FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Mtf Nikon D70s
Rispondi Nuova Discussione
mfossen
Messaggio: #1
Su "Tutti Fotografi" attualmente in edicola c'è un test molto interessante sulla Nikon D70s, che sembra rispondere ad alcuni dubbi che appaiono in questo forum.

Saluti a tutti.
iMauro
Messaggio: #2
hmmm.gif Ma i test MTF non erano riferiti agli obiettivi!?
nikkross
Messaggio: #3
Puoi anticiparci qualcosa?
mfossen
Messaggio: #4
Per problemi di copyrigth non posso trascrivere parti dell'articolo, ma gli unici difetti che riscontarno sono pentamirror invece del pentaprisma, mancanza di commenti audio e mancanza di memoria per le impostazione delle personalizzazione.
Una ottimaautonomia delle batterie (più di 1200 scatti) e molto buona la velocità operativa.

Inoltre conferma la salvaguardia delle luci alte, quindi una parente sotto esposizone.

Nel complesso "una fotocamera perfetta per fotoamatori evoluti"

Saluti

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(M@O @ Jul 5 2005, 09:06 AM)
hmmm.gif Ma i test MTF non erano riferiti agli obiettivi!?
*



ciao

mtf (modulation transfer function) possono essere eseguiti anche su sensori, pellicole, carte...
quando si dice che un sensore ha un potere risolvente superiore ad un altro non si fa altro che confrontare i due mtf
attenzione pero': potere risolvente, non numero di pixel
non e' necessariamente vero che un sensore da 8 megapixel abbia un potre risolvente superiore ad uno da 6 megapixel, a parita' di dimensioni del sensore

andrea
carlofio2000
Messaggio: #6
QUOTE(mfossen @ Jul 5 2005, 09:18 AM)
...mancanza di commenti audio...


Cioe'?
marcelus
Messaggio: #7
QUOTE(mfossen @ Jul 5 2005, 08:59 AM)
Su "Tutti Fotografi" attualmente in edicola c'è un test molto interessante sulla Nikon D70s, che sembra rispondere ad alcuni dubbi che appaiono in questo forum.

Saluti a tutti.
*




ho preso anche io in edicola quella rivista, ed era da qualche anno che non la compravo più, mi sembra abbia perso di imparzialità o sbaglio???

ps: non mi riferisco all'articolo sulla d70s ma + in generale
marvin74
Messaggio: #8
Sempre sull'articolo della D70s sulla rivista tutti fotografi, è interessante notare che il centro studi progresso fotografico, ha tirati fuori dati interessanti.
Per esempio la la latitudine di posa che a 200 ISO è pari a 6,5EV si riduce notevolmente a 1600 ISO, ovvero 3,9 [consiglio! usare sempre ISO bassi per quanto è possibile]

Altra cosa. Il rapporto segnale/disturbo in parte è influenzato notevolmente dallo sharpening (nitidezza). Ovvero maggiore è la nitidezza impostata dal menu "Ottimizza foto" maggiore sarà il rumore che si vedrà in foto. [consiglio! se si usa jgp perchè non si può/o non si vuole usare per qualche motivo NEF è importante azzeccare un valore di sharpening(nitidezza) quanto più corretto. Un ritratto in jpg con nitidezza al massimo non solo esalterà tutte le imperfezioni della pelle del vostro soggetto , ma l'immagine in generale sarà più "rumorosa"

Saluti
aron
Messaggio: #9
QUOTE
mtf (modulation transfer function) possono essere eseguiti anche su sensori, pellicole, carte...
quando si dice che un sensore ha un potere risolvente superiore ad un altro non si fa altro che confrontare i due mtf
attenzione pero': potere risolvente, non numero di pixel
non e' necessariamente vero che un sensore da 8 megapixel abbia un potre risolvente superiore ad uno da 6 megapixel, a parita' di dimensioni del sensore


Beh, pero' per fare le misure l'obiettivo ce lo devi mettere davanti...
mfossen
Messaggio: #10
QUOTE(carlofio2000 @ Jul 5 2005, 10:34 AM)
QUOTE(mfossen @ Jul 5 2005, 09:18 AM)
...mancanza di commenti audio...


Cioe'?
*


Su alcune fotocamere (ad esempio la Canon PowerShot S1 Is) è possibile registrare un commento che viene associato alla foto e scaricato in formato audio.
mfossen
Messaggio: #11
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jul 5 2005, 11:10 AM)
QUOTE(mfossen @ Jul 5 2005, 08:59 AM)
Su "Tutti Fotografi" attualmente in edicola c'è un test molto interessante sulla Nikon D70s, che sembra rispondere ad alcuni dubbi che appaiono in questo forum.

Saluti a tutti.
*




ho preso anche io in edicola quella rivista, ed era da qualche anno che non la compravo più, mi sembra abbia perso di imparzialità o sbaglio???

ps: non mi riferisco all'articolo sulla d70s ma + in generale
*



Sinceramente non lo so. Ho comprato solo questo numero perchè c'era il test.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(aron @ Jul 5 2005, 12:48 PM)

Beh, pero' per fare le misure l'obiettivo ce lo devi mettere davanti...
*



non necessariamente...
non so come funzioni con i sensori, ma per esempio sono stati fatti test mtf sulle pellicole "a contatto"

andrea
Clik102
Messaggio: #13
QUOTE(mfossen @ Jul 5 2005, 01:17 PM)
QUOTE(carlofio2000 @ Jul 5 2005, 10:34 AM)
QUOTE(mfossen @ Jul 5 2005, 09:18 AM)
...mancanza di commenti audio...


Cioe'?
*


Su alcune fotocamere (ad esempio la Canon PowerShot S1 Is) è possibile registrare un commento che viene associato alla foto e scaricato in formato audio.
*



Per la precisione anche sulla D100 con impugnatura verticale !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Test MTF di una DSLR ? ohmy.gif blink.gif smile.gif laugh.gif biggrin.gif

Altro che barzellette !

Apposta 'a vecchia nun volea mori' : più stava e più 'mparava !

Per tracciare il grafico MTF di un semplice sensore, per una sola lunghezza d'onda, ci vogliono laboratori appositamente attrezzati e gente con le competenze adeguate. La "mira ottica" può essere, ad esempio, prodotta da un sistema laser che, mediante interferenza, proietta il segnale sinusoidale d'ingresso a frequenza spaziale variabile. Il segnale di uscita viene prelevato direttamente dal sensore, prima di qualsiasi elaborazione analogica o digitale (non avrebbe senso diversamente).
Non ho visto i grafici dell'articolo in questione, ma ho visto che molti siti e riviste, riguardo gli obiettivi, spacciano pseudo grafici CTF per grafici MTF...

Test MTF D70s ? laugh.gif ...sto ancora ridendo !


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(andreafoschi @ Jul 5 2005, 10:22 AM)
attenzione pero': potere risolvente, non numero di pixel
non e' necessariamente vero che un sensore da 8 megapixel abbia un potere risolvente superiore ad uno da 6 megapixel


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

... anche per dimensioni diverse del sensore o dei pixel.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio