FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eclissi Di Sole
ci vorranno millenni per farsi le ossa
Rispondi Nuova Discussione
marcelus
Messaggio: #1
""il Nikon Life è e sarà ufficialmente lo specchio del messaggio:
Esperienze personali in compagnia della tua Nikon.""

ed io ci provo a raccontarvi la mia esperienza cercando di immortalare l'eclissi del 3/9.

la mattina comincia presto, mio figlio (1 anno) alle 8 comincia a chiamare:....pa...pa ..pa..pa. quindi mi è toccato prepararlo, vestirlo e lavarlo con una certa fretta, l'eclissi era in arrivo e lui sarebbe stato un ottimo aiutante.

Messaggio modificato da marcelusfire@tin.it il Oct 4 2005, 05:04 PM
marcelus
Messaggio: #2
preparo l'attrezzatura: d70, mto1000, vivitar 500, cavalletto, uno specchietto da saldatore, la neo arrivata FE, il portatile.
portoil tutto in terrazza e mi preparo all'evento.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #3
al telescopio avevo rinunciato, xchè non avendo esperienza in merito alle osservazioni solari (nemmeno di altro tipo), ho preferito non correre rischi, soprattutto x gli occhi.

monto sull'mto1000 un filtro arancio e uno verde che riducono esttamente di 4 e 8 stop, questo, unito alla poca luminosità del tele (f10), mi dovrebbe consentire di fotografare,

collego la d70 al pc e cerco il sole osservando nel mirino mediante lo specchietto da saldatore.

eccolo e si intravede anche la luna......clic ....clic.....
marcelus
Messaggio: #4
ma che diavolo è questo???


ho dato fuoco al sensore...addio mia adorata
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #5
eppure mi sembra di ricordare che non vada tutto a fuoco così facilmente.

provo a fotografare un soggetto terrestre....già ma con un 1500 chi ti fotografo???

to guarda il paesino vicino (6 km) provo li.

ma sono marziani...a no è solo una serra x i fiori
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #6
il sensore funziona....che diavolo sarà???
il pc va bene, e pensare che volevo fare le riprese intervallate, provo a vedere cosa succede all'esposimetro della FE e ne approfitto x fare qualche scatto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #7
vediamo a 100 iso circa 1/1000....quindi con la d70 dobbiamo accellerare ancora di più...proviamo a 1/2000.

ma questo sole non vuol farsi fotografare
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #8
avevo a disposizione gli 80 Gb dell HD del portatile x le mie prove e qualcosa doveva venir fuori.

cambio di ottica, 500 a mano, tanto con quei tempi...


monto anche qui dei filtri per poter chiudere ancora di +, e provo a mettere a fuoco mediante il vetro da saldatore.

e qualcosa si comincia a vedere.......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #9
bene ...risultati non ottimi ..ma il sole c'è.

rimonto il 1000, mio figlio comincia a dubitare del padre... ma io non demordo.
e si ricomincia. scatto sempre sul pc.

fa schifo ma ora il sole c'è.


allungo i tempi

ora siamo a 1/4000 e diaframma che mi sono pure perso i conti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #10
ed eccolo l'eclissi con tanto di nuvole

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #11
...continua...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #12
...continua
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #13
be che dire...?

le foto fanno schifo.... e non vi mostro le altre.
forse lavorandoci un pò su (queste sono grezze), qualcosa si recupera.( tongue.gif biggrin.gif blink.gif ohmy.gif )

non credo che la FE mi darà qualcosa di meglio.

però mi sono divertito un sacco "in compagnia della mia nikon"

credo però che francesco nutra ancora dei dubbi.... hmmm.gif

mi eserciterò alla prossima eclissi.


grazie.gif guru.gif
grazie x l'ospitalità e se ho sbagliato posto ditemelo.


ps: lo so che le foto sono da distruggere...ma mica devono sempre essere tutte buone..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
carlmor
Messaggio: #14
una descrizione simpatica ... biggrin.gif
le ultime due non sono male

io sono riuscito a vedere 30 secondi di eclisse in uno squarcio fra le nubi in tutta la mattina mad.gif

francesco effettivamente sembra dubbioso Pollice.gif

Carlo
robyt
Messaggio: #15
Bravo Marcello,
racconto simpatico e coinvolgente, foto da cestinare tongue.gif a parte quella di Francesco!
A parte la battuta, un paio di scatti si potrebbero salvare. Peccato per lo sdoppiamento dell'immagine dovuto allo schermo da saldatore.
Per la prossima eclisse procurati un filtro in mylar.
imeego
Messaggio: #16
un "racconto" gradevolissimo...l'ho letto/visto appassionandomi ai tuoi dubbi/prove...alla fine direi che tutto sommato non puoi lamentarti...almeno hai visto e anche fotografato l'eclissi...e in ogni caso hai un bellissimo figlio da continuare a condurre sulla retta nikon-street! biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #17
Un racconto molto divertente.
Hai trasmesso alla perfezione l'ansia che ti attanaglia quando sai che corri il serio rischio di perdere il momento importante.
In fondo un paio di scatti discreti li hai ottentuti.

Però la cosa più bella è tuo figlio Pollice.gif .
Fortissima l'espressione che esprime tutte le sue perplessità sull'affannarsi del padre ... laugh.gif

Un saluto

ros62
Messaggio: #18
Ciao Francesco, dal mio ufficio la visione era più che buona con due paia di occhiali ho potuto intravedere qualcosa, le ultime due foto che hai inviato mi fanno capire come si è svolto il tutto. Complimenti per il tuo bel bambino

Saro
marcelus
Messaggio: #19
QUOTE(robyt @ Oct 5 2005, 12:38 AM)
Bravo Marcello,
racconto simpatico e coinvolgente, foto da cestinare  tongue.gif  a parte quella di Francesco!
A parte la battuta, un paio di scatti si potrebbero salvare. Peccato per lo sdoppiamento dell'immagine dovuto allo schermo da saldatore.
Per la prossima eclisse procurati un filtro in mylar.
*




il vetro da saldatore era posto tra l'occhio e il mirino, sull'ottica erano montati "filtri"... lo sdoppiamento è dovuto alla cattiva qualità dell'ottica.
BluCondor33
Messaggio: #20
La tua storia è comunque simpatica.
Ti mancava solo un pò di esperienza e alcuni strumenti specifici (filtri).
Scherzi a parte mi permetto di segnalare a te e a chi si interessa di astronomia il seguente sito dove cliccando nel menù a sinistra "sun" si possono vedere alcune delle migliori foto della recente eclisse:

http://www.photomeeting.de/astromeeting/_index.htm

Ciao, insisti e abbi pazienza: mi pare che la prossima eclisse anulare visibile in italia sia tra circa 120 anni....
Ciao.
marcelus
Messaggio: #21
grazie a tutti per le confortanti parole. ritengo che si debba avere la faccia tosta di postare anche gli errori, xchè servano da esempio x altri, o perchè altri aiutino a correggerli.
mi sono divertito molto quella mattina e ho voluto condividere tutto questo con la comunità.

quanto a francesco è una gioia, e riempe quotidianamente le mie compactflash, stanno persino comparendo in lui i primi segni di vanità, tanto da indurlo a mettersi in posa appena vede una fotocamera..e in casa tra papà, mamma, e nonno di fotocamere ne circolano tante.


grazie ancora a tutti voi...quanto alle foto provo a lavorare su qualcuna, ho qualche idea strana.

grazie ancora.
marcello
marcelus
Messaggio: #22
QUOTE(BluCondor33 @ Oct 5 2005, 10:42 PM)
La tua storia è comunque simpatica.
Ti mancava solo un pò di esperienza e alcuni strumenti specifici (filtri).
Scherzi a parte mi permetto di segnalare a te e a chi si interessa di astronomia il seguente sito dove cliccando nel menù a sinistra "sun" si possono vedere alcune delle migliori foto della recente eclisse:

http://www.photomeeting.de/astromeeting/_index.htm

Ciao, insisti e abbi pazienza: mi pare che la prossima eclisse anulare visibile in italia sia tra circa 120 anni....
Ciao.
*




sicuramente con gli strumenti e l'eserienza qualcosa veniva fuori.
proprio per la mancanza di esperienza ho preferito lasciare stare il telescopio e non correre inutili rischi.

grazie x la segnalazione e tra 120'anni saremo qui a postare le nuove foto dell'eclissi...magari scattate con l'ultima digitale di casa nikon
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio