FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Per Le Vie Di Lisbona
Sensazioni di un breve soggiorno
Rispondi Nuova Discussione
gio
Messaggio: #1

Premessa
Da tempo avevo posato gli occhi sul Portogallo, terra spesso associata alla fatiscenza e alla malinconia conseguenza di un passato glorioso che stenta a tornare e della convivenza con l'oceano simbolo dei lunghi viaggi che implicano un doloroso addio.
Ho cominciato ad ammirarne i colori, la gente, lo stile e la sua 'saudade' su guide cartacee e telematiche, ho ascoltato la sua musica struggente, ho provato a pronunciare le sue parole dure e musicali allo stesso tempo ed alla fine,
affascinato, ho deciso di partire insieme alla mia compagna e alla ormai inseparabile D70 per un breve ma chiarificatore soggiorno nella capitale, Lisbona.
Ciò che ho trovato non è stato solamente il gettonato stereotipo ma qualcosa in più...
gio
Messaggio: #2
Lisbona è una donna affascinante, misteriosa e rassicurante.
Ha il volto giovane di strutture moderne e occhi vissuti e malinconici volti verso un passato fastoso, forme pronunciate dei colli su cui si erge e lineamenti indefiniti dei suoi cosmopoliti abitanti.
Verso chi vuole conoscerla di fretta non riserva altro che un muro di indifferenza: così stiamo al gioco e senza pretendere di sapere tutto di lei respiriamo il suo odore e ci facciamo trasportare dalle sue parole.

user posted image
user posted image
gio
Messaggio: #3
I suoi piedi sono la Baixa, il suo capo l'Alfama dominata dall'imponente Castelo de Sao George. Nel suo
grembo scorre dolcemente l'acqua del fiume Tejo
che accarezza la sua guardia più bella, la bianca Torre di Belem.

user posted image
user posted image
gio
Messaggio: #4


Si fa sera ed il suo sguardo brilla di saudade e allora cerchiamo di comprenderla facendoci trasportare dalla sua dolce malinconia condita da un pizzico di
vivacità.

user posted image
user posted image
gio
Messaggio: #5

Difficile rimanere indifferenti: spesso è amore, che lei ricambia con la posata sufficienza della consapevolezza che un giorno finirà. O forse odio per
chi non sa ascoltare il suo ritmo.
Parliamo con i suoi figli: i loro occhi hanno la stessa espressione della madre, guardano dai finestrini della Metro con occhi sognanti, regalano
sorrisi sinceri e amano le bellezze della natura e dell'amore
Proviamo a parlare con loro e scopriamo il loro riservato modo di fare. Negano il piacere di parlare la loro lingua ma apprezzano il fatto che ci si sforzi
a farlo.

user posted image
user posted image
gio
Messaggio: #6
Senza nemmeno renderci conto il tempo è volato, è già ora dell'inevitabile addio, lei sapeva che il "fado" avrebbe riservato un altro doloroso saluto.
E così, in una sera baciata dalla brezza, ci guarda con i suoi occhi malinconici mentre ci allontaniamo con l'aereo:
piacere di averti conosciuto Lisbona, forse un giorno il destino ci farà incontrare nuovamente.

user posted image

gio
Messaggio: #7

grazie.gif per avermi seguito in questa piccola avventura.

Qui troverete la lista completa delle foto (comprese altre non pubblicate per il life)
photoflavio
Messaggio: #8
Giorgio,
un Life che mi è piaciuto molto.
Immagini diverse tra loro per soggetti, ma tutte belle. Dovendo esprimere una preferenza, quella del Tram che percorre la strada in discesa.

Pollice.gif molto belle.

Ciao,
Flavio

PS: grazie.gif a te per aver voluto condividere la tua avventura con noi.

cratty
Messaggio: #9
Complimenti Gio' bel Life, foto particolari proprie del tuo stile.
Se proprio devo scegliere le prime due su tutte.
Saluti
Fedro
Messaggio: #10
Lisboa....parte del mio cuore è rimasto lì in portogallo fra fado e fra persone che semplicemente condividevano due chiacchere o un cafè....

la mia prima macchina fotografica (f70) l'ho comprata proprio per andare in portogallo...nelle tue foto così belle vedo quello che mi sarebbe piaciuto scattare...ma non ero capace (oddio non che ora... ph34r.gif )...

su tutte per me l'ingresso alla staz. del rossio ed il ritratto al cafe di belem....

mamma mia mi prende la saudade ....Grazie Grande Giò!!!!

Messaggio modificato da Fedro il Aug 27 2005, 07:41 AM
Fedro
Messaggio: #11
QUOTE(gio @ Aug 26 2005, 11:58 PM)
piacere di averti conosciuto Lisbona, forse un giorno il destino ci farà incontrare nuovamente.
*


chissà magari con il vecchio Fedro? cool.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #12
"Vista dalla torre di Belem", secondo me è tra le migliori... Tutte foto di altissimo livello, un testo davvero "super"... Vedo che con la D70 hai trovato un bellissimo feeling!

guru.gif guru.gif guru.gif

Un super salutone wink.gif
giannizadra
Messaggio: #13
Bellissime foto, Gio: composizioni raffinate, uso sapiente dei grandangolari, molto personale lo stile e le note scritte. Pollice.gif Pollice.gif
Il tuo modo di fotografare mi piace molto, e ogni volta ti confermi.
Veramente bravo !
morgan
Messaggio: #14
Ciao Giorgio,
era la mia prima scelta per le vacanze di quest'anno, poi purtoppo ho dovuto cambiare itinerario!!
Per fortuna ci sei andato tu, ho così potuto ammirare attraverso le tue interessantissime foto, questa splendida città!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
Manako
Messaggio: #15
Concordo con i complimenti di tutti Pollice.gif Pollice.gif ma le foto della stazione e il ritratto del bar sono superlative guru.gif guru.gif Grande stile salutoni GIO
Lampadina.gif Lampadina.gif Quasi-quasi ......per la prox vacanza estiva...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #16
davvero complimenti GIO, un Life perfetto, immagini calibrate "ad hoc" per farci seguire le tue orme e le tue senssazioni, cosa che ti è riuscita in pieno!

Bravissimo!

guru.gif
Giuseppe78
Messaggio: #17
Gio,
non posso far altro che associarmi ai complimenti di tutti:
gran Life, gran foto e sono pienamente d'accordo con Gianni sulla tua padronanza fotografica dell'uso del grandangolo...la palestra del 20mm si fa sentire e si vedono i risultati, eh? wink.gif (...Sai quanto questa cosa mi lega particolarmente a te e alle tue foto... wink.gif )

Non sono mai stato ancora a Lisbona e mi stai dando un motivo in più per visitarla...
Se proprio ti volessi fare un appunto, mi sarebbero piaciuto vedere più ritratti ambientati nello stile di quello nel caffe: gli sguardi e i volti dei portoghesi sono unici al mondo: sguardi di gente che sa cosa significa viaggiare ma non come turista ma proprio come viaggiatore. Il turista affronta il viaggio con già l'idea del ritorno; il viaggiatore viaggia per la pura essenza del viaggio. Quegli occhi hanno la profondità di chi ha visto e continua a vedere il mare sapendo perfettamente cosa c'è dietro di esso...
Mi fanno venire in mente le parole cantate del Poeta:

...sentì che era un punto al limite di un continente,
sentì che era un niente, l'atlantico immenso di fronte.
E in questo sentiva qualcosa di grande
che non riusciva a capire, che non poteva intuire
che avrebbe spiegato, se avesse capito lei, e l'oceano infinito
ma il caldo l'avvolse, si sentì svanire e si mise a dormire
e fu solo del sole come di mani future
restaron soltanto il mare e un bikini amaranto


Grazie ancora
Saluti e Buone Foto
G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Un Life di rara bellezza! ohmy.gif Mi hai lasciato a bocca aperta Gio. Splendide le foto, difficile scegliere ma la prima e il ritratto ambiantato in casa dell'uomo sono eccellenti, ma altrettanto bello il testo. Complimenti vivissimi, una conferma. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Bravo Giorgio... molto fresche e belle... wink.gif una parola per descriverle... Sincere laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Al_fa
Messaggio: #20
Belle Giò, grazie. Mi piace la presenza umana, mi piacciono le composizioni scelte ed i colori, bravo wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Complimenti Giò,
mi piace il tuo stile fotografico ed il racconto è altrettanto bello e strutturato.
Gli scatti sono tutti molto belli i miei preferiti il "tram" in discesa e il ritratto ambientato. guru.gif
gio
Messaggio: #22

Intanto un grazie di cuore a tutti.

@ Giuseppe78: non ci sono molti ritratti ambientati un po' per timidezza, un po' perchè non avendo un progetto particolare e poco tempo a disposizione ho fatto anche un po' il turista laugh.gif E' vero, l'espressione della gente di lì è particolare e merita sicuramente un approfondimento (che mi piacerebbe vedere con i tuoi occhi quando ci andrai wink.gif )

@ Morgan: davvero? L'ho scampata bella allora, avere il Pirata accanto significa cestinare tutto guru.gif laugh.gif

@ Andrea Lapi: la D70 ha semplicemente tutto quello che ho cercato da una macchina, ne più ne meno smile.gif ecco perchè mi ci trovo molto bene Pollice.gif

@ Fedro: sono sicuro che sarebbe un'esperienza indimenticabile, chissà che un giorno...

_Nico_
Messaggio: #23
Racconto proprio coinvolgente, Gio, e foto molto belle. Su tutte, almeno per me, i ritratti e i bn. Complimenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ciao Gio! smile.gif
Tanti complimenti anche da parte mia! Un Life bellissimo nel testo e nelle immagini, con uno stile fotografico personale e di grande comunicativa. Pollice.gif guru.gif

ps. Ottimi i ritratti ambientati in BN ! wink.gif

un saluto
Bruno
davidebaroni
Messaggio: #25
Ciao Gio,
Pollice.gif Pollice.gif guru.gif guru.gif uno spettacolo di Life... Poesia e cuore, sia nel testo che nelle immagini. E la "saudade" alla fine è praticamente palpabile.

Estou certo de que Lisboa jà te aceptou como seu novo filho. Boa viagem de volta (tanto sono sicuro che ci tornerai...)! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >