FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolpix 7600/7900 In Notturna
Notturne sfocate
Rispondi Nuova Discussione
nikonRm
Messaggio: #1
Ciao a tutti .... ho visto leggendo anche altri topics che in molti hanno riscontrato problemi di sfocature o mosso nel fare foto notturne con le Coolpix compatte per amatori (7600,7900,5600 ecc.quelle piccoline per intenderci.)
Io anche sono possessore di una Nikon 7600 da diversi mesi e nonostante abbia fatto moltissime prove in merito, sia appoggiandomi da qualche parte, sia con minicavalletto che senza, trovo che purtroppo questi modelli di Nikon siano porprio insoddisfacenti per questo tipo di foto. In molti di voi consigliano minicavalletto e appoggiamenti vari, ma scusate ........ uno si fa una automatica appunto per fare una foto al volo senza troppi rompimenti, e non deve essere obbligato a portarsi dietro un cavalletto o cercare appoggi vari che non sempre si hanno solo per fare delle foto ( di notte ) non mosse o sfocate.
A questo punto devo ammettere ( a mio dispiacere ) che qualsiasi Canon Powershot anche più scadente ( in teoria) come la A70, A75, A85 ecc. siano nettamente superiori, almeno per quanto riguarda fare foto semplici, tipo quando c'è una serata, una festa in interni, o comunque di sera.
Ho provato a fare scatti al volo, senza troppi accorgimenti, di notte , con fiaccolette dietro a soggetti a 3 metri di distanza, con la sola impostazione notturna: con la Nikon 7600 sono continuate a venire tipo mosse o con aloni sulle fiaccole, mentre con una Canon Powershot A85 sono venute nitidissime e ferme, mantenendo pure i colori caldi della serata. ( Ovviamente stessa foto dalla stessa posizione ... fatta solo 20 secondi dopo .... il tempo di farmi passare l' altra compatta )
I tecnici Nikonisti dovrebbero leggere questi Forum e inventarsi qualcosa come fanno le rivali.
Che delusione.
Mi sa che mi toccherà passare a Canon.
nikonRm
Messaggio: #2
[quote=nikonRm,Aug 24 2005, 10:30 AM]
Ciao a tutti .... ho visto leggendo anche altri topics che in molti hanno riscontrato problemi di sfocature o mosso nel fare foto notturne con le Coolpix compatte per amatori (7600,7900,5600 ecc.quelle piccoline per intenderci.)
Io anche sono possessore di una Nikon 7600 da diversi mesi e nonostante abbia fatto moltissime prove in merito, sia appoggiandomi da qualche parte, sia con minicavalletto che senza, trovo che purtroppo questi modelli di Nikon siano porprio insoddisfacenti per questo tipo di foto. In molti di voi consigliano minicavalletto e appoggiamenti vari, ma scusate ........ uno si fa una automatica appunto per fare una foto al volo senza troppi rompimenti, e non deve essere obbligato a portarsi dietro un cavalletto o cercare appoggi vari che non sempre si hanno solo per fare delle foto ( di notte ) non mosse o sfocate.
A questo punto devo ammettere ( a mio dispiacere ) che qualsiasi Canon Powershot anche più scadente ( in teoria) come la A70, A75, A85 ecc. siano nettamente superiori, almeno per quanto riguarda fare foto semplici, tipo quando c'è una serata, una festa in interni, o comunque di sera.
Ho provato a fare scatti al volo, senza troppi accorgimenti, di notte , con fiaccolette dietro a soggetti a 3 metri di distanza, con la sola impostazione notturna: con la Nikon 7600 sono continuate a venire tipo mosse o con aloni sulle fiaccole, mentre con una Canon Powershot A85 sono venute nitidissime e ferme, mantenendo pure i colori caldi della serata. ( Ovviamente stessa foto dalla stessa posizione ... fatta solo 20 secondi dopo .... il tempo di farmi passare l' altra compatta )
I tecnici Nikonisti dovrebbero leggere questi Forum e inventarsi qualcosa come fanno le rivali.
Che delusione.
Mi sa che mi toccherà passare a Canon.




P.S. Rettifico il titolo: Foto mosse e sfocate in notturna.
ea00220
Messaggio: #3
Dalla lettura del tuo primo messaggio mi viene spontanea la risposta:
si, penso che tua sia una saggia decisione: passa a Canon e vedrai che le tue foto saranno sicuramente migliori.
Auguri !

Saluti.

Pietro


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi dispiace che le coolpix non vi abbiano soddisfatti,ma io credo che dobbiate approfondire un pò la conoscenza con questi gioiellini.Io posseggo una 7900 da un mese e mezzo e devo dire che per il mio grado di conoscenza sono riuscito ad ottenere molto dalla mia fotocamera.Non mi è mai capitato almeno fino ad ora di avere foto notturne sfocate e comunque non dimentichiamo che se vogliamo la perfezione non è verso questo tipo di prodotto che dobbiamo orientarci,ma lì la tecnica non perdona.Voglio come modestissimo esempio mostrarti questa foto che a me pare non avere tali difetti .
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
quadrophenia
Messaggio: #5
QUOTE(LAKATOS @ Aug 24 2005, 12:49 PM)
io credo che dobbiate approfondire un pò la conoscenza con questi gioiellini....non mi è mai capitato almeno fino ad ora di avere foto notturne sfocate  e comunque non dimentichiamo che se vogliamo la perfezione non è verso questo tipo di prodotto che dobbiamo orientarci,ma lì la tecnica non perdona.... .
*



possiedo una 7900 e mi allineo a quanto affermato da LAKATOS ...

saluti
claudio
quadrophenia
Messaggio: #6
QUOTE(nikonRm @ Aug 24 2005, 11:30 AM)
....... Ho provato a fare scatti al volo, senza troppi accorgimenti, di notte , con fiaccolette dietro a soggetti a 3 metri di distanza, con la sola impostazione notturna: con la Nikon 7600 sono continuate a venire tipo mosse o con aloni sulle fiaccole, mentre con una Canon Powershot A85 sono venute nitidissime e ferme, mantenendo pure i colori caldi della serata. ( Ovviamente stessa foto dalla stessa posizione ... fatta solo 20 secondi dopo .... il tempo di farmi passare l' altra compatta )...

*



a supporto delle tue lapidarie affermazioni ...
ti è possibile postare le immagini di riferimento ?
grazie

un saluto
claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ea00220 @ Aug 24 2005, 10:43 AM)
Dalla lettura del tuo primo messaggio mi viene spontanea la risposta:
si, penso che tua sia una saggia decisione: passa a Canon e vedrai che le tue foto saranno sicuramente migliori.
Auguri !

Saluti.

Pietro
*


Dalla lettura della tua risposta mi viene spontaneo dirti:
Complimenti!
...
Bah! Lasciamo perdere và...

Io non sono un esperto di tutte le macchine sul mercato, ho anch'io una Coolpix7900 e a differenza di altri qui sopra purtroppo ho anch'io problemi con le foto notturne o con poca luce, sia di mosso che di messa a fuoco.

Certo, è evidente che per certi risultati non è questa la macchina da scegliere e bisogna orientarsi verso altri prodotti, siamo d'accordissimo, ma quello che dice NikonRM è che lui ha fatto un confronto fra una Nikon ed una Canon con caratteristiche simili, entrambe digitali compatte relativamente economiche insomma, ma ottenendo risultati molto migliori.

Ora, se questo è vero, invece di dare risposte sarcastiche totalmente inutili, o anche solo ad affermare di non avere lo stesso problema, si potrebbe cercare di capire il motivo, magari può essere che la Canon abbia solo delle impostazioni più semplici, o una funzione apposita, oppure "per questo tipo di foto" è migliore, oppure è solo fortuna.

Cavolo, anch'io sono contento della mia Nikon, ma mica per questo mi fascio gli occhi e parlo di macchine fotografiche come se parlassi di politica no?

E che diamine!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non capisco cosa centra la politica ,comunque credo che il modo migliore per discutere di queste cose sia quello di dimostrare con le foto quanto affermate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(LAKATOS @ Aug 24 2005, 05:15 PM)
Non capisco cosa centra la politica ,comunque credo che il modo migliore per discutere di queste cose sia quello di dimostrare con le foto quanto affermate.
*


La mia era una nota polemica, in quanto in questo forum capita troppo spesso di sentire parlare di Nikon come se fosse totalmente privo di difetti mentre gli altri sono feccia, capisco l'entusiasmo per le proprie scelte, ma bisognerebbe cercare di essere più onesti e obiettivi, a volte anche gli altri fanno qualcosa di buono, tutto lì e la chiuderei lì sennò si alza il solito flame inutile.

Per il resto concordo perfettamente con te che il modo migliore per farci capire sarebbe che l'amico che ha aperto il topic mostrasse le foto incriminate.
nikonRm
Messaggio: #10
Rieccomi .... di certo non volevo mica creare polemiche o chissàcchè ....
Comunque faccio presente un dettaglio che forse all' inizio non avevo detto, quindi potrebbero venir fuori malintesi : tutto ciò di cui parlavo era riferito a foto scattate di notte nella modalità SCENE - Notturna e NON in modalità normale ....
Foto scattate invece di notte in modalità normale e con Flash vengono indubbiamente bene.... cioè non mosse e nitide ..... solo che i colori e le luci varie sono fredde e spente. Ecco il perchè scattavo a modalità Scene-Notturna .... perchè in quella modalità le foto mantenevano perfettamente le luci e i colori caldi e reali ..... solo si riscontrava il problema di cui parlavo.
E comunque sarebbe bene essere un po' più di larghe vedute e finchè non si prova una cosa non scartarla a priori. Io ero partito con le idee molto chiuse e deciso a comprare Nikon e basta ..... sbagliavo ..... come sempre però ammetto che è una macchinetta fantastica per tutto il resto .... di giorno e comnuque con la luce ho ottenuto foto spettacolari con colori stupendi e anche una grandiosa nitidezza ..NON discuto ....
Il problema ripeto è in modalità SCENE - Notturna.
Ciao e a presto
YanLuK
Messaggio: #11
prima di acquistare la coolpix 5900 mi sono letto qualche recensione, cosa che sarebbe da fare sempre, su Dpreview.com mi aveva colpito un particolare, e cioè ua difficoltà nella messa a fuoco in condizioni di bassa luminosità, per tale particolare su Dpreview non gli hanno gli hanno affidato il bestbuy o come diavolo si chiama. Al di la di questo la recensione era comunque di una macchina di alto livello fra le compatte ovviamente.
Tenete presente che nemmeno la Canon ixus50 ha ottenuto il massimo score per via della presenza nelle foto di aloni blu sui contorni di oggetti in controluce.

Ho comprato la 5900 consapevole di questo limite, nonostante tutto posso constatare che la scena tramonto funziona bene anche senza cavalletto, per le scene notturne il cavalletto è un requisito fondamentale.

e comunque credo che se la tua predilezione è fare foto in condizioni di bassa luminosità non c'è compatta che tenga (forse la nuova Fuji....boh?)


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(nikonRm @ Aug 25 2005, 08:51 AM)
Rieccomi .... di certo non volevo mica creare polemiche o chissàcchè ....
Comunque faccio presente un dettaglio che forse all' inizio non avevo detto, quindi potrebbero venir fuori malintesi : tutto ciò di cui parlavo era riferito a foto scattate di notte nella modalità SCENE - Notturna e NON in modalità normale ....
Foto scattate invece di notte in modalità normale e con Flash vengono indubbiamente bene.... cioè non mosse e nitide ..... solo che i colori e le luci varie sono fredde e spente. Ecco il perchè scattavo a modalità Scene-Notturna .... perchè in quella modalità le foto mantenevano perfettamente le luci e i colori caldi e reali ..... solo si riscontrava il problema di cui parlavo.
E comunque sarebbe bene essere un po' più di larghe vedute e finchè non si prova una cosa non scartarla a priori. Io ero partito con le idee molto chiuse e deciso a comprare Nikon e basta .....  sbagliavo ..... come sempre però ammetto che è una macchinetta fantastica per tutto il resto .... di giorno e comnuque con la luce ho ottenuto foto spettacolari con colori stupendi e anche una grandiosa nitidezza ..NON discuto ....
Il problema ripeto è in modalità SCENE - Notturna.
Ciao e a presto
*


Maa scusa allora qual'è il problema? blink.gif non usare il programma notturne e modifica i colori con il programma in dotazione o meglio se possiedi photoshop.Se poi non sei soddisfatto di nikon, be questo è un'altro problema ,dovresti inanzitutto provare personalmente altri prodotti e casomai lasciar perdere le prove fatte dalle agenzie al di là del fatto che l'interpretazione che un monitor può avere su foto scattate da compattine come quelle in discussione..., bè lascerei stare, difatti se avessi dato conto a quelle prove non avrei fatto la scelta che oggi felicemente approvo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Non conosco la Canon Powershot A85 ...
..ho avuto 3 anni fa una CP3100... in modalità notturna dava buone immagini solo con minicavalletto e autoscatto.

Questo il mio parere: sono talmente minuscole queste macchine che è improbabile scattare senza provocare il benchè minimo mosso... già la sola pressione del dito sul pulsante di scatto ne provoca uno!!!!!
E' difficile scattare con una reflex a mano libera senza VR e con il flash ...figuriamoci con una compattina.

Questo non per sminuire le CP che secondo me sono tra le migliori... ma non mi piace sentir dire che le notturne fanno schifo..."meglio la canon" o robe simili, e non perchè sono contro Canon, ma parlando cosciente che anche le Sony o simili producono gli stessi effetti. (esperienza di una persona a me vicina...)

Bisogna solo cercare un compromesso... dopotutto un minicavalletto che entra in tasca o borsetta non è ingombrante wink.gif
ea00220
Messaggio: #14
QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Dalla lettura della tua risposta mi viene spontaneo dirti:
Complimenti!
...
Bah! Lasciamo perdere và...


Caro SuperMario,
Ho riletto il mio intervento e lo ritengo ancora perfettamente allineato con il tono espresso da nikonRM nel suo post.
Qui ci troviamo di fronte ad utente esperto che ha analizzato le performances della Coolpix 7900 e delle Canon A70-A75-A85, le ha comparate ed ha sintetizzato i risultati in un lapidario “Che delusione”. Nel secondo post promuove la CP 7900 nell’uso diurno, ma ne stronca la funzione “Scene Notturna”….
Cosa replicare ad un utente che dimostra tanta consapevolezza fin dal suo esordio nel forum ?
Io posso solo reiterare i miei complimenti a nikonRM per la sua capacità di analisi e approvare il suo annunciato passaggio a Canon, rinnovandogli un sincero augurio per il suo futuro fotografico.

Analogamente quando Tu affermi:
QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Certo, è evidente che per certi risultati non è questa la macchina da scegliere e bisogna orientarsi verso altri prodotti, siamo d'accordissimo, ma quello che dice NikonRM è che lui ha fatto un confronto fra una Nikon ed una Canon con caratteristiche simili, entrambe digitali compatte relativamente economiche insomma, ma ottenendo risultati molto migliori.

.... dimostri una consapevolezza del mezzo ed una conoscenza delle tecniche fotografiche che francamente ti invidio, nonostante i miei 35 anni di (modesta) esperienza nel campo fotografico.

QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Ora, se questo è vero, invece di dare risposte sarcastiche totalmente inutili, o anche solo ad affermare di non avere lo stesso problema, si potrebbe cercare di capire il motivo, magari può essere che la Canon abbia solo delle impostazioni più semplici, o una funzione apposita, oppure "per questo tipo di foto" è migliore, oppure è solo fortuna.

Ad un post in cui viene richiesto un “aiuto” per migliorare i risultati ottenuti, si risponde cercando di dare il proprio contributo, anche se modesto, finalizzato a mettere in condizioni l’utente “meno esperto” ad acquisire quelle informazioni che gli consentono di migliorare i risultati, ma ad un post così pieno di consapevolezza non posso che inchinarmi e fare i miei complimenti all’autore.
Non è mia abitudine mettere in discussione le capacità e le conoscenze di persone che, tra l’altro, nemmeno conosco.
Semmai c’è da chiedersi il perché di un post che sembra un proclama, non di un intervento successivo più o meno sarcastico (c.f.r: motto inserito nella mia firma).

QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Cavolo, anch'io sono contento della mia Nikon, ma mica per questo mi fascio gli occhi e parlo di macchine fotografiche come se parlassi di politica no?

E che diamine!
*


Quei pochi frequentatori del forum che ho avuto il piacere di conoscere direttamente, sanno molto bene che sono scevro da qualunque pregiudizio pro o contro un determinato marchio, ma è mia abitudine (anche deformazione professionale) non esprimere valutazioni superficiali. Però mi dà fastidio il pressappochismo in tutte le sue manifestazioni, e mi sollecita il sarcasmo. dry.gif

Saluti

Pietro
angelobx
Messaggio: #15
CHE DIRE...
MI SONO LETTO PASSO PER PASSO TUTTA QUESTA INTERESSANTE DISCUSSIONE, ESSENDO ANCHE IO POSSESSORE DI COOLPIX 7600 COL MEDESIMO "PROBLEMA". LO SCRIVO TRA VIRGOLETTE, PERCHE' ANCORA NON VOGLIO CONSIDERARLO TALE.
E' SOLO CINQUE MESI CHE POSSEGGO UNA NIKON, PRIMA AVEVO UNA NORMALISSIMA COMPATTA ANALOGICA.
IL MIO ACQUISTO E' FRUTTO DI UNA ATTENTA ANALISI TECNICA DI PIU' PRODOTTI AI QUALI ERO INTERESSATO: NIKON, CANON, KODAK, OLYMPUS.
UN PARTICOLARE, MI AVEVA LASCIATO PERPLESSO: LA 7600 E' L'UNICA AD AVERE SENSIBILITA' ISO LIMITATA AI 200 CONTRO ALMENO I 400 DI ALTRE. MA L'HO PREFERITA COMUNQUE E, DI FRONTE AL PROBLEMA DELLE FOTO NOTTURNE PURTROPPO POCO SODDISFACENTI, NON MI TIRO INDIETRO.
SI TRATTA SOLO DI STUDIARSI LA MACCHINA, NON SOLO CON LE ISTRUZIONI, MA PROVANDO, RIPROVANDO, E RIPROVANDO ANCORA.
SONO SICURO CHE CON MOLTA PRATICA, SI PUO' RIUSCIRE AD OTTENERE UN BUON NOTTURNO ANCHE QUANDO, LE IMPOSTAZIONI BASE DELLA MACCHINA, NON LO PERMETTONO. NON MI PIACE VEDERLO COME UN PROBLEMA, MA COME UNA PROVA DI ABILITA' NELL'USO DEGLI AUTOMATISMI DELLA CP.
TROVO LA 7600 UNA COMPATTA PERFETTA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA E, PER QUANTO CONSAPEVOLE CHE DOVRO' PASSARE MOLTO TEMPO A TROVARE LA PERFETTA SIMBIOSI CON LEI, NON PENSO DI CAMBIARLA CON COMPATTE DI ALTRE MARCHE. AL MASSIMO MI FARO' UNA BELLA REFLEX NIKON PIU' AVANTI!!! biggrin.gif
E POI, NON SI SA MAI, MAGARI L'USCITA DI UN FIRMWARE NUOVO PUO' ANCHE RISANARE QUESTE COSE...
nIKONrm: CANON E'INDISCUTIBILMENTE OTTIMA, MA SICURAMENTE SARA' COMPLEMENTARE ALLA NIKON. TI ACCORGERAI DI QUALCHE INTOPPO ANCHE LI...
CIAO!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ea00220 @ Aug 25 2005, 10:33 AM)
QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Dalla lettura della tua risposta mi viene spontaneo dirti:
Complimenti!
...
Bah! Lasciamo perdere và...

Caro SuperMario,
Ho riletto il mio intervento e lo ritengo ancora perfettamente allineato con il tono espresso da nikonRM nel suo post.
ecc...
QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Certo, è evidente che...ecc

.... dimostri una...ecc
QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Ora, se questo è vero, invece di dare risposte sarcastiche totalmente inutili...ecc

...ma ad un post così pieno di consapevolezza non posso che inchinarmi e fare i miei complimenti all’autore...ecc
QUOTE(SMB @ Aug 24 2005, 05:52 PM)
Cavolo, anch'io sono contento della mia Nikon, ma mica per questo mi fascio gli occhi e parlo di macchine fotografiche come se parlassi di politica no?
E che diamine!
*


Quei pochi frequentatori del forum che ho avuto il piacere di conoscere direttamente, sanno molto bene che sono scevro da qualunque pregiudizio...ecc

Saluti

Pietro
*


Mah, mi aspettavo una risposta anche se speravo davvero non arrivasse, ma in questo forum non me l'aspettavo così...
Frequento questo forum da pochi mesi, ma frequento forum di vario genere su Internet da parecchi anni, e conosco molto bene questo modo di postare, il quote "a cascata" poi è veramente un capolavoro, bravo, c'è davvero bisogno di questi post, giusto per appesantire un'altro pò il database...
Non rispondo oltre a questo "flame" che l'amico Pietro ha deciso di sollevare ma che purtroppo "IO" ho provocato senza pensare che evidentemente persone incapaci di discutere e con la coda di paglia se ne trovano un pò ovunque, mi spiace e mi scuso con lo staff pòer questo, questo flame comunque si conclude con questo post o col prossimo di Pietro, che spero non arrivi mai ma al quale eventualmente non risponderò per nessun motivo, almeno non in questo topic.

Un'ultima osservazione, molte volte ci sono persone nei forum che quando vedono un topic o un post che li infastidisce, si sentono in obbligo di rispondervi per fare sarcasmo o ironia ma senza dire assolutamente nulla di costruttivo, ecco, a queste persone come a Pietro, dico che in realtà non è assolutamente obbligatorio rispondere eh? Potete tranquillamente passare a leggere un'altro topic migliore evitando di premere quel pulsantino in fondo con scritto "Rispondi" sapete?
Grazie. grazie.gif

Giusto per dare un senso a questo mio post preciso meglio che "IO" personalmente sono ben lungi dall'essere un'esperto di fotografia, che frequento il forum per imparare il più possibile e cercando di aiutare chi ne ha bisogno quelle poche volte che posso, che il Topic di nikonRM non mi era sembrato affatto borioso o da saputello, ma solo amareggiato, cosa che penso possa capitare a chiunque, e che anche a me pare che la modalità SCENE-Notturna dovrebbe evitare quel problema anzichè provocarlo, ma che se fosse così gentile da postare un paio di foto qui in modo da poterle confrontare visivamente sarebbe senz'altro utile.
Mi scuso ancora con lo staff e soprattutto con nikonRM che ha aperto il topic presentando un problema ed aveva tutto il diritto di non vederlo riempito di polemiche.

Anche se potrà sembrargli strano, mi scuso anche con ea0220, volevo discutere e magari ragionare assieme, non certo offendere nessuno, mi spiace.
ea00220
Messaggio: #17
Grazie dei preziosi consigli a SMB, nè terrò conto in futuro.
(Però il discorso di evitare le risposte ai topic fastidiosi, vale anche per la mia risposta che SMB ha deciso di riquotare, o no ?)
Amen !

Saluti

Pietro
ea00220
Messaggio: #18
Qui c'è una discussione in cui erano già stati affrontati alcuni dei temi emersi in questo topic....

Saluti

Pietro
nikonRm
Messaggio: #19
Ho letto il topic e ne ho trovati altri molto simili al mio e con lo stesso problema .... quindi a quanto pare non sono l' unico e la cosa mi fa dispiaciutamente piacere, in quanto conferma tutto ciò da me detto in apertura del topic.
Se riesco posterò qualche foto al più presto.
Ho visto che purtroppo non c'è nessun aggiornamento firmware per queste compatte ..... speriamo almeno lo facciano migliorando un po' il problemino.
rolleyes.gif
Non c'è mica bisogno di prendersela tanto se uno da un' opinione non tropo positiva su Nikon. Mi pare che per il resto non mi sia lamentato.
E poi .... c'è la libertà di pensiero biggrin.gif :-) biggrin.gif
Titrom
Messaggio: #20
biggrin.gif Onde evitare polemiche allego una foto scattata in notturno con la canon powershot A95! La potete confrontare con una mia foto che ho pubblicato nella discussione scatti in notturno. Cmq bisogna ammetterlo che qualche volta Canon supera Nikon!!


N.B.: Il confronto viene fatto fra Nikon Coolpix 5200 e Powershot A95
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
A NikonRm.
Non è molto carino postare sul forum Nital ( per la prima volta peraltro...) con una frase finale del genere...
Anche perchè giudicare una macchinetta sulla base di una esperienza estremamente ridotta , sopratutto di foto in notturna mi pare d'aver capito...,mi sembra alquanto....discutibile....
Senza contare che non hai nemmeno postato una foto, dalla quale ti si potrebbe aiutare per capire, probabilmente , ( e ripeto PROBABILMENTE) l'errore che TU hai commesso...
Se non posti la foto incriminata continuare questa discussione è inutile...


ATitrom

Posto qui la tua ( infelice...) frase...

QUOTE
Onde evitare polemiche allego una foto scattata in notturno con la canon powershot A95! La potete confrontare con una mia foto che ho pubblicato nella discussione scatti in notturno. Cmq bisogna ammetterlo che qualche volta Canon supera Nikon!!



Si nelle foto notturne Canon è superiore.
L'importante è esserne convinti...
Intanto...come mai stai paragonando una compatta Canon decisamente più costosa della Nikon?
La tua è la 5200 giusto?
In secondo luogo , secondo te è corretto paragonare una macchina che si può usare anche in manuale, e comunque con più funzioni, rispetto ad una più semplice?
Anche perchè la foto canon è stata fatta, molto probabilmente, in manuale....e si vede!
Tempi lunghi( si vede dalla scia delle auto) , diaframmi chiusi ( si vede dalle luci a "stella",Iso bassi( si vede dal poco rumore) fanno tutto pensare ad un uso consapevole e ragionato della macchina!
Che ,oltretutto, sicuramente era sù un solido treppiedi!

La tua foto , invece, bè...scusami ma è anche sfuocata!
Evidentemente il cavalletto non c'era...o comunque la macchina non era stabile...

Un paragone assolutamente equo...vero?
Ma perchè non ti posto una foto con la D70, o anche con la 8400, e la paragoniamo a quella della powershot allora...visto che ci siamo....


Per tutti e due: prima di incolpare la macchinetta è buona norma conoscerla bene...e poi valutare se questa è adeguata alle nostre necessità e capacità!
Può anche darsi che abbiate l'esigenza di passare a qualcosa di più sofisticato!
Inoltre i paragoni vanno fatti con macchine, appunto, paragonabili...
Se poi siete convinti che canon sia meglio sulla base della vostra esperienza...bè accomodatevi.....

Ognuno di noi è libero di ragionare come vuole...anche se gli basta uno scatto una sera per capire che l'avversario è meglio...

Ma del resto la macchina rivale fà sempre le foto migliori.....







Titrom
Messaggio: #22
[quote]La tua è la 5200 giusto?
1) Per quanto ne stia leggendo su questo forum, sto notando che coolpix di modello superiore alla 5200 (leggi 5900,7600 e 7900), quindi con prezzo di fascia superiore alla A95, hanno lo stesso difetto.

2) In secondo luogo quando scatto in notturno è d'obbligo posizionare la fotocamera su un cavalletto o qualcos'altro di stabile (tipo muretto) per avere foto decenti; qualche volta pur seguendo questa procedura le immagini vengono sfocate....

3) Se qualcuno si è sentito offeso nel dire che solo e ripeto solo in notturno qualche volta canon supera nikon (per quanto io abbia sperimentato), gli ribadisco che in altri casi mi son sentito molto soddisfatto dei risultati che ho ottenuto con la mia piccola coolpix. Un esempio è dato dalla foto che vi allego.

4) Per ultimo il miglior giudice è colui che sa fare autocritica!!!!!



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
glav
Messaggio: #23
PER FZFZ:

la A95 costa meno di 300 euro quindi è del tutto paragonabile come fascia alle coolpix sopracitate...
Visto che la fascia è la stessa è del tutto lecito dire che se la A95 ha controlli manuali (la foto postata ha tempo di esposizione di 10 secondi, diaframma molto chieso ecc ecc) che permettono di fare foto MIGLIORI, allora la A95 è MILGLIORE per le foto in notturna! Perchè ti ostini a negarlo senza argomentazioni?
Anche in altre discussioni viene messo in luce questo problema, vedi qui
La tua è più una scelta politica o meglio fedeltà al marchio...
per essere oggettivi posta una foto notturna scatatta con una coolpix 5xxx o 7xxx che sia "tecnicamente" superiore a quella postata!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Le compatte Nikon da voi citate sono per un pubblico che non abbia l'esigenza di un uso manuale della macchina...
Prezzo paragonabile o meno , è ingiusto paragonare una macchina a controllo manuale con una totalmente automatica.
Perchè , si spera, il cervello umano è più efficace di un programma prestabilito...
E da qui è ovvio che a quel punto la differenza la fà in maniera più netta chi fotografa, e meno la macchinetta...
Paragone giusto?
A me non sembra...
Badate bene: la variabile prezzo non è l'unica cosa da considerare quando si vogliono confrontare 2 macchinette...anzi!
A me queste argomentazioni,glav, sembrano piuttosto plausibili...no?

Le foto notturne possono venire sfuocate anche su un cavalletto se i tempi sono eccessivamente lunghi e non si ha l'accortezza non solo di usare un cavalletto ma anche di un comando di scatto a distanza o una funzione tipo autoscatto...
Un muretto difficilmente potrà essere d'aiuto con tempi lunghi ( leggi scene molto scure)

Buone foto!

Ciao!

Federico.
nikonRm
Messaggio: #25
Queste sono un paio di foto.
Sono fatte ovviamente in piedi e non su cavalletto.
Ma ribadisco: non sempre si ha a disposizione un appoggio a disposizione per mettere il minicavalletto quindi non devo essere vincolato da questo.
Grazie per i suggerimenti

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >