FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Salento
Il Sole, il Mare, il Vento…
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Una settimana di ferie e dopo un viaggio di 18 ore (evviva le partenze intelligenti tongue.gif ) arrivo nella mia terra natia: il Salento.
Ultima protuberanza della regione Puglia, è la zona più ad est della nostra bellissima penisola italiana che si apre tra due mari stupendi Adriatico e Ionio.
Vi chiederete il perché del titolo “Il sole, il mare, il vento” (traduzione dal dialetto salentino “Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu”)… tutto si spiega con il fatto che la penisola salentina è accarezzata da un sole caldo e avvolgente con un clima mite che ci accompagna per la maggior parte dell’anno e di contro è bersagliata dai venti perché esposta al mare, soprattutto di Scirocco e Tramontana.

Un po’ di storia: la penisola salentina, conosciuta anche come Terra d’Otranto, è stata terra di conquista da parte di diverse popolazioni provenienti dall’Oriente, nel V secolo a.C. arrivano i Messapi che, con il loro grado di civiltà molto alto, bene si integrarono con il resto della popolazione portando l’agricoltura e costruendo imponenti città fortificate. L’arrivo dei Greci nella penisola si fa sentire tutt’oggi e girando per le zone interne della penisola si sente ancora parlare il greco antico amalgamato con il dialetto locale (Grecìa Salentina).
Nel corso degli anni la terra salentina subì le influenze della dominazione dell’Impero Romano e dopo il decadimento dell’Impero fu sotto dominazione Bizantina e normanna che riportarono grande vigore economico alla penisola, cercando di resistere nel corso dei secoli alla dominazione Turca.

Questa è la prima parte di una passeggiata per il Salento e come non iniziare con il capoluogo di provincia Lecce, definita da sempre la “Firenze del Sud” per la sua bellissima e famosissima arte Barocca la cui massima espressione si può ritrovare nelle chiese, come per esempio Santa Croce i cui lavori per la realizzazione iniziarono nel 1353, ripresero nel 1549 a cura dello Zimbalo, e si conclusero dopo 150 anni nel 1695.
La sua facciata è trionfo di fantasia decorativa: piena di innumerevoli decorazioni di uomini e animali fantastici, con una ricca trama di simboli, un misto tra classico e cristiano: animali, ermafroditi, motivi floreali, angeli, insegne e stemmi religiosi. Quello che più colpisce della facciata è lo splendido e maestoso Rosone centrale, ai cui lati sorgono le nicchie di S. Benedettino e San Celestino e a chiudere troviamo le due statue della Fede e della Carità.

Continuiamo il giro della città ed arriviamo nella grande piazza centrale (“Piazza S.Oronzo”) dove si respira l’aria della dominazione Imperiale romana: troviamo i resti dell'anfiteatro romano venuto alla luce in parte, e avvicinandoci possiamo scorgere splendidi dettagli. Entrando nella parte vecchia della città, troviamo ancora dettagli di vecchie chiese, vecchi palazzi, particolari che fanno rivivere la Lecce di un tempo. Esco dalla città vecchia da una delle sue porte e aspetto "domani"...

Per finire il tour, approfitto delle giornate di sole e decido di andare ad immortalare il mare: opto per l'Adriatico, sicuro che il vento di scirocco lo renderà spettacolare, e non posso che rimanere incantato dai luoghi incontaminati che si incontrano sbirciando dalle ripide scogliere. Anche qui si respira storia, ed ecco un’antichissima Torre usata un tempo per gli avvistamenti dei Turchi che arrivavano dal mare: si erge ancora in buone condizioni e sormonta lo splendido mare e le spiagge ancora poco affollate, visitate da pochi turisti fortunati.

Il tempo avuto a disposizione non è stato tantissimo spero che questa possa essere la prima parte di un reportage per farvi conoscere questa bellissima terra… il resto ad Agosto se tutto va bene . Spero di non avervi annoiato con il racconto ma di aver fatto cosa gradita a tutti voi.

buona serata

Fabio Capoccia
cgm66
Messaggio: #2
in generale, piacevole brochure turistica.
gusti personali a parte, foto apprezzabili. peccato per Santa Croce: la luce del sole appena sotto e quindi alla linea di demarcazione dei due stadi della facciata sarebbe stata spettacolare. così taglia in modo anomalo la parte superiore. ma ripeto, sono gusti personali.
ciao
giovanni
F.T.
Messaggio: #3
Interessante il racconto...foto belle....
Complimenti per l'idea
Bravo
serdor
Messaggio: #4
Ritrovo in questi fotoracconti del sud della nostra bella Italia, una terra molto bella che io non ho ancora visitato e che con questi reportage sono invitato a fare.
Complimenti per le foto, belle anche se un po' troppo turistiche.

Saluti
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
smile.gif
QUOTE
peccato per Santa Croce: la luce del sole appena sotto e quindi alla linea di demarcazione dei due stadi della facciata sarebbe stata spettacolare.


Purtroppo la luce non arriva mai al di sotto della linea di demarcazione perchè un palazzo poco più alto ne impedisce l'arrivo dry.gif ... il sole infatti al tramonto colpisce la parte superiore della facciata...

QUOTE
in generale, piacevole brochure turistica


QUOTE
Complimenti per le foto, belle anche se un po' troppo turistiche.


grazie.gif per il giudizio...effettivamente hanno un taglio molto da "cartolina", ma ultimamente tornando a casa sto apprezzando le bellezze della mia terra che qui a Milano non posso godere... quindi è stato un tour turistico anche perchè il tempo non è stato clemente e mi son ripromesso per la seconda parte di far vedere qualcosa di inedito tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Complimenti! Un itinerario turistico che ci porta tra luoghi bellissimi, illustrato da fotografie gradevoli e ben fatte. Bel lavoro! Pollice.gif

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 14 2005, 10:33 PM)
...effettivamente hanno un taglio molto da "cartolina"
*

E hai detto niente ... fare delle belle cartoline non è facile, e tu ci sei riuscito benissimo, con inquadrature molto curate e colori brillanti. Bravo! Pollice.gif

ciao e alle prossime
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Bruno L @ Jun 14 2005, 10:43 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 14 2005, 10:33 PM)
...effettivamente hanno un taglio molto da "cartolina"
*

E hai detto niente ... fare delle belle cartoline non è facile, e tu ci sei riuscito benissimo, con inquadrature molto curate e colori brillanti. Bravo! Pollice.gif

ciao e alle prossime
Bruno
*



grazie.gif grazie.gif Bruno... detto da te mi lusinga guru.gif
aspettavo anche un piccola critica da parte tua sul B&N: son le prime prove che faccio con questa difficilissima tecnica.
cgm66
Messaggio: #9
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 14 2005, 10:33 PM)
Purtroppo la luce non arriva mai al di sotto della linea di demarcazione perchè un palazzo poco più alto ne impedisce l'arrivo  dry.gif ... il sole infatti al tramonto colpisce la parte superiore della facciata...
*


un vero peccato. due colpetti di ritocco al palazzo e hai l'effetto cool.gif

se mi permetti, anche se lo hai chiesto ad uno autorevole, il mio è che mi rende poco il contrasto... alcune poco "profonde".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(cgm66 @ Jun 14 2005, 10:57 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 14 2005, 10:33 PM)
Purtroppo la luce non arriva mai al di sotto della linea di demarcazione perchè un palazzo poco più alto ne impedisce l'arrivo  dry.gif ... il sole infatti al tramonto colpisce la parte superiore della facciata...
*


un vero peccato. due colpetti di ritocco al palazzo e hai l'effetto cool.gif

se mi permetti, anche se lo hai chiesto ad uno autorevole, il mio è che mi rende poco il contrasto... alcune poco "profonde".
*



Anche se ho chiesto ad uno autorevole, ciò non toglie che i tuoi appunti non siano graditi tongue.gif
grazie wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Il mio parere sul BN, non autorevole però, ma da appassionato:
Secondo me non è una questione di contrasto, questo non manca, (nelle foto ci sono i neri e i bianchi, e sono anche molto dettagliate) ma, piuttosto trovo che la gamma sia spostata verso l'alto, portando un po tutto su tonalità chiare.

Per spiegarmi meglio, nei livelli è bastato spostare leggemente il cursore della gamma verso destra, (vedi fig.) per dare un po di profondità in più all' immagine
user posted image

il risultato e quello nell'allegato, così puoi valutare tu stesso. wink.gif

spero di esserti stato utile

un saluto

Bruno


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Bruno L @ Jun 14 2005, 11:55 PM)
Il mio parere sul BN, non autorevole però, ma da appassionato:
Secondo me non è una questione di contrasto, questo non manca, (nelle foto ci sono i neri e i bianchi, e sono anche molto dettagliate) ma, piuttosto trovo che la gamma sia spostata verso l'alto, portando un po tutto su tonalità chiare.

Per spiegarmi meglio, nei livelli è bastato spostare leggemente il cursore della gamma verso destra, (vedi fig.) per dare un po di profondità in più all' immagine
user posted image

il risultato e quello nell'allegato, così puoi valutare tu stesso.  wink.gif

spero di esserti stato utile

un saluto

Bruno
*



capito perfettamente
grazie.gif ancora Bruno anche per i consigli tecnici tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Terra d'Otranto wub.gif

Se dovessi scegliere dove vivere da vecchio, ora sono solo anziano biggrin.gif , sceglierei senza meno Otranto. Posseggo almeno 2000 diapositive fatte nel corso degli anni in questo paesino sul mare e dei suoi dintorni. Lecce, splendida città, è il capoluogo, ma Otranto è capitale. Amo profondamente questa terra da cui provengono i miei antenati, amo i suoi profumi il suo sole, i suoi paesaggi brulli e aspri. La sua gente generosa ha mancato solo per questioni politiche il Nobel per la Pace.
Le tue foto a me personalmente sono piaciute, qualcuna forse manca un po' tecnicamente ma a questo c'è rimedio, come ti ha mostrato Bruno guru.gif . Anche i paesaggi che tu definisci da cartolina sono buoni a parer mio, d'altronde non c'è altro modo per far vedere i posti visitati che...fotografarli.
La frazione da te visitata, ma questo lo saprai, si chiama Torre dell'Orso, per via di un faraglione che sembra richiamare un Orso in piedi e che si trova proprio davanti alla punta che si insinua verso il mare e che tu hai fotografato.
Ti ringrazio comunque per avermi riportato in quei luoghi che tanto amo e che purtroppo non vedo da due anni (un'eternità per me). grazie.gif
Lo so che non si dovrebbe fare...ma un'anteprimna di Otranto vorrei mostrarla se non ti dispiace wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
brusa69
Messaggio: #14
Ho molto apprezzato il racconto dettagliato con l'inserimeto delle foto nei punti e con i tempi giusti.
Personalmente trovo le foto gradevoli e globalmente ben riuscite, con una riserva sul B/N che con i consigli di Bruno sistemerai a dovere.

Complimenti quindi, aspetto la seconda parte!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Claudio che spettacolo!!!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 15 2005, 09:54 AM)
Terra d'Otranto wub.gif

Se dovessi scegliere dove vivere da vecchio, ora sono solo anziano biggrin.gif , sceglierei senza meno Otranto. Posseggo almeno 2000 diapositive fatte nel corso degli anni in questo paesino sul mare e dei suoi dintorni. Lecce, splendida città, è il capoluogo, ma Otranto è capitale. Amo profondamente questa terra da cui provengono i miei antenati, amo i suoi profumi il suo sole, i suoi paesaggi brulli e aspri. La sua gente generosa ha mancato solo per questioni politiche il Nobel per la Pace.
Le tue foto a me personalmente sono piaciute, qualcuna forse manca un po' tecnicamente ma a questo c'è rimedio, come ti ha mostrato Bruno guru.gif . Anche i paesaggi che tu definisci da cartolina sono buoni a parer mio, d'altronde non c'è altro modo per far vedere i posti visitati che...fotografarli.
La frazione da te visitata, ma questo lo saprai, si chiama Torre dell'Orso, per via di un faraglione che sembra richiamare un Orso in piedi e che si trova proprio davanti alla punta che si insinua verso il mare e che tu hai fotografato.
Ti ringrazio comunque per avermi riportato in quei luoghi che tanto amo e che purtroppo non vedo da due anni (un'eternità per me). grazie.gif
Lo so che non si dovrebbe fare...ma un'anteprimna di Otranto vorrei mostrarla se non ti dispiace wink.gif
*



Ti aspettavo al varco Claudio laugh.gif ho letto altre volte dell'amore per la mia terra e son contento di sentire le tue parole.
Per quanto riguarda la località marina BRAVISSIMO Pollice.gif è Torre dell'Orso, una delle più frequentate, ma i faraglioni di cui parli credo siano quelle che noi chiamiamo le "Due Sorelle" come due volti di donna scolpiti nella roccia... poi non so esattamente da dove abbia preso il nome "Dell'Orso" la torre, dato che sulla litoranea se ne trovano altre 2 di notevole importanza ed in punti strategici.

Per quanto riguarda Otranto...beh..che dire... l'adoro, ma ripeto, il tempo non è stato clemente (sia metereologicamente parlando, sia familiarmente parlando, il bimbo di 2 mesi prende il 95% del tempo libero tongue.gif ) e quindi non mi è stato possibile fare scatti li, ma è uno dei luoghi che vorrei farvi vedere per Agosto...
e intanto ti dico grazie.gif per lo scatto che hai postato e per il tuo intervento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(brusa69 @ Jun 15 2005, 10:12 AM)
Ho molto apprezzato il racconto dettagliato con l'inserimeto delle foto nei punti e con i tempi giusti.
Personalmente trovo le foto gradevoli e globalmente ben riuscite, con una riserva sul B/N che con i consigli di Bruno sistemerai a dovere.

Complimenti quindi, aspetto la seconda parte!
*



grazie.gif Alfredo per il tuo intervento e i tuoi commenti! wink.gif

Agosto, prossime ferie... ho già in mente qualcosa altro per la seconda parte...
mmarzan
Messaggio: #18
Per un "milanes del tac" come me queste foto, che trovo ben fatte, mi fanno tornare in mente molte estati passate tra il mare e le campagne di questa splendida terra.

Complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(mmarzan @ Jun 15 2005, 04:41 PM)
Per un "milanes del tac" come me queste foto, che trovo ben fatte, mi fanno tornare in mente molte estati passate tra il mare e le campagne di questa splendida terra.

Complimenti
*



Grazie per il commento. Chi ci è stato in questi posti apprezza sempre un tantino di più...

...aspetto ancora che passi da qui qualche "guru" del forum laugh.gif sono curioso di sapere che ne pensano della nostra terra.

ciao ciao
_Led_
Messaggio: #20
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 16 2005, 10:52 AM)
...
...aspetto ancora che passi da qui qualche "guru" del forum  laugh.gif sono curioso di sapere che ne pensano della nostra terra.

ciao ciao
*



Ehi, alcuni tra i maggiori sono già passati (Claudio, Marco, Bruno...) ed hanno commentato positivamente mi sembra. Pollice.gif

Io (che "guru" non sono) ti dico che le foto mi piacciono (a parte qualche orizzonte un po' storto).
Il reportage è ben fatto e si muove nella direzione giusta.
Mi sembra però che hai messo un po' troppa carne al fuoco per un solo "articolo" risultando forse un tantino dispersivo.

Sui luoghi, da salentino-abruzzese, sono di parte e pertanto non mi esprimo, mi limito a comunicarvi (a te ed all'altro "milanese del tac") che da sabato prossimo e fino a settembre inoltrato mi trasferisco da Lecce a Torre Suda (Ionio - Basso Salento) dove mi attendono innumerevoli bagni al tramonto Isola.gif (vedi allegato biggrin.gif ).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Led566 @ Jun 16 2005, 02:08 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 16 2005, 10:52 AM)
...
...aspetto ancora che passi da qui qualche "guru" del forum  laugh.gif sono curioso di sapere che ne pensano della nostra terra.

ciao ciao
*



Ehi, alcuni tra i maggiori sono già passati (Claudio, Marco, Bruno...) ed hanno commentato positivamente mi sembra. Pollice.gif

Io (che "guru" non sono) ti dico che le foto mi piacciono (a parte qualche orizzonte un po' storto).
Il reportage è ben fatto e si muove nella direzione giusta.
Mi sembra però che hai messo un po' troppa carne al fuoco per un solo "articolo" risultando forse un tantino dispersivo.

Sui luoghi, da salentino-abruzzese, sono di parte e pertanto non mi esprimo, mi limito a comunicarvi (a te ed all'altro "milanese del tac") che da sabato prossimo e fino a settembre inoltrato mi trasferisco da Lecce a Torre Suda (Ionio - Basso Salento) dove mi attendono innumerevoli bagni al tramonto Isola.gif (vedi allegato biggrin.gif ).
*



Si infatti il post ha avuto visite ammirevoli laugh.gif ... ed anche il tuo giudizio mi fa piacere meglio tanti che pochi tongue.gif . Dico così perchè posso avere pareri diversi da punti di vista diversi dato che ognuno ha il suo occhio particolare.

quindi grazie.gif anche a te... e........
dry.gif buon bagno.... dato che io ho trovato solo pioggia e vento!!!!!!!

PS: per la troppa carne al fuoco.... sai meglio di me che ci sarebbero da fare 2000 scatti... un pò come Claudio!!!! biggrin.gif
jo
Messaggio: #22
A me le foto sono piaciute molto Pollice.gif

Mio padre e' della Puglia, di Carmiano (LE), e da ragazzino ogni anno ritornavo a
Carmiano e facevo dei giretti nei dintorni, Lecce e' fantastica.
A quei tempi ( 10 anni fa ) avevo una cencissima Praktica BC1, pero' qualche foto-ricordo decente l'ho fatta.

Ciao
Johnny
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #23
Anche se ci vivo in questi posti,vederle in fotografia e' sempre un'emozione diversa.
Complimenti per il reportage e' ben fatto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ma quanti Leccesi!!! evviva! messicano.gif

grazie anche ad @assemblatore e jo per l'intervento
morgan
Messaggio: #25
Ciao Fabio,
davvero un bel reportage, completo in ogni sua parte, un giusto mix di cenni storici e foto ben realizzate!!
Quelle a colori restituiscono molto bene la bellezza dei luoghi da te visitati, ma anche la scelta del B&W per alcune foto, vedi "Lecce" ed "Anfiteatro Romano" è quella giusta!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >