FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
492 Pagine: V  « < 214 215 216 217 > »   
Fiori
di ogni tipo e colore
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5361
Non riesco a rendere il colore di questo fiore, in realtà è più rosso e più intenso. Suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni_Casanova
Messaggio: #5362
Un fiore poco appariscente...
un saluto, Gianni

IPB Immagine
begnik
Messaggio: #5363
Rosa rossa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao a tutti
monteoro
Messaggio: #5364
Scatto di oggi lungo le rive del fiume Vomano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona domenica, Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5365
Rubata da un giardino di una villetta di campagna:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
falko
Messaggio: #5366
@Gianni, Paolo,Franco,Marcello complimenti per lo stoicismo biggrin.gif ormai siamo rimasti in pochi....

Per evitare il caldo ho giocato in casa con le luci

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un saluto
italo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5367
QUOTE(falko @ Aug 5 2007, 07:50 PM) *

@Gianni, Paolo,Franco,Marcello complimenti per lo stoicismo biggrin.gif ormai siamo rimasti in pochi....

Per evitare il caldo ho giocato in casa con le luci


Bella! Peccato per la lampada tagliata in alto.

Io esco alle 6 del mattino, la temperatura è gradevole almeno sino alle 10.


ivandr
Messaggio: #5368
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti a tutti e buone ferie....

Ivan
monteoro
Messaggio: #5369
@ Paolo Bell'Ibiscus, continua a rubare, il thread ne ha bisogno.

@ Italo Complimenti per i giochini "casalinghi", scatto a mio avviso ben ruscito.

@ Iban Bello scatto, complimenti.

Ed ora il mio contributo
Dalle pendici del Gran Sasso, scatto fatto oggi con un vento fastidiosissimo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bhe, visto che io domani ancora lavoro, auguro buon divertimento a tutti coloro che sono in ferie, e saluto caldamente tutti coloro che dovranno "tribolare" ancora come me.
Franco
PierLuigi Trombi
Messaggio: #5370
Sono stato in Val Pusteria nello scorso mese di luglio e vi posto alcune immagini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sono naturalmente graditi commenti in quanto è solo da poco che frequento attivamente il forum.
Grazie e ciao a tutti
pierlu

Messaggio modificato da pierlu il Aug 5 2007, 11:45 PM
PierLuigi Trombi
Messaggio: #5371
Queste invece sono del mio giardino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
pierlu
Gianni_Casanova
Messaggio: #5372
(per fortuna...) Vedo che non tutti sono in vacanza al mare.... biggrin.gif

una foto di un fiore veramente minuscolo....
un saluto, Gianni

IPB Immagine
Gio555
Messaggio: #5373
Ancora complimenti a tutti...foto bellissimi! guru.gif

Il mio modestissimo contributo...qualche scatto dalla Val d'Aosta di sabato 04/08.
Vento a dir poco dispettoso e, a mio avviso, una luce forte ce non sono stato bravo a gestire al meglio :(

D200 - Sigma Macro 70mm f/2.8 - iso 100 - manuale - mup - cavalletto - scatto remoto

IPB Immagine

IPB Immagine


D200 - Nikon 70-200mm f/2.8 - iso 100 - manuale - cavelletto - scatto remoto

IPB Immagine

IPB Immagine
Gianni_Casanova
Messaggio: #5374
Omonimo....scatti bellissimi, peccato le bruciature della 2 e 3, ma probabilmente data l'ora non era possibile fare di più...
Pier Luigi...la terza è magnifica per i colori tenui...
un saluto, Gianni
Gio555
Messaggio: #5375
Grazie Gianni, troppo gentile biggrin.gif
La luce come dicevo era davvero forte (dalle 12:00 alle 15:00), non una nuvola in cielo.
Sulla terza a monitor non me n'ero neppure accorto del buco sul petalo...immaginerai le asclamazioni non proprio di gioia una volta visionate al pc dry.gif tongue.gif
Vediamo domani a Villa Hambury come va... smile.gif
monteoro
Messaggio: #5376
@ Pier Luigi Ottima sequenza di scatti.
Molto nitidi e con belle cromie

@ Gianni Bello il fiorellino minuscolo, il taglio però non mi convince molto, forse ci sono troppi elementi di disturbo, ma è un mia opinione.

@ Giorgio Orario terribile per scattare foto, ma direi che sei riuscito a domare la luce facendo una bella serie di scatti.
Mi piacciono molto i colori e lo sfocato.
Peccato per quella bruciatura del petalo nella terza, immagino quanto tu abbia smoccolato quando te ne sei accorto.
Rimane comunque un bello scatto

Ed ora il mio contributo.
Sempre dalle pendici del Gran Sasso, fiore del sottobosco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a voi tutti, Franco
Gio555
Messaggio: #5377
Grazie anche a te Monteoro biggrin.gif

Vedo che molti postano (con ottimi risultati) scatti che rientrano nell'ambito del macro.

Il tuo bel fiore è un ottimo esempio smile.gif
Personalmente quella di sabato è stata la seconda volta che adoperavo il sigma macro (la prima è stata con le orchidee di casa) e devo dire che non è stato affatto semplice ottenere risultati accettabili.
A parte il vento...a parte un cavalletto con altezza minima 57 cm...a parte il dover adottare una esagerata sottoesposizione (con i valori consigliati dalla macchina erano sistematicamente "sparate"), ho avuto i miei grattacapi con i piani di messa a fuoco ridottissimi blink.gif
Trovare il giusto diaframma che metta d'accordo sufficiente profondità di campo e sfocato piacevole è probabilmente la cosa più difficile...tanto che nella seconda sessione ho usato il 70-200 (mossa della disperazione, ma alla fine si è inaspettatamente dimostrato un valido compagno).

Ora, vedendo il tuo scatto Monteoro (ed anche quelli di Pierlu e Gianni, giusto per citare le ultime postate)...perfettamente a fuoco nonostante il fiore sia ritratto in una prospettiva non facile...mi chiedo quali accortezze si debbano adottare per avere una messa a fuoco che copra l'intero soggetto senza doversi allontanare troppo per non perdere il dettaglio macro hmmm.gif
Avevo pensato ad una serie di scatti con zone selezionate di maf, da ricomporre poi con Photoshop...ma il forte vento sabato mi ha subito fatto desistere.

Se avete qualche consiglio di basa da suggerirmi...sono tutti orecchi! biggrin.gif

Messaggio modificato da Gio555 il Aug 6 2007, 10:42 PM
Gio555
Messaggio: #5378
Scusate il doppio post cerotto.gif ...ho dimenticato di allegare gli scatti... rolleyes.gif

D200 - Sigma Macro 70mm f/2.8 - iso 100 - manuale - mup - cavalletto - scatto remoto

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni_Casanova
Messaggio: #5379
ciao Gio555,
per quanto riguarda la profondità di campo è stata e in alcuni occasioni lo è ancora, una delle cose più difficili da ottenere. Io uso come lenti il 55 Ais micro e il 200 f4 micro a volte moltiplicati con il sigma 2x per ottenere degli sfondi sfumati come piacciono a me: posso darti alcune indicazioni che vengono dall'esperienza:
1 fotografare sempre all'ombra: questo permette di avere delle gradazioni cromatiche molto soft...dei colori pastello...che sono quelli che preferisco, naturalmente ognuno ha le sue preferenze smile.gif

2 aperture di diaframma da 16 a 22: per poter aumentare la pdc (profondità di campo)

3 fotografare al mattino presto: per gli stessi motivi del punto 1 e anche perchè è più difficile trovare vento

4 avere ben chiaro prima dello scatto il fondale che si vuole ottenere e agire di conseguenza

5 forse il più importante: tenere la macchina fotografica il più possibile parallela al piano che interseca il soggetto; dicevo la più difficile perchè per ottenere il parallelismo occorre trovare la posizione giusta, il che comporta lo stare sdraiati, angolare il treppiede, disporre la testa del cavalletto...e quando sei pronto per lo scatto più bello...ecco che per la legge di Marphy inizia a soffiare il vento e tu hai buttato via la giornata biggrin.gif

6 naturalmente cavalletto granitico e scatto remoto, ma credo che questo sia implicito

7 e non meno importante degli altri è lo sviluppo digitale avendo l'accortezza di stare attenti ad esaltare i colori che molte volte paiono innaturali...in questi momenti è bene farsi consigliare da una terza persona che guarda con occhi differenti,

Un po' confusionari, ma spero ti possano servire, un saluto, Gianni

Un fiore di poco tempo fa:

IPB Immagine

falko
Messaggio: #5380
Un rapido saluto ai pochi rimasti......

IPB Immagine


italo
monteoro
Messaggio: #5381
@ Giorgio Ti rinrazio per l’apprezzamento del mio scatto e per averlo preso come spunto per la tua richiesta di delucidazioni.
A quanto detto già da Gianni aggiungo quella che è la mia modesta esperienza
Le mie foto naturalistiche sono fatte principalmente con il Sigma 105 Macro f/2.8 D.
Adopero anche il 70/200 f/2.8 VR, ma non propriamente per la macro fotografia, ma quando la distanza dal soggetto mi impedisce di avvicinarmi molto ed alcune volte lo adopero con il duplicatore TC 20e II.
Scatto prevalentemente a mano libera, ma ho sempre il cavalletto con me, un Manfrotto 190 acquistato molti anni fa insieme alla mia prima reflex, una Pentax D30, che ha un’altezza minima di 40 cm da terra
Sul cavalletto ho montato la testa a sfera 488RC4 sempre della manfrotto in modo da poter cercare il miglior allineamento parallelo tra il soggetto della fotografia ed il piano focale.
Quando ho bisogno di avvicinarmi di più al fiore monto anche una piastra micrometrica che mi consente di accorciare la distanza da terra e nello stesso tempo mi consente di trovare la distanza di messa a fuoco ideale, se il tempo di scatto è lungo uso il telecomando.
Per avere PDC scatto con diaframmi da f/8 a f/16.
Un po’ di nitidità, se occorre, la recupero in PP usando la maschera di contrasto.
Cerco di usare gli ISO al massimo a 400 perché la D50 a 800 comincia a produrre un po’ di rumore.
Le mie uscite fotografiche le faccio la sera (sabato e domenica) dalle 17 in poi quando la luce comincia a tornare radente.
Ultimamente ho iniziato a fare qualche prova usando il flash per isolare il soggetto dallo sfondo.
Spero di esserti stato di aiuto

@ Gianni Bello l’iris postato.
Nitido, con un buon sfocato e colori molto delicati.

@ Italo Bella rosa con dei colori stupendi.

Il mio contributo di stasera, sempre dalle pendici del Gran Sasso, scatto fatto domenica pomeriggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti, Franco
PierLuigi Trombi
Messaggio: #5382
Grazie a tutti per i commenti.
Queste sono fresche di giornata fatte al Passo della Cisa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti e...buona notte
pierlu
Gianni_Casanova
Messaggio: #5383
complimenti a chi mi ha preceduto,

anche oggi un piccolo contributo e un saluto, Gianni


IPB Immagine
Gio555
Messaggio: #5384
Un sincero grazie a Gianni_Casanova e Monteoro, spero di far tesoro dei vostri consigli grazie.gif

Qulce scatto di ieri da una arsa Villa Hanbury (Mortola Inferiore - Ventimiglia).
Come immaginavo, vista la tarda stagione non c'era più molto... cerotto.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Però mi sono innamorato del genere Passiflora biggrin.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Gianni_Casanova
Messaggio: #5385
Gio555 la 3 e la 4 mi piacciono un sacco....

una per tirar su il 3D

un saluto, Gianni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
492 Pagine: V  « < 214 215 216 217 > »