FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Data E Ora
Rispondi Nuova Discussione
irkusk
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Domandina stupida, ma che nasce spontanea dopo un tamponamento in sosta alla mia auto da un camion della Nettezza Urbana: si può visualizzare l'ora e la data sullo scatto con la D50? Sul manuale non mi sembra di trovare niente di tutto ciò. Lascio la parola a chi ha "sviscerato" il gioiellino di casa Nikon.
Grazie.
rosbat
Messaggio: #2
Non posseggo la d50 bensì la d70s ma credo sia la stessa cosa.
Puoi vedere l'ora e la data dello scatto sia sulla fotocamera semplicemente premendo il pulsante a forma di freccia che ti permette di vedere le foto e poi la freccetta sinistra del joypad una sola volta!

Oppure scarica la foto sd PC e vedi gli exif
rosbat
Messaggio: #3
Pardon, il pulsante non ha la forma di freccia bensì c'è impressa una freccia
irkusk
Messaggio: #4
Grazie a rosbat, ma intendevo la data e l'ora sullo scatto (a mò di foto per assicurazione). Grazie ancora per la risposta. Ciao.
miz
Messaggio: #5
non so se sia possibile stampare la data sulla foto, ma il consiglio di rosbat mi pare importante. Se alleghi alla foto una stampata dei dati exif (che comunque restano nel file originale) riesci lo stesso a dimostrare in che giorno e a che ora è stata fatta quella foto.

ciao
alex2203
Messaggio: #6
Scusate ma per l'assicurazione la data e l'ora della tua foto, non ha nessuna importanza perchè chiunque può impostare sulla propria macchina fotografica una qualsiasi data e ora.
Sarebbe invece veritiera, una foto con incluso un'orologio pubblico quindi con ora e data non controllabili da te.
Spero di esserti stato chiaro.
Ciao e buone foto

P.S. mi spiace molto per la tua macchina
irkusk
Messaggio: #7
... e si ... quando non c'è cervello non c'è cervello. Dovete avere pazienza. Grazie a tutti per i chiarimenti! grazie.gif Ciao.
Grazie Alex. La macchina in qualche modo si ripara, siamo stati fortunati che non c'erano nè mia moglie nè mia figlia dentro (anche se il danno non è elevato), la paura per loro due sarebbe stata tanta.
Grazie ancora.

Messaggio modificato da irkusk il Sep 27 2005, 08:09 PM
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(irkusk @ Sep 27 2005, 08:06 PM)
... e si ... quando non c'è cervello non c'è cervello. Dovete avere pazienza. Grazie a tutti per i chiarimenti! grazie.gif  Ciao.
Grazie Alex. La macchina in qualche modo si ripara, siamo stati fortunati che non c'erano nè mia moglie nè mia figlia dentro (anche se il danno non è elevato), la paura per loro due sarebbe stata tanta.
Grazie ancora.
*


esatto alla fine è andata bene se si risolve tutto con un giro in ltr e dal meccanico...
ps: per l'assicurazione non importa data e ora per cio che ti hanno gia detto e se vuoi portare delle foto, portale gia stampate e non parlere di macchina digitale!
ciao
irkusk
Messaggio: #9
Ok. Grazie lucaoms! La D50 non ha subito alcun danno. L'auto ...
Livio
Messaggio: #10
QUOTE(nikomiz @ Sep 27 2005, 08:01 PM)
[...] Se alleghi alla foto una stampata dei dati exif (che comunque restano nel file originale) riesci lo stesso a dimostrare in che giorno e a che ora è stata fatta quella foto. ciao
*



Sì però i dati exif esistenti in un file possono essere modificati facilmente. Non offrono garanzia di autenticità.

Vabè che oggigiorno nessuna immagine digitale garantisce autenticità... infatti credo che le assicurazioni tengano in considerazione solo le foto che riproducono i danni del sinistro, e non quelle che dovrebbero dimostrare data, situazione, o posizione etc.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Usando photoshop si può imprimere sulla foto data e ora (ovviamente quella che vuoi)
Legalmente data e ora viene dichiarata dalle parti, a meno che non ci sia l'intervento dei vigili e allora la chiamata è registrata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio