palazzo col lampione e il cielo nero non la capisco, quindi non posso dire niente.
padrino
Messaggio: #21
Grazie a tutti per i consigli..sono sempre graditissimi...Però è un peccato che nn piaccia a nessuno la bruciatura delle alte luci...uffi, fatemelo fare...faccio sempre matrimoni e lì nn posso permettermelo, brucerei il vestito della sposa...Almeno quando scatto cosi, fatemi bruciare qualcosina!!! laugh.gif
A parte gli scherzi...io credo che la fotografia debba essere emozionale....e cerco di scattare in base a ciò che ho visto..tutto quello che scatto è ciò che ho immaginato..anche se in due secondi....Per lavoro hai tempo...puoi scattare con calma....(si fa per dire, visto che hai mezz'ora dalla sposa, la cerimonia e ti danno si e no un'altra mezz'ora per gli sterni, perchè devono correre al ristorante!!!!), mentre scattare per hobby è tutt'altra cosa...io amo la fotografia, mi piace giocare con lei, ed è per questo che adoro essere criticato...mi piace avere confronti, sempre...Spero un giorno di avere anche confronti sul mio lavoro (matrimoni)...per esempio qui ho visto che molti amano la luce naturale...io nn l'amo molto..preferisco giocare con la luce dei flash, per esempio...ma questa è un'altra discussione....venite venite...criticatemi..sono qui per continuare ad imparare dalla vostra tecnica e dal vostro cuore..grazie... rolleyes.gif
fenderu
Messaggio: #22
QUOTE(padrino @ May 13 2005, 09:43 AM)
...faccio sempre matrimoni e lì nn posso permettermelo, brucerei il vestito della sposa...Almeno quando scatto cosi, fatemi bruciare qualcosina!!!  laugh.gif

*



Misura sempre sulle alte luci, poi alza di due stop e buon divertimento!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

eh eh..scherzi a parte!

io ho un amico qui al paese che ha una tecnica particolare e interessante per i ritratti e (non so so se in post produzione o meno) sovraespone e di molto pelando parecchio, pur mantenendo ovviamente i dettagli del viso;

tutti sanno che le alte luci non vanno bruciate, ma come ogni regola fotografica questa può essere violata; solo che questa in particolare credo sia la più difficile da violare con risultati apprezzabili (quasi quasi apro un 3ad apposito e domando agli altri);

ciao,
gianluca

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(fenderu @ May 13 2005, 11:24 AM)
..ma come ogni regola fotografica questa può essere violata; solo che questa in particolare credo sia la più difficile da violare con risultati apprezzabili (quasi quasi apro un 3ad apposito e domando agli altri);
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif VAI !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ho un po' di timore a "giudicare" le foto di un ... Padrino ohmy.gif .. cercherò di non pensare al Nick ... texano.gif

Primo: 11 foto sono troppe, quindi mi limito alle prime 4.

la prima (la bici in ... panning) poteva non essere male, ma, come ti hanno già detto, l'inquadratura è troppo centrale e la rende piatta. Inoltre la sciabolata di luce sulla sinistra è, per me, un po' fastidiosa.

La seconda mi piace così com'è, il peso delle colonne massicce e il tipo rilassato mi danno una bella sensazione. Mi piacciono anche le luci alte (pende un po' a destra .... circa un grado e mezzo, prova a dargli un'addrizzatina ... rolleyes.gif )

La terza (panchina) mi piace di nuovo per le alte luci (smile.gif) ma qui avrei spostato l'inquadratura più a sx, non tanto per decentrare il soggetto quanto per levare il tronco sulla dx che, così indefinito, non dice nulla e sporca l'inquadratura.

La quarta ... oopssss ohmy.gif ... mi è caduta nel cestino ... anche a te cool.gif ?!?!

Mi riservo di commentare le altre in un'altra occasione, tu vai avanti Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
stefanostefano
Messaggio: #25
QUOTE(padrino @ May 12 2005, 10:46 PM)
Ed ora l'ultima...purtroppo ho sempre pochissimo tempo per fotografare con gusto...ogni volta ho solo mezz'ora per andare in giro e cercare con gli occhi qualcosa di interessante....o cmq che colpisca i miei occhi....
*




ciao Padrino,,,, IO SONO più matricola di te,,,,, ma di molto, mi dici come hai fatto la foto 006...... finestra a colori e il resto in B e N.

Ciao Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >