FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Legge Il Diagramma Istogramma ?
Rispondi Nuova Discussione
sebastsil
Messaggio: #1
Ciao a tutti, Seguo assiduamente il forum avallandomi, spesso, dell' opzione "cerca" per trovare qualsiasi risposta a qualsiasi mia domanda, Io ho purtroppo esperienze molto recenti nel digitale ma proprio per questo sento il desiderio di capirci di più.
Utilizzo una Nikon D100 comperata d’occasione, mi trovo abbastanza bene, non ho trovato grosse difficoltà, certamente con un po’ di prove e molta pazienza si riesce ad ottenere dei buoni risultati anche scattando in jpeg, invece utilizzando il formato Nef non compresso, spesso perdo l’attimo fuggente il buffer è alquanto lento.
Avrei bisogno di consigli per ovviare quanto si scatta in Nef.
La seconda curiosità, come si legge il diagramma a istogramma ?
grazie.gif 1000
Marco Negri
Messaggio: #2
La D100 è ancora una DSLR vincente sotto moltissimi aspetti.
Naturalmente il sistema di buffer è limitato ed il trasferimento delle immagini può a volte risultare lento, soprattutto salvando nel formato RAW-NEF.
Ritengo però doveroso segnalarti la grande utilità nella gestione del file grezzo.
Con il motore di ricerca potrai avvalerti di molte risposte in merito, e...tutte a giustificare l' ormai stretta necessità, sia del fotoamatore evoluto sino al professionista nell' utilizzo indiscriminato del file NEF.

Riguardo l' istogramma...
E' una rappresentazione grafica del modo nel quale sono distribuiti dei dati omogenei.
Nel caso delle immagini è la rappresentazione grafica della modalità nel quale i pixel della luminosità e dell'oscurità sono distribuiti in un'immagine.
Un istogramma fortemente appesantito a sinistra indica un'immagine scura, mentre un istogramma appesantito verso destra indica un'immagine chiara.

Continua ad utilizare la grande D100 e....in RAW. wink.gif

Un cordiale saluto.
sebastsil
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Negri @ Nov 13 2005, 09:25 PM)
La D100 è ancora una DSLR vincente sotto moltissimi aspetti.
Naturalmente il sistema di buffer è limitato ed il trasferimento delle immagini può a volte risultare lento, soprattutto salvando nel formato RAW-NEF.
Ritengo però doveroso segnalarti la grande utilità nella gestione del file grezzo.
Con il motore di ricerca potrai avvalerti di molte risposte in merito, e...tutte a giustificare l' ormai stretta necessità, sia del fotoamatore evoluto sino al professionista nell' utilizzo indiscriminato del file NEF.

Riguardo l' istogramma...
E' una rappresentazione grafica del modo nel quale sono distribuiti dei dati omogenei.
Nel caso delle immagini è la rappresentazione grafica della modalità nel quale i pixel della luminosità e dell'oscurità sono distribuiti in un'immagine.
Un istogramma fortemente appesantito a sinistra indica un'immagine scura, mentre un istogramma appesantito verso destra indica un'immagine chiara.

Continua ad utilizare la grande D100 e....in RAW. wink.gif

Un cordiale saluto.
*


sebastsil
Messaggio: #4
Grazie mille, continuerò su questa strada....

Buona serata a tutti.
cratty
Messaggio: #5
Prova anche a dare un'occhiata qui.
Saluti

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/espos..._istogramma.htm
sebastsil
Messaggio: #6
QUOTE(cratty @ Nov 13 2005, 10:19 PM)
Prova anche a dare un'occhiata qui.
Saluti

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/espos..._istogramma.htm
*




Grazie.... ora è molto più chiaro !
Un Saluto
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #7
Marco è sempre grande nei suoi interventi!
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(raffaeli @ Nov 14 2005, 08:40 AM)
Marco è sempre grande nei suoi interventi!
*


cavolo mi sono commosso!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio