FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Una Giornata Sulle Nevi Del Grappa
...e un doveroso omaggio ai caduti.
Rispondi Nuova Discussione
cratty
Messaggio: #1
…….era da un po’ che avevo il desiderio di farlo, poi grazie all’amico Marco (Fedro) che mi ha fatto da guida……. l’ho fatto.

Le previsioni per una bella giornata sembrano essere buone. Mi alzo di buon mattino e parto per la volta di Feltre. L’incontro con l’amico Fedro è fissato per le ore 08.00. Equipaggiamento degno di uno scalatore (provetto) e via in macchina … destinazione Monte Grappa.
Il sole ci onora della sua presenza e ….. il paesaggio, la neve e il vento fanno il resto.
Il vento, grande scultore, mostra già i suoi capolavori. La natura offre spunti fantastici, mi guardo intorno e scorgo coralli, un arbusto che disegnato dalla neve e dal vento mi richiama alla mente i coralli del reef. Camminando lungo la cresta noto che in quel punto dove la cime innevate incontrano il vento ci sono i capolavori migliori.
Ancora qualche passo con ai piedi le indispensabili “ciaspole” e scorgo un groviglio di filo spinato che sembra essere a protezione di tutto quello spettacolo di Natura.
Mi soffermo un attimo per godere di quel panorama e cerco di farlo mio scattando qualche foto…….. tutto intorno è silenzio, un silenzio assordante, il luogo adatto dove purificare il corpo e lo spirito……. un paesaggio modellato e accarezzato dal vento e per questo a volte affascinante.
Continuiamo per il sentiero innevato che ci condurrà fino al parcheggio per poi fare ritorno a casa stanchi ma ritemprati dalla pace di quelle cime.



La giornata sul Monte Grappa non poteva terminare senza prima aver reso omaggio a coloro che su quei monti hanno dato la vita.
Qualcuno di voi saprà che amo i particolari, cercare di catturare quello che ad un occhio poco attento sfugge…. ma qui, forse per le sensazioni e l’emozione troppo forti, non ci sono riuscito e di questo sono contento.
Pensandoci bene………. è stato meglio così !
Le poche foto che ho scattato spero servano a tener vivo il ricordo di quelle gesta.
Non sono andato oltre per non mancare di rispetto al loro gesto e alla loro gloria. Ma ho voluto raccontare, seppur con pochi laconici scatti, anche questo.
Il cannone sembra essere lì da sempre a protezione del tricolore e della patria.
C’è qualcuno che si reca in doveroso silenzio a rendere omaggio a quanti hanno dato la vita per la Patria.
Mi volto e scorgo un pezzettino di stoffa rosso delicatamente poggiato sulla neve, ai piedi del monumento eretto in memoria del Generale Comandante del Battaglione Alpini… sembra voler ricordare il sangue versato da coloro che hanno dato la vita per la nostra Italia.
È inutile che vi dica cosa ho provato….. sensazioni……. emozioni………che sono seconde solo al grande gesto di coloro che si sono immolati per la Patria .
………questo in loro ricordo.
Spero di avervi fatto cosa gradita e mi scuso se ho mischiato il sacro con il profano, questa ultima parte non volevo inserirla, ma poi ho pensato che era giusto ricordare per NON DIMENTICARE.
Saluti Stefano

Ps: Grazie Marco!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Bravo Stefano e bravo Marco, sapevo della vostra gita e mi complimento per le ottime foto.
Un giorno vengo pure io a fare un salto da quelle parti... se dovesse essere brutto rimane sempre la grappa senza il monte...
wink.gif

.oesse.
mauri61
Messaggio: #3
Bello Stefano e Marco, conoscendo il posto dove siete stati e l' atmosfera che c'è quando si è sulla cima del Monte Grappa, Monumento Storico alla Patria guru.gif fa molto pensare e riflettere.....
Belle foto Grazie

P.S ci sono stto anch'io poco tempo fa , ma a me non mi è venuto in mente difare una foto del cannone a protezione del monumento unsure.gif , bella, devo ancora imparare molto da Voi
Grazie
Ciao a tutti Maurizio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
grande Stefano, come sempre, fotografie emozionanti...

che luoghi accidenti...

Pollice.gif guru.gif Pollice.gif
Fedro
Messaggio: #5
Grazie a te Stefano, per aver condiviso con me le emozioni della giornata e per farmele rivivere anche adesso, riguardando i tuoi scatti e facendomi riscoprire il grappa (che per me è come una seconda casa) con la prospettiva del 12 24 sapientemente direzionato dal tuo animo.

Grande in tutto Stefano. guru.gif
ignazio
Messaggio: #6
Sono senza parole.
Foto spettacolari, sopratutto le prime in controluce.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ignazio.
Davide_C
Messaggio: #7
Non conoscevo il posto e me ne avete dato un succulento assaggio. Grazie!!
Bel racconto e ottime foto Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #8
Complimenti Stefano, un bellissimo Life profondo, emozionante, suggestivo.
Le foto sono, come sempre, affascinanti.
guru.gif

Ciao Paolo
nf100
Messaggio: #9
Grazie Stefano, le tue parole mi hanno fatto ricordare le volte che da bambino sono salito sul monte grappa con mio padre e le tue parole mi hanno ricordato le sue parole "NON DIMENTICARE"

Ancora grazie Stefano e grazie anche a Marco che ti ci ha portato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grazie Stefano per le splendide img e per far si che il ricordo viva sempre anche sotto la neve! guru.gif guru.gif

Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie per le splendide immagini e i bei momenti che hai voluto condividere con noi Stefano. Ma soprattutto Grazie per aver Ricordato a Noi i caduti, uomini valorosi che hanno combattuto per la Patria. guru.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
QUOTE(cratty @ Dec 6 2005, 01:26 AM)
Spero di avervi fatto cosa gradita e mi scuso se ho mischiato il sacro con il profano,...


Non hai mischiato, ma raccontato sapientemente "dell'Amore e della Morte" che si respira in quei monti, camminandoli ... vivendoli ... in silenzio, lontani dalle chiassose comitive.

havana59
Messaggio: #13
QUOTE(cratty @ Dec 6 2005, 02:26 AM)
..... ricordare per NON DIMETICARE.
*



Grazie Stefano.
Le straordinarie foto sono il giusto contorno all'omaggio alla memoria di chi ha saputo andare oltre.
Troppo spesso dimentichiamo o, peggio, guardiamo con superficialità e arroganza alla nostra storia. Sono le iniziative come le tue e di Marco a dare ancora uno spessore alla memoria.
Grazie ancora a tutti e due,

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(cratty @ Dec 6 2005, 01:26 AM)
Spero di avervi fatto cosa gradita e mi scuso se ho mischiato il sacro con il profano


Tutt'altro hai mischiato il sacro con il sacro... la sacralità della montagna... e la rimembranza che ci sovviene visitando ogni sacrario dedicato a chi allor giovane e meno giovane ha sacrificato il bene più prezioso per gli ideali di una Nazione unita... wink.gif

Unica critica che mi sento di muoverTi e che non hai portato anche me lassù... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #15
QUOTE(cratty @ Dec 6 2005, 01:26 AM)
silenzio assordante, il luogo adatto dove purificare il corpo e lo spirito…….


quando si è soli con i propri pensieri il silenzio può essere molto più assordante di tanti rumori...
del tuo life mi piace questa pace che ne viene fuori, posso solo immaginare cosa tu possa aver provato di fronte allo spettacolo della natura che ti si presentava davanti... il cielo terso, i scherzi di luce con il ghiaccio, l'immensità di fronte a te...e il ricordo... tante emozioni a contrasto...

mi è piaciuto moltissimo, le foto si commentano da sole, complimenti !! guru.gif
miz
Messaggio: #16
Il racconto di una giornata passata in compagnia di un amico per fotografare, fluido e scorrevole con foto di altissimo livello e che mi hanno affascinato.
La volontà di non dimenticare, con pochi gesti, qualche foto e un breve racconto e la forza di condividere con noi le tue emozioni, che sono diventate anche le mie.

Bravo Stefano e grazie davvero.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ti confesso Stefano che mi ci è voluto un po' di tempo per riprendermi sia dall'emozione per le tue foto, sia dalla commozione che il testo e le ultime immagini mi hanno fatto salire su per la gola.
Commentare le emozioni è quanto di più difficile si possa fare e io non mi ci provo nemmeno, sia perchè non ci riesco sia perchè dovrei rompere un incantesimo che il Tuo Life mi ha lasciato dentro. Ti lascio un solo grazie.gif sperando che possa farti capire ciò che stamattina mi hai regalato.
Knight
Nikonista
Messaggio: #18
Nonostante le magnifiche immagini iniziali, la parte che ho apprezzato di più è quella dedicata ai caduti.

Proprio in questi giorni sto leggendo "La grande storia della Prima Guerra Mondiale" e neanche vi potete immaginare quante e quali sofferenze hanno dovuto sopportare in nostri soldati.

Grazie per questo life così suggestivo, così sommesso e che rivela una enorme sensibilità d'animo.

Degno dei grandi uomini.

E dei grandi fotografi guru.gif .

La foto che mi ha emozionato di più è quella del cannone, un vero capolavoro Pollice.gif

Buone foto

Fabrizio
jo
Messaggio: #19
Penso che grazie alle tue stupende immagini ed alle tue parole il ricordo di quei poveri soldati immolati per la Patria sia ora piu' forte in tutti noi. grazie.gif

zanella-davide@libero.it
Messaggio: #20
Complimenti per le parole e le stupende immagini che rendono onore ai caduti per la nostra patria troppo spesso dimenticati!


Ciao e grazie,

Davide
brusa69
Messaggio: #21
Tutto molto bello Stefano,
spettacolari le foto innevate, i ghiacci in controluce.... commoventi le ultime in memoria ai caduti.

ciao


P.S
correggi il titolo ... 'Una Giornata Sulle Nevi Del GRappa' biggrin.gif

--------------------------------------
Nota moderatore
titolo corretto Grazie !

Messaggio modificato da Fedro il Dec 6 2005, 10:58 AM
Danilo Bassani
Messaggio: #22
Complimenti un bel racconto per ricordare i caduti e per farci assaporare l'atmosfera di quei luoghi guru.gif

danny
andreotto
Messaggio: #23
Stefano un Life "spettacolare" grazie.gif
Buone foto a tutti andreotto
Eliantos
Messaggio: #24
Stefano,
l'unico aggettivo che mi viene in mente per il tuo Life è "esemplare".
Ci hai commosso con la bellezza dei paesaggi quasi de-umanizzati e con il silenzio, la solitudine e la sofferenza di questi luoghi.
Ogni tanto fa bene mettere al caldo l'albino e spremere il 12-24, dico bene?
Ciao,
Giuseppe
Fabio_Porcelli
Messaggio: #25
Belle le foto, soprattutto i controluce. Emozionente il testo. Doveroso e sentito il ricordo. Eccezionale!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >