FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Af 50mm F/1.8
Il classico
Rispondi Nuova Discussione
epennisi
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ho letto qualche post su questo Nikkor (AF 50mm f/1.8) non mi è bastato, sapete dirmi la qualità dello stesso specialmente per i ritratti.
So che con il moltiplicatore di focale riesce anche a fare delle ottime macro.
E' un buon obiettivo? Me lo consigliate?
Premetto che ho cominciato da pochino e posseggo una D50 in kit . Vorrei acquistare un obiettivo di qualità al posto di un classico zoom che si trova allo stesso prezzo ma meno luminoso.
Se qualcuno ha fatto qualche scatto con lo stesso potrebbe postarlo?

Ciao e grazie.gif sempre.
-missing
Messaggio: #2
QUOTE(epennisi @ Aug 23 2005, 08:55 PM)
.... Vorrei acquistare un obiettivo di qualità al posto di un classico zoom che si trova allo stesso prezzo ma meno luminoso ....

Ottima idea.
rbobo
Messaggio: #3
QUOTE(epennisi @ Aug 23 2005, 07:55 PM)
Se qualcuno ha fatto qualche scatto con lo stesso potrebbe postarlo?

Ciao e  grazie.gif  sempre.
*



Purtroppo non ho le liberatorie per pubblicare gli scatti (ritratti) ma posso dirti che è un'ottica da possedere. Il mio è volutamente una serie non D dopo 2 50 mm f1.4 af ho comperato l'1,8 per fare il B/N nel 35mm con il passaggio al digitale (d70/d100/d2x) si è confermato l'ottimo obbiettivo.

Ciao
Roberto
epennisi
Messaggio: #4
QUOTE(rbobo @ Aug 23 2005, 08:25 PM)
QUOTE(epennisi @ Aug 23 2005, 07:55 PM)
Se qualcuno ha fatto qualche scatto con lo stesso potrebbe postarlo?

Ciao e  grazie.gif  sempre.
*



Purtroppo non ho le liberatorie per pubblicare gli scatti (ritratti) ma posso dirti che è un'ottica da possedere. Il mio è volutamente una serie non D dopo 2 50 mm f1.4 af ho comperato l'1,8 per fare il B/N nel 35mm con il passaggio al digitale (d70/d100/d2x) si è confermato l'ottimo obbiettivo.

Ciao
Roberto
*


Resto sempre più convinto della scelta, l'ho già trovato anche ad un buon prezzo (>150).
Grazie.
_Nico_
Messaggio: #5
Io metto sempre la solita foto, con il solito crop al 100%, che rende bene l'idea della qualità...

user posted image

user posted image
epennisi
Messaggio: #6
Bellissima Nico:) Una meravigla.
Scusate la mia ignoranza, volevo porVi anche un'altra domanda (considerate che è la mia prima SLR). Con un'obbiettivo di tipo "D" quindi con ghiera di diaframmi, quando imposto l'apertura dall'obbiettivo lo stesso valore cammina in parallelo anche sul control panel della fotocamera?

P.S. Se c'è qualcuno che possa postare qualche altro scatto (anche se quolle di Nico è molto convincente )ne sarei felice specialmente per capire anche la resa dello sfocato a grandi aperture. THKS smile.gif
_Nico_
Messaggio: #7
Se usi un obiettivo di tipo D con una DSLR ti converrà bloccare la ghiera dei diaframmi (in realtà dovresti trovarla già bloccata), e lasciare alla camera il controllo. In sostanza l'uso sarà identico agli obiettivi di tipo G. La ghiera la sbloccherai quando vorrai usare l'ottica -e dunque la camera- manualmente...

A proposito, vedo adesso che sei fresco del forum... Benvenuto! smile.gif

(e-pennisi... Cognome della mia città nativa, Catania: Nico è abbreviativo di Nicosia... smile.gif)
epennisi
Messaggio: #8
QUOTE(_Nico_ @ Aug 23 2005, 09:09 PM)
Se usi un obiettivo di tipo D con una DSLR ti converrà bloccare la ghiera dei diaframmi (in realtà dovresti trovarla già bloccata), e lasciare alla camera il controllo. In sostanza l'uso sarà identico agli obiettivi di tipo G. La ghiera la sbloccherai quando vorrai usare l'ottica -e dunque la camera- manualmente...

A proposito, vedo adesso che sei fresco del forum... Benvenuto! smile.gif

(e-pennisi... Cognome della mia città nativa, Catania: Nico è abbreviativo di Nicosia...  smile.gif)
*


Grazie Nico. Si ho delle origini catanesi ma sono palermitano. Conosco Nicosia:)
aliant
Messaggio: #9
QUOTE(_Nico_ @ Aug 23 2005, 10:09 PM)

A proposito, vedo adesso che sei fresco del forum... Benvenuto! smile.gif

(e-pennisi... Cognome della mia città nativa, Catania: Nico è abbreviativo di Nicosia...  smile.gif)
*




in verità piu' della zona di Acireale cool.gif


benvenuto epennisi

ciao smile.gif
GianlucaColombi
Messaggio: #10
Posto TRE foto fatte con il 50 mm. 1,8...
Bergamo di notte...
e una foto alla una farfalla.
Un fiore...







Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
GianlucaColombi
Messaggio: #11

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
epennisi
Messaggio: #12
Bellissime Gianluca, con questo obiettivo si può fare davvero tutto eh? In ogni caso l'ho già preso senza alcuna esitazione smile.gif Non vedo l'ora che mi arrivi.
Grazie.
GianlucaColombi
Messaggio: #13
A me sta dando soddisfazioni... è favoloso!!!

Ho molta difficoltà nel fare il "ritratto" al volo perchè sbaglio F.
Mi spiego... mi è capitato molto spesso di scattare in condizioni di scarsa luce...
ho alzato gli iso... ma non bastava... e allora sono andato a tutta apertura 1,8

e il risultato è stato di avere il volto posto a 3/4 parzialmente sfuocato...

utilizzo comunque una digitale D70 quindi penso che il 50 mm sia come un 75mm

ho fatto altre prove con 2,8 e i risultati sono stati buoni...




epennisi
Messaggio: #14
Quando hai un pò di tempo xchè non posti qualche foto di ritratto? Ma la differenza è abbondante con il 50mm f/1.4D?
-missing
Messaggio: #15
QUOTE(GianlucaColombi @ Aug 24 2005, 01:33 AM)
.... Ho molta difficoltà nel fare il "ritratto" al volo perchè sbaglio F.
Mi spiego... mi è capitato molto spesso di scattare in condizioni di scarsa luce...
ho alzato gli iso... ma non bastava... e allora sono andato a tutta apertura 1,8 e il risultato è stato di avere il volto posto a 3/4 parzialmente sfuocato ....

Non era sbagliato il diaframma, piuttosto la distanza. Se sei troppo vicino, con f1.8 ottenere un occhio a fuoco e l'altro no è molto facile....
ignazio
Messaggio: #16
Ciao,

non so se hai guardato le foto nel mio Life di Santorini.
Le ultime sono tutte realizzate con D70 + 50mm F/1.8 D.

Per esempio ti inserisco il link di questa (fatta sempre con il 50mm):

http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=24655

Per me e' un ottimo obiettivo e dal costo contenuto. Pollice.gif
_Led_
Messaggio: #17
QUOTE(paolodes @ Aug 24 2005, 07:11 AM)
QUOTE(GianlucaColombi @ Aug 24 2005, 01:33 AM)
.... Ho molta difficoltà nel fare il "ritratto" al volo perchè sbaglio F.
Mi spiego... mi è capitato molto spesso di scattare in condizioni di scarsa luce...
ho alzato gli iso... ma non bastava... e allora sono andato a tutta apertura 1,8 e il risultato è stato di avere il volto posto a 3/4 parzialmente sfuocato ....

Non era sbagliato il diaframma, piuttosto la distanza. Se sei troppo vicino, con f1.8 ottenere un occhio a fuoco e l'altro no è molto facile....
*



Ma il bello è proprio questo, in un ritratto è importante che siano a fuoco gli occhi, se il resto è leggermente e "morbidamente" sfuocato e meglio, anche per mascherare i piccoli difetti della pelle.
Per la cronaca sulla D70 col 50 a f/1.8 e 1 metro di distanza la profondità di campo è inferiore a 2 cm.

Messaggio modificato da Led566 il Aug 24 2005, 07:20 AM
-missing
Messaggio: #18
QUOTE(Led566 @ Aug 24 2005, 08:19 AM)
.... Per la cronaca sulla D70 col 50 a f/1.8 e 1 metro di distanza la profondità di campo è inferiore a 2 cm ....

E già. E bisogna ricordarsene....
danyfil
Messaggio: #19
Fantastico obiettivo,
senz'altro il migliore in rapporto al prezzo!!!
Per quanto riguarda la sfocatura dei ritratti, dipende molto dalla distanza di ripresa....
Cmq ricordate che l'esposimetro indica solamente l'esposizione dello sfondo e NON tiene conto del flash.
Per molti ritratti lo sfondo può tranquillamente "accettarsi" buio o sottesposto, specie per i primi piani.
Poi con un pizzico di post produzione e di FLOU applicato (quasi sempre indispensabile per i ritratti) si può ammorbidire anche la luce del flash sul volto.
Come si evince da molte curve MTF disponibili in rete l'obiettivo da il meglio di sè tra F 5,6 e F8 tuttavia a tutte le aperture è sempre abbondantemente al di sopra della "sufficienza".
Buone foto, ottima scelta!!!
danyfil
Messaggio: #20
Dimenticavo un consiglio,
se usi un filtro UV per proteggere l'obiettivo, in caso di forti controluce o di foto in ambienti bui o di notte con luci artificiali o soggetti molto riflettenti nel campo di ripresa, togli il filtro.
Infatti il filtro facilmente può provocare riflessi fantasma che compromettono la qualità dell'ottica...e delle foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Una sola parola: ottima.
Nei ritratti come in ogni tipo di scatto.
Luminosa, incisa ma non troppo (sicuramente più del 1.4)... buono lo sfocato.
georgevich
Messaggio: #22
Direi una ottima ottica.
hausdorf79
Messaggio: #23
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 24 2005, 08:41 AM)
Una sola parola: ottima.
Nei ritratti come in ogni tipo di scatto.
Luminosa, incisa ma non troppo (sicuramente più del 1.4)... buono lo sfocato.
*



L'1,8 più incisivo dell'1,4????

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
hausdorf79
Messaggio: #24
QUOTE(epennisi @ Aug 24 2005, 12:37 AM)
Quando hai un pò di tempo xchè non posti qualche foto di ritratto? Ma la differenza è abbondante con il 50mm f/1.4D?
*



Le qualità dell'1,8 e dell'1,4 sono indiscutibili.
C'è chi dice che uno sia meglio dell'altro e non si è ancora giunti a nessuna conclusione universalmente accettata.
Io ho recentemente comprato l'1,4, pensando di comprare il top.

Ecco una discussione a riguardo.
epennisi
Messaggio: #25
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 24 2005, 10:05 AM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 24 2005, 08:41 AM)
Una sola parola: ottima.
Nei ritratti come in ogni tipo di scatto.
Luminosa, incisa ma non troppo (sicuramente più del 1.4)... buono lo sfocato.
*



L'1,8 più incisivo dell'1,4????

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
*




La cosa bella di questo obiettivo è anche la compattezza:

http://216.25.78.123/pics/nikon/2137ncp.jpg
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »