FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Hochey Su Ghiaccio
Questi Superatleti
Rispondi Nuova Discussione
Manako
Messaggio: #1
L’altro giorno, dopo aver trascorso una stupenda giornata fotografica a Venezia, chiacchierando con Marco “Full Metal Gesiot” …mi racconta delle tante serate fotografiche trascorse al palaghiaccio di Feltre a fotografare questi “giocatori/superatleti”, venuti da Marte,e bardati fin sopra la testa per far fronte agli innumerevoli colpi che si regalano a vicenda!!!
Ricordandomi da piccolo le numerose ed emozionanti partite viste, anche grazie a mio padre, operaio in un’azienda costruttrice di pattini da ghiaccio, dico a Marco che una partita in sua compagnia l’avrei rivista volentieri!!!...Occasione anche per fare qualche clik insieme e di un po’ di “ciaccole”.
Quindi sabato sera ore18:30…telefonata ...D70 e monopiede (inusato almeno da me col 70-200VR Albino) … mi precipito velocemente in quel di Feltre per assistere all’incontro valido per il campionato di serie A Alleghe Renon!!!....
L’aria è quella di sempre ….
Pubblico caloroso, atleti sempre più bardati di protezioni e un “portierone” da far venire i brividi sottopelle….
La situazione fotografica,almeno per me, non era delle migliori: atleti volanti ,e velocissimi tanto/tanto/tanto ghiaccio bianco da far venire la pelle d’oca al sistema esposimetro della mia D70 ISO da500/640 (quindi rumore) ed una sana condensa ad invadere quasi tutto il campo…
Insomma per la prima volta un disastro!!!....
Eccovi i risultati: ve li porto a giudizio anche se non sono un granché…Ma io ci provo ugualmente…
Sperando che poi, arrivi Marco a postare qualcosa di piu’ decente e salvare la faccia a questo word/no word
Salutini a tutti

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #2
...Il gioco duro....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #3
....Le tattiche di gioco...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #4
....I rispettivi "PORTIERONI"...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #5
....Le azzioni di gioco...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #6
....I rispettivi attaccanti....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #7
A me non sembrano poi tanto male, anzi... ohmy.gif mi piacciono molto !!
Manako
Messaggio: #8
....E con queste aspetto il mio compagno di avventura "FULL METAL GESIOT"...
La rissa ....e le botte!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #9
....Scusate questa è la "RISSA"....A te Marco....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Molly71
Nikonista
Messaggio: #10

Bè direi che nonostante l'esposizione critica la D70 abbia suparato l'esame....

Per quanto rigurda le foto, anche se sono "ignorante", in materia di foto sportive, ti faccio ugualmente i complimenti, e aggiungo che la foto che mi piace di più è "double inpact"


Pollice.gif

ciao.


Alberto.
Manako
Messaggio: #11
Grazie per i complimenti ....ma ora aspettiamo Fedro....
Sicuramente sapra' stupirci!!!!
Mauro Villa
Messaggio: #12
Guarda Manako che non hai bisogno di Marco ti difendi alla grande da solo, sinceri complimenti sei la "sorpresa"del forum, ottimo questo Life.
Credo che anche "Full metal" è daccordo con me.
guru.gif guru.gif



Prossimamente penso che verrai coinvolto anche in fotonatura, con i corregionali che ti ritrovi è quasi obligatorio. wink.gif
Rudi75
Messaggio: #13
A parte gli ovvi complimenti che hai ricevuto, ammiro sempre il coraggio di gettarsi in nuove riprese, ti dirò che anche a me non dispiacerebbe provare questo genere di sport, per il momento completamente estraneo: il bello di essere fotoamatori...

Parlando delle foto, mi sembra che le condizioni di illuminazione non erano proprio ottimali, il bilanciamento del bianco, sul ghiaccio secondo me è un po' dubbio, come l'avevi impostato? A volte compaiono strane dominanze che non capisco.
Il flash conviene secondo te?
Ed ancora, con tutto quel bianco, veramente non avevi illuminazione a sufficienza per abbassare il valore ISO sotto i 500? (che comunque non è affatto male sulla D70)

Scusa ma sono curioso tongue.gif grazie.gif
Fedro
Messaggio: #14
Grande maunuel! belli gli scatti!

rispondo io a qualche domanda....

il bianco....il bianco è un problemone, perche le tante luci che illuminano.....hanno differenti temperature di colore, da un metro all'altro cambia tutto....poi il ghiaccio....che bianco di sicuro non è.... a seconda di quello che c'è sul fondo e della densità di congelazione ed altri parametri si possono notare n varianti dal rosso al verde..... una simpatia....poi gli iso ...per stare su tempi del 500 di sec, minimo se non vogliamo "mossi creativi..." anche a 2.8 sotto i 600 iso difficile scendere....

detto questo propongo anche qualche scatto mio...tratto sia dalla partita di sabato (che ci ha visti vincitori... Alleghe! Alleghe !) sia di un precedente confronto con la capolista Asiago che ci ha "suonato"... ph34r.gif

Fedro
Messaggio: #15
puntare l'avversario

user posted image
Fedro
Messaggio: #16
Speed !!
user posted image
Fedro
Messaggio: #17
dritto in porta

user posted image
Manako
Messaggio: #18
Allora... Inanzi tutto il bilanciamento del bianco lo lasciato in auto visto e considerato che scatto in NEF......Ed il bianco/non bianco del ghiaccio??...
Il ghiaccio non è bianco ma riflette varie sfumature a seconda di che angolazione si guarda e che colori si trovano attorno da del riverbero strano!!!(MA NON BIANCO telo posso assicurare)...(guarda il bianco nelle maglie degli atleti wink.gif )
....Il flash non sempre da buoni risultati, o perche l'atleta si trova troppo distante,quindi non raggiunto dal lampo,o perche' fa prevalere ancor di piu' la foschia che compare per l'effetto della differenza termica tra ghiaccio e temperatura esterna!!! ...Ma a volte è utile per "congelare" qualche azione velocissima!!
...Per quanto riguarda gli ISO non è alquanto semplice fermare quei "MOSTRI" in corsa !!...Tanta luce sii!!! ma anche tanta falsatura esposimetrica se non si addopera lo SPOT ,ho provato anche con Marco ma.... 500/640 ISO sono di quasi tutta sicurezza!!!
Salutoni alla prox
Fedro
Messaggio: #19
azioni...cortesi...

user posted image
Rudi75
Messaggio: #20
Grazie per le spiegazioni Marco/Manuel smile.gif , ora me ne resto buono buono ad ammirare queste foto Pollice.gif

Messaggio modificato da Rudi75 il Nov 7 2005, 05:14 PM
andreotto
Messaggio: #21
Capolavori Marco guru.gif guru.gif
Buone foto a tutti andreotto
Fedro
Messaggio: #22
per ora basta stasera ...qualcun'altra wink.gif
morgan
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 7 2005, 04:14 PM)
Guarda Manako che non hai bisogno di Marco ti difendi alla grande da solo, sinceri complimenti sei la "sorpresa"del forum, ottimo questo Life.

*


Che Manuel fosse bravo, lo si era già capito da tempo....nessuna sorpresa smile.gif smile.gif
cratty
Messaggio: #24
Voi due insieme siete pericolosi. biggrin.gif
Quando hai scritto rissa credevo di trovare te e Marco a fare a mazzate con il 300mm e 70-200mm con la tifoseria avversaria! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Scherzo.
Le foto mi piacciono molto. Pollice.gif
Saluti
morgan
Messaggio: #25
Complimenti a tutti e due...."wonderful" Pollice.gif Pollice.gif

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »