FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Vr O Cavalletto
Prime prove
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Nell'ottimo libro del grande Maio della D50, a pagina 234, si legge che con i tele obiettivi spinti, da 300 in su, il ricorso a un supporto è caldamente consigliabile.

Ho fatto qualche prova col 200-400vr moltiplicato dal Tc17, ho preso un oggetto lontanissimo, non propio fermo, e non a mezzogiorno ma verso le 20:00, con il cavaletto o solo con la mia manina da chirurgo, più che da fotografo, e mi pare che questo obiettivo spaccaschiena rompa pure questa regola suddetta.

Grande Nikon, si vede il "peso" della qualità dei prodotti di marca.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Certo Fabrizio,
Maio sicuramente si riferiva a ottiche impiegate senza VR.

Con il VR tutte le regole cambiano, anzi se si usano tali ottiche con supporti come i cavalletti è consigliato disattivare il sistema VR.

Il VR è utilissimo con monopiedi o a mano libera.

Ottima ottica il 200-400vr Pollice.gif
Marco Negri
Messaggio: #3
Un ottima scelta rivolta ad una Grande ottica.
Un ottica con escursione focale da 200 a 400 mm anche se con apertura min. f/4, aiutata però dal Vr Ti fornirà indubbi vantaggi.

Un saluto.
ciro207
Messaggio: #4
Alla fine l'hai preso?! biggrin.gif Hai fatto bene. E' un'ottica che come focale mi piace molto... prima o poi vorrei provarla e vedere l'effetto che fa... laugh.gif laugh.gif

Per il test, si vede poco, tutte e due mancano di contrasto... credo che quell'ottica faccia molto molto di meglio wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
ciao fabrizio, se veramente ti spacca la schiena, a me spacca la mente durante i sogni.....
Se proprio non dovessi più usarlo, dimmi dove lo nascondi che vengo a prenderlo. laugh.gif laugh.gif
Ottima ottica...............
lucaoms
Messaggio: #6
ottima ottica complimenti per il new acquisto!!!
utilissimo il vr su una bestia cosi'
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
caspita che bella foto!!

.oesse.
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #8
Carissimo F.Giuffra intanto invidia invidai grandissima invidia per il tuo arsenale wink.gif

Però personalmente la foto sul cavalletto la vedo più definta di quella a mano libera hmmm.gif non ho capito qualcosa blink.gif

Solo per curiosità mi chiarite la faccenda, scusate ma io un mostro d'obbiettivo così non l'avrò mai (ne tantomeno la D2X huh.gif ) però sono curioso, dove non ho capito?

Grazie.
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(oesse @ Jul 21 2005, 08:58 AM)
caspita che bella foto!!
.oesse.

Ma che cattivo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi complimento per l'acquisto Giuffra. biggrin.gif

Detto ciò non ho capito che tipo di test hai fatto hmmm.gif . Da quel poco che ormai mi consentono i due neuroni superstiti tu hai puntato una barca che, stando presumibilmente in mare biggrin.gif aveva un suo proprio movimento dovuto al beccheggio. A questo punto non ho capito se ti aspettavi che il VR fermasse anche questo movimento o cosa. le foto infatti sono ambedue mosse blink.gif . Scusami ancora e spero in un tuo chiarimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Gianluca-Capiozzo @ Jul 21 2005, 10:07 AM)
Carissimo F.Giuffra intanto invidia invidai grandissima invidia per il tuo arsenale  wink.gif

Però personalmente la foto sul cavalletto la vedo più definta di quella a mano libera hmmm.gif  non ho capito qualcosa  blink.gif

Solo per curiosità mi chiarite la faccenda, scusate ma io un mostro d'obbiettivo così non l'avrò mai (ne tantomeno la D2X huh.gif ) però sono curioso, dove non ho capito?

Grazie.
*



credo volesse dimostrare che con il cavalletto o senza (ma in VR attivato) si possono fare foto ad 1/200 senza che vengono mosse, a meno che non si muova il soggetto.

.oesse.
cuomonat
Messaggio: #12
Beccheggia, beccheggia... per quanto i gozzi Aprea siano molto stabili. Ma all'ancora beccheggiano. Forse era meglio fotografare il faro...
F.Giuffra
Messaggio: #13
Una domanda...
...se 1/200 s non basta per bloccare il beccheggio di un gozzo ancorato in una serata di mare "oleoso" per beccare una Formula 1 cosa ci vuole, un Bazooka?
DVittorio
Messaggio: #14
Secondo me il mosso non è imputabile al beccheggio, ma magari a qualche fattore esterno, che ne so un po di vento, il peso dell'ottica e il cavalletto non perfettamente stabile. A prescindere da questo, trovo migliore quella con il cavalletto è leggermente più nitida.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
al di la del fatto che in F1 mediamente si fanno dei bei panning (vedi aaron), se le vuoi congelare puoi stare su 1/1000 o giu' di li.

.oesse.
ciro207
Messaggio: #16
Dipende poi dalla posizione in pista... Tornanti, S, curve più o meno lente... in rettilineo è un po' complicato credo. Quoto Oesse... 1/1000 va abbastanza bene wink.gif Bravo Marco Pollice.gif
cuomonat
Messaggio: #17
Uno guarda la foto di un gozzo e dice che beccheggia. Beh... può essere. Ma se il mare è oleoso 1/200 può bastare per non farlo venire mosso. Allora di che si tratta?
Troppa parodontologia? Cavo flessibile troppo corto? Testa del treppiedi non serrata correttamente? Stiamo parlando di una focale 600mm equivalente. hmmm.gif
Giallo
Messaggio: #18
Dunque, prendiamo per buona la regoletta empirica che dice che se scatto con l'inverso della focale ho una buona possibilità di ottenere una foto nitida, o, se è mossa il fatto è da imputarsi al movimento del soggetto, non al mio.
Fin qui, spero che ci siamo tutti.
Quindi, focale 200, 1/200", però in Dx sarebbe già meglio 1/300" dato il fattore di "moltiplicazione" o crop 1,5X.
Ma va bene, tanto c'è il VR o il cavalletto.

Solo che, se posto un crop dell'immagine al 100%, come mi pare abbia fatto Giuffra, credo che il mosso andrebbe valutato in rapporto al crop effettuato: è come se scattassi con un 20mm ad 1/20" e poi valutassi il mosso sull'ingrandimento di una porzione corrispondente all'inquadratura di un 135mm.
Il mosso che prima non si vedeva, ora c'è, perchè, per l'ingrandimento effettuato di una porzione dell'immagine, è come se avessi scattato ad 1/20" con un 135mm.

O sbaglio?

smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
io leggo un lunghezza focale= 650 mm.....da qui 1/650 .
considerando x1.5=> 1/1000 sarebbe stato meglio.
Se poi si muove pure il soggetto .... non c'e' nessuna regola se non l'esperienza. La regola dell'inverso della focale e' per eliminare le vibrazioni di chi scatta e non dell'oggetto scattato. Se poi si aggiunge un crop .... beh, Giallo ha tutte le ragioni!
Giuffra', sei rimandato a settembre! wink.gif

.oesse.

Messaggio modificato da oesse il Jul 21 2005, 05:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(cuomonat @ Jul 21 2005, 01:49 PM)
Beccheggia, beccheggia... per quanto i gozzi Aprea siano molto stabili. Ma all'ancora beccheggiano. Forse era meglio fotografare il faro...
*




QUOTE(cuomonat @ Jul 21 2005, 04:22 PM)
Uno guarda la foto di un gozzo e dice che beccheggia. Beh... può essere.


blink.gif
cuomonat
Messaggio: #21
Beccheggio = delfinamento. Movimento che ricorda quello del delfino. Su, giù... su, giù... Chinetosi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(cuomonat @ Jul 21 2005, 05:51 PM)
Beccheggio = delfinamento. Movimento che ricorda quello del delfino. Su, giù... su, giù... Chinetosi?
*



ohmy.gif Caspita ...ma sei meglio di un libro strappato!
Rileggiti un po' e vedi se ci trovi qualche contraddizione nei due interventi. A te te và de discute a me invece nun me và proprio, sto tanto tranquillo! smile.gif
Marco Negri
Messaggio: #23
QUOTE(cuomonat @ Jul 21 2005, 04:51 PM)
Beccheggio = delfinamento. Movimento che ricorda quello del delfino. Su, giù... su, giù... Chinetosi?
*




Un invito nel gestire le risposte in modo consono ed appropriato, non utilizzando il forum come chat.

RingarziandoLa per quanto, un cordiale saluto.



giannizadra
Messaggio: #24
Il ragionamento di Giallo non fa una piega.
E nemmeno la disputa sul beccheggio .
Se la carta geografica del test tra 24-120 e 28-70, Fabrizio, è ancora appesa al muro, potresti postarci un po' di immagini riprese da 50 metri con il nuovo, meraviglioso vetro, con e senza treppiede e VR, e varie coppie tempo-diaframma.. rolleyes.gif
Marco Negri
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Jul 21 2005, 03:26 PM)

Solo che, se posto un crop dell'immagine al 100%, come mi pare abbia fatto Giuffra, credo che il mosso andrebbe valutato in rapporto al crop effettuato: è come se scattassi con un 20mm ad 1/20" e poi valutassi il mosso sull'ingrandimento di una porzione corrispondente all'inquadratura di un 135mm.
Il mosso che prima non si vedeva, ora c'è, perchè, per l'ingrandimento effettuato di una porzione dell'immagine, è come se avessi scattato ad 1/20" con un 135mm.

O sbaglio?

*




Non sbagli.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »