FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Prospettiva In Ripresa
Come varia al variare della distanza
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Cosa succede quando fotografando ci allontaniamo dal soggetto ripreso... hmmm.gif

Questa breve sequenza mostra il variare della prospettiva mano mano che ci allontaniamo dal soggetto... con uno zoom ho variato la focale in modo da mantenere abbastanza costante la dimensione del soggetto ripreso... la vostra attenzione deve andare a quello che succede dietro al soggetto... ovvero come cambia la prospettiva... cool.gif

Ripresa a 18 mm
user posted image

Ripresa a 24 mm
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ripresa a 35 mm
user posted image

Ripresa a 50 mm
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ripresa a 70 mm
user posted image
Morpheus
Messaggio: #4
l'impressione che da a me è quella di altezza del punto di ripresa...

Mi spiego meglio, come se chi fotografa è sempre più alto...

Forse stò dicendo una ca***ta..

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Morpheus @ Jul 10 2005, 07:18 PM)
l'impressione che da a me è quella di altezza del punto di ripresa...

Mi spiego meglio, come se chi fotografa è sempre più alto...


In effetti può sembrare così... perchè non variando la mia altezza e mantenendo come riferimento la base della statua è ovvio che allontanandosi si ha la sensazione che ci sia sempre meno aria sopra il soggetto... e che quindi ci si stia alzando... wink.gif
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE(Morpheus @ Jul 10 2005, 07:18 PM)
l'impressione che da a me è quella di altezza del punto di ripresa...

Mi spiego meglio, come se chi fotografa è sempre più alto...

Forse stò dicendo una ca***ta..

Ciao
*



Ma scusa ... è l'unica cosa che hai notato ? ? ?
marcelus
Messaggio: #7
una cosa che mi sembra di notare è lo schiacciamento della statua sullo sfondo all'aumentare della focale.
con le focali corte hai "spazio" dietro la statua, mentre salendo di focale lo "spazio"dietro si riduce.

Morpheus
Messaggio: #8
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jul 11 2005, 12:40 AM)
una cosa che mi sembra di notare è lo schiacciamento della statua sullo sfondo all'aumentare della focale.
con le focali corte hai "spazio" dietro la statua, mentre salendo di focale lo "spazio"dietro si riduce.
*



in effetti noto anche questo..
-missing
Messaggio: #9
Bell'esempio, e complimenti per la pazienza.
Impressionante il "salire" delle chiome degli alberi con l'aumentare della focale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ciao, appena alzato, ma avete notato come cambia la profondità e la dimensionalità degli oggetti alle spalle della statua (porte di carcere o altro)...
Poi il gusto della ripresa varia a seconda delle esigenze: per la statua in sè forse è meglio quella col 50 o a 70, per l'insieme del contesto quelle a grandangolo...
Clik102
Messaggio: #11
Infatti ..... le variazioni sulla statua sono le meno importanti ... quello che è determinante rilevare è il variare della resa prospettica alle sue spalle !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Un ottimo promemoria, da tenere in evidenza.

Da notare proprio i due alberi dietro alla statua... e lo schiacciamento dei piani.
Marco Negri
Messaggio: #13
Complimentandomi con l' autore del 3d, colloco in rilievo la discussione.

Un cordiale saluto.
Michelangelo Serra
Messaggio: #14
io mi ricordo che il mio prof. mi diceva che in assenza di obbiettivi decentrabili la cosa migliore era quella di allontanarsi dal soggetto aumentando la focale cercando di mettere i piani sulla stessa linea di visione.
Questo secondo me è una buona dimostarzione. di come si possa fare riprese d'architettura avendo dei mezzi limitati
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Pollice.gif
Per capire bene l' "effetto che fa" è utile scaricarsi le singole foto e visualizzarle una a fianco all'altra (ovviamente riducendole e anche se non si percepisce bene l'immagine sono i contorni che contano).

La cosa più interessante è il confronto estremo tra il 18 e il 70 (passando per il 50): qui si nota veramente come la prospettiva cambia passando da grandangolare a tele: la base della statua sembra ruotare verso l'alto quasi ad appiattirsi (a 50) per poi cominciare a sollevarsi ...

In effetti Stefano ci ha appena dimostrato la "duplice" utilità di uno zoom (o di lenti con focali diverse): quello che in genere tendiamo a fare è usare la lente migliore per farci star dentro quello che vogliamo dal punto in cui siamo.
Più interessante è invece sfruttare i nostri piedi e studiare l'inquadratura non solo per farci stare il soggetto preselto ma anche per facelo stare come vogliamo.

Giusto per fare un esempio, se avessi avuto la sagacia di Stefano, avendo avuto a disposizione lo stesso soggetto avrei preferito l'inquadratura con il 35: i due alberi fanno bene da quinta alla statua e non si vede quella galleria in fondo che, per me, non aggiunge molto ma, piuttosto, introduce distrazione dal soggetto principale.

Avendocela a portata di mano, vi posto una pagina della brochure obiettivi Nital dove viene riproposta (anche se non con la stessa dovizia di dettagli forniti da Stefano cool.gif ) uno studio equivalente con focali molto più estreme.

Ciao wink.gif
Angelo
File allegati
File Allegato  Pagine_da_nikkor_lenses_it.pdf ( 243.32k ) Numero di download: 547
 
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(Artephoto @ Jul 11 2005, 05:19 PM)
Questo secondo me è una buona dimostarzione. di come si possa fare riprese d'architettura avendo dei mezzi limitati
*



Vero, purchè si abbiano degli spazi meno limitati che consentano l'uso di una focale lunga rispetto ad un grandangolo, decentrabile o meno.
smile.gif
aliant
Messaggio: #17
c'e' sempre la possibilità di usare l'apposita funzione di photoshop ... smile.gif



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cratty
Messaggio: #18
Ottimo!
Mitico Stefano. Pollice.gif
robyt
Messaggio: #19
QUOTE(Lambretta S @ Jul 10 2005, 08:12 PM)
Cosa succede quando fotografando ci allontaniamo dal soggetto ripreso... hmmm.gif ......................


Bel lavoro e buona la decisione di metterlo in evidenza.
Stefano, Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(onderadio @ Jul 12 2005, 08:44 PM)
c'e' sempre la possibilità di usare l'apposita funzione di photoshop ...  smile.gif
*



Non è la stessa cosa. E' un rimedio, spesso valido, ma non è la stessa cosa.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(onderadio @ Jul 12 2005, 09:44 PM)
c'e' sempre la possibilità di usare l'apposita funzione di photoshop ...  smile.gif
*



Ma con il tuo esempio, hai solo simulato quello che in ripresa avviene decentrando l'ottica (con un banco o con reflex equipaggiate con obiettivi decentrabili - 85 e 28 PC) e cioè raddrizzare le linee cadenti. Con Photoshop, entro limiti ristrettissimi, lo si può fare.
Ma Lambretta ha evidenziato le differenze prospettiche al variare della lunghezza focale e della distanza dal soggetto.

Tutt'altra cosa.
Kalikoo
Messaggio: #22
Salve a tutti!
Avrei un quesito da porre all'attenzione del mitico Lambretta S (a proposito, bella iniziativa questo 3d..grazie!) e degli altri guru del forum. hmmm.gif
La domanda è questa:
una fotografia, fatta su formato DX con un obiettivo diciamo "50mm equivalente" (per angolo di ripresa) e la stessa foto fatta su pellicola con un 50mm "reale" hanno la stessa prospettiva (sfondo inquadrato)?.
Non ho avuto modo di fare una prova personalmente, ma a lume di naso (e di naso ne ho parecchio... laugh.gif ) credo che non siano uguali, forse perchè la distanza dal soggetto, nei due diversi casi, non sarà la stessa...
Mi sbaglio?

Grazie per i chiarimenti smile.gif

Silvio
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jul 11 2005, 01:40 AM)
una cosa che mi sembra di notare è lo schiacciamento della statua sullo sfondo all'aumentare della focale.
con le focali corte hai "spazio" dietro la statua, mentre salendo di focale lo "spazio"dietro si riduce.
*


La verità è che la prospettiva, non viene affatto modificata dalla focale dell'obiettivo usato, ma solo e soltanto dalla distanza che intercorre tra il punto di ripresa e il soggetto inquadrato e, cosa da non dimenticare, dalla distanza da cui si osserverà poi la foto.Che la prospettiva cambi solo in funzione della distanza di ripresa da soggetto lo si può capire utilizzando uno zoom... wink.gif

ciro207
Messaggio: #24
Una bella prova qui:
Prospettiva
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Questo post mi era sfuggito... grazie Stefano!

Uno studio che ho affrontato in diversi manuali wink.gif ma un "real" è sempre meglio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >