FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Roma Di Notte
Un disegno a quattro mani
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #1
Eccoci scampati al temporale!! Ieri sera sfidando il meteo Gongolo ed io siamo andati a fare quattro scatti (si fa per dire... quasi 6ore di sessione fotografica biggrin.gif ) in giro per la capitale.
Alla fine siamo rientrati forse soltanto per i fulmini che si vedevano in cielo. Siamo stati molto molto bene... tra un gelato e uno scatto è stata una ottima serata.

La fotografia notturna l'ho trovata particolarmente difficile per tante variabili in gioco, la prima delle quali le persone che ti passano davanti senza neanche notarti.
E' stata l'occasione per fare molti scatti e per parlare un po' biggrin.gif

Impegni, vacanze ed acquisti... ma anche aneddotti che Francesco elargisce con magnanimità. Seguendo la sua intenzione partiamo dal fondo... ovvero dalle 2.30 di notte quando dopo la scarpinata per il Campidoglio ci siamo affacciati sui Fori Romani.

PS: credo che spesso vedrete foto uguali o simili. Ma questo è anche un modo per me e Francesco di confrontare le varie opzioni di scatto. Quindi abbiate pazienza e gustatevi il nostro... lavoro a quattro mani wink.gif

A te la parola emerito... laugh.gif
gongolo
Messaggio: #2
QUOTE(ciro207 @ Aug 3 2005, 03:24 PM)
A te la parola emerito...  laugh.gif
*



Scusa Daniele, pensavo ieri sera si fosse stabilito un buon feeling ed ecco che esordisci dandomi dell'emerito... huh.gif e vabbè si vede che me lo sono meritato.

Per me già da Tivoli, sono stati grandi i passi nell'apprendere nuove e semplici cose, che con questo digitale io ho veramente moltissimo da imparare e spesso le cose più semplici, se nessuno me le dice, io le ignoro totalmente, ma stendiamo un velo pietoso.

Come dobbiamo soprassedere sull emolestie sessuali subite a fontana di Trevi, quando finalmente posti frontalmente rispetto a questa, tutto intento e chino a prendere la mira per una foto decente, mi becco una pacca sul sedere da un gruppetto di ragazze che se la danno via a gambe levate rolleyes.gif almeno potevano lasciare il numero laugh.gif

Comunque ringrazio Daniele per aver assecondato i miei capricci: sotto tesi avevo resistito alla tentazione di uscire a fare fotografie notturne, subito dopo ero impedito a farlo per via dell'operazione e solo insieme a lui sono andato a fare questo esperimento, che è di gran lunga differente immortalare l anotte con pellicola o con digitale...

Bando alle ciance, di foto si parla, e foto andiamo a mostrare... smile.gif

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #3
Eravamo ormai stanchi e le gambe cominciavano a reclamare un pò di riposo, nonostante la notte avrebbe dovuto esserci favorevole in termini di clima mite e più temporato, ho accusato lo zaino e la passeggiata come Villa Gregoriana in pieno sole. Alla nostra sinistra cominciava a lampeggiare, e non erano i nostri tentativi si CLS proveniente da Piazza di Spagna, anche se la direzione era quella, le prime gocce ci hanno consigliato di dirigerci alla macchina poco distante e di lasciar perdere anche tutte le altre mete, che tanto non si finirebbe mai di appostarsi e scattare, meglio suddividere in più sessioni...

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #4
In effetti è stata abbastanza dura... già mi immaginavo Venafro o gli altri meeting con lo zaino in spalla per tutto il giorno. Inoltre credo che questo tipo di sessioni notturne non si possano fare in molti per due motivi

1. I tempi delle esposizione e del NR rischiano di far perdere un sacco di tempo. Anche in due ieri dovevamo aspettarci a vicenda, figuriamoci in 5 o di più
2. Lo spazio è ridotto, perchè l'illuminazione è ridotta. Si rischi di soprapporre i cavalletti...

Qui sopra eravamo distanti un paio di metri soltanto eppure mi pare che abbiamo tirato fuori scatti diversi. Il mio è la sovrapposizione di 3 scatti, fallita con HDR, e fatta poi con i semplici livelli


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #5
Anche io ho dovuto desistere in post produzione dai servizi forniti con il CS2 e operare su tre livelli e andare di gomma...

Dopo aver incrociato gli unici passanti per il Campidoglio, ovvero due pattuglie della Municipale e scambiato anche dei convenevoli al volo con una di queste in ronda, aggirando il Palazzo Senatorio, dalla cui scalinata cercavo uno scorcio dall'alto per riprendere le geometrie della Piazza stessa, ma tentativo fallito erp una transenna di legno che ne limitava il passaggio, ci siamo trovati su una sorta di parapetto che si affacciava suifori e sul loro splendore notturno, che ci ha avvolti con il fascino della storia.

Unico neo, Il Tabularium a noi sottostante, le cui luci che ne dovrebbero esaltare la magnificienza, erano tutte intermittenti lasciandolo nell'oblio dei secoli...

Ma la vista era sempre incantevole.

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #6
La vista da Pza Venezia andando verso il Campidoglio.
Credo che sia un buon BN, ne avevo anche una senza grana, ma ho preferito questa stile vintage.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #7
Per una strana coincidenza poi le pattuglie per due volte ci si sono fermate davanti... per poi cambiare strada. A momenti mettevano sotto anche Francesco... che si è difeso con il suo cavalletto!! biggrin.gif biggrin.gif

Si vede che ieri era in vena di amicizie laugh.gif
gongolo
Messaggio: #8
Continuando a ritroso, con il percorso invece da noi seguito, rimandiamo ad un'uscita diurna aneddoti e scatti sul MArco Aurelio che domina la Piazza del Campidoglio, ma non me ne voglia la Giunta se muovo una piccola critica e vado a sottolineare l'assenza di luce su questa che dovrebbe essere l'elemento chiave di tutta la piazza.

Evitata la corsa per vedere chi arrivava prima in cima alla scalinata dell'Ara Coeli, posto la mia versione dello scorcio in BN di Daniele e rimando a visioni poetiche postume quello che lascio presagire dal titolo...

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #9
Parlando con Francesco ho scoperto anche diversi dettagli sulle statue equestri...
In base alla posizione delle zampe si puoi risalire alla causa della morte del personaggio. E' stata una informazione che mi ha stupito ed incuriosito.

Con tutti i monumenti che abbiamo ma perchè non valorizzarli con due luci e qualche effetto speciale. Siamo i soli, perchè nel resto d'europa e non solo accade eccome anche per piccoli esempi di scultura.

Anche il monumento al milite ignoto se non ricordo male intorno al giubileo era stato fatto progetto di illuminazione che ha lavorato solo per quell'anno e poco più...

Poi chissa...
La mia visione con 2 scatti sovrapposti per luci ed ombre.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #10
Venivamo in precedenza dal Pantheon. Ma anche qui l'illuminazione era alquanto indecente. Mentre Francesco si dedicava all'architettura io mi sono divertito con due street che mi piacciono moltissimo.
Scatti a 1600ISO
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #11
Tralasciando le critiche mosse da chi non ha mai accettato il massiccio utilizzo del marmo e soffermandomi invece sull'imponente bellezza di un monumento, evitando qualsiasi riferimento prettamente politico e dribblando le forze armate, nella fattispecie i Carabinieri, rappresentati da un'intermittente lampeggiante blu onnipresente nelle nostre pose lunghe, dopo esserci con fatica arrampicati su una sorta di gradone/panchina, ecco la mia versione.

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #12
Il secondo...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #13
Bello il BN di Daniele, la famosa seduta spiritica da me evocata, ma non immortalata per evitare il plagio con l'esoterico compagno di merenda..ehm di fotografia notturna. Ma la merenda c'era stata cmq, proprio alla destra del Pantheon, rivolti quindi verso la sua facciata, la buonissima gelateria Monteforte, un piccolo chioschetto dove mi rinfresco da una ventina di anni e più...

Per continuare con gli aneddoti, scusa Daniele questo ieri non te l'ho detto, concentrato piuttosto su quello della Minerva, altra piazza con monumento famoso annesso sottovalutato e poco valorizzato in termini di luci artificiali: viene data più importanza all'hotel presente e alla facciata della chiesa stessa, lasciando in ombra una bellissima opera scultorea...

Come accennato per il Marco Aurelio, intendo a Daniele, per gli assenti, beh venite con noi la prossima volta smile.gif quando i cristiani si riscattarono al tempo dei romani, lo fecero con una brutale e massiccia damnatio memoriae, che non risparmiò le statue degli imperatori, adorati appunto come dei e quindi in antitesi con il credo unico e i templi pagani di altre divinità.

Eccezione che conferma la regola, quella del Pantheon, appunto antico tempio tramutao poi in chiesa...

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #14
E mentre tu scatti di la... io scatto di qua. Al centro della Piazza c'è un splendida fontana. Mai che fosse valorizzata anche questa.. Ma per favore Fulmine.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #15
Prima di traghettarci da Piazza Navona al Pantheon, abbiamo lasciato la prima dopo aver assistito ad uno spettacolino, peccato perchè ce ne siamo accorti solamente nelle fasi finali. Ma sono teatrini ambulanti classici per gli scorci romani, piazza Navona ne alberga sempre molti, specialmente d'estate, così come a Trastevere... girare per divertirsi e stare bene.

Mentre ci mettevamo intorno al pubblico non pagante già stipato per la visione, ecco che arriva la seconda scocciatura al femminile della serata, avendo io già rimediato la pacca, mi sono fatto da parte cedendo lo scettro a Daniele.

Si avvicina una ragazza in gonna: "Ma siete fotografi? Come fotografate? Tempi Lunghi? In manuale? E i diaframmi?" Al che io molto modestamente appoggiato al treppiede e all amacchina: "Guarda il fotografo è lui, io guardo solamente!" La tiritera continua e mentre Daniele cerca di portare a casa qualche scatto buono lei continua imperversandolo e scusandosi dell'insistenza, affermando di seguire un corso o comunque di essere appassionata, interessata quindi a seguire gli sviluppi di Daniele sul display della D70. E io dietro di loro che me la ridevo perchè mi gustavo la simpatica scenetta di lei che allungava e storceva il collo per vedere qualche risultato, Daniele che attento al lavoro, non le lasciava ampi margini di azione, ma solo perchè concentrato, ovviamente non per scortesia o altro.

Francesco

p.s comunque per non lasciare tutti gli scatti artistici e street al mitico Ciro, approfittando dell'elemento distrattore, uno scatto me lo sono portato a casa anche io smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gongolo
Messaggio: #16
Breve interruzione pubblicitaria, aspettiamo il rientro di Daniele per proseguire il racconto smile.gif

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Madonna ragazzi che forza! blink.gif

Belle le foto, qualcuna di più qualcuna di meno, ma belle...

Bello il reportage della serata...

Bella l'iniziativa e l'idea...

Ma soprattutto bello il fatto che vi siate potuti trovare assieme per fare una cosa così, a Udine non ho nessuno del forum...user posted image
Knight
Nikonista
Messaggio: #18
Mi spiace di non essere stato dei vostri...Vi ho pensato molto ieri sera, soprattutto quando ho sentito le prime gocce blink.gif .

Avete portato a casa veramente delle belle immagini Pollice.gif .

Mi piacciono molto quelle dei Fori guru.gif

Aspetto con ansia le altre.

Buone foto

Fabrizio

P.S. Per francesco: oggi ho preso il filtro IR pure io!
lupo75
Messaggio: #19
Oh finalmente delle foto notturne!!
Sono sempre le mie preferite... ottime ragazzi!

Grazie per avercele mostrate!!
gongolo
Messaggio: #20
Fabrizio..abbiamo fatto veramente tardi, poi ci avresti fatto discutere con la tua famiglia smile.gif E ora che hai il firltro io con cosa te lo faccio fare il giro? Vabbè allora dobbiamo fare un'uscita tematica... a me manca il natural grey wink.gif

Francesco
edy700
Messaggio: #21
Complimenti Daniele e Francesco.

guru.gif guru.gif guru.gif

Grande feeling, ottimo reportage......e bellissime foto.

Ciao Edy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Sinceramente le foto notturne mi piacciono sempre, i soggetti in effetti sono stati immortalati più volte ma farlo in allegra compagnia dà senz'altro uno stimolo in più. Le foto che mi sono più piaciute sono quelle più estemporanee, anche perchè accompagnate dal simpaticissimo commento. Mi complimento per le foto ma ancor di più per il bel rapporto che avete instaurato fra voi. Bravi.
ciro207
Messaggio: #23
Eccomi di rientro... e mo so cavoli vostri!! biggrin.gif Lascio da parte gli artisti di strada perchè mi son venuti proprio maluccio...
Tornando indietro con il tempo siam passati per Pza Navona. Particolarmente famosa La Fontana dei quattro Fiumi del Bernini, che la realizzò come base per l'obelisco egiziano qui trasferito dal Circo di Massenzio

In realtà simboleggia i quattro continenti, le quattro parti del mondo conosciuto: il Rio della Plata in America, il Nilo in Africa, il Danubio in Europa e il Gange in Asia.

Nella mia enorme ignoranza pensavo che Bernini avesse scolpito il tutto invece no...
Il Gange è opera di Claude Poussin
Il Nilo è di Giacomo Antonio Fancelli ed ha il capo velato perché all'epoca non si conoscevano le sorgenti
Il Danubio di Antonio Raggi ha scolpito il Danubio
Il Rio de la Plata è di Francesco Baratta.

La leggenda invece dice che la posizione delle statue era in realtà una ripicca nei confronti del Borromini, autore della chiesa di Sant’Agnese in Agone. Infatti il Rio de la Plata alza la mano per proteggersi dal crollo della facciata, mentre il Nilo si copre il volto per non vedere gli orrori della costruzione.

Va a sapere la verità biggrin.gif

Ora siccome io conoscevo soltanto la parte della leggenda, ho pensato... perchè non dare l'impressione che stia cadendo davvero così?!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #24
Ragazzacci!!! mad.gif
Non lo sapete che non dovete andare in giro per Roma a fotografare di sera senza il vostro PADRINO!!!! mad.gif
Vabbè, per questa volta vi perdono... Ma vi perdono solamente perchè ci sono degli scatti che sono davvero stupendi!!!

BRAVISSIMI RAGAZZI!!! laugh.gif
ciro207
Messaggio: #25
QUOTE(padrino @ Aug 3 2005, 07:31 PM)
Non lo sapete che non dovete andare in giro per Roma a fotografare di sera senza il vostro PADRINO!!!!  mad.gif
*


Questo non lo puoi proprio dire... uomo più impegnato del mondo!! biggrin.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »