FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Firmware 1.0.1 per D2x e D2Hs
Sul sito di assistenza europea...
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Aggiornamento Firmware 1.0.1 per D2x e D2Hs

Le D2Hs e D2x, dispongono di due distinti set firmware denominati, A e B che devono essere aggiornati separatamente ripetendo due volte la procedura di aggiornamento, prima con il file binario A e quindi con il B.

Gli aggiornamenti firmware resi disponibili per Macintosh e per Windows sono scaricabili dal Sito di Assistenza Europea che dispone di una differente e distinta registrazione utente rispetto a quella di Nital.it.

La differenziazione di download tra Macintosh e Windows offerta per lo stesso aggiornamento cambia esclusivamente i formati di compressione, istruzioni operative e gestione nel computer impiegato ma comunque contengono gli stessi file firmware binari da impiegare sulla fotocamera attraverso la procedura di scrittura su card. In altre parole, indifferentemente dalla versione scaricata, saranno gli stessi file binari A e B a costituire l’aggiornamento del firmware. Si potranno dunque ottenere nella forma preferita per essere utilizzati (dopo la decompressione del file scaricato) anche su più fotocamere eventualmente in possesso.

Variazioni apportate con la Ver. firmware 1.01 A e B per D2X e D2Hs

• Generiche migliorie nella rilevazione Autofocus in AF-C dinamico.
• Corretta la saltuaria mancata attivazione dell’illuminazione ausiliaria AF operando in abbinata ai lampeggiatori SB-29S, SB-29, SB-23, SB-22S, SB-22, SB-20
• Corretto l’oscuramento graduale della parte superiore del fotogramma manifestata utilizzando il lampeggiatore SB-800 impostato con flash in Priorità alla Distanza Manuale (GN), o flash Manuale (M) con potenza piena regolata su (M1/1) con tempi di posa pari a 1/250 s. Nelle circostanze di ripresa sopra descritte il numero guida conseguente alla piena potenza impiegata risulta ridotta di circa 0.6 EV.
• Corretta la dominante calda riscontrata saltuariamente su immagini riprese con bilanciamento del bianco impostato su Sole diretto, Nuvoloso, Ombra, e Temperatura di colore.
• Corretti alcuni errori riscontrati sulla versione menu olandese.

Mini-guida per il download ed installazione aggiornamento firmware. Da effettuarsi con fonte di alimentazione sicura o con batteria (accumulatore) completamente carica.

1- Scaricare in download il file compresso e decomprimere i file contenuti.

2- Formattare dalla fotocamera una card supportata o di compatibilità assoluta comprovata. Non utilizzare per l’aggiornamento dischi Microdrive o diversi perché non possono offrire le massime garanzie richieste da questa procedura.

3- Rimuovere l’eventuale accessorio WT-2 oppure disabilitarlo dall’opzione “Transmettitore” dal Menu impostazioni/wireless LAN.

4- Collegare la fotocamera al computer (con impostazione USB della fotocamera su Mass Storage) oppure utilizzare un lettore di CF Card esterno. Non utilizzare CF Card Lexar Media attraverso la proprietaria e dedicata connessione diretta JumpShot USB via cavo.

5- Copiare il file ottenuto con la decompressione dell’aggiornamento scaricato nella directory principale della card di memoria (NON copiare il file dentro la cartella generata dalla formattazione D2H). NON copiare entrambe i file sulla card ma utilizzare i due distinti aggiornamenti “bin” nelle due rispettive sessioni richieste.

6- Scollegare la fotocamera dal computer o rimuovere la card dal lettore se si è preferito l’utilizzo di un lettore esterno. Per rimuovere la card dal lettore utilizzate il comando destro del mouse sull’unità selezionando Rimuovi.

7- Con la fotocamera scollegata dal computer e con la card inserita contenente il primo file, attivare il menu con la pressione dell’omonimo pulsante. Selezionare Versione Firmware dal menu contraddistinto dalla chiave inglese. Saranno visualizzate le versioni installate. Selezionare “Aggiorna” visualizzato con il rilevamento di una più recente versione su card e confermare spostando il multi selettore a destra. Confermare l’avvio di aggiornamento con il pulsante “Enter” della fotocamera ed attendete i 2/3 minuti necessari per la procedura.

8- Attendere il messaggio di aggiornamento completato dato sul monitor della fotocamera.

9- Spegnere la fotocamera.

10- Ripetete le procedure da 5 ad 8 con il file B per completare l’aggiornamento della seconda porzione firmware. (Se utilizzate la stessa card cancellare il file A già impiegato oppure formattate nuovamente la card prima di copiare il file B).

11- Completati i due aggiornamenti A e B, formattare la card di memoria per il normale impiego di ripresa fotografica.

Giuseppe Maio
www.nital.it
marcelus
Messaggio: #2
credo che la possibilità di poter aggiornare questi prodotti, come anche altri (D70), sia uno dei punti di forza che li rende OTTIMI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
aggiornamento riuscito. Grazie Nikon....e grazie Nital!

.oesse.
praticus
Messaggio: #4
.....meno male lo hanno sistemato...........
Infatti non riuscivo a leggere bene il menu olandese ohmy.gif laugh.gif laugh.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #5
Io lo faro' questo fine settimana.
Se qualcuno ha fatto delle prove prima e dopo per gli iso, anche se non sono nominati come upgrade, io lo faro' e poi postero' qualcosa!
palutz
Messaggio: #6
QUOTE(gemisto @ Nov 9 2005, 09:22 AM)
.....meno male lo hanno sistemato...........
Infatti non riuscivo a leggere bene il menu olandese ohmy.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

scaricato... cavolo, proprio oggi che nn ho la macchina dietro.. mad.gif
vabbuòòò.. lo farò a casa.. wink.gif smilinodigitale.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 9 2005, 02:32 AM)
5- Copiare il file ottenuto con la decompressione dell’aggiornamento scaricato nella directory principale della card di memoria (NON copiare il file dentro la cartella generata dalla formattazione D2H). NON copiare entrambe i file sulla card ma utilizzare i due distinti aggiornamenti “bin” nelle due rispettive sessioni richieste.
*



Piccolo dubbio: il file BIN quindi non lo metto dentro la cartella "D2x" della CF (dove ci stanno le foto, per intenderci), ma lo copio direttamente nella root della CF; quindi avro' il file bin + la cartella creata precedentemente "D2x".
Giusto o mi sono incasinato?
Grazie,
Max
Michelangelo Serra
Messaggio: #8
ok tutto esatto G Max
g_max
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Artephoto @ Nov 9 2005, 12:17 PM)
ok tutto esatto G Max
*



Grazie Artephoto, e buona giornata!
franco49
Messaggio: #10
Aggiornato tutto OK

grazie

franco49
cratty
Messaggio: #11
FFFFAtto.
Thanks!
Ora manca solo la prova sul campo.
Slauti
morgan
Messaggio: #12
Fatto!!! wink.gif wink.gif

Grazie
Gefry
Messaggio: #13
Fatto!

Ho scaricato il Firmware 1.0.1 dal sito USA mentre in Europa non riesco a trovarlo.......eppure mi sembra di aver anche registrato il prodotto online e cqe uno che non ha la D2X cosa lo scarica a fare non è mica Nikon Capture o altro software è un Firmware Nikon.

Voi lo avete trovato su Nikon Europa? mi date il link giusto cosi vedo se sono io che sono tonto o se effettivamente ce qualcosa che non va con la mia registrazione.........forse a pensarci bene potrei averla fatta solo sul sito Nital e non su quello Europeo ....BOOOooOOOO!!!! smile.gif
andreotto
Messaggio: #14
Oggi ho avuto l' opportunità di provare la d2x con il nuovo Firmware, mi sono recato a Fiorano per le prove di Valentino con la Ferrari e ho scattato dalle stesse posizioni delle altre volte, devo dire che l' autofocus in continuo mi ha veramente impressionato il passo avanti è notevole ( appena possibile lo proverò sui volatili) anche il tono giallastro delle foto mi sembra sparito ma per dirlo con certezza meglio aspettare una giornata meteorologicamente più favorevole
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
I link sul sito europeo sono i seguenti:

My Webpage

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...swers.search_nl

Buona serata a tutti.
Gefry
Messaggio: #16
QUOTE(giupo @ Nov 9 2005, 08:16 PM)
I link sul sito europeo sono i seguenti:

My Webpage

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...swers.search_nl

Buona serata a tutti.
*



Deve proprio essere un problema di registrazione perche a quei link trovo solo due file di testo che spiegano cosa è un Firmware e come controllare la versione installata

Provvedo alla registrazione anche sul sito EU

Ciao e grazie
Gefry
Messaggio: #17


Confermo....ho effettuato la registrazione e ora ci sono i File per l'upgrade.


F.Giuffra
Messaggio: #18
Fatto, semplicissimo... ora ho una D2xs? smile.gif
andreotto
Messaggio: #19
No Fabrizio hai un d3x così sei contento perchè non si è svalutata blink.gif
Buone foto a tutti andreotto
ciro207
Messaggio: #20
Certo fa strano pensare con l'AF delle D2 possa migliorare!! laugh.gif
andreotto
Messaggio: #21
Ciro ti assicuro prima quando passavo dlla d2h alla d2x avevo sempre la sensazione che l' autofocus della d2h (non hs ) lavorasse meglio dopo oggi devo dire che sono soddisfatissimo, le macchine sono praticamente equivalenti con addirittura un leggero vantaggio per la x ma è presto per dirlo.
Buone foto a tutti andreotto
ciro207
Messaggio: #22
QUOTE(andreotto @ Nov 9 2005, 08:57 PM)
Ciro ti assicuro...
*


Non volevo dire che non ci credo... ma solo che fa strana pensare che c'è sempre margine di miglioramento su qualunque prodotto di qualunque fascia e di qualunque prezzo.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #23
beh sicuramente i software hanno sempre margini di miglioramento
g_max
Nikonista
Messaggio: #24
Fatto: tutto si è svolto secondo i programmi.
Avevo fatto qualche giorno prima una foto "ricordo" del mio ingranditore a 800 iso nella mia piccola CO, l'ho rifatta cercando di lasciare tutti i parametri uguali.
Premetto che non vuole essere un test che dimostri qualcosa, perchè le 2 foto non sono proprio uguali, nel senso una fatta a 50 f2.2 e l'altra a 60 f2, ma comunque tralasciando il rumore, mi sembra che come autofocus ci sia qualche marcia in più.
Troverete su questo link 2 screen shot con i parametri di Capture.

http://www.maxglori.com/tmp/

Buona giornata,
Max
gimart
Messaggio: #25
Aggiornato il firmware, ma che paura....!
Dopo aver eseguito tutte le operazioni come indicato dal grande Beppe Maio, ho acceso la macchina e ho inquadrato: panico ohmy.gif ohmy.gif l'autofocus non funzionava più! Affannosi controlli, ma tutto sembrava in ordine. Tra l'altro avevo usato la macchina nelle stesse condizioni l'altro ieri e tutto era a posto. Poi, alla fine, quando già meditavo su come prepararla per spedirla in assistenza, mi è venuto in mente di spostare la levetta dell'autofocus sull'obiettivo da M/A a M e poi riportarla su M/A e fortunatamente tutto è andato a posto.
Che fifa, ragazzi biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >