FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Catadriottico
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei provare a fare delle foto "astronomiche", percui ero indirizzato all'acquisto di un catadriottico MTO 1000 ,Nikon hanno prezzi da altro mondo (per le mie tasche e pe il mio utilizzo).
Ma mi e' sorto un dubbio ,lo' riusciro' a collegare direttamente alla D2h tramite l'anello adattatore ? oppure andra' a picchiare contro il pentaprisma?
In questo caso cosa posso inserire tra' l'obbiettivo e la macchina?

P.S. : Come alternativa (non prendiamo in discussione la qualita' che non sara' di certo ottima) avrei trovato ad un prezzo basso, un MTO 500 al quale posso collegare il duplicatore Kenko Pro 300.

Ciao
Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(muggio70 @ Oct 5 2005, 08:05 AM)
Ciao a tutti, vorrei provare a fare delle foto "astronomiche", percui ero indirizzato all'acquisto di un catadriottico MTO 1000 ,Nikon hanno prezzi da altro mondo (per le mie tasche e pe il mio utilizzo).
Ma mi e' sorto un dubbio ,lo' riusciro' a collegare direttamente alla D2h tramite l'anello adattatore ? oppure andra' a picchiare contro il pentaprisma?
In questo caso cosa posso inserire tra' l'obbiettivo  e la macchina?

P.S. : Come alternativa (non prendiamo in discussione la qualita' che non sara' di certo ottima) avrei trovato ad un prezzo basso, un MTO 500 al quale posso collegare il duplicatore Kenko Pro 300.

Ciao
Lorenzo
*



ciao Lorenzo, possiedo un MTO 1000 e un telescopio catadriottico Schmidt-Cassegrain di 1600mm f6.3 perchè sono da anni un'astrofilo e posso dirti che la fotografia astronomica con certe focali è tutt'altro che semplice. Considera che con una focale di 500mm per non avere un mosso dovresti controbilanciare il movimento degli astri dovuto alla rotazione terrestre, per fare ciò dovresti avere una montatura equatoriale motorizzata almeno sull'asse dell'ascensione retta. A parte la luna piena e il sole (con i dovuti filtri solari) che puoi fotografare a fuoco diretto (cioè collegando la macchina fotografica al telescopio con un anello T2 e senza anteporre nessuna altra lente positiva o negativa quali duplicatore di focale o oculare) per tutto il resto pianeti e oggetti del profondo cielo (galassie, nebulose ammassi stellari ecc...) occorre tanta esperienza e tecniche particolari. Ti consiglio di contattare un'associazione di astrofili e informarti sull'argomento.
Te ne consiglio uno : //digilander.iol.it/grupporigel

Per iniziare potresti utilizzare un normale obiettivo da 50mm a 1.8 e riprendere la via lattea con un'esposizione di 30sec. a patto di essere sotto un cielo realemente buio e terso (in montagna ad esempio).

ciao
Giò

Messaggio modificato da blu_nova il Oct 5 2005, 10:33 AM
muggio70
Messaggio: #3
Grazie 1000 guru.gif
Vado immediatamente a fare un giro sul sito!
Grazie ancora

Ciao
Lorenzo
marcelus
Messaggio: #4
io ho l'mto 1000 e l'unico problema che ho è quello dell'impugnatura, non riesco ad infilarci la mano agevolmente...ma la mia non è proprio una manina.
l'ottica vale i soldi che paghi, ma il divertimento è assicurato, certo che su quella fotocamera...non so come si comporterà, quella è un'ammazza ottiche biggrin.gif

quanto ad astrofotografia.non credo tu possa farne molta, con quell'ottica riesci a fotografare non più della luna.
in giro qui dovrebbe esserci qualche mio scatto
muggio70
Messaggio: #5
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Oct 5 2005, 01:01 PM)
io ho l'mto 1000 e l'unico problema che ho è quello dell'impugnatura, non riesco ad infilarci la mano agevolmente...ma la mia non è proprio una manina.
l'ottica vale i soldi che paghi, ma il divertimento è assicurato, certo che su quella fotocamera...non so come si comporterà, quella è un'ammazza ottiche  biggrin.gif

quanto ad astrofotografia.non credo tu possa farne molta, con quell'ottica riesci a fotografare non più della luna.
in giro qui dovrebbe esserci qualche mio scatto
*


Ciao, non ho' ancora avuto la possibilita' di provarlo , percui il mio primo prob. e' capire se riuscirei a montarlo senza andare a picchiare contro il pentaprisma o l'impugnatura verticale. huh.gif

Ciao
Lorenzo
marcelus
Messaggio: #6
appena rientro provo a misurare la distanza disponibile e ti faccio sapere
muggio70
Messaggio: #7
Grazie 1000
Ciao
Lorenzo
marcelus
Messaggio: #8
allora eccoti le misure:
diametro dell'ob 120 mm
distanza tra impugnatura D70 e ottica 16 mm

ti posto uno foto con montato il corpo della f60 che come dimensioni dell'impugnatura è simile alla d70.

nonavendo sottomano una d2h non posso dirti altro.

ps: sull'mto non monta l'anello adattatore tipo T2 ma uno tipo M42 provvisto di lente, altrimenti non metti a fuoco sull'inf.

se fossimo + vicino te lo presterei volentieri.

spero di averti aiutato
marcelus
Messaggio: #9
la fotoooooooooooooooo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #10
marcelus se stato gentilissimo e UTILISSIMO!!! guru.gif guru.gif
Mi dispiace molto non essere vicini "di casa", non tanto per l'MTO in prestito wink.gif ma per non poterti conoscere di persona!

Ciao e grazie ancora
Lorenzo
ros62
Messaggio: #11
anche io sono in possesso dell'MTO 1000 che ho utilizzato qualche volta sulla D70, sul forum ci dovrebbero essere ancora delle foto, è un'ottica assai pesante ed a ogni utilizzo mi sembrava di rompere tutto, è a riposo da qualche mese, qualche anno fà ho cercato di avvicinarmi alla fotografia astronomica con un telescopio ma era tutto così maledettamente incasinato che mi è passata la voglia, se penso al freddo che ho preso nelle notti d'inverno sul terrazzo....

Saro
muggio70
Messaggio: #12
QUOTE(ros62 @ Oct 5 2005, 04:11 PM)
è un'ottica assai pesante ed a ogni utilizzo mi sembrava di rompere tutto,
Saro
*



Ciao Saro, scusa cosa intendi per "mi sembrava di rompere tutto"??
per le notti alla ghiaccio sul terrazzo........mi sa' che se comprero' il 1000 , le provero' anchio!
Ciao
Lorenzo
marcelus
Messaggio: #13
ti assicuro che l'ottica non è leggerina, e che non ti venga mai in mente di impugnare la fotocamera senza una mano all'ottica...credo che si staccherebbe tutto.

guarda qui nikon fm e mto100...tanto per renderti conto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Lucky_
Messaggio: #14
scusate se mi intrometto, ma anche io ho avuto lo stesso problema, e cioe' quello di montare il mio MTO500 sulla D70 e sulla D50. Purtroppo la parte terminale del barilotto va ad urtare contro il pentaprisma, sia quello della D70 che quello della D50. Ho tentato di utilizzare un anello T2, in quanto al momento disponibile..., anche se non avvitandolo completamente sull'ottica (che ha un anello a vite m42), fermandomi appena incontravo resistenza. Cosi' facendo sono riuscito a montare l'ottica sul corpo macchina senza urtare nel pentaprisma, ma ovviamente la messa a fuoco non superava i 50/60 mt. di distanza a causa della aumentata distanza dal piano focale. A questo punto mi sono fermato in quanto ho pensato che comprare un duplicatore per risolvere il problema, mi avrebbe comportato il fatto di avere un'ottica troppo lunga per un utilizzo "maneggevole" (gia il 500 diventa 750mm sul formato DX...) e troppo poco luminosa. Negli interventi precedenti ho letto di Marcelus che parlava di un anello M42 con lente che chiaramente risolverebbe il problema della messa a fuoco, ma chiedendo in giro ai negozianti ho visto facce del tipo "ma che sta dicendo questo...".
C'e' qualcuno che puo' darmi notizie su questi anelli circa la reperibilita', qualche modello, qualche sigla, e qualche indicazione circa eventuali controindicazioni a riguardo della resa finale ???
Grazie anticipatamente.
marcelus
Messaggio: #15
io non ho nessun problema a montare l'mto1000 sulla d70, se non quello che a causa del ridotto spazio tra impugnatura e ottica l'uso non è proprio agevole.

quanto all'anello adattatore m42 è un normale anello adattatore di facile reperibilità in ogni fotonegozio mediamente fornito.
ha la particolarità di avere un gruppo ottico che permette l'uso di queste ottiche su nikon.

il vivitar 500 invece utilizza un normalissimo anello T.
posto una foto della d70 con mto1000, scusate la qualità indegna del forum, ma non avevo altro con cui scattare, potete notere che lo spazio è ridotto (un dito), ma c'è
marcelus
Messaggio: #16
eccole
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
ciao Lorenzo
se proprio vuoi acquistare una focale di 1000mm considera che la luna ha un diametro angolare di circa mezzo grado e con una digitale avresti un angolo di campo di una focale di 1500mm. Considera che con queste focali devi per forza avere una montatura equatoriale per controbilanciare il movimento terrestre.
Considera che ci sono dei telescopi equivalenti e con un'ottica migliore rispetto a questi MTO o catadiottrici puoi farti un giro su www.celestron.com o www.meade.com.
Ti allego una simulazione dell'angolo di campo (contrassegnato con le linee rosse) con un software TheSky (www.bisque.com) con una normale reflex e con una digitale.
L'immagine dell'eclisse è quella reale prevista per il 29 Marzo 2006 vista dalla costa della Turchia, uno spettacolo da non perdere.
ciao
Giò

PS: spero che si possa far riferimento ai siti sopracitati, altrimenti chiedo scusa in anticipo.

Messaggio modificato da blu_nova il Oct 6 2005, 02:58 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #18
thesky fa pure ste cose?????
non ho ancora capito niente di quel sw.

caro blu_nova, sono concorde con quello che dici, ma x farlo occorre investire cifre.

ho comprato anche io un telescopio attrezzato x l'astrofotografia, anche se non di quelli eccellenti, ma x cominciare è ottimo. il problema è proprio cominciare, mica prendi il telescopio, ci monti la fotocamera e sei pronto per la foto??? bisogna avere un minimo d dimestichezza con stelle, corpi celesti e una marea di altre diavolerie...ed io sinceramente continuo ad usarlo x guardarci la luna.
l'astrofotografia richiede, oltre agli investimenti della fotografia, anche ulteriori risorse sia economiche che di vero e proprio studio.

se consideri che il mio MTO mi è costato meno di 100€, che rappresentano solo una parte dell'investimento per un telescopio, puoi capire che per cominciare a fotografare la luna ci si arrangia benone.
certo la qualità non è eccelsa...ma non vorrai mica le stelle???
muggio70
Messaggio: #19
QUOTE(blu_nova @ Oct 6 2005, 03:57 PM)
ciao Lorenzo
Considera che ci sono dei telescopi equivalenti e con un'ottica migliore rispetto a questi MTO o catadiottrici puoi farti un giro su www.celestron.com o www.meade.com.
*


Ciao Gio', la mia questione e' che volevo PROVARE a fare delle foto astonomiche e speravo di spendere il meno possibile per l'inizio; percui avevo pensato di trovare un MTO 1000 usato al massimo a 150€, di sicuro ci sono telescopi molto migliori , ma suppongo che i costi in questo caso salgano.
Ciao
Lorenzo
muggio70
Messaggio: #20
Comunque, se qualcuno avesso un MTO 1000 chiuso in un cassetto a "fate polvere"..............io sono qui'! biggrin.gif wink.gif wink.gif

Ciao
Lorenzo
marcelus
Messaggio: #21
guarda qui

foto luna

vedi questa discussione

eccoti alcuni link dove si parla di fotografia alla luna e dell'mto1000.
ps il secondo è un mio scatto alla luna con l'ottica di cui parliamo
muggio70
Messaggio: #22
ohmy.gif ohmy.gif Cavolo che foto!!!!!!
Complimenti...... adesso per provare mi manca solo una cosa.......l'obbiettivo tongue.gif
Spero di trovarlo in breve tempo!
Ciao
Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(muggio70 @ Oct 6 2005, 03:29 PM)
Comunque, se qualcuno avesso un MTO 1000 chiuso in un cassetto a "fate polvere"..............io sono qui'!  biggrin.gif  wink.gif  wink.gif

Ciao
Lorenzo
*



Ciao Lorenzo hai ragione scusa ma come astrofilo mi faccio prendere dall'entusiasmo, comunque se cerchi un'usato prova su questo sito:
www.astrosell.it
è un sito affidabile, metti un'annuncio e aspetta. Se non trovi nulla scrivimi un messaggio che magari posso ripensarci a verderti il mio MTO1000 Rubinar.
ciao
Giò

Messaggio modificato da blu_nova il Oct 6 2005, 04:32 PM
marcelus
Messaggio: #24
e se non dovessi trovare niente puoi cercare sempre su "qualche sito che si occupa di aste online" ph34r.gif o sulle bancarelle dei mercatini.

ricordati: è un'ottica che vale quei pochi soldi che costa...ma ci si diverte un mondo

Messaggio modificato da marcelusfire@tin.it il Oct 6 2005, 05:10 PM
muggio70
Messaggio: #25
QUOTE(blu_nova @ Oct 6 2005, 05:31 PM)
Ciao Lorenzo hai ragione scusa ma come astrofilo mi faccio prendere dall'entusiasmo
Se non trovi nulla scrivimi un messaggio che magari posso ripensarci a verderti il mio MTO1000 Rubinar.
ciao
Giò
*


Ciao' non devi certo scusarti, ti capisco benissimo! biggrin.gif , anchio con la fotografia mi faccio prendere dall'entusiasmo, per la "gioia" di mia moglie tongue.gif
Se non riesco a trovare niente ti scrivero' di sicuro! guru.gif
Ciao
Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio