FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Mattina Grigia A Milano
con solo due ore libere a disposizione..
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Sabato mattina mi sono alzato come al solito, per accompagnare Giovanni alla gita della scuola.
Più tardi sarei dovuto andare a prendere Elisa ...insomma, la mattina, tra l'altro orrendamente grigia, non si prestava certo a programmi d'ampio respiro.
Laciamo perdere? Sì, torno a casa, è meglio, mi metto a pc, rivedo qualcosa, sistemo l'archivio...invece no. Contro ogni speranza, prendo zaino, gilet e treppiede e mi scaravento al parco Nord, rassegnato a fare solo qualche prova per vedere bene come va il 300AFs ed il duplicatore.
Arrivo lì in poco tempo (per strada non c'è nessuno) e parcheggio.
Qualche milanese mattutino col suo cane al guinzaglio sui vialetti del parco mi guarda come se fossi un marziano, equipaggiato come per un safari fuori luogo in un anonimo mattino uggioso. Temo che venga anche a piovere, mentre cammino con lo zaino ed il treppiedi in mano.
Capisco in breve che l'umidità ed il bassissimo contrasto della giornata non consentiranno di fare scatti utili a valutare il mio 300 Afs, men che meno con il duplicatore. Per questo obiettivo, infatti, mi mancavano scatti di un certo impegno sulle distanze medio lunghe. E con uno spessore di aria umida così, è inutile anche solo provarci.
Adocchio un rampicante su un muro. E' di un bel rosso vivo.
Capirai, ne ho già scattate a bizzeffe...
Va be'. Piazzo treppiedi e 12-24, vediamo se vien fuori qualcosa...




Giallo
Messaggio: #2
mmm...sì, d'accordo.
Ma non è l'inquadratura giusta.

Nonostante l'archivio, mio e di tanti altri, rigurgiti di immagini simili, penso che forse l'unico vantaggio di una giornata così è che la quasi totale assenza di riflessi sulle foglie consenta di riprendere belli saturi i colori autunnali.

Però devo avvicinarmi. Via il 12-24, mettiamo il 60 micro.

Giallo
Messaggio: #3
Però! Rendono bene, e senza polarizzatore!
E le sfumature di giallo sul rosso dominante non possono che farmi piacere...
smile.gif

Mi avvicino ancora un po'. Devo stare sempre più attento a posizionare il cavalletto e a non usare un diaframma troppo chiuso, perchè, nonostante l'aria ferma, a queste distanze anche una piccola oscillazione di macchina o di foglia causa un mosso evidente.
Ma questi colori tenui e saturi vicini mi piacciono: proviamo tono su tono.
Giallo
Messaggio: #4
Le variazioni sul tema si rendono interessanti.
Ora sono stufo di sudare per un piccolo alito di vento.
Me ne vado.
Mi giro, chiudo il treppiede, mi allontano...ecco, però anche così, un po' più distanti, una presa d'insieme.
Riapro il treppiede. La batteria della D70s, inutilizzata da parecchio tempo, dà forfait. La sostituisco, sempre chiedendomi chi me lo fa fare. Fa freddo e passano cani enormi senza guinzaglio, che mi annusano il treppiede.
Poi arrivano i proprietari e dicono "stai tranquillo, non ha mai morso nessuno..." ma a me i cani più grandid i un cocker hanno sempre fatto paura. Mi controllo ma è così. E in passato sono già stato morso un paio di volte. Se ne vanno.
Mi rimetto a scattare, sempre col 60, che sembra non volersi staccare dal bocchettone...
Giallo
Messaggio: #5
Dài, Giallo, hai poco tempo. Però la saturazione delle foglie in questa giornata grigia è notevole, basta non inquadrare mai, per nessun motivo, il cielo...
Toh, guarda questo gruppetto: sono diverse, di tre colori diversi, ma vicine.
Sembrano quasi messe lì apposta per il mio 60mm.
Guardo l'orologio.
Massì...riapro il treppiede, mi inginocchio. Passa il solito cane mostruoso. Invece del treppiede, annusa me. Tremo. Ma poi se ne va.
E io scatto...
Giallo
Messaggio: #6
Buona la prima, ma forse è meglio enfatizzare il primo piano, sacrificare la pdc al micromosso e tentare un'immagine meno descrittiva e più pittorica.
Sposto il treppiede, cambio l'angolo di presa, riduco la distanza, apro un po' ancora il diaframma e...

Giallo
Messaggio: #7
E queste cosa sono? Un trionfo di verde e di rosso.
Accidenti, qui la (poca) luce si riflette sulla pagina delle foglie, perchè non sono in ombra ed il cielo, per quanto grigio, si è rischiarato un po'. Addio saturazione? Un pochino, sì, un pochino no, cerco di schermare le foglie con una mano mentre scatto.
Anzi, tiro fuori il pannello riflettente e lo uso a mo' di schermo.
Giallo
Messaggio: #8
...spesso a piedi si fa caso a dettagli strambi: questi rametti così rossi (non sono foglie, sono rametti) hanno attirato la mia attenzione.
La foglia gialla che ammorbidisce la struttura a rete ospita anche una microscopica creaturina...ma me ne accorgerò solo a casa, al 100% di ingrandimento.
Voi nemmeno la vedrete, perchè ho dovuto ridurre tanto le immagini...
Cinque scatti per averne uno che non fosse mosso...
tengo quello, naturalmente, anche se il tentativo a due diaframmi più aperto era compositivamente migliore. Ma è coinciso con uno sbuffo di vento, e l'immagine era mossa.
A volte è difficile stimare la pdc con il tasto apposito...
Giallo
Messaggio: #9
Ancora aria mossa, meglio allontanarsi: che bel gruppo!
Giallo
Messaggio: #10
Ma nel gruppo poi intravvedo un dettaglio interessante. E' la mia preferita di queste che vi propongo.
Mi riavvicino, tento 6 scatti, ho tenuto questo.
Mi piace per l'alternarsi di colori delicati e sfumati con altri più decisi e netti.
Sempre con il 60, of course. Meno male che pensavo di non usarlo quasi mai, quando l'ho comprato. Ma spesso si considera un micro solo per le riprese ad alto rapporto di ingrandimento. Invece non è così.
Giallo
Messaggio: #11
Càspita, si è fatto tardi! Ho passato un paio d'ore a scattare a queste insulse foglie.
Ora devo tornare a casa, accidenti, proprio ora che il sole comincia a farsi vedere, creando controluce interessanti.
Che nervi.
Metto via tutto e mi incammino.
Non guardo in giro apposta, per evitare la tentazione di fermarmi di nuovo: devo andare.
Sì, però, quel ramo alto che si protende così bene mentre un po' di sole accende i colori...chissenefrega!!! giù lo zaino, riapri tutto, innesto il 70-200, apro a 5,6, sollevo il manfrotto 055 al massimo e scatto l'ultima.
Poi a casa, di corsa, davvero.
A volte anche a Milano le foglie possono essere belle!

Ho buttato via due ore?

Davide_C
Messaggio: #12
QUOTE(Giallo @ Oct 26 2005, 11:03 AM)
Càspita, si è fatto tardi! Ho passato un paio d'ore a scattare a queste insulse foglie.
Ora devo tornare a casa, accidenti, proprio ora che il sole comincia a farsi vedere, creando controluce interessanti.
Che nervi.
Metto via tutto e mi incammino.
Non guardo in giro apposta, per evitare la tentazione di fermarmi di nuovo: devo andare.
Sì, però, quel ramo alto che si protende così bene mentre un po' di sole accende i colori...chissenefrega!!! giù lo zaino, riapri tutto, innesto il 70-200, apro a 5,6, sollevo il manfrotto 055 al massimo e scatto l'ultima.
Poi a casa, di corsa, davvero.
A volte anche a Milano le foglie possono essere belle!

Ho buttato via due ore?
*



Questa è bellissima e trovare il bello in giornate da "letto fino a tardi" è un pregio wink.gif
miz
Messaggio: #13
Altro che 2 ore buttate!!!
Le tue foto sono bellissime, e c'è da impare molto. Poi mi sono appena messo a caccia del 60 mm, e quindi...

grazie.gif e bravo
davidebaroni
Messaggio: #14
Caspita, Giallo... Uno spettacolo di Life. smile.gif

E proprio perché parla di una giornata "qualunque", di quello che ti passa per la testa (e per gli... occhi! biggrin.gif ), del modo in cui guardi/vedi/decidi/prepari/scatti, di come il tempo stesso cambia velocità, scorre diversamente, mentre tutto ciò accade, e del tuo tornare a prendere contatto con esso "dopo"... Di tutti i piccoli imprevisti, perfino delle tue sensazioni riguardo ai cani, e di come anche questo rientri nel processo... Davvero uno "spicchio" di vita, della tua vita, e della tua fotografia, intesa come modo di viverla ed intenderla.

grazie.gif

PS: Non sto a parlare delle foto, basterà dire che a me piacciono, e molto, quasi tutte.
Ma una cosa te la garantico: no, non hai "buttato via" proprio niente, e tanto meno due ore. smile.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Oct 26 2005, 12:16 PM
Giallo
Messaggio: #15
Grazie a tutti.
Penso che, nella sua semplicità e con i suoi limiti, sia una dimostrazione che non occorrono nè grandi attrezzature, nè viaggi intercontinentali, nè - addirittura - condizioni di luce mozzafiato per potersi portare a casa qualche buono scatto.
Ho tenuto conto dei suggerimenti che tanti mi hanno dato nel mio primo, precedente life sull'Umbria, che rifarò a tempo debito.
Così ho cercato di descrivere la situazione in cui mi trovavo, ciò che mi passava per la testa e di aggiungere qualche piccolo commento tecnico...
Sono lieto che sia stato gradito il lavoro, quindi...

smile.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Giallo @ Oct 26 2005, 10:37 AM)
Sabato mattina mi sono alzato come al solito, per accompagnare Giovanni alla gita della scuola.
*



In pratica dovunque vai, lo zaino è sempre con te...o sbaglio? biggrin.gif
Belle tutte, belli i colori, quella fatta con il 70-200 sfuocato bellissimo!
Ciao
g_max
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Oct 26 2005, 10:37 AM)
Sabato mattina mi sono alzato come al solito, per accompagnare Giovanni alla gita della scuola.
*



In pratica dovunque vai, lo zaino è sempre con te...o sbaglio? biggrin.gif
Belle tutte, belli i colori, quella fatta con il 70-200 sfuocato bellissimo!
Ciao
g_max
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Oct 26 2005, 10:37 AM)
Sabato mattina mi sono alzato come al solito, per accompagnare Giovanni alla gita della scuola.
*



In pratica dovunque vai, lo zaino è sempre con te...o sbaglio? biggrin.gif
Belle tutte, belli i colori, quella fatta con il 70-200 sfuocato bellissimo!
Ciao
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(g_max @ Oct 26 2005, 01:14 PM)
In pratica dovunque vai, lo zaino è sempre con te...o sbaglio?  biggrin.gif



Una volta era così. Oggi, se non prevedo di scattare, giro ALMENO con Cp8400 e Cp8800 (tutte e due, naturalmente)
Da lì in su, tutto va bene...
Grazie per l'apprezzamento!
smile.gif
jo
Messaggio: #20
Sai che invidio un po' il tuo modo di vivere la fotografia.

Un tempo mi piaceva perdere ore a scattare poche foto a pochi elementi, ora quello che era un bell' hobby e' diventato una corsa contro il tempo.

Programmo tutto, dall'ora di uscita ai tempi massimi per raggiungere un posto in una certa ora favorevole al sole .

Vedendo il tuo life molto bello e significativo sto seriamente pensando :

ma chi me lo fa fare ?

Ritornare al gusto di fotografare in liberta' e spensieratezza e' la strada giusta, ed e' la strada che penso tu ci hai insegnato con queste tue due ore di tempo speso in modo egregio.

ciao
Johnny
g_max
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Oct 26 2005, 10:37 AM)
Sabato mattina mi sono alzato come al solito, per accompagnare Giovanni alla gita della scuola.
*



In pratica dovunque vai, lo zaino è sempre con te...o sbaglio? biggrin.gif
Belle tutte, belli i colori, quella fatta con il 70-200 sfuocato bellissimo!
Ciao
Giallo
Messaggio: #22
QUOTE(jo1972 @ Oct 26 2005, 01:22 PM)
Ritornare al gusto di fotografare in liberta' e spensieratezza e' la strada giusta, ed e' la strada che penso tu ci hai insegnato con queste tue due ore di tempo speso in modo egregio.
*



Grazie perchè hai capito lo spirito del mio life.
Per quanto scrivi, non ti preoccupare: a me capita di vivere periodi fotografici da programmazione e impegno, corredoni pesanti, viaggi e sfaticate bestiali, come altri in cui gironzolo con poca attrezzatura, pochi chilometri alle spalle e solo tanta voglia di tirar fuori qualche bello scatto che si nasconde nel grigiume. A volte ci riesco, spesso no.
Mi piacciono entrambi gli approcci, ma dovessi sceglierne uno solo, sceglierei il secondo.
Con la pellicola, fino a non molto tempo fa, lasciavo spesso a casa F5, F100 e una decinda di ottiche per portarmi dietro una M6 con 35 e 90...
smile.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(jo1972 @ Oct 26 2005, 01:22 PM)
Sai che invidio un po' il tuo modo di vivere la fotografia.

Un tempo mi piaceva perdere ore a scattare poche foto a pochi elementi, ora quello che era un bell' hobby e' diventato una corsa contro il tempo.

Programmo tutto, dall'ora di uscita ai tempi massimi per raggiungere un posto in una certa ora favorevole al sole .

Vedendo il tuo life molto bello e significativo sto seriamente pensando :

ma chi me lo fa fare ?

Ritornare al gusto di fotografare in liberta' e spensieratezza e' la strada giusta, ed e' la strada che penso tu ci hai insegnato con queste tue due ore di tempo speso in modo egregio.

ciao
Johnny
*



Concordo con te!
Ed in più una volta ci si concentrava soltanto su quello che si voleva immortalare: oggi si scatta, subito a guardare dentro il ccd, a spulciare i livelli...insomma un altro modo di fare la fotografia.
Belli i tempi quando si cambiava reflex e non c'era bisogno di leggere il manuale.
Oggi il manuale è fisso in borsa!
Ciao

P.S.: scusate i post ripetuti, ma un INTERNAL ERROR SERVER mi aveva bloccato tutto, ma in realtaà non è stato cosi'! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Complimenti per il Life Giallo... parole, sentimenti del momento e Fotografia si mescolano in modo perfetto...
...ed hai portato a casa degli scatti molto belli Pollice.gif

Questa è la spensieratezza della fotgrafia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Non posso far altro che sottoscrivere le parole di Fabio...
Sei sempre un fuoriclasse Pollice.gif

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >