FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
70/300 Vs Sigma 80/400 Stabilizzato.
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho provato in varie occasioni il 70/300 ED, ma causa il macro/micromosso che si manifesta sempre, da 200 in poi e la mia idiosincrasia per il cavalletto non sono mai riuscito a cavarne un'immagine decente. Ho letto, tempo fa, un MTF che mostrava i limiti dell'80/400 VR, e recentemente ho seguito un confronto sul forum con il 70/200 VR + TC 1,7 / 2X, ottica mitizzata da tutti gli utilizzatori ma troppo impegnativa per me. Lo scarso rapporto qualità prezzo mi farebbe quindi escludere l'acquisto dell'80/400.
La domanda è: che miglioramenti qualitativi posso prevedere se sostituissi il 70/300 con l'80/400 Sigma? Qualcuno l'ha provato? Mi basterebbe una qualità media alle varie focali anche sovrapponibile con il 70/300 ma con un'efficace stabilizzazione alla focale massima, diciamo utile ancora ad 1/125°.
Ultimamente non cerco volentieri fuori dal catalogo Nikon, ma l'ottica di mio interesse, ripeto per il rapporto qualità/prezzo, purtroppo non v'è presente.
Grazie.
F.T.
Messaggio: #2
Ciao,
io ho avuto modo di provare il Sigma in questione...non essendo appassionato di queste ottiche lunghissime posso solo dirti che comunque stiamo sempre parlando di Sigma, con i suoi soliti difetti congeniti.
Non è il massimo come obiettivo io prenderei in considerazione il Nikon, infondo non c'è un abisso di prezzo tra i due, senza considerare la più facile vendibilità, ecc. ecc.

Evil_Jin
Messaggio: #3
anche io ero combattuto prima di prendere il 70-200 e mi sono informato parecchio !
Comunque se ti fai un giro su pbase e vedi gli scatti , come resa cromatica il sigma secondo me è deludente molto meglio il nikon !
wink.gif
F.T.
Messaggio: #4
QUOTE
Evil_Jin Inviato il Oggi, 03:21 PM
  anche io ero combattuto prima di prendere il 70-200 e mi sono informato parecchio !
Comunque se ti fai un giro su pbase e vedi gli scatti , come resa cromatica il sigma secondo me è deludente molto meglio il nikon !


Esattamente a questo mi riferivo....


Ciao
cuomonat
Messaggio: #5
Grazie sinceramente per il graditissimo intervento. In effetti è raro che utilizzi lo zoom tele, salvo per le uscite dedicate. Da quando ho preso la D50 sto finalmente apprezzando uno zoomaccio Tokina 28/70 2.8 in attesa di rimpiazzarlo con il 17/55 (ordinato) e non nascondo che sento di più la mancanza del grandangolo (ma non tanto, accidenti...) che del lungo tele. Se solo Nikon si sbrigasse a tirar fuori un 70/300 VR...
cuomonat
Messaggio: #6
Scusa evil jin, mi puoi indicare il link preciso cui fai riferimento?
Evil_Jin
Messaggio: #7
Fai F5 sulle pagine e le foto si aggiornano ! wink.gif

Sigma 80-400 OS hmmm.gif

Nikon 80-400 VR Pollice.gif
cuomonat
Messaggio: #8
grazie.gif
cuomonat
Messaggio: #9
Purtroppo dalle immagini che vedo sul monitor non apprezzo grandi differenze, se non una impressione di migliore saturazione cromatica del Nikon. Come nitidezza siamo lì, mi pare.
Evil_Jin
Messaggio: #10
QUOTE(cuomonat @ Jul 5 2005, 05:48 PM)
Purtroppo dalle immagini che vedo sul monitor non apprezzo grandi differenze, se non una impressione di migliore saturazione cromatica del Nikon. Come nitidezza siamo lì, mi pare.
*


bè trai tu le tue conclusioni , ti posso solo dire che per il resto sono simili ma anche come nitidezza si dice sia superiore il nikon !
F.T.
Messaggio: #11
Concordo ancora una volta con Evil_Jin,
la mia prova fatta con il Sigma non mi ha affatto esaltato...anzi.

Credo che sia inutile porsi il problema caro cuomonat, prendi il Nikon e vedrai che non avrai nessun rimpianto riguardo al Sigma...

Ciao
studioraffaello
Messaggio: #12
guardando le foto ottenute dall'80-400 vr nikon.........bhe in effetti quando molti ne parlavano come un quasi fondo di bottiglia.......e cercavo di portare la mia testimonianza che tanto male non era........mi sentivo abbastanza snobbato dai presunti esperti.........tanto da chiedermi se fossero pure dei ....presunti posssessori di questa ottica secondo me eccellente..........
saluti a tutti
F.T.
Messaggio: #13
QUOTE
studioraffaello Inviato il Oggi, 07:59 AM
  guardando le foto ottenute dall'80-400 vr nikon.........bhe in effetti quando molti ne parlavano come un quasi fondo di bottiglia.......e cercavo di portare la mia testimonianza che tanto male non era........mi sentivo abbastanza snobbato dai presunti esperti.........tanto da chiedermi se fossero pure dei ....presunti posssessori di questa ottica secondo me eccellente..........
saluti a tutti


Ciao studioraffaello,
ma cosa vuoi dire con questo post? A chi ti riferisci?? A qualcuno in particolare oppure è solo una considerazione generica e personale??

Io comunque ho fatto una scelta... credo che il miglio fondo di bottiglia Nikon sia meglio di un qualunque universale!!

Ma forse non tutti la pensano così.

Ciao
Evil_Jin
Messaggio: #14
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 6 2005, 08:28 AM)
QUOTE
studioraffaello Inviato il Oggi, 07:59 AM
  guardando le foto ottenute dall'80-400 vr nikon.........bhe in effetti quando molti ne parlavano come un quasi fondo di bottiglia.......e cercavo di portare la mia testimonianza che tanto male non era........mi sentivo abbastanza snobbato dai presunti esperti.........tanto da chiedermi se fossero pure dei ....presunti posssessori di questa ottica secondo me eccellente..........
saluti a tutti


Ciao studioraffaello,
ma cosa vuoi dire con questo post? A chi ti riferisci?? A qualcuno in particolare oppure è solo una considerazione generica e personale??

Io comunque ho fatto una scelta... credo che il miglio fondo di bottiglia Nikon sia meglio di un qualunque universale!!

Ma forse non tutti la pensano così.

Ciao
*



Anche per me non è mai stato un fondo di bottigli anzi lo avrei preso se non avessi trovato il mio 70-200 in occasione ! texano.gif
studioraffaello
Messaggio: #15
fa' piacere sapere che qualcun'altro lo apprezza......
smile.gif
georgevich
Messaggio: #16
Sicuramente una buona ottica x un tipo specifico di uso....
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 6 2005, 10:34 AM)
Sicuramente una buona ottica x un tipo specifico di uso....
*



A quanto vedo allora il Vs. giudizio di massima è positivo, ma non ho afferrato il riferimento di vladimir. In effetti a me occorre un obiettivo versatile e non tanto specifico ( ritratto ambientato, bambini, viaggio, non certo reportage sportivo).
Forse l'impressione negativa che avevo percepito era dovuta alla scarsa luminosità? Mah, sempre meglio di un 70-80/200 duplicato, non credete? grazie.gif
Evil_Jin
Messaggio: #18
QUOTE(cuomonat @ Jul 6 2005, 09:54 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 6 2005, 10:34 AM)
Sicuramente una buona ottica x un tipo specifico di uso....
*


Mah, sempre meglio di un 70-80/200 duplicato, non credete? grazie.gif
*



no non credo cool.gif
Mauro Villa
Messaggio: #19
Meglio 70/80-200 2,8 afs con tc20, ma a mio parere meglio di qualsiasi apo Sigma.
Ma porca miseria alla Sigma qualcuno sà cosa vuol dire APO?
studioraffaello
Messaggio: #20
QUOTE(mauro 54 @ Jul 6 2005, 11:12 AM)
Meglio 70/80-200 2,8 afs con tc20, ma a mio parere meglio di qualsiasi apo Sigma.
Ma porca miseria alla Sigma qualcuno sà cosa vuol dire APO?
*



laugh.gif non credo forse intendono il maschio dell' ape
georgevich
Messaggio: #21
E proprio quello che volevo dire...la versatilità del 80-400.
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(studioraffaello @ Jul 6 2005, 09:22 AM)
fa' piacere sapere che qualcun'altro lo apprezza......
smile.gif
*


Anche io lo apprezzo molto quel 80-400ED-VR.."NIKON"...e lo consiglio caldamente al nostro amico al posto del Sigma...
Guardate qui: focale sui 300mm...1/125s a mano libera...
Altro che fondo di bottiglia....
Ciaooooo
Francesco Martini


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cuomonat
Messaggio: #23
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 6 2005, 12:34 PM)
E proprio quello che volevo dire...la versatilità del 80-400.
*




QUOTE(Francesco Martini @ Jul 6 2005, 12:47 PM)

Anche io lo apprezzo molto quel 80-400ED-VR.."NIKON"...e lo consiglio caldamente al nostro amico al posto del Sigma...
Francesco Martini



Se ho capito il pensiero di vladimir l'ottica è quindi consigliabile per l'uso a mano libera e per la versatilità. L'esempio postato da Francesco Martini corrisponde abbastanza al genere di impiego che mi interessa. In sintesi io gradirei un telezoom per l'impiego a mano libera, sempre pronto nelle occasioni giuste, ma che poi non mancasse di stupirmi favorevolmente in quanto a resa generale.
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(cuomonat @ Jul 6 2005, 12:46 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 6 2005, 12:34 PM)
E proprio quello che volevo dire...la versatilità del 80-400.
*




QUOTE(Francesco Martini @ Jul 6 2005, 12:47 PM)
Anche io lo apprezzo molto quel 80-400ED-VR.."NIKON"...e lo consiglio caldamente al nostro amico al posto del Sigma...
Francesco Martini



Se ho capito il pensiero di vladimir l'ottica è quindi consigliabile per l'uso a mano libera e per la versatilità. L'esempio postato da Francesco Martini corrisponde abbastanza al genere di impiego che mi interessa. In sintesi io gradirei un telezoom per l'impiego a mano libera, sempre pronto nelle occasioni giuste, ma che poi non mancasse di stupirmi favorevolmente in quanto a resa generale.
*


Riciao..vediamo se ti convinco...
Questa l'ho scattata al tramonto dalla terrazza di casa mia alla massima focale (400mm) ....1/60 a mano libera..stabizzatore attivato, naturalmente,....
Ciaoooo
Francesco Martini

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #25
Riciao....
un'altra....focale circa 250mm....1/125 f8... sempre a mano libera e stabilizzatore...
Morale della favola...l'obiettivo e' versatilissimo sia che lo usi per fotografare da vicino...sia she ci fotografi cose lontane....
Ririciaooooooo
Franesco Martini

www.francescomartini.net


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >