FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Matrimonio In Vista
Porca pupazza! :-)
Rispondi Nuova Discussione
Gattestro
Messaggio: #1
Ed è finalmente giunto anche per me il momento che avrei sperato non giungesse mai: un mio amico di vecchia data ha deciso di sposarsi e pretende che il fotografo ufficiale sia io.
Ho ovviamente tentato di convincerlo (sono 2 mesi che ci provo) ma è assolutamente irremovibile, tant'è che avevo anche accarezzato l'idea di un malessere improvviso (mio) il giorno delle nozze. tongue.gif
In tutto le variabili non giocano sicuramente a mio favore, dal momento che:

1) Possiedo una D70 con Nikon 18-70 e Sigma 70-300
2) Non alcun corpo (neanche a pellicola) di scorta.
2a) Come scorta in caso di cataclisma potrei contare su una 4500 (che fortunatamente conosco bene avendola posseduta)
3) L'unico flash esterno in mio possesso è un completely manual a tre posizioni di marca Sonkatz in cui la seconda normalmente è troppo blanda e la terza brucia tutto l'infiammabile.
3a) Forse ma forse (da leggere con intonazione alla Albanese) dovrei riuscire a rimediare un SB-800 il giorno della cerimonia o, se mi va bene, il giorno prima.
4) Non vado a un matrimonio da almeno 15 anni, eccettuato il mio che comunque è stato celebrato in comune (e che magari non l'avessi mai fatto e meno manle che non ho neanche le foto che ricordano l'evento, ma questo è un altro discorso). wink.gif
5) Non so se riuscirò a fare un sopralluogo nella chiesa in questione.
6) Non ho possibilità economiche per rimpinguare l'attrezzatura.
7) Lavoro insieme (e per insieme intendo la stessa stanza) all'amico in questione, per cui eventuali fughe strategiche sono da escludere. biggrin.gif
8) Come già detto più sopra il bastardo cool.gif è irremovibile e non vuole sentire ragioni.

Detto ciò: che devo da fa'?

AIUTO!!!!!
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Io personalmente simulerei un guasto della macchina cerotto.gif

Seriamente, nelle tue condizioni è veramente un azzardo essere il fotografo ufficiale. Non voglio essere negativo, ma realista: la situazione tecnica (non dubito delle tue capacità) nel complesso è alquanto traballante specie con poca esperienza in avvenimenti simili.

In bocca al lupo.

p.s. la soluzione che ti ho prospettato è ancora valida, puoi dire che la LTR è "notoriamente lenta" biggrin.gif a riparare le macchine e che per allora non l'avrai ancora indietro. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Pensiamo positivo...

Il 18-70 del kit può andar bene, il 70-300 lo vedo poco utile...Amici nikonisti in zona che possano prestarti qualcosa (per intenderci, tipo un 12-24 e un cinquantino, per esempio)?

Flash: ti serve assolutamente, cerca di averlo ALMENO il giorno prima della cerimonia, controlla che sia a posto di pile e portatene un set di ricambio, e per tutta la giornata precedente il D day fai prove su prove...

Come stiamo a memoria? Per risolvere eventuali problemi d'esposizione in postproduzione è OBBLIGATORIO scattane in Nef, e qualche centinaio di scatti dovrai farli...quindi almeno 2-3 gb di CF, facendo gli scongiuri che una non si impalli.

Porta comunque la 4500, è una buona ciambella di salvataggio!

Auguri...a te e agli sposi!
Diego
Gattestro
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 19 2005, 08:47 PM)
Io personalmente simulerei un guasto della macchina cerotto.gif

Sarebbe capace di mollarmi la sua Yashica di 20 anni e farmi scattare con quella. dry.gif

QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 19 2005, 08:47 PM)
Seriamente, nelle tue condizioni è veramente un azzardo essere il fotografo ufficiale. Non voglio essere negativo, ma realista: la situazione tecnica (non dubito delle tue capacità) nel complesso è alquanto traballante specie con poca esperienza in avvenimenti simili.

In bocca al lupo.

La mia esperienza in simili occasioni è coincidente allo zero assoluto, per le capacità temo che lo scoprirò il giorno dopo la cerimonia.
E comunque confido in una pronta e immediata dipartita del suddetto lupo wink.gif

QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
Pensiamo positivo...

Il 18-70 del kit può andar bene, il 70-300 lo vedo poco utile...Amici nikonisti in zona che possano prestarti qualcosa (per intenderci, tipo un 12-24 e un cinquantino, per esempio)?

Ecco, potrebbe essere l'occasione per un appello qui nel forum. rolleyes.gif
Però rimarrebbe il problema del cambio ottiche, non avendo un altro corpo.
In ogni caso pensavo anche io di lasciare fisso il 18-70, anche per i ritratti.
Fortunatamente me la cavicchio abbastanza bene con PS, almeno......

QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
Flash: ti serve assolutamente, cerca di averlo ALMENO il giorno prima della cerimonia, controlla che sia a posto di pile e portatene un set di ricambio, e per tutta la giornata precedente il D day fai prove su prove...

Il problema è proprio quello: non avendo mai usato un SB-800, come dovrei settare la d70 e/o il flash in questione?
C'è un'impostazione full-auto per quest'ultimo o cosa?
Alla D70 devo dire che c'è il puparuolo montato sopra o si regola autonomamente?

QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
Come stiamo a memoria? Per risolvere eventuali problemi d'esposizione in postproduzione è OBBLIGATORIO scattane in Nef, e qualche centinaio di scatti dovrai farli...quindi almeno 2-3 gb di CF, facendo gli scongiuri che una non si impalli.

Ne ho una da 1Gb e una da 512, più dovrei rimediarne un'altra da 512 e forse me ne compro un'altra da 1Gb (che comunque mi serve).
In ogni caso mi porterò appresso il notebook, non si sa mai......

QUOTE(tembokidogo @ Aug 19 2005, 08:54 PM)
Porta comunque la 4500, è una buona ciambella di salvataggio!

Auguri...a te e agli sposi!
Diego
*


grazie.gif
nuvolarossa
Messaggio: #5
Il flash nelle foto di matrimonio è quasi indispensabile, non solo in chiesa, ma anche all'aperto, per dare quel puntino luminoso agli occhi che in genere piace molto alla sposa e per attenuare le ombre sul viso, alle quali in esterno dovrai fare molta attenzione, specialmente se sarà una giornata di pieno sole... Quindi cerca di procurarti un flash che lavori in ttl con la macchina. Per schiarire le ombre in esterno può essere sufficiente anche quello "in bundle" con la d70, che sarà però insufficiente in chiesa...
Come ottiche, credo che con quella del kit potrai affrontare quasi tutta la situazione.
Attenzione al vestito bianco della sposa!

In bocca agli sposi!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 20 2005, 08:33 AM)

Attenzione al vestito bianco della sposa!

*


rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

il vestito...?

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gattestro
Messaggio: #7
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 20 2005, 07:33 AM)
Attenzione al vestito bianco della sposa!


Bell'appunto. In questi casi è consigliabile agire in matrix o come spot misurato sul vestito (e il resto si va eventualmente a recuperare in post-produzione?)

QUOTE(nuvolarossa @ Aug 20 2005, 07:33 AM)
In bocca agli sposi!!!!
*


Ehm.....in questo caso come si risponde? tongue.gif
nuvolarossa
Messaggio: #8
Il matrix in genere funziona alla perfezione, ma abbinato al flash ttl ed al vestito bianco che "spara" può far risultare esposto benissimo il vestito della sposa e drammaticamente sottoesposto lo sposo (ma tanto lui non conta niente biggrin.gif )... Quindi conviene fare un po' di tentativi, che con il digitale non costano niente, e soprattutto non ragionare nel modo: "tanto poi recupero in post-produzione"! L'importante è cercare di fare il meglio possibile fin da subito, una schifezza postprodotta diventa una schifezza al quadrato!!!....
L'esposizione conviene calcolarla facendo una serie di spot su zone più o meno neutre, o sul viso, e compensando poi con la scatola cranica...
-missing
Messaggio: #9
Non conosci qualche pro che ti possa imbucare in qualche cerimonia, giusto per fare un minimo di esperienza? (Ammesso che ci sia ancora tempo). Solo osservarlo mentre lavora ti sarebbe utile. Inoltre potresti sperimentare la tua attrezzatura sul campo prima del giorno fatidico. Sempre meglio di nulla....
Auguri.
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE(Gattestro @ Aug 19 2005, 08:29 PM)
Ed è finalmente giunto anche per me il momento che avrei sperato non giungesse mai: un mio amico di vecchia data ha deciso di sposarsi e pretende che il fotografo ufficiale sia io.
Ho ovviamente tentato di convincerlo (sono 2 mesi che ci provo) ma è assolutamente irremovibile, tant'è che avevo anche accarezzato l'idea di un malessere improvviso (mio) il giorno delle nozze.  tongue.gif


Ciao Gattestro
mi viene in mente la frase "Chi è causa del suo mal pianga se stesso" ...in realtà non hai fatto tutto quello che potevi fare per evitare l'impegno, probabilmente la cosa ti fa anche piacere...i fotografi sono una brutta razza e quando qualcuno li prende in considerazione si sciolgono e non vogliono dire di no a nulla ...anche se sarebbe molto meglio.
Qualche volta , all'inizio, mi hanno coinvolto in queste situazioni, ora anche se sarei in grado di svolgere il compito , non mi "fregano" più...prima dico di no, poi dico che non sono in grado...in ultimo dico che non mi fa piacere "lavorare" il giorno del loro matrimonio...perchè è una festa(la loro) ed io sono un invitato...a questo punto se insistono significa che non mi considerano un amico e che quindi a loro interesso solo per le foto...quindi non vado neanche alla cerimonia...ma questo non è mai successo per fortuna.

Che dire buone foto ...sarà per te una giornata indimenticabile, di certo non ti divertirai...ma sicuramente farai un buon lavoro e quindi ne sarà valsa la pena...
in bocca al lupo

marco
mmfr
toad
Messaggio: #11
Gattestro,

Dio te ne scampi e liberi. Io sono sempre riuscxito ad evitare queste incombenze e sapessi quante volte me l'hanno chiesto. Ho fatto, certo delle foto, ma non ufficiali (talvolta più gradite delle prime dry.gif ).
E...farsi venire un finto orzaiolo all'occhio? Basta una benda per qualche giorno, così non c'è Yashica di 20 anni che tenga!! biggrin.gif biggrin.gif Capisci 'a 'mme!

Un caro saluto

Toad
max16vj
Messaggio: #12
Sai Gattestro,

io ti posso capire e bene anche, visto che l'anno scorso è toccato pure a me... in più "se non è poco" ho fatto anche l'autista della macchina...e ti dirò una cosa.. io un'anno fà non avevo ancora una d70 ma avevo una f55 e sai che ho fatto..

mi sono armato di 20rullini da 24pose a colori e 6 rullini b&w...risultato oltre 600 scatti!! "l'album" è venuto abbastanza bene in più ho fatto una foto in b&w che ogni volta che la vedo non riesco a credere che sia riuscito a scattarla io...!!!

per carità sono foto un pò piatte "semplici" ma per fortuna ero si "ufficiale" ma inteso come al risparmio blink.gif non come il top!!

In bocca al lupo!!!
photoflavio
Messaggio: #13
QUOTE(Gattestro @ Aug 19 2005, 08:29 PM)
Detto ciò: che devo da fa'?
AIUTO!!!!!
*


Sincero sincero,
viste le premesse che hai tu stesso presentato, avresti dovuto lasciar perdere.
A luglio sono andato al matrimonio di un amico, ho fatto centinaia di scati, parecchi sono venuti benino, bene... anche molto bene... ma la differenze stà nel fatto che un fotografo ufficiale era presente ed io potevo scattare per puro divertimento, senza l'assillo del risultato. Se il flash si fosse fulminato e la macchina bloccata, nervi a parte per il danno, mi sarei potuto concentrare sul cibo, punto e basta. Un lusso che non puoi permetterti.

QUOTE(mmfr @ Aug 20 2005, 11:21 AM)
Ciao Gattestro
mi viene in mente la frase "Chi è causa del suo mal pianga se stesso" ...in realtà non hai fatto tutto quello che potevi fare per evitare l'impegno, probabilmente la cosa ti fa anche piacere...
marco
mmfr

*


Penso che Marco abbia centrato esattamente il problema, in fondo a te fa piacere, e per questo non hai fatto molto per rifiutare. Anche il mio amico mi chiese di fare il servizio, ma ho rifiutato, e siamo amici come prima... tra l'altro gli ho regalato qualche scatto ben riuscito, con due mesi di anticipo rispetto al sospirato album "ufficiale".

Prediche a parte, non ho letto tutti i post precedenti nel dettaglio, magari qualcuno ti ha dato le stesse dritte, ma potresti trovare utili consigli in queste discussioni in cui il problema era stato trattato. Se riesci a scremare le solite note polemiche e di colore (un po' come l'inizio della mia risposta), dovresti trovare parecchie indicazioni interessanti sulle cose che assolutamente dovrai fare.

Buoni scatti Pollice.gif
Flavio

discussione 1

discussione 2

discussione 3

marcelus
Messaggio: #14
non potendo sottrarti all'impegno, io proverei a far saltare il matrimonio.
Gattestro
Messaggio: #15
Innanzi tutto

grazie a tutti per le risposte, anche a chi pensa che non abbia fatto molto per rifiutare, ma non conoscendo il "soggetto" non potete neanche immaginare..... rolleyes.gif
Per il resto.....sicuramente gli sposi non si aspettano un servizio iper professionale (ma anche senza l'iper) visto che sanno molto bene che la mia è una passione e non una professione, che scatto quando posso (= non tantissima esperienza) e che non ho mai scattato ad un matrimonio.
Probabilmente saranno anche di bocca buona e non faranno troppe storie, ma non per questo non mi sento di dover dare il massimo impegno possibile.
Devo dire la verità: se me lo fossi potuto permettere gli avrei pagato un fotografo serio come regalo di nozze, ma tant'é.... unsure.gif

Però forse un modo per cavarmela ce l'avrò: uno dei punti fermi era che mi rimediassero un SB-800, dato che il flashettino incorporato non lo vedo atto alla bisogna. Beh, giusto stasera mi hanno detto che ci sono delle difficoltà di reperimento....... rolleyes.gif

Pregate per me, grazie.gif
marcofranceschini
Messaggio: #16
QUOTE(Gattestro @ Aug 20 2005, 11:34 PM)
Per il resto.....sicuramente gli sposi non si aspettano un servizio iper professionale


... il problema non sono mai gli sposi...bensì i parenti degli sposi rolleyes.gif

marco
mmfr


nb:
QUOTE
Ed è finalmente giunto anche per me il momento che avrei sperato non giungesse mai

...è quel "finalmente" iniziale che sia a me che che a Freud fa pensare che in fondo a te faccia piacere affrontare questo impegno...ma in fondo è giusto così, con un pizzico di attenzione vedrai che le cose andranno bene...

buzz
Staff
Messaggio: #17
Io farei tutto il serviozio con il 18-70 senza paura, e se non trovi l'SB800 usa un flash qualsiasi e scatta in manuale.
Piuttosto se la chiesa è illuminata metti a 800 o 1000 iso e usa il flash il meno possibile.
sfrutta kla fantasia e la confidenza che hai con gli sposi per fare delle belle foto in esterni e anche lì usa il flash e quando puoi scatta controluce, controllando i risultati a monitor.
Piuttosto procurati un paio di card da 1giga perchè gli scatti che farai dovranno ssere non inferiori a 300 per poter fare una buona cernita . >Meglio cestinarne 2/3 che trovarsi senza!!
Portati una reflex a pellicola per ogni evenienza.

In bocca agli sposi (e ai suoceri!)
Fabio Blanco
Messaggio: #18
Non avendo nessuna esperienza di foto di matrimonio io andrei a sfogliare gli album che spesso i negozianti mettono in visione, nonché le vetrine delle botteghe (il fotografo nonostante l'avvento del digitale è per me ancora un mestiere Artigiano wink.gif ) dove potrai prendere ottimi spunti per inquadrature e scatti.
toad
Messaggio: #19
QUOTE(mmfr @ Aug 21 2005, 02:10 AM)
...è quel "finalmente" iniziale che sia a me che che a Freud fa pensare che in fondo a te faccia piacere affrontare questo impegno...ma in fondo è giusto così, con un pizzico di attenzione vedrai che le cose andranno bene...


Ne sono convinto anche io.
A parte il mio scherzoso post precedente (spero non te la sia presa) credo che, in base a cosa dici e ai rapporti che hai con lo sposo, la cosa più giusta sia quella di fotografare come "ti senti" in quel momento, semplicemente ma, naturalmente con l'impegno che l'occasione richiede. Se l'amico è veramente tale, qualunque sia il risultato ne sarà soddisfatto perché avrà un servizio fatto da te e che sarà sicuramente diverso da quello fatto da un fotografo "ufficiale", senza nulla togliere alla professionalità di costoro, anzi.
In realtà prima ho detto una bugia. Io ho fatto, molti anni fa un solo servizio di matrimonio (per la verità era una cerimonia un po' particolare), solo B/N, foto con molta grana come si usava allora e pochissime immagini "ufficiali". Diciamo una cosa un po' "underground". La cosa che mi da soddisfazione è che, ora che quella coppia non è più tale essendosi separati ma rimanendo in buoni rapporti, talvolta uno chiede all'altro di prestargli per qualche tempo il mio album, che ti assicuro tutto era fuorché tradizionale. Ma erano e sono miei veri amici.
E' questo il mio augurio per il tuo lavoro (non per la coppia alla quale auguro lunghissima convivenza).
Naturalmente sono, e credo siamo tutti, curiosi di sapere come sarà andata. Fatti dare il permesso di postare qualche immagine. Ci farebbe piacere.

Un caro saluto

Guido
Gattestro
Messaggio: #20

nb:[quote]Ed è finalmente giunto anche per me il momento che avrei sperato non giungesse mai[/quote]
...è quel "finalmente" iniziale che sia a me che che a Freud fa pensare che in fondo a te faccia piacere affrontare questo impegno...ma in fondo è giusto così, con un pizzico di attenzione vedrai che le cose andranno bene...
*

[/quote]

Era un "finalmente" sarcastico, Marcolì..... wink.gif
padrino
Messaggio: #21
Certo che le premesse non sono proprio ottime!!! wink.gif

Che consigli darti... Bè... In primis, vai sia a casa dello sposo che della sposa, in modo tale da avere più scatti buoni, visto che in casa avrai la possibilità di scattare più liberamente e con più tranquillità. Visto che hai un solo flash e neanche molto performante, ti consiglio di provare a giocare con la luce ambiente e 400 iso fissi sulla macchina, per quanto riguarda gli interni. Usa solamente il 18-70... Il 70-300 potrebbe tornarti utile solo in esterni. Ricorda di scattare le foto importanti e fanne più di una... Sposo con i genitori e con la mamma, oltre a fratelli e testimoni (a casa), idem dall'altra parte, genitori e papà da solo con la sposa, fratelli e testimoni. Fai anche una "finta" uscita di casa dello sposo con la mamma... Magari anche qualche scatto giù con la macchina. Fai lo stesso dalla sposa... Scatta l'uscita con il papà e davanti alla macchina... Diciamo che sono scatti abbastanza semplici e, se l'orario lo consente, dovresti farcela facilmente con la luce ambiente, anche perchè, alla distanza dalla quale scatterai, il flash della D70 servirà a molto poco.

In chiesa, vista la situazione, il gioco si fa complicato... Entrano in gioco tanti fattori... Per esempio la luminosità della chiesa e la posizione delle luci della chiesa... Se Ti dice bene, riuscirai a scattare senza flash impostando la macchina ad 800 iso... Ovviamente ti consiglierei sempre il flash, ma vista la situazione, lascia stare quello della D70, soprattutto per fotografie in grandangolo. Prima dell'arrivo della sposa, scatta la foto alla mamma e lo sposo davanti all'altare... Tanto Tu arriverai prima della sposa.
Scatta foto alla sposa quando scende dalla macchina, falla fermare davanti all'entrata con ilk papà e scatta... Fai altre foto quando si salutano i genitori e gli sposi , all'inizio della cerimonia, scatta alcune foto agli sposi, magari anche qualche ritratto, ai genitori e ai testimoni.

Ricorda di NON scattare durante la lettura del Vangelo e durante tutta la predica e, magari chiedendolo prima al celebrante, vedi se puoi scattare durante la comunione... Purtroppo ultimamente rompono le scatole!!!

Il flash usalo in un solo caso... Lo scambio delle Fedi!! Meglio una schiarita... QUindi, quando inizierà la promessa, scatta all'inizio, ma poi attendi lo scambio delle fedi, in modo da essere sicuro che il flash sarà carico e pronto allo scatto.

Se ti sarà data la possibilità, scatta alla comunione e infine alle firme.... Finita la cerimonia, fai alcuni scatti agli sposi sull'altare (la chiesa ormai sarà vuota perchè i parenti saranno usciti)... Fai foto ancora con genitori e testimoni e poi scatta all'scuta... Arrivato al portone, falli fermare e scattare al lancio del riso (ricorda di riportare la macchina a 200 iso, in fondo fuori ti basta e avanza).

Ovviamente, tutto questo, sperando che la chiesa abbia un minimo di luminosità, altrimenti al cosa è più grave del previsto, ma a mali estremi, estremi rimedi... Dovrai aumentare la sensibilità al massimo.

All'esterno, dipende da Te e ho poco da dirti.. Cerca un luogo adatto e carino per le foto e divertiti anche Tu, in quei momenti.

Al ristorante chiedi se vogliono foto con i parenti e scatta al ballo e al taglio della torta...

La situazione è alquanto grave, soprattutto per l'attrezzatura non adatta a questo tipo di lavoro... Ho cercato di spiegarti in maniera molto ma molto ma molto ma molto semplificata, cosa dovresti cercare di fare, ma entrano in gioco tantissime variabili...

Comunque, la cosa importante, è stare sempre sereni e tranquilli... Scatta sempre in matrix, visto che, con la poca esperienza in questo ambito, non avrai la velocità giusta per cambiare da matrix a spot quando ce ne sarebbe magari bisogno. Il matrix lavora bene e in posto produzione qualche mezzo stop lo recupererai facilmente... Porta il portatile come hai detto, per avere sempre le schede libere (ANCHE SE NON ansdrebbero cancellate), e sorpattutto porta, oltre ad un paio di baterie di ricambio della D70, anche il caricabatterie... può tornare sempre utile.

Non so se sono stato utile... Forse ti ho confuso le idee... COmunque, per qualsiasi cosa, puoi mandarmi anche un MP.

Scusate per la lunghezza dell'intervento
Giuseppe
_Led_
Messaggio: #22
QUOTE(padrino @ Aug 21 2005, 04:37 PM)
Certo che le premesse non sono proprio ottime!!!  wink.gif

Che consigli darti... ...

Scusate per la lunghezza dell'intervento
Giuseppe
*



Giuseppe un bel post! Pollice.gif

Grazie per tutti i consigli anche da parte mia.
gio
Messaggio: #23

Ciao Gatte',
se ti serve un 50ino per la cerimonia sai dove trovarlo wink.gif, basta un MP.

In bocca al lupo
Gio'
BlueMax
Messaggio: #24
Anche io sono stato precettato per un paio di matrimoni come fotografo "ufficiale" e so come ci si sente.
Piu` che consigli posso dirti (col senno di poi) che errori evitare, avendoli gia` fatti tongue.gif

Se puoi controlla come e` la chiesa, magari presentandoti al prete dicendo di essere il fotografo, nei miei confronti si e` rivelato gentile e mi ha detto di muovermi liberamente dove volevo, anche dietro l'altare per fotografare meglio gli sposi (l'altro matrimonio era in comune, niente prete...).
Soprattutto se la chiesa e` piccolina, cerca di evitare di scattare col flash montato sulla macchina, perche` se no ti ritroverai una antiestetica ombra molto netta dietro agli sposi. L'ideale sarebbe usare qualcuno per tenere il flash un po' a lato della macchina in modo che l'ombra sia fuori dall'area inquadrata. Avendo l'investitura ufficiale di "Fotografo" potrai cercare un assistente tra gli invitati, se proprio non hai nessuno. Ma se puoi cerca qualcuno con un'idea di quello che dovra` fare... rolleyes.gif

Ma soprattutto ricorda agli sposi che molto di quello che hanno visto sugli album di matrimonio di fotografi professionisti dipende da molta postproduzione (cornici, maschere, ecc ecc.) fatta per dare un tocco di originalita` all'album stesso.
Se vogliono un lavoro di quel livello buon divertimento con Photoshop biggrin.gif

In bocca al lupo
filippogalluzzi
Messaggio: #25
Ciao Gattestro, io ti dico sinceramente....
con le ottiche in tuo possesso e con una non buona familiarità con il flash simulerei davvero un guasto alla macchina.
Il 2.8 secondo me ai matrimoni è quasi indispensabile.
Almeno cerca di procurarti un 50 1.8 se proprio 'butta male'.

Poi, sposi e parenti, vogliono 'un servizio semplice' quando lo chiedono, un servizio bello quando lo ritirano..........e ricorda questa frase!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >