FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggi per Coolscan
Rispondi Nuova Discussione
dago51
Messaggio: #1
salve..mi sono regalato lo coolcan V..ma non riesco ad ottenere i colori originali delle mie dia...e mi sembra che non siano sufficentemente nitide.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
efdlim
Messaggio: #2
direi che hai toppato forum.....c'è una sezione apposita per gli scanner
Fabio
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
Credo sia un problema di impostazione software, ho lo stesso scanner, come molti altri utenti e ne sono sodisfatto.
Leggi bene il manuale nel dischetto allegato nella confezione, ti sara' molto utile, pero' stai attento a non esagerare con le correzioni altrimenti influerebbe molto sulla qualita' finale.

Messaggio modificato da @ssembl@tore il Dec 27 2005, 09:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Salve. Prova resettare tutte le impostazioni sui valori di default; così, a prima vista, sembra tu abbia esagerato con le correzioni.

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Dec 27 2005, 10:20 PM
dago51
Messaggio: #5
grazie ragazzi..ci provero'..per fabio..x cortesia dimmi dove devo cercare..ciao
meialex1
Messaggio: #6
Posseggo un ormai datato coolscanIII e un più nuovo Hp, e sempre tramite software ho dovuto correggere sia i colori che nitidezza ecc., devi perderci un pò di tempo per abituarti a settarlo.
Mi ricordo che un gran aiuto l'ho trovato su interne adnando a cercare quà e lò esperienze sui vari forum.
Mi dispiace se non posso esserti di ulteriore aiuto.
toad
Messaggio: #7
I miei consigli sono questi:

• scansionare sempre alla massima risoluzione (4000 dpi);
• salvare sempre in tiff;
• ICE su Normal;
• GEM (se necessario) su 1 o al massimo 2;
• ROC usarlo solo se assolutamente indispensabile in caso di originali molto vecchi e con dominanti estremamente evidenti;
• DEE anche questo se necessario e con cautela, non c’è una regola precisa, occorre provare di volta in volta;
• MESSA A FUOCO farla manualmente (Ctrl+click sul pulsante a scacchi della palette principale) e quindi posizionare il crocino in corrispondenza della metà del punto di maggior contrasto più vicino al centro dell’immagine;
• CURVE o LCH EDITOR dipende dalle abitudini, io mi trovo meglio con le curve, altri con LCH che dovrebbe essere più preciso nella regolazione dei singoli colori; provare il pulsante automatico (cerchio bianco e nero) nelle rispettive palette.

Con questi accorgimenti, dopo ovviamente un tot di prove, io sono soddisfatto.

Facci sapere.

Un caro saluto.

Guido
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(TOAD @ Dec 28 2005, 02:40 PM)
I miei consigli sono questi:

• scansionare sempre alla massima risoluzione (4000 dpi);
• salvare sempre in tiff;
•              ICE su Normal;
• GEM (se necessario) su 1 o al massimo 2;
• ROC usarlo solo se assolutamente indispensabile in caso di originali molto vecchi e con dominanti estremamente evidenti;
• DEE anche questo se necessario e con cautela, non c’è una regola precisa, occorre provare di volta in volta;
• MESSA A FUOCO farla manualmente (Ctrl+click sul pulsante a scacchi della palette principale) e quindi posizionare il crocino in corrispondenza  della metà del punto di maggior contrasto più vicino al centro dell’immagine;
• CURVE o LCH EDITOR dipende dalle abitudini, io mi trovo meglio con le curve, altri con LCH che dovrebbe essere più preciso nella regolazione dei singoli colori; provare il pulsante automatico (cerchio bianco e nero) nelle rispettive palette.

Con questi accorgimenti, dopo ovviamente un tot di prove, io sono soddisfatto.

Facci sapere.

Un caro saluto.

Guido
*


Uso le stesse regolazioni confermo per l'ottimo risultato . Pollice.gif
efdlim
Messaggio: #9
beh! Hanno provveduto a girare nella sezione giusta...tutto qui.
il messaggio di cui sopra ora andrebbe cancellato.
Per la nitidezza e i colori, le diapo sono un pò più "difficili" da scansionare e sembra di perdere della nitidezza. Quando vai in stampa, miracolosamente, riappare.
gli esperti della sezione ti hanno già dato tutte le dritte giuste.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio