FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Illuminatemi
Rispondi Nuova Discussione
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #1
La mia poca esperienza mi porta a venerare sempre i lavori degli altri rimanendo spesso incerto del proprio.
Vorrei sottoporvi a un vs giudizio franco questo scatto che ho fatto la notte scorsa.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
a me piace sei riuscito ad abbinare la tecnica della ripresa dei fulmini ad una attenta composizione che rispetta anche la regola dei terzi... Bravo Pollice.gif
forse se vogliamo fare i puntigliosi secondo me e tutto troppo blu lo preferivo virato in violetto
Ciao Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Felix B. @ Jun 29 2005, 09:56 PM)
La mia poca esperienza mi porta a venerare sempre i lavori degli altri rimanendo spesso incerto del proprio.


A Feli' ma a vo' fini' o no... co sta storia della scarsa esperienza... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bello scatto come al solito... ma ormai non mi fai più tenerezza... Pollice.gif
cratty
Messaggio: #4
Mi piace molto.... complimenti! Pollice.gif

Peccato.... se su quel bicchiere ci fosse stato qualche riflesso sarebbe stata perfetta.
Ottimo direi!
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ringrazia il bicchiere ... e la bottiglia!

wink.gif

.oesse.
Marco Negri
Messaggio: #6
Ciao...

Il Nostro Felice come sempre pecca di modestia.

La foto mi piace molto, uno squisito gusto compositivo, armato anche da una grande fortuna.
Si vede poco il bicchiere ma…da uno scatto così non si poteva pretendere di meglio.
I miei complimenti.
Lupo11
Messaggio: #7
Complimenti, stupenda foto!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri sera ci ho provato anche io, ma risultati zero!!!!
Spesso erano solo bagliori, e, quelle poche volte in cui si vedeva il fulmine bene, non l’ho preso.
In un paio di scatti la macchina era rivolta verso il fulmine e l’ho preso (i miei tempi non sono selezionabile e non arriva a molti secondi), ma la foto è risultata praticamente tutta bianca……..
C’erano fulmini troppo vicini?!
Mi sa che ne devo mangiare ancora di pane!!!!!!!
Felix potresti dare delle dritte su come hai operato tu?!?!

GRAZIE!!!!
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
ohmy.gif Bello scatto complimenti !! Pollice.gif
Marco Negri
Messaggio: #9
In attesa di ulteriori commenti alla bella immagine presentata.

Sposto il 3d in: Word/No word

Un saluto.
_ROY_
Messaggio: #10
Bella complimenti!
Ieri sera ci ho provato anch'io ma non ho portato a casa quasi niente...
Tu sei riuscito anche a dargli una composizione!
Grande!

Roby
Palfe
Messaggio: #11
Felix, esperienza o non esperienza, dopo la foto nella sezione Bimbi, anche questa non è da meno.
Complimenti.

Ciao Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Poca esperienza!? blink.gif

alla faccia... bella composizione (anche rispettando la regola dei terzi come qualcun altro ha anticipato) e tanta fortuna... guru.gif
...se ci provassi io mi uscirebbe il bicchiere e il travestito di fronte a casa "abbagliato" dalla luce del fulmine...
..che bello vivere in centro a Milano!!! laugh.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #13
Grazie a tutti, se questa e' la vostra franchezza posso ben sperare smile.gif guru.gif

Come dicevo all'apertura del thread spesso mi capita di mantenere un rapporto emozionale-analitico al punto giusto verso le foto di altri...ma (forse) per incapacita' caratteriale con le mie non ci riesco proprio e a volte mi diventa fondamentale un vs parere, come in questo caso.

Per chi interessa qualche dato tecnico:
il WB in modalita' Preset misurato sul legno del pavimento con luce alogena, posa Bulb a F14, 200 Iso, 24mm, obiettivo 24-85 f/3.5.......comodamente seduto sul divano smile.gif
La mancanza e' stata di non aver selezionato la modalita' Long Exp. per la riduzione del rumore.
bluemonia
Banned
Messaggio: #14
Felice se manca a te l'esperienza... bello scatto, del resto come sempre!!!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Felix B. @ Jun 30 2005, 09:08 AM)
Grazie a tutti, se questa e' la vostra franchezza posso ben sperare smile.gif  guru.gif

Come dicevo all'apertura del thread spesso mi capita di mantenere un rapporto emozionale-analitico al punto giusto verso le foto di altri...ma (forse) per incapacita' caratteriale con le mie non ci riesco proprio e a volte mi diventa fondamentale un vs parere, come in questo caso.

Per chi interessa qualche dato tecnico:
il WB in modalita' Preset misurato sul legno del pavimento con luce alogena, posa Bulb a F14, 200 Iso, 24mm, obiettivo 24-85 f/3.5.......comodamente seduto sul divano smile.gif
La mancanza e' stata di non aver selezionato la modalita' Long Exp. per la riduzione del rumore.
*



ok per la Bulb, ma tempo di scatto?

.oesse.
ciro207
Messaggio: #16
Gran bello scatto.. la fortuna ti ha aiutato... anche se dovremmo sapere quanto sei rimasto lì seduto a provare laugh.gif E' bellissimo il riflesso del fulmine sul tavolo. Ottima la composizione. Per il bicchiere... vabbe fa niente, la foto è talmente bella!! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Grande scatto Felice, e ciò mi riempie di gioia perchè vuol dire che sei tornato a concentrarti sulla fotografia, e i nostri occhi non possono che gioirne.

L'unica cosa che avrei fatto sarebbe stato spostare l'inquadratura leggermente più a DX, in modo da mantenere all'interno della stessa il bicchiere ma eliminare la parte troppo scura a sx... cosa che si può anche fare tagliuzzando un po! wink.gif
gio
Messaggio: #18

Ciao Felice,
non mi sembra di aver mai visto uno scatto brutto da te guru.gif e le menate sull'esperienza non ce le dai..... a bere laugh.gif

Questa mi piace tanto e io non avrei saputo far di meglio, però (simmp) poteva essere perfetta se il bicchiere fosse stato leggermente più a dx o se avessi cercato di far emergere dall'ombra la parte scura (o magari tagliarla).
Hai provato a risolvere la questione rumore con qualche software?

E' sempre un piacere vedere le tue foto Pollice.gif
Ciao!
Giorgio
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #19
Cerchero' di fare un piccolo riassunto di cio' che mi avete chiesto.

Esperienza, se per voi 2 1/2 da quando ho preso la prima macchina fotografica in mano, di cui almeno uno perso per motivi personali, siano sufficienti a giudicare che sono uno esperto allora mi atterro' al vs autorevole giudizio e in futuro cerchero' di evitare di scriverlo smile.gif guru.gif

Fortuna....e' vero, ma fino a che punto??..In questo caso il calcolo delle probabilita' insegna (Riccardo Di Nasso).
La seduta fotografica sara' durata al massimo una decina di minuti, il tempo che la pertubazione passasse nella visuale della vetrata di casa ed e' stato cio' che mi ero prefissato di fare prima dell'arrivo. Avrei potuto riprenderne a decine di saette...ma alzandomi dal divano cerotto.gif biggrin.gif prendendo il cavalletto e uscendo all'aperto.

Il mio dubbio forse e' chiarito nelle parole di Cratty, Matteo e Gio...il bicchiere poco illuminato, la sua posizione, il troppo rumore di fondo. Per rispondere a Gio velocemente, forse sbagliero' ma non uso software dedicati, mi limito solo al filtro intermedio di PS con valore 1.

Poi, del resto questa e' la seconda di sei scatti che ho perso tutti per un problema tecnico dovuto al Microdrive IBM mad.gif quindi non sono in grado di fornirvi informazioni piu' dettagliate. Ma avendo fatto un calcolo approssimativo in seduta stante ad ogni scatto per capire l'esatto diaframma da dare...il tempo dovrebbe essere tra i 5 e i 7 secondi.

guru.gif guru.gif



Al_fa
Messaggio: #20
bella questa, molto bella, ben composta, ben esposta...ha tutto quello che gli serve, complimenti!
Daniele R.
Messaggio: #21
ottima foto.

Sostengo la tesi di cratty e ti consiglio di manipolare leggermente lo scatto facendo un copia e incolla del fulmine ridimensionandolo, ruotandolo specularmente e posizionandolo sul bicchiere e sulla bottiglia, vedrai che ne acquisterà visibilità tutta l'immagine. Pollice.gif

P.S. mettici anche un pò di maschera di contrasto che non guasta di sicuro wink.gif
jo
Messaggio: #22
Io la trovo veramente notevole Pollice.gif Pollice.gif

ciao
Johnny
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Felix B. @ Jun 30 2005, 10:26 AM)
..... se per voi 2 1/2 da quando ho preso la prima macchina fotografica in mano, di cui almeno uno perso per motivi personali, siano sufficienti


...era 2 anni e 1/2.

QUOTE
Daniele R. Inviato il Oggi, 11:13 AM
  ottima foto.

Sostengo la tesi di cratty e ti consiglio di manipolare leggermente lo scatto facendo un copia e incolla del fulmine ridimensionandolo, ruotandolo specularmente e posizionandolo sul bicchiere e sulla bottiglia, vedrai che ne acquisterà visibilità tutta l'immagine. 

P.S. mettici anche un pò di maschera di contrasto che non guasta di sicuro 


ohmy.gif bottiglia?...forse quella che ti sei scolata smile.gif . Ovviamente scherzo, non c'e' nessuna bottiglia.
grazie.gif del consiglio, vorra' dire che quando c'incontreremo mi darai qualche lezioncina veloce di PS. wink.gif

Daniele R.
Messaggio: #24
QUOTE(Felix B. @ Jun 30 2005, 02:19 PM)
ohmy.gif bottiglia?...forse quella che ti sei scolata smile.gif . Ovviamente scherzo, non c'e' nessuna bottiglia.
*



Perdonami, ma siccome l'immagine è molto scura da quel lato, avevo supposto che ci fosse anche quella cerotto.gif
SEBAFOTO
Messaggio: #25
Complimenti anche se personalmente avrei preferito stringere un po.
Troppo nero a sinistra.
E' solo un mio punto di vista
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >