FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Coolpix 7900
Quanti siamo ad averla?
Rispondi Nuova Discussione
marco7900fi
Messaggio: #76
ciao a tutti.... non riesco ad allegare la foto..come mai? troppo pesa?
marco7900fi
Messaggio: #77
adesso ho capito...... troppo pesa....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giacomvs
Messaggio: #78
Ciao a tutti,
da una settimana sono anch'io un felice possessore di una 7900. Leggendo i vari messaggi in questo topic sto già imparando molte cose. Ho però un quesito più da informatico che da fotografo (deformazione professionale wink.gif ): visto che ogni tanto vorrei farci anche dei brevi video e mi è stato detto che in questo caso influisce la velocità della memoria, quanto MB/s deve trasferire la scheda SD (che sono in procinto di comprare)?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati possessori di questa fantastica macchina scattate,scattate,scattate,e vedrete cosa è capace di regalare il giocattolo.
Molto importante è inanzitutto studiare molto bene il manuale,cosa che spesso viene messa in secondo piano presi dall'eccitazione del nuovo acquisto,è normale succede a tutti,ma poi le vere prestazioni senza una conoscenza approfondita della macchina difficilmente si raggiungono,quindi lettura e pratica svariate volte fino ad avere il pieno possesso delle funzioni a disposizione.
Buoni scatti a tutti. Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif
BluCondor33
Messaggio: #80
QUOTE(giacomvs @ Feb 15 2006, 07:37 PM)
visto che ogni tanto vorrei farci anche dei brevi video e mi è stato detto che in questo caso influisce la velocità della memoria, quanto MB/s deve trasferire la scheda SD (che sono in procinto di comprare)?
*


Come detto a pag.53 del manuale, è consigliata una velocità di scrittura minima di 10MB/sec per riprese alla massima qualità TV640.
Io con una scheda da 1GB e con questa velocità non ho mai avuto problemi.
Ciao
Silvano
gianmarcoc
Messaggio: #81
Ciao a tutti.
Sono anch'io possessore - da oggi - di una 7900.
Per il momento leggo e cerco di capire e imparare.
L'ho presa fondamentalmente per avere sempre con me una macchine e viaggiare leggero. In realtà mi sento un po' traditore nei confronti della mia D70 e delle sue lenti.... biggrin.gif
Me ne farò una ragione visto che lei è un po' pesantina da portare appresso tutti i giorni. smile.gif
Ciao e grazie.gif per i consigli che postate.

MANUEL.BS
Messaggio: #82
IL 23 è STATO IL MIO COMPLEANNO E ME LA HANNO REGALATA.
QUESTO PER DIRE CHE è ANCORA VERGINELLA E TALE LO SONO ANCH'IO DATO CHE è LA MIA PRIMA DIGITALE.
PER ORA SALUTO TUTTI E TORNO A LEGGERE I VS CONSIGLI.

MANUEL
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
Un benvenuto ad entrambi i neo 7900isti .

@ Gianmarcoc non devi affatto pensare di tradire la tua stupenda D70,anzi devi considerare la 7900 una ottima alleata quando le condizioni ti impongono buona qualità e trasportabilità .
Seppur la 7900 è una splendida compatta non potrà mai sostituire la D70,quindi entrambe dietro per le diverse evenienze.

@Manuel ottimo gusto chi te l'ha regalata non potevano scegliere meglio,poi se è la prima tua macchina,be vedrai le soddisfazioni che ti darà,ma attenzione il consiglio che ti do è di studiare nei minimi dettagli il manuale in dotazione perchè solo così potrai imparare subito le svariate possibilità che la 7900 ti può offrire e poi non mancare di leggere i post riguardanti questa macchina e chiedi pure se qualcosa nonti è chiaro,quì ci sono i migliori professionisti a disposizione per qualsiasi dubbio tecnico.
Auguri ad entrambi.
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #84
volevo aggiornare la mia esperienza con la 5900 sorella minore della 7900 (uguale per le "impostazioni"), in questa discussione e dare qualche indicazione come già fatto in precedenza.
per ritratti e feste varie uso sempre la modalità ritratto,o manuale con flash, altrimenti i tempi si allungano e alle feste nessuno sta fermo...
ho usato in manuale la modalità macro per qualche click hai miei francobolli, è son venute bene (mini cavaletto, bilancimentio del bianco misurato, iso 100, no flash).
non amo questo tipo di fotografia: ritratti, "street", macro ecc, amo panorami o foto a monumenti in particolare di notte, magari quando il sole è da poco calato e c'e' ancora un po di luce.
io faccio così:
manuale, 200 iso, mini cavalletto, sottoesporre , altrimenti la macchina sovraespone e la foto risulta bruciata, in genere -0,7 è il giusto compromesso (attenzione non esageriamo se no c'e' il rischio "nero" biggrin.gif ), bilanciamento del bianco incandescenza, in quanto nelle strade vi è un tipo di illuminazione che tende a far rosse le foto, basta una di queste nelle vicinanze e si "rosseggia" smile.gif,
se non c'e' il rischio "rosso" biggrin.gif possiamoi ben usare panorama notturno (in genere puoi far a meno di sottoeporre, ma non sempre, lo puoi comunque fare in tale "scena").
se siete senza cavaletto, come ha detto hank in un altra "discussione", in manuale 400 iso, solo grandangolo (non usate lo zoom altrimenti il rischio micromosso è in aguato!) e stesse considerazioni sopra esposte.
passiamo alla post produzione
prima cosa da fare se avete usato "grandangolo" PT lens è d'obbligo, per eliminare l'effetto a barilotto è un software gratuito e utilizzato anche dai reflexxari wink.gif PT lens , è precississimo! automatico!
poi se abbiamo fatto foto notturne e abbiamo il famoso rumore (non sempre è presente), niente panico (come invece prese a me!) neat image , la versione gratuita salva solo in jpeg, ma noi solo quello abbiamo huh.gif , lasciate tutto in default le nostre foto rinasceranno! ma perderanno un po di nitidezza, di contrasto, naturalmente con photoshop lo ridate!
dunque photoshop o altro software di fotoritocco per il contrasto seguite le indicazioni qui, io uso smart sharpen con le indicazioni lì riportate. cerchiamo sempre di curare la "composizione" delle foto, sembra banale, ma è determinante per ottenere belle foto, vi consiglio questo libro , utile anche per capire il perchè certe foto ci piacciono e altre no, perchè certe ci danno determinate senzazioni e altre no, personalmente mi ha sorpreso assai, da insomma le chiavi del portone della fotografia.
qui in sintesi la mia esperianza "compattinara" biggrin.gif , fotografica maturata grazie a questo forum e agli amici del circolo fotografico di Roma! Forza Roma biggrin.gif .

d'ora in poi 5900isti-7900isti d'Italia! solo foto "monumentali" notturne!!!! biggrin.gif biggrin.gif , magari tra una discoteca e un pub per non dire altro biggrin.gif .
ciao Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
Marcoooo,non so che dire,mi colpisce il modo in cui hai approfondito lo studio della macchina.
Bravo è così che si hanno i risultati leggendo,provando e riprovando e alla fine i risultati non mancano come ho potuto vedere nelle ottime foto che hai postato ultimamente.
Sono contento che sei riuscito in qualche modo a dominare la macchina e a dare una più che ottima testimonianza che anche con le compatte si possono raggiungere risultati di rilievo . Pollice.gif
GioNatash
Messaggio: #86
Buongiorno a tutti... hmm visto l'orario sarebbe meglio dire: dolci sogni wink.gif comunque visto che se non vi scrivo non riesco a dormire, vi tengo un po' svegli.
Tempo fa ho acquistato una Nikon 3200 e dopo un anno somo passato alla 4200 che uso da due anni con grande soddisfazione ed in questi ultimi giorni sto provando la 7900 la macchina che vorrei acquistare.
Eccezzionali le foto scattate con condizione di luce ottimale e con l'utilizzo del flash più passa il tempo e più mi convinco che è la macchina giusta ma... questa sera le note dolenti ohmy.gif non l'avevo ancora provata in "notturna" e senza flash
Accidenti forse qualcosa non funziona, provo e riprovo a fare scatti alla città nella notte e poi alla luce soffusa dei lampioni provo a tirar fuori il cavalletto ma la situazione non migliora il risultato delle foto è sempre molto scadente blink.gif Penso che forse la macchina che sto provando ha qualche problema controllo e confronto i settaggi della mia 4200 e poi... eccomi qui a disturbare voi. E tra i primi post che trovo sulla 7900 c'è il problema che la macchina in condizioni di poca luce lavora male. Ma come??? Se la mia piccola 4200 mi ha strabiliato lavorando in condizioni quasi estreme di luce e persino senza usare il cavalletto....
Volevo passare ad una macchina migliore, ma ora non so più che fare. Mi aiutate per favore a scegliere?
grazie.gif

Gio

P.S. Scusatemi se il mio post non è nel posto giusto, forse avrei dovuto aprire una nuova discussione ma ho visto e letto tra di voi molte persone competenti e gentili wink.gif e quindi mi sono aggiunto alla discussione.
Buona Giornata!!!
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #87
ciao Gionatash, leggi il mio post sopra tratta proprio delle foto notturne, fatte con la sorella minore 5900, che ha le stesse impostazioni della tua, dopo un po di esperienza farai delle foto notturne ottime, tant'è che io quasi fotografo solo dal tramonto in poi... blink.gif . magari posta una foto, qui ci sono molte persone che saranno felicissime di aiutarti, non ti scoraggiare però! smile.gif per la foto notturna ci vuole un po ti tenacia smile.gif, si esce un po fuori dalla logica "punta e scatta" .
nella discussione rovine , puoi trovare alcune mie foto fatte in notturna per renderti conto sia delle potenzialità che dei limiti della macchina, oltre che naturalmente del fotografo (vedi gli interventi di Marco Cocceio Nerva, che sono io).
mentre i limiti di una macchina non si possono ridurre, si possono ridurre i limiti del fotografo, cerchiamo di non aggiungere ai limiti della macchina i nostri, caspita che pensiero saggio blink.gif biggrin.gif .
voglio ringraziare Michele che è stato tra i miei primi "vate" sul forum smile.gif .


Ciao Marco
Istrice2000yo
Messaggio: #88
Un complimentone a Marco!!!Secondo me sarebbe molto utile,per i nuovi arrivati nel digitale come me, se raccogliessi tutti i tuoi accorgimenti sulla CP7900(che esulano dal manuale naturalmente)!!!

Io posseggo una 7600(e forse qui sono un po di troppo messicano.gif ).Non so se posso definirla parente della 7900 hmmm.gif .. Ma ho letto i vostri consigli e sinceramente non mi sembra che la 7900 sia un mondo completamente diverso dal mio!!Vi invidio tantissimo la regolazione degli iso che purtroppo non è disponibile sulla mia!!!Avete qualche consiglio per evitare l'inconveniente??Considerando che non sempre ci sono fonti luminose Lampadina.gif poste alla stessa distanza del soggetto??


Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #89
finalmente ho avuto l'oppurtunità di provare il ritratto notturno assistito con panorama, devo dire che funziona abbastanza bene, l'unico cosa è che se le luci che illuminano il panorama dietro il soggetto sono "alte", nel senso della sovraesposizione, si può sottoesporre un pò, il classico -0,7.
chiaramente occorre usare l'autoscatto a 3 secondi per ridurre al minimo il rischio di mosso, e magari è sempre opportino fare un paio di scatti al soggetto per star tranquilli,ormai ho acquisito abbastanza pratica con la macchinetta, nel senso che la so "tenere bene in mano".
ho visto che il Programma ritratto notturno, mette in automatico l'iso a 200, il flash abbinato a tempi lunghi, e debbo dire che il bilanciamento del bianco in "auto"
lo fa abbastanza bene, se si tiene conto che solo al soggetto in primo piano arriva il flash.
vi faccio vedere due scatti di ieri sera, il primo a piazza navona, non ho sottoesposto, mi sembra un risultato buono per quel che riguarda l'ottenimento di una foto ricordo, forse era meglio il soggetto meno centrale, e il viso e un pò in ombra nonostante il flash....
la seconda a piazza venezia ho sottoesposto -0,7, onde evitare la sovraesposizione delle luci del collonnato dietro.
sarebbe stato meglio alzare un pò il punto di ripresa.
in entrambe le foto non c'e' il "massimo" della messa a fuoco dietro al soggetto, d'altronde il soggetto in primo piano è ben a fuoco, ma comunque sono passabili, probabilmente in una stampa 10x15 le cose migliorano, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco i laboratori genralmente elimiano le "dominanti". in conlusione mi ritengo abbastanza soddisfatto certo sono "solo" delle foto ricordo non perfette.
entrambe le foto hanno subito la mia classica postproduzione PT lens, neat image, contrasto (ho selezionato anche solo l'altare della patria per un maggior contrasto mirato).
le foto le ho fatte dopo una mega pizza con salsicce, funghi, cipolla et pomodoro, e un birrone da 66cl biggrin.gif ... Il "soggetto" biggrin.gif ripreso non ha favorito l'estetica della foto biggrin.gif , ho anche soggett"e" migliori fotografate con "ritratto notturno", ma le tengo per me biggrin.gif, d'altronde son foto ricordo per me biggrin.gif .
Ciao Marco

user posted image

user posted image


toni78
Messaggio: #90
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Apr 26 2006, 06:04 PM)
finalmente ho avuto l'oppurtunità di provare il ritratto notturno assistito con panorama, devo dire che funziona abbastanza bene

chiaramente occorre usare l'autoscatto a 3 secondi per ridurre al minimo il rischio di mosso

ho visto che il Programma ritratto notturno, mette in automatico l'iso a 200, il flash abbinato a tempi lunghi, e debbo dire che il bilanciamento del bianco in "auto"
lo fa abbastanza bene, se si tiene conto che solo al soggetto in primo piano arriva il flash.

cacchio, abbastanza bene?! sono spettacolari!
ma che vuol dire autoscatto a 3 secondi? si può modificare la durata? huh.gif

anche io possessore di 7900,da ottobre scorso, finora non pienamente soddisfatto!mi sa che sarò l'unico! ho fatto un bel pò di foto, con varie impostazioni, però boh, mi lasciano sempre quel non so che di insoddisfatto!
c'è da dire che buona parte delle mie foto sono fatte ai concerti, situazione in cui mi lascia totalmente a desiderare! le foto col flash(quindi in condizioni di luminosità medio bassa) mi danno l'impressione di essere piatte, asettiche, non vive, quelle senza flash(per valorizzare le luci del palco)totalmente sfocate, a parte qualcuna un pò meno sfocata ma cmq non bellissima!
quello che dico io è che si fa presto a dire scattate provate sperimentate...io l'ho fatto, ma poi quando le vai a rivedere(sul pc dico) mica ti ricordi che impostazione hai usato per quella che è venuta magari un pò meglio?! e siamo punto e a capo!!! mad.gif
premetto che sono totalmente inesperto, è la mia prima digitale e sto partendo da zero, e forse è questo che mi lascia perplesso, il fatto che avendo preso una compatta di ultima generazione partivo dal presupposto che DOVESSERO per forza venire bene sempre e comunque, e che mi doveva fare pure il caffè, e invece non è così!
come si possono caricare qui le foto?che magari vi faccio vedere qualche risultato.
grazie per l'attenzione
16ale16
Messaggio: #91
Esperienze conm la 5900, molto simile alla 7900.
Non sono il diretto possessore della 5900, ma ce l'ha una mia amica con la quale abbiamo fatto molte prove. Vi riporto le impostazioni ottenute per le foto in interni con flash.
Foto in interni con flash. Impostazione dei seguenti parametri: Bilanciamento bianco: Flash; modo esposizione: media ponderata, regolazione foto: normale, nitidezza: bassa, sensibilita': 200, saturazione: normale, Flash: on. con queste impostazioni si ottiene un'immagine con un bilanciamento molto buono delle luci e delle ombre. Alzando il contrasto ho ottenuto foto in cui spesso si bruciavano alcune zone di volti, specialmente se le foto sono fatte da vicino. Analoga cosa con la nitidezza e la saturazione. Addirituttra la nitidezza la imposto bassa, questo perche', sessendo il microcontrasto, in foto in interni e' ben netta gia' di suo la distinzione tra i vari oggetti-soggetti della foto. Ovviamente il D-lighting!!!

Compatibilmente con i miei impergni, cerchero' di comunicarvi anche i paramteri che imposto in altre circostanze.

Ciao
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #92
ciao toni78 in primis una letta al manuale è sempre consigliata smile.gif , fotografare a un concerto è dura per una compattina, però ho visto il sito di hank, un utente di questo forum, al quale ho mandato un mp per chiedergli le impostazioni della macchina, in quanto ha fatto delle spettacolari foto ad un concerto con la 7900.
hank
comunque direi 400 iso, non zoomare, e magari esposizione "spot" sul viso del cantante, il bilanciamento del bianco lascialo in auto o magari varia guardando il risultato sullo schermo, naturalmente autoscatto a tre secondi. però non sono sicuro non ho mai fotografato ad un concerto.
per vedere le impostazioni sulle foto usa il programma pictureproject dato in dotazione con la fotocamera.
ciao Marco
toni78
Messaggio: #93
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ May 15 2006, 03:21 PM)
comunque direi 400 iso, non zoomare, e magari esposizione  "spot" sul viso del cantante, il bilanciamento del bianco lascialo in auto o magari varia guardando il risultato sullo schermo, naturalmente autoscatto a tre secondi. però non sono sicuro non ho mai fotografato ad un concerto.
per vedere le impostazioni sulle foto usa il programma pictureproject dato in dotazione con la fotocamera.
ciao Marco
*


sì sì conosco hank, e stavo allo stesso concerto! wink.gif
in che senso le impostazioni sulle foto?mai usato quel programma
antocampa
Messaggio: #94
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Mi sono regalato la 7900 per il mio compleanno a settembre e devo dire che, come prima macchina digitale mi trovo abbastanza bene, devo solo fare molta pratica ma grazie a voi qualcosa ho imparato!
Ci sentiamo presto! Isola.gif
BluCondor33
Messaggio: #95
Questa l'ho scattata ieri dalla mia finestra.
Mi sembra che la CP7900 si sia comportata molto bene anche in questa situazione di luci.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nota moderatore: ho inserito l'immagine e cancellato il post successivo.
La procedura è sempre la stessa, salvo che ora occorre cliccare sull'iconcina dell'alberello.


Messaggio modificato da ea00220 il Aug 4 2006, 02:04 PM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #96
ciao vecchio condor biggrin.gif , basta che clicchi sul simbolo con un alberello, e ci copy il link. comunqueb per la foto notturne minicavello\cavalletto stabile 64 iso e vengono delle foto spettacolari! da provare wink.gif.
senza cavaletto 200 iso e scatto continuo.
complimenti una bella veduta da casa tua, che piazza è ? è un obelisco? fammi una notturna all'obelisco ripreso in verticale.... biggrin.gif
ciao Marco
BluCondor33
Messaggio: #97
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 4 2006, 02:59 PM) *

ciao vecchio condor biggrin.gif , basta che clicchi sul simbolo con un alberello, e ci copy il link. comunqueb per la foto notturne minicavello\cavalletto stabile 64 iso e vengono delle foto spettacolari! da provare wink.gif.
senza cavaletto 200 iso e scatto continuo.
complimenti una bella veduta da casa tua, che piazza è ? è un obelisco? fammi una notturna all'obelisco ripreso in verticale.... biggrin.gif
ciao Marco

Ciao Marco,
E' vero le foto notturne vengono spettacolari.
Anche in questo caso ho usato cavalletto e autoscatto per eliminare qualsiasi possibilità di vibrazioni.
Non si tratta di un obelisco antico, come quelli che avete a Roma, è il Monumento alle Cinque Giornate di Milano
Trovi dettagli Qui
Appena possibile ti accontenterò con una notturna in dettaglio del monumento.
Per ora posto questa veduta di quest'inverno. (ho capito come si fa...)
Ciao
Silvano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da BluCondor33 il Aug 4 2006, 10:35 PM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #98
grazie Silvano, spettacolare la versione invernale, brrr biggrin.gif , mi gusta assai, nebbia e neve, molto suggestiva.
la foto notturna ho visto dai dati che hai impostato 200 iso, prova a farla a 64 iso, il file è molto "pulito", ti puoi permettere , se è il caso, di aumentare la luminosità (recuperi le alte luci) con lo strumento luci e ombre di photoshop (in genere basta +15%).
aspetto una bella notturna biggrin.gif .
ciao Marco
BluCondor33
Messaggio: #99
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 5 2006, 03:48 PM) *

la foto notturna ho visto dai dati che hai impostato 200 iso, prova a farla a 64 iso, il file è molto "pulito", ti puoi permettere , se è il caso, di aumentare la luminosità (recuperi le alte luci) con lo strumento luci e ombre di photoshop (in genere basta +15%).
aspetto una bella notturna biggrin.gif .
ciao Marco

Non ho impostato io 200 ISO.
Era impostato il modo scena - paesaggio notturno.
Avevo provato la stessa inquadratura nel modo normale (ripresa automatica) e dai dati EXIF risulta 143 ISO, ma la foto è più chiara e decisamente meno spettacolare.
Purtroppo uno dei limiti delle compatte è che non si può scegliere tempo e diaframma.
Ciao Silvano
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #100
dammi retta Silvano biggrin.gif ,foto notturna: va in manuale e imposta te 64 iso, bilanciamento del bianco incandescenza (se non vuoi l'effetto rosso), autoscatto e cavalletto\appoggio, metti a fuoco sul soggetto illuminato. anzi con la 7900 puoi impostare 50 iso (la 5900 parte da 64). in alcuni casi, se ci sono luci forti, è utile sottoesporre di -0,7, si recupera poi un po in camera oscura.
dateme retta, dateme biggrin.gif biggrin.gif

Spettacolo! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in questo caso ho messo ha fuoco sulla "colonna" del ponte, che è fortemente illuminata e ho anche sottoesposto -0,7, quindi ho ottenuto una foto un po sottoesposta, poi con luci e ombre di photoshop ho messo ombre 15%, poi un po di contrasto e la foto è servita!.
dai Silvano Milano by night ti aspetta biggrin.gif .
ciao Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4