FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchie Con Flash Coolpix S1
bolle bianche nelle foto con flash
Rispondi Nuova Discussione
dbrigliadori
Messaggio: #1
Ciao Amici del Forum.
Vi scrivo questo post per confermarvi che anche sulla mia nuova
Coolpix S1 , sulle foto che effettuo con il flash compaiono queste sgradite macchie o bolle bianche.
Preciso che la macchina ha una settimana di vita e sin dalla prima foto
vi sono queste macchie .
Se sono dovute a polvere o lenti sporche, presumo che siano nella parte interna
all'obiettivo.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie 1000
ed Auguri di Buone Feste
Daniela
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
Pagina 19 del manuale ...:

"La luce del flash riflessa sull'asse ottico da particelle di polvere o da corpuscoli in sospensione nell'aria apare a volte nelle immagini sotto forma di piccoli puntiluminosi.
" ... continua.

Benvenuta a te nel Forum ... e tanti Auguri.
dbrigliadori
Messaggio: #3
QUOTE(kurtz @ Dec 26 2005, 02:46 PM)
Pagina 19 del manuale ...:

"La luce del flash riflessa sull'asse ottico da particelle di polvere o da corpuscoli in sospensione nell'aria apare a volte nelle immagini sotto forma di piccoli puntiluminosi.
" ... continua.

Benvenuta a te nel Forum ... e tanti Auguri.
*



Grazie per le Info. ( In manuale che ho potroppo e' in inglese ed a pagina 19 del piccolo manuale tradutto in italiano c'è un capitolo che parla del software PictureProject)
Credo allora che quete particelle di polvere o da corpuscoli in sospensione nell'aria , mi perseguitino , dato che le macchie le ho avute su foto scattete in posti diversi ed anche all' aperto .

brusa69
Messaggio: #4
Ciao Daniela,
giusto perchè non si insinui in te il dubbio che le risposte date possano celare un difetto della tua S1, ti allego una spiegazione al problema tratta dal sito della FUJI... il problema e' abbastanza comune con le compatte dove il flash e l'obiettivo sono molto vicini. A dimostrazione di quanto esposto e come vedrai dal link allegato, una possibile soluzione e' quella di usare un flash staccato dalla macchina.

LINK

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il Dec 26 2005, 03:38 PM
dbrigliadori
Messaggio: #5
QUOTE(brusa69 @ Dec 26 2005, 03:38 PM)
Ciao Daniela,
giusto perchè non si insinui in te il dubbio che le risposte date possano celare un difetto della tua S1, ti allego una spiegazione al problema tratta dal sito della FUJI... il problema e' abbastanza comune con le compatte dove il flash e l'obiettivo sono molto vicini. A dimostrazione di quanto esposto e come vedrai dal link allegato, una possibile soluzione e' quella di usare un flash staccato dalla macchina.

LINK

ciao
*



Grazie per le chiare e tempertive info.
Ma purtoppo credo che non riuscirò a risolverò il problema.
Mi spiego meglio , possiedo un' altra Cooplix , una 4200 ed anche su questa , ma raramente( una foto su 100 ) compaiono queste macchie .
Lo sapevo che poteva dipendere dalla povere che si accumulava dallo zoom
dell'obiettivo , ma su questa che ha l'obiettivo a zoom interno , pensavo che fosse
risolto il problema , invece il problema è rimasto ed anzi si è ingigantito.
Ho scattato la sera scorsa 80 foto e di queste circa 35 hanno queste macchie.
Bella media ...
In merito al suggerimento di separare il flash dalla macchina credo che nel mio caso non sia fattibile , ho acquistato una macchina compatta.
Ciao e grazie
ludi58
Messaggio: #6
Ho acquistato da pochi giorni una S2 e mi ritrovo con lo stesso problema molto fastidioso che mi ha rovinato la festa di mio nipote e di difficle soluzione anche perchè non sono come correggere le immagini in sede di rielaborazone con il programma Capture 4
Cordiali saluti
ludi58
buzz
Staff
Messaggio: #7
l'unica corrzione a posteriori possibile è il cerotto di photoshop
Lungo, noioso ma efficace.
dbrigliadori
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Dec 26 2005, 10:24 PM)
l'unica corrzione a posteriori possibile è il cerotto di photoshop
Lungo, noioso ma efficace.
*



Grazie per il consiglio
molto spiritoso.......Buzz .
Hai info in merito alla possibilità di rimediare il manuale in italiano in formato pdf cosi' potro consolarmi leggendolo.
Ciao
praticus
Messaggio: #9
QUOTE(dbrigliadori @ Dec 27 2005, 08:42 AM)
Grazie per il consiglio
molto spiritoso.......Buzz .
Hai info in merito alla possibilità di rimediare il manuale in italiano in formato pdf cosi' potro consolarmi leggendolo.
Ciao
*


Beh.........ti ha dato un consiglio adeguato alla risoluzione del tuo problema il post-produzione.
Circa Photoshop esistono una miriade di pubblicazioni in rete e nelle librerie....
Intanto se sei proprio digiuno.....PHOTOSHOP smile.gif smile.gif

Se la tua S1 è Nital puoi richieder loro il manuale in italiano, anche se normalmente è presente nelle confezioni da loro distribuite.

Ciao... Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
QUOTE(dbrigliadori @ Dec 27 2005, 08:42 AM)
Hai info in merito alla possibilità di rimediare il manuale in italiano in formato pdf


Manuale in formato PDF in italiano non è disponibile.
Per il cartaceo ... leggi qui.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Anch'io ho appena acquistato una S1 ed ho lo stesso problema...sono un pò dispiaciuto perchè ho anche una sony e non ho lo stesso problema....che fare?
grazie.gif
davjde
Messaggio: #12
QUOTE(notorious @ Dec 29 2005, 07:27 PM)
Anch'io ho appena acquistato una S1 ed ho lo stesso problema...sono un pò dispiaciuto perchè ho anche una sony e non ho lo stesso problema....che fare?
grazie.gif
*



CIAO VORREI SAPERE CHE SONY MI CONSIGLIERESTI VISTO CHE HO ACQUISTATO UNA S3 DA TRE GIORNI ED HO UN PO DI PROBLEMI CON LA MESSA A FUOCO ED LE BOLLE BIANCHE!
SPERO DI VENDERLA E COMPRARE UNA SONY!?!

DAVIDE
franto
Messaggio: #13
Io sarò in controtendenza!...ma ho ricevuto una coolpix S1 a natale la ho usato moltissimo e di questo problema neanche l'ombra !!!!!

Quindi non comprerei una Sony e mi tengo stretto la mia nikon !!! biggrin.gif Fotocamera.gif
franto
Messaggio: #14
[scusate l'errore!!...la ho usata moltissimo! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio