FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Differenze Tra Sb-600 E Sb-800
quale scegliere per acquisto
Rispondi Nuova Discussione
conguero_74
Messaggio: #1
...quali sono le differenze sostanziali tra i due?
Quale mi consigliereste di prendere?

LA mia attrezzatura la vedete dalla firma e il flash lo uso principalmente per foto in interni e in casi particolari.

grazie.gif ragazzi.
F.T.
Messaggio: #2
Ciao,
ti allego le tavole di compatibilità con le relative funzioni attivabili con SB-600 ed SB-800.

Un'altra differenza sostanziale non mensionata nelle tavole è il prezzo....se non ti servono tutte le funzioni dell'800 credo che la scelta si riduca di molto.

Ciao

http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2003/6513/sb800.htm


http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2003/6513/sb600.htm
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
Possibilita' permettendo SB800 indubbiamente!!!
ciro207
Messaggio: #4
QUOTE(conguero_74 @ Jun 25 2005, 01:57 PM)
LA mia attrezzatura la vedete dalla firma e il flash lo uso principalmente per foto in interni e in casi particolari.

grazie.gif  ragazzi.
*


Da questa frase consiglierei il 600. Ma sarebbe azzardato darti una risposta così senza sapere altro. Infatti per foto di interni che significa di preciso? e i casi particolare quali sono? Sport?

Così intanto ci facciamo due chiacchiere che sto weekend sul forum non c'è nessuno biggrin.gif
F.T.
Messaggio: #5
Ciao,
io se fossi in te li prenderei entrabi...sai per principio, io, adopero sempre più di un flash, usarne uno è molto poco stimolante e certe volte anche deleterio.
Considerando che disponi di una D70 puoi sempre utilizzare il CLS che non è poco, inoltre la possibilità del multi flash sono nettamente superiori a livello cretivo rispetto alla luce continua.

Cero occorre un pò di pratica edi conoscenza degli schemi di illuminazione della luce flash oltre a sapere molto prima di scattare cosa intendi ottenete...

Magari come ti hanno detto altri dacci qualche indicazioni in più...
conguero_74
Messaggio: #6
Innanzitutto un grazie a tutti, in paricolare a Francesco per le tavole di entrambe i flash... grazie.gif

Altro da dire è l'uso di questo flash...è il mio primo flash e amo fare le foto quindi l'uso che realmente ne farei ancora non lo conosco, sò solamente che ieri al matrimonio di un mio amico per fare foto decenti all'interno del ristorante e in chiesa ho dovuto chiedere la grazia in arabo...

...altri casi particolari potrebbero essere delle belle macro, e quindi la possibilità di comandare il flash a distanza (in wireless o con cavo), ritratti, schiarite nel controluce...e tanti altri casi che la fotografia possa farti incontrare. rolleyes.gif


QUOTE
io se fossi in te li prenderei entrabi...sai per principio, io, adopero sempre più di un flash, usarne uno è molto poco stimolante e certe volte anche deleterio.


...piano piano si è costruita Roma! biggrin.gif


QUOTE
Considerando che disponi di una D70 puoi sempre utilizzare il CLS che non è poco, inoltre la possibilità del multi flash sono nettamente superiori a livello cretivo rispetto alla luce continua.


Che cos'è il CLS? blink.gif


Differenze a livello di NG?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(conguero_74 @ Jun 25 2005, 07:19 PM)
Innanzitutto un grazie a tutti, in paricolare a Francesco per le tavole di entrambe i flash... grazie.gif

Altro da dire è l'uso di questo flash...è il mio primo flash e amo fare le foto quindi l'uso che realmente ne farei ancora non lo conosco, sò solamente che ieri al matrimonio di un mio amico per fare foto decenti all'interno del ristorante e in chiesa ho dovuto chiedere la grazia in arabo...

...altri casi particolari potrebbero essere delle belle macro, e quindi la possibilità di comandare il flash a distanza (in wireless o con cavo), ritratti, schiarite nel controluce...e tanti altri casi che la fotografia possa farti incontrare. rolleyes.gif


QUOTE
io se fossi in te li prenderei entrabi...sai per principio, io, adopero sempre più di un flash, usarne uno è molto poco stimolante e certe volte anche deleterio.


...piano piano si è costruita Roma! biggrin.gif


QUOTE
Considerando che disponi di una D70 puoi sempre utilizzare il CLS che non è poco, inoltre la possibilità del multi flash sono nettamente superiori a livello cretivo rispetto alla luce continua.


Che cos'è il CLS? blink.gif


Differenze a livello di NG?
*


C'e' scritto qui' cos'e' il CLS.

Saluti
F.T.
Messaggio: #8
Ciao @ssembl@tore,
grazie per il simpatico linx in cui si descrive il CLS....

..............
conguero_74
Messaggio: #9
...nonr iesco ad aprirlo!!! unsure.gif
conguero_74
Messaggio: #10
ma se comprassi l'SB-600 è possibile poi comandare altri flash (magari più vecchitotti) senza fili per creare un set di luci?
grazie.gif
F.T.
Messaggio: #11
Decisamente no.... ovviamente se ti riferisci al CLS....

Puoi adoperare l'auto-aperture di alcuni modelli oppure usare delle fotocellule, ma il sistema CLS senza cavi funziona solo con un 800 come master e più 600 o 800 come slaves... oppure con il retrattile della D70 come commander..

ciro207
Messaggio: #12
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 27 2005, 12:05 PM)
oppure con il retrattile della D70 come commander..
*


Mi sembra che non puoi sfruttare il popup in CLS. Solo Sb800 come Master e tutti gli altri slave... ma il popup anche come attivatore mi sembra non possa gestire in alcuna maniera le flashate creative
F.T.
Messaggio: #13
Ciao Ciro,
io non ci ho ancora provato praticamente ma posso assicurati (da manuale flash) che puoi adoperari il flash estraibile della D70 come flash principale, nel modo flash ext., basta impostare sulle unita esterne degli slaves il canale 3 i il gruppo A.

Se non si attuano queste condizioni il 600 non scatta.


Ciao
conguero_74
Messaggio: #14
quindi per questo tipo di illuminazione è obbligatorio avere un SB-800...

Mi sà proprio che dovrò acquistarlo...povere le mie tasche!!! dry.gif
F.T.
Messaggio: #15
Questo dipende da te, io ti ho appena detto che puoi comandare il 600 con il flash estraibile della D70... se il 600 soddisfa tutte le tue esigenze di ripresa allora hai appena trovato il tuo nuovo flash...

Altrimenti se ritieni che il 600 sia stretto per le tue esigenze non ti sesta che passare al fratello maggiore.

Spero di esserti stato nuovamente utile... e resto a tua disposizione per ogni cosa.
ciro207
Messaggio: #16
Un conto è far partire un flash esterno in TTL o in fotocellula... un conto è controllarlo in CLS. E con il popup di certo non puoi farlo.
F.T.
Messaggio: #17
Ciao Ciro,
ti ho appena detto che puoi usare il flash della D70 non per comandare in senzo stretto il secondario ma per usarlo nelle riprese in i-TTLcome master...quindi per comandare i secondari.
A cosa ti riferisci quando dici non è un controllo in CLS??

ciro207
Messaggio: #18
Da quello che mi risulta il sistema CLS permette di sfruttare le potenzialità del TTL attraverso il comando di un master. Attraverso l'sb800 si possono creare gruppi di flash da gestire poi anche singolarmente. Si possono settare tutti gli slave con compensazione +/-, deciderne la potenza senza muoversi dalla macchina

Come lo fai con il popup? Devi andare fisicamente su tutti i flash ed impostare la potenza che vuoi. Giusto?

Può darsi che mi sbagli, ma non mi pare si possa fare... Mi sono "capito" meglio biggrin.gif biggrin.gif
conguero_74
Messaggio: #19
grazie ragazzi...in questo momento allora sono indirizzato verso l'SB-600 e magari un giorno prenderò il fratello maggiore.
grazie.gif
F.T.
Messaggio: #20
QUOTE
Per il CLS TUTTI i flash devono essere compatibili CLS (quindi ad oggi solo SB-600 su un solo canale e SB-800) ed il Master che comanda il sistema deve avere potenzialità di Commander (in futuro avremo anche un dispositivo da montare sulla slitta flash della fotocamera che farà solo da Commander senza lampada di esposizione). Come commander si potrà usare solo un SB-800 perchè l'SB-600 non ha potenzialità da commander oltre a non avere la servocellula per comune sincro con il lampo di altri flash senza prelampi.

La D70 con il flash incorporato può fare da commander su un solo canale mentre la D50 no. La D100 non è i-TTL. Il commander fatto dall'SB-800 è però più efficace perchè permette anche di compensare ogni gruppo individualmente oltre il "modelling" ed altre funzioni.


Questo è un pezzo di un'intervento dell'Ing. Maio che parla appunto del CLS e di cosa si può usare come commander..

Se noti bene nel secondo capoverso c'è proprio la risposta alla tua domanda... inoltre se non ti basta, hai appena contradetto il manuale della Nikon e lo stesso Ing. Maio...

Fa forse sono in che continua a non "capirmi" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #21
Adesso ci sono... Solo una piccola differenza di interpretazione di CLS. Mea culpa. Via allora di commander popup ma senza controlli o con Sb800 e controllo totale.

Ag grazie.gif
F.T.
Messaggio: #22
Ciao,
contento di esserti stato utile e di aver sedato ogni dubbio...

Ciao
lucaoms
Messaggio: #23
QUOTE(conguero_74 @ Jun 25 2005, 06:19 PM)

..... per fare foto decenti all'interno del ristorante e in chiesa ho dovuto chiedere la grazia in arabo...

*



hai anche un vetro bello luminoso 80/200 f2.8 e con gli iso impostati a 800/1200 in interni non riuscivi a fotografare?
non ti dimenticare che aumentare gli iso in interno è un grande aiuto.....
Ciao
Luca
conguero_74
Messaggio: #24
QUOTE(lucaoms @ Jun 29 2005, 08:32 AM)
QUOTE(conguero_74 @ Jun 25 2005, 06:19 PM)

..... per fare foto decenti all'interno del ristorante e in chiesa ho dovuto chiedere la grazia in arabo...

*



hai anche un vetro bello luminoso 80/200 f2.8 e con gli iso impostati a 800/1200 in interni non riuscivi a fotografare?
non ti dimenticare che aumentare gli iso in interno è un grande aiuto.....
Ciao
Luca
*




...muoversi bene negli interni con un 80-200 è già complicato a causa delle focali troppo lunghe poi mettici anche che c'è poca luce e sei senza neanche un monopiede...era troppo complicato!
gianfrynco@inwind.it
Messaggio: #25
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 25 2005, 02:04 PM)
Ciao,
ti allego le tavole di compatibilità con le relative funzioni attivabili con SB-600 ed SB-800.

Un'altra differenza sostanziale non mensionata nelle tavole è il prezzo....se non ti servono tutte le funzioni dell'800 credo che la scelta si riduca di molto.

Ciao

http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2003/6513/sb800.htm


http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2003/6513/sb600.htm
*




Molto interessanti queste tabelle !!
Scusami, ma allora devo porti una domanda, con la mia D50 ho notato che nessuna funzione in più è presente nell' SB 800 rispetto al 600? Oppure mi sto sbagliando ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >