FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
492 Pagine: V  « < 245 246 247 248 249 > »   
Fiori
di ogni tipo e colore
Rispondi Nuova Discussione
lepetitgamin
Messaggio: #6151
Che ne pensate? ciao Fabri
File allegati
File Allegato  01.JPG ( 781.18k ) Numero di download: 87
 
carlovig
Messaggio: #6152
lepetitgamin l'immagine è molto bella i fiori sono ripresi in modo meraviglioso, tu volevi riprendere evidentemente i fiori e l'ambiente io avrei chiuso più sui fiori.

il mio contributo


IPB Immagine

carlo

lepetitgamin
Messaggio: #6153
molto bella....
Robobo
Messaggio: #6154
@Battista: bellissimi gli scatti delle iris, nitidezza esemplare!

@Franco: Grazie per i complimenti al mio scatto del girasole, Lo sfuocato del tuo 70-200 duplicato è un dipinto Pollice.gif

@Daniele: Grazie per l'apprezzamento del mio scatto e del mio lavoro. Bello il Senecio erucifolius, secondo me l'intervento di Carlo gli ha donato qualcosina in più.
Per il problema del giallo "difficile" con la D200, io non l'ho mai rilevato.

@Carlo: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto, in effetti è un'inquadratura per me anomala, se non ricordo male è stato proprio quel raggio di luce a colpirmi.
Bellissimo lo scatto dei papaveri "gemelli"!

@Maruko: Dei tuoi tre scatti preferisco il secondo, è un taglio strano eppure... funziona! Pollice.gif

@Gigi: Concordo sulle lodi per il 105VR! wub.gif

@Fabri: Bellissima l'idea, peccato per il cielo bruciato che sminuisce un po' l'immagine. Bello nitido il fiore e molto bella e morbida la luce che lo colpisce.

Ormai vista la stagione continuo a scavare nell'HD:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR 1/250sec. f/18 Iso 100 - SB28 con SC17

Un saluto a tutti
Ciao
Roberto



monteoro
Messaggio: #6155
@ Carlo Grazie per il commento al mio scatto.
In effetti, come dicevo nel post, ormai i soggetti sono pochi e quelle poche macchie di colore incutono tristezza, l’inverno è alle porte e la natura un po’ si addormenta.
Era il mio intento ritrarre questo passaggio e sono felice di aver trasmesso questa sensazione.

Stupendi i papaveri postati, non mi vengono altre parole per definire lo scatto.

@ Fabri Bello il soggetto, avrei stretto di più sui fiori eliminando il cielo troppo bruciato, fa perdere un po’ di fascino allo scatto.

@ Roberto Grazie per aver definito lo sfocato del mio scatto “un dipinto”.

Bellissimo il frutto del tuo scavare nell’HD.
Uso sapiente dell’illuminazione.
Bellissimo il taglio ed ottimo lo sfondo.

Anche io stasera ricorro al mio freezer.
Uno scatto di questa estate fatto col Sigma 105

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un caro saluto a voi tutti, Franco
pefran
Messaggio: #6156
Carlo e Franco, complimenti per il freezer veramente ben riempito: scatti superlativi.
Ecco un mio piccolo contributo:

clic per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti a tutti i fiorai

Franco
danidisa
Messaggio: #6157
Grazie per le risposte... soprattutto Battista per i consigli e Carlo per aver migliorato nettamente l'immagine da me postata.
Riguardo al mio problema so che usare il cavalletto e il MF è sempre consigliabile... ma spesso fotografando in natura (forse Roberto mi capisce in particolar modo) non è possibile...
a volte bisogna camminare per ore e portare grossi volumi e pesi, e il posto per il cavalletto proprio non c'è...
Riguardo al MF, spesso quando c'è vento è quasi impossibile da usare... a volte può tornare comodo (certo... come viene viene) l'utilizzo dell'AF con scatto a priorità di fuoco.
Ho notato però che l'AF della mia D200 su altri colori è piuttosto preciso, cosa che non ho riscontrato su alcuni soggetti gialli...
Nel fine settimana spero di ritrovare alcune prove in cui riscontravo il problema...

Buon fine settimana a tutti

Daniele
carlovig
Messaggio: #6158
un piccolo contributo


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un buon fine settimana a tutti

carlo

monteoro
Messaggio: #6159
Contributoi odierno, scatto fatto per provare il flash staccato dalla fotocamera ma usato in TTL con cavo SC 29.
Lo scatto l'ho fatto direttamente in JPG.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti, Franco
Gianni_Casanova
Messaggio: #6160
Franco hai lavorato al megliocol flash...e quella del fiore giallo è molto bella !
Per augurarvi una buona settimana, uno dei miei gerani,
ciao a tutti, Gianni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carlovig
Messaggio: #6161
Senza nessuna pretesa ma solo una prova
D3 con obiettivo 10.5 fatta al volo mano libera illuminazione a caso 800 ISO


IPB Immagine


carlo

monteoro
Messaggio: #6162
@ Gianni Grazie per l'apprezzamento dei miei due ultimi scatti.

Bello lo scatto dei gerani.
Mi piace molto il taglio/composizione che lasciano aria ai lati e sotto il fiore, gli danno un tono di maestosità e fanno si che egli domini lo scatto.

@ Carlo Bhe, alla faccia della prova senza pretese.
Uno scatto a mio modo di vedere già di per se eccellente.
Se come dici lo hai fatto così, a caso, per provare la nuova D3, figuriamoci se gli avessi dedicato un po' di attenzione.

Il mio contributo è uno scatto fatto ieri mattina lungo le sponde del mio fiume Vomano.
si, ormai l'inverno è alle porte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutta la combriccola.
ciao, Franco
Batman3
Nikonista
Messaggio: #6163
Carlo......... come una prova con la D3...........

Franco, magnifica... se lo sfondo un po' pù sfuocato serebbe davvero splendida, le linee dello sfondo confondono un po' i miei occhi ma è solo un dettaglio.

Metto una foto che ho fatto sabato pomeriggio.

Un saluto a tutti Battista


File allegati
File Allegato  eustoma_g.jpg ( 120.09k ) Numero di download: 35
 
carlovig
Messaggio: #6164
@ Franco, quoto Battista, comunque bello scatto.

@ Battista, stupenda la tua foto, poi se ti va ci descrivi come l'hai realizzata.

Per la D3, si effettivamente ho una D3 (sto studiando il manuale pp:444) e volevo provare come funzionano gli obiettivi dx su detta macchina. Avevo sottomano un 10.5 nikon e ho scattato su un vaso con rose. Nei giorni passati non ho avuto modo di provarla causa tempo pessimo.

un saluto a tutti

carlo
lancelot
Messaggio: #6165
Complimenti a tutti, questo 3d è stupendo, tutte foto bellissime.

In punta di piedi propongo una foto anche io.
Avevo appena comprato il 28-70 f2.8 e questo è uno dei suoi primi scatti.

D200 28-70 2.8 65 mm 1/2000 f2.8 ISO 100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da lancelot il Dec 4 2007, 12:22 AM
danidisa
Messaggio: #6166
Ecco un'esempio delle immagini di cui vi parlavo...
tempo fa ho postato un'immagine simile.
Questo è uno scatto fatto a F22 e t 1/160, esposizione spot e cavalletto.
Ho fatto delle prove con AF.
E' vero che, come dice giustamente Battista, l'AF si basa sulle differenze di contrasto, ma, almeno in teoria, con lo scatto a priorità di fuoco qualcosa a fuoco, appunto, dovrà pur esserci... e poi con una PDC del genere (F22!) credo sia lecito aspettarsi qualcosa di più...
Lascio a voi il giudizio...

@Carlo il sensore CMOS sembra davvero rispondere molto meglio agli alti ISO...


Buona giornata a tutti!
File allegati
File Allegato  17_10__18_.jpg ( 260.06k ) Numero di download: 29
 
rob.nateri
Messaggio: #6167
ciao a tutti, che ne pensate??sono ancora alle prime armi con la mia nikon d40.. smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da rob.nateri il Dec 4 2007, 04:33 PM
carlovig
Messaggio: #6168
QUOTE(lancelot @ Dec 4 2007, 12:18 AM) *
...
In punta di piedi propongo una foto anche io.
Avevo appena comprato il 28-70 f2.8 e questo è uno dei suoi primi scatti.

Mauro vieni pure non in punta di piedi e facci vedere altri bellissimi scatti come questo.
Ho anche io quell'ottica e non l'ho provata nella ripresa dei fiori.
Un giallo splendente, ottima la nitidezza e altrettanto la composizione.

@ Daniele, ho analizzato la tua foto e sinceramente rimango perplesso anche io, non vedo nessun punto a fuoco e la cosa è strana.
Io ti consiglierei di fare una prova scattando lo stesso soggetto con ottiche diverse poi prova anche di usare una apertura meno chiusa, usala a f/8 - f/11.
Altro non so che dirti.

@ Roberta, per prima cosa benvenuta in questo 3D. Per quello che riguarda le foto:
sulla prima applicherei un po' di MdC e la decentrerei.
sulla seconda ci sono molte zone bruciate sulla sinistra in basso quindi puoi chiudere sulla rosa per eliminarne un po'e anche qui un po' di MdC e per finire piccolo tocco sui livelli.
io ho fatto una prova e te la propongo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un saluto

carlo
carlo67
Messaggio: #6169
Piccolo contributo. smile.gif
File allegati
File Allegato  _DSC5582.jpg ( 1004.3k ) Numero di download: 31
 
Batman3
Nikonista
Messaggio: #6170
Ciao a tutti.

Carlo, ecco come ho fatto fare l'ultima foto. Bacinella scura con sfondo nero, ho posizionato il fiore, SB800 laterale e pannello riflettente fatto con della carta stagnola. Il getto d'acqua l'ho fatto uscira da un tubo collegato al rubinetto aperto in modo da creare un arco di acqua della curvatura voluta.
Tutto lì.... ho solo tolto dei piccoli riflessi indesiderati col timbro clone.

Che impressioni hai della D3? Sono molto curioso di sapere come si comporta nella lettura delle ombre e come sono le foto ad alti ISO, pare sia fenomenale sotto questo punto di vista.

Carlo67, i colori non sono male ma a mio avviso la foto presenta tre grosse lacune e mezza:

Grosse lacune:

Petalo in alto tagliato in modo improprio
Petalo in basso a sinistra troppo radente al bordo
Parte bianca in basso dietro al fiore disturba troppo la composizione.

Mezza lacuna:

Il bocciolo sulla destra che fa capolino in modo casulae (nè dentro nè fuori).

Come sempre specifico che è solo la mia opinione, ma credo che sarà condivisa.


Un saluto a tutti Battista

Messaggio modificato da Batman3 il Dec 5 2007, 10:24 AM
carlo67
Messaggio: #6171
Grazie mille a Batman3 per il commento. Effettivamente concordo anche io. grazie.gif
Sono un neofita e vi leggo sempre per cercare di imparare.

E' sempre 'disdicevole' tagliare i petali ad un fiore ? unsure.gif

Vi allego un altro paio di scatti che sono afflitti dalla mia stessa mania.

File allegati
File Allegato  _DSC5306.jpg ( 941.56k ) Numero di download: 24
File Allegato  _DSC5575.jpg ( 851.18k ) Numero di download: 21
 
Batman3
Nikonista
Messaggio: #6172
QUOTE(carlo67 @ Dec 5 2007, 12:29 PM) *
Grazie mille a Batman3 per il commento. Effettivamente concordo anche io. grazie.gif
Sono un neofita e vi leggo sempre per cercare di imparare.

E' sempre 'disdicevole' tagliare i petali ad un fiore ? unsure.gif

Vi allego un altro paio di scatti che sono afflitti dalla mia stessa mania.



Ovviamente no, e inoltre la faccenda è del tutto personale. Nelle seconde foto per esempio i petali sono tagliati parecchio e il risultato è quello di evidenziare il centro del fiore, quindi frutto di una scelta precisa, mentre nella prima è probabilmente frutto di disattenzione.
"In genere" una componente dell'immagine radente al bordo da una sensazione di volerne uscire o di non respirare, rovinando l'equilibrio.
Supponi di fare un quadro, cosa ti prenderesti la briga di dipingere sulla tela e dove lo metteresti? Ovviamente solo quello che è funzionale al tuo intento, lo stesso è per le foto, sempre di immagini si tratta.....

Battista
rob.nateri
Messaggio: #6173
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carlo67
Messaggio: #6174
QUOTE(Batman3 @ Dec 5 2007, 12:53 PM) *
Ovviamente no, e inoltre la faccenda è del tutto personale. Nelle seconde foto per esempio i petali sono tagliati parecchio e il risultato è quello di evidenziare il centro del fiore, quindi frutto di una scelta precisa, mentre nella prima è probabilmente frutto di disattenzione.
"In genere" una componente dell'immagine radente al bordo da una sensazione di volerne uscire o di non respirare, rovinando l'equilibrio.
Supponi di fare un quadro, cosa ti prenderesti la briga di dipingere sulla tela e dove lo metteresti? Ovviamente solo quello che è funzionale al tuo intento, lo stesso è per le foto, sempre di immagini si tratta.....

Battista

Grazie e ancora grazie per la spiegazione chiara.
carlo
carlovig
Messaggio: #6175
QUOTE(Batman3 @ Dec 5 2007, 10:20 AM) *
....Che impressioni hai della D3? Sono molto curioso di sapere come si comporta nella lettura delle ombre e come sono le foto ad alti ISO, pare sia fenomenale sotto questo punto di vista.

Ti ringrazio della spiegazione e complimenti per il lavoro che hai fatto che a parole sembra facile da realizzare.
Le impressioni della D3 al momento sono ottime è una gran bella macchina. Piu tardi posterò una foto a 3200 ISO col 60mm macro formato senza compressioni come viene dal NEF (5.8 MB).


carlo


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
492 Pagine: V  « < 245 246 247 248 249 > »