FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef D70s
Rispondi Nuova Discussione
vasco_ghelardini
Messaggio: #1
Con la nuova d70s non si riesce ad aprire i file scattati in nef.
Qualcuno sa se c'è già qualcosa per leggerli in commercio.
Photoshop cs non li legge, nikon view neppure.
Ne sapete qualcosa?
giannizadra
Messaggio: #2
Quale versione di camera raw ? Quale di NikonView ?
drizzt
Messaggio: #3
io con la nuova d70s li apro sia con ps sia con picture project sia con nikon capture smile.gif
vasco_ghelardini
Messaggio: #4
Ciao drizzt
io non rieco ad aprirli con ps, mi dici che versione di camera raw hai?
dove l'hai scaricata?
Io non li leggo neppure con nikon view, vedo solo l'anteprima.
drizzt
Messaggio: #5
non so io ho comprato la d70s da poco ma tu hai installato picture project e nikon capture?? una volta installati questi programmi dovresti aprire i file anche con photoshop grazie al plug-in fornito da nikon.

non ho scaricato niente ho usato il software a corredo nikon capture 4.2
georgevich
Messaggio: #6
Devi pero acquistare la licenza in quanto quella è una versione di prova. In piu dovresti anche aggiornarla alla versione 4.2.1.
walter imbimbo
Messaggio: #7
Ma hai caricato PP? Con PP i file si aprono, anche se lentamente.
Come consiglio per trattare i file NEF acquista Capture 4.2, decisamente super.
endorfina
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(drizzt @ May 23 2005, 02:44 PM)
non so io ho comprato la d70s da poco ma tu hai installato picture project e nikon capture?? una volta installati questi programmi dovresti aprire i file anche con photoshop grazie al plug-in fornito da nikon.

non ho scaricato niente ho usato il software a corredo nikon capture 4.2
*



anch'io la stessa cosa.
prova a reinstallare tutto il cd con picture project fornito con la macchina
vasco_ghelardini
Messaggio: #9
Ho provato Nikon Capture e sinceramente legge i raw della d70s e permette di lavorarci.
Naturalmente non lo conosco ancora, ma penso abbia grosse potenzialità.
Un unico dubbio mi rimane, convertendo da raw a jpg il jpg mi viene di 2,3 mb mentre prima con la d70 quando convertivo usando nikon view mi veniva un file di 5 mb.
Secondo voi la compressione è esagerata da parte di Capture?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(vasco_ghelardini @ May 25 2005, 08:15 AM)
...convertendo da raw a jpg il jpg mi viene di 2,3 mb mentre prima con la d70 quando convertivo usando nikon view mi veniva un file di 5 mb.
Secondo voi la compressione è esagerata da parte di Capture?
*


Con qualsiasi programma andrai a convertire il file raw, in jpg o altro avrai sempre una compressione...Purtroppo dovrai farlo ugualmente se vuoi stamparli...
Io ti consiglierei,dopo i ritocchi ovviamente con gli appositi software,di salvare il file in tiff,in quanto non avrai tanta perdita di dati.
Spero di esserti stato utile.
Giuliano_TS
Messaggio: #11
QUOTE(vasco_ghelardini @ May 25 2005, 08:15 AM)
Ho provato Nikon Capture e sinceramente legge i raw della d70s e permette di lavorarci.
Naturalmente non lo conosco ancora, ma penso abbia grosse potenzialità.
Un unico dubbio mi rimane, convertendo da raw a jpg il jpg mi viene di 2,3 mb mentre prima con la d70 quando convertivo usando nikon view mi veniva un file di 5 mb.
Secondo voi la compressione è esagerata da parte di Capture?
*


Nikon Capture 4 permette di scegliere diverse qualità (compressioni diverse) per i file salvati in JPG. Se ottieni un file da circa 2,3 mb probabilmente è dovuto al fatto che il file viene convertito e salvato in qualità "buona". Cambia (nella finestra di salvataggio file) la qualità desiderata in "eccellente" e con immagini con molto dettaglio otterrai tranquillamente file da 5 mb.

Ciao
vasco_ghelardini
Messaggio: #12
Sono quasi convinto di aver impostato la massima qualità, comunque domani vi farò sapere. Grazie per ora
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(vasco_ghelardini @ May 25 2005, 10:36 AM)
Sono quasi convinto di aver impostato la massima qualità, comunque domani vi farò sapere. Grazie per ora
*


se hai laversione registrata del capture non dovresti avere problemi ad aprire i NEF prova eventualmente a reinstallere il View ed il capture
Ciao
Pierantonio
Messaggio: #14
QUOTE(giulianodits @ May 25 2005, 08:32 AM)
QUOTE(vasco_ghelardini @ May 25 2005, 08:15 AM)
Ho provato Nikon Capture e sinceramente legge i raw della d70s e permette di lavorarci.
Naturalmente non lo conosco ancora, ma penso abbia grosse potenzialità.
Un unico dubbio mi rimane, convertendo da raw a jpg il jpg mi viene di 2,3 mb mentre prima con la d70 quando convertivo usando nikon view mi veniva un file di 5 mb.
Secondo voi la compressione è esagerata da parte di Capture?
*


Nikon Capture 4 permette di scegliere diverse qualità (compressioni diverse) per i file salvati in JPG. Se ottieni un file da circa 2,3 mb probabilmente è dovuto al fatto che il file viene convertito e salvato in qualità "buona". Cambia (nella finestra di salvataggio file) la qualità desiderata in "eccellente" e con immagini con molto dettaglio otterrai tranquillamente file da 5 mb.

Ciao
*



Avevo notato anch'io questa cosa.
I miei settaggi sono quelli di massima qualità per cui penso che ci sia qualcosa nel programma che è cambiato.
Gradirei lumi in quanto mi sembra che anche la qualità visiva dei jpg sia cambiata in peggio (almeno così a me sembra!).
Saluti.
Pierantonio
Giuliano_TS
Messaggio: #15
QUOTE(Pierantonio @ May 25 2005, 08:10 PM)
QUOTE(giulianodits @ May 25 2005, 08:32 AM)
QUOTE(vasco_ghelardini @ May 25 2005, 08:15 AM)
Ho provato Nikon Capture e sinceramente legge i raw della d70s e permette di lavorarci.
Naturalmente non lo conosco ancora, ma penso abbia grosse potenzialità.
Un unico dubbio mi rimane, convertendo da raw a jpg il jpg mi viene di 2,3 mb mentre prima con la d70 quando convertivo usando nikon view mi veniva un file di 5 mb.
Secondo voi la compressione è esagerata da parte di Capture?
*


Nikon Capture 4 permette di scegliere diverse qualità (compressioni diverse) per i file salvati in JPG. Se ottieni un file da circa 2,3 mb probabilmente è dovuto al fatto che il file viene convertito e salvato in qualità "buona". Cambia (nella finestra di salvataggio file) la qualità desiderata in "eccellente" e con immagini con molto dettaglio otterrai tranquillamente file da 5 mb.

Ciao
*



Avevo notato anch'io questa cosa.
I miei settaggi sono quelli di massima qualità per cui penso che ci sia qualcosa nel programma che è cambiato.
Gradirei lumi in quanto mi sembra che anche la qualità visiva dei jpg sia cambiata in peggio (almeno così a me sembra!).
Saluti.
Pierantonio
*


Incuriosito da queste affermazioni, ho voluto verificare e sono andato quindi a ripescare alcune foto di cui avevo sia i NEF sia gli JPG convertiti da Nikon Capture 4.1 alla massima qualità, con il risultato d'ottenere file JPG di oltre 5 Mb. Ho caricato i NEF in Capture 4.2.1 e li ho risalvati in JPG, qualità "eccellente". Curiosamente i risultati sono molto diversi e potete vederli riassunti nella sottostante tabella:
------------------Kb-------------------
foto: NEF NC 4.1 NC 4.2
1574 5.478 6.622 3.989
1558 4.712 5.446 3.205
1489 5.158 5.952 3.353
1617 5.036 5.509 3.057

Ho voluto quindi verificare la differenza di qualità, in particolare per l'ultimo file della tabella, il cui nef era stato salvato con tutte le elaborazioni effettuate, per cui il nuovo file salvato era assolutamente identico - a parte il peso il kb - a quello convertito con NC4.1, per cui ho effettuato un identico ritaglio su entrambi i file e l'ho salvato per web. A me non sembra di rilevare sostanziali differenze di qualità.
Questo è il particolare della foto jpg di 5.509 kb:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuliano_TS
Messaggio: #16
Questo invece è un identico ritaglio della foto jpg realizzata da NC 4.2.1, la dimensione, come potete notare, è comunque ed ovviamente inferiore.

Poiché il problema mi sembra interessante e finora non evidenziato (è stato forse implementato un nuovo e più efficiente algoritmo di compressione?) spero che qualcun altro voglia verificare ed esprimere le sue considerazioni in merito.
Sarebbe anche gradito qualche chiarimento da parte degli esperti.

Saluti.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Livio
Messaggio: #17
QUOTE(giulianodits @ May 26 2005, 08:23 PM)
Questo invece è un identico ritaglio della foto jpg realizzata da NC 4.2.1, la dimensione, come potete notare, è comunque ed ovviamente inferiore.

Poiché il problema mi sembra interessante e finora non evidenziato (è stato forse implementato un nuovo e più efficiente algoritmo di compressione?) spero che qualcun altro voglia verificare ed esprimere le sue considerazioni in merito.
Sarebbe anche gradito qualche chiarimento da parte degli esperti.

Saluti.
*




Grazie per questo test, Giuliano.
Sul mio monitor l'immagine convertita con il NC 4.2.1 appare leggerissimamente meno nitida nel piumaggio, nella zona bassa della foto. La differenza è minima e può essere trascurabile oppure no, è una questione soggettiva smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio