FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zoomate
"Esplosione" dell'immagine
Rispondi Nuova Discussione
morgan
Messaggio: #1
Utilizzando questa tecnica, si possono ottenere fotografie d'effetto, anche partendo da soggetti all'apparenza privi di originalità.
Una volta scelto lo zoom da utilizzare, sarebbe buona norma fissare la fotocamera sul cavalletto, centrare nel fotogramma il soggetto, o comunque il particolare più significativo, scattare e nel corso dell'esposizione effettuare la "zoomata", dalla focale più lunga verso quella più corta. E' la variazione di focale durante la ripresa a creare l'"esplosione" dal centro ai bordi dell'immagine.
Soggetti luminosi che si stagliano su uno sfondo scuro, o molto colorati, danno i risultati migliori, così come l'utilizzo di un' ampia profondità di campo, facilmente ottenibile, data la lunghezza del tempo d'esposizione.
Ma come si dice....le regole sono fatte per essere trasgredite...almeno in parte wink.gif wink.gif
In questa prima immagine ho utilizzato una D100 e un obiettivo Nikkor 24-120 Vr -
modalità di esposizione "S" - ISO 400 - 1/1.6 - f 18 a mano libera.
Sono riuscito ad ottenere un buon risultato in quanto il sistema di stabilizzazione ha minimizzato la perdita di nitidezza causata dai movimenti della fotocamera durante lo scatto

user posted image

Ho ottenuto questo secondo fotogramma, partendo da un poster delle "Sagra dei Osei"...(per i veneti e i friulani non penso ci sia bisogno di tradurre biggrin.gif biggrin.gif)
La tecnica utilizzata è la stessa, ho adoperato una D200 e un obiettivo Nikkor 17-35 f/2.8 - modalità di esposizione "S" - ISO 200 - 1/10 - f 2.8 a mano libera.
La prima immagine è sicuramente migliore, la profondità di campo ed il Vr fanno la differenza, ma anche nella seconda foto, il risultato che volevo ottenere, pur essendo perfettibile è evidente....la prossima volta "imparo" ad utilizzare il cavalletto smile.gif smile.gif

user posted image

Dedicata ad Andreotto ed agli amici di "Only Birds"

A voi le belle cose.... wink.gif wink.gif
nf100
Messaggio: #2
Questa tecnica mi piace grazie per la spiegazione

Inserisco anche una mia Zoomata anche se vista e rivista

user posted image

-e soprattutto perchè è l'unica che ho sottomano ora-

Messaggio modificato da nf100 il Jan 4 2006, 05:59 PM
marcelus
Messaggio: #3
e dire che proprio oggi avevo letto questo argomento sulla mia cara e impolverata enciclopedia della fotografia curcio-kodak. biggrin.gif

tecnica molto d'effetto
ciro207
Messaggio: #4
E' una tecnica che mi piace molto, anche se preferisco forse l'effetto ad uscire della zoomata. Io personalmente utilizzando tempi decisamente lunghi, preferisco lasciare l'inquadratura ferma a sufficienza e zommare solo alla fine.

user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #5
Un'altra con i fiori.... wink.gif wink.gif

user posted image

andreotto
Messaggio: #6
Ci mancava solo la zommata sel a fai anche col 10,5 butto via le mie macchine fotografiche laugh.gif laugh.gif
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
molto tempo fa avevo aperto una discussione in merito
zoommata

Ciao Davide
Davide_C
Messaggio: #8
Bella tecnica, anche a me piace molto.
In passato ho fatto alcune prove ed in questi giorni stavo giusto giusto pensando di applicarla ad un soggetto che poi vi mostrerò smile.gif
nf100
Messaggio: #9
QUOTE(ciro207 @ Jan 4 2006, 06:47 PM)
E' una tecnica che mi piace molto, anche se preferisco forse l'effetto ad uscire della zoomata. Io personalmente utilizzando tempi decisamente lunghi, preferisco lasciare l'inquadratura ferma a sufficienza e zommare solo alla fine.



Interessante variazione della tecnica... questa mi sa che sera la sperimento

ieri sera colto da ispirazione ho fatto questa...
user posted imagenon rispettando una delle indicazioni del maestro... il cavalletto...
andreotto
Messaggio: #10
Tecnica creativa la zoomata che richiede un pò di pratica .
Questa stata scattata a mano libera con d200 ottica 17/35 tempo 1/3 f18
user posted image
Il consiglio che posso dare se non usate il cavalletto è di cominciare a zoomare prima di scattare per evitare l' inevitabile o quasi spostamento della fotocamera
Buone foto a tutti andreotto
morgan
Messaggio: #11
QUOTE(andreotto @ Jan 5 2006, 12:04 PM)
Il consiglio che posso dare se non usate il cavalletto è di cominciare a zoomare prima di scattare per evitare l' inevitabile o quasi spostamento della fotocamera
Buone foto a tutti andreotto
*


E' la tecnica che ho usato anch'io per le mie foto Pollice.gif Pollice.gif
Andrea ti è esploso il presepe dei Thun....Laura di pesta!!! cerotto.gif cerotto.gif

Franco
morgan
Messaggio: #12
I presepi di Thun li regalano agli acquirenti delle D200 biggrin.gif biggrin.gif

user posted image

t 1" - f/13 - cavalletto
morgan
Messaggio: #13
user posted image

t. 1/1.5 - f 6.3 - cavalletto
morgan
Messaggio: #14
tanto per restare in tema..... smile.gif smile.gif

user posted image

t. 1/1.3 - f 16 - cavalletto
andreotto
Messaggio: #15
Franco ma Gesù bambino non è quello originale della Thun smile.gif smile.gif
Buone foto a tutti andreotto
zico53
Messaggio: #16
Scusate, ma la zoomata deve essere lenta o veloce. Io non ho mai provato questa tecnica e mi piacerebbe imparare. Ieri ho fatto delle prove ma i risultati sono indecenti; vi mostro il meno peggio sperando nei vostri consigli.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
morgan
Messaggio: #17
QUOTE(andreotto @ Jan 5 2006, 03:31 PM)
Franco ma Gesù bambino non è quello originale della Thun smile.gif  smile.gif
Buone foto a tutti andreotto
*


Esatto...è quello dei Kinder...l'originale è in giro per casa!! smile.gif smile.gif

Franco
morgan
Messaggio: #18
QUOTE(zico51 @ Jan 5 2006, 03:45 PM)
Scusate, ma la zoomata deve essere lenta o veloce. Io non ho mai provato questa tecnica e mi piacerebbe imparare. Ieri ho fatto delle prove ma i risultati sono indecenti; vi mostro il meno peggio sperando nei vostri consigli.
*


Ciao Zio Pino,
monta la fotocamera sul cavalletto e prova ad utilizzare un tempo un pò più lungo...la zommata la puoi effettuare dalla focale più lunga verso quella più corta o viceversa wink.gif wink.gif

Franco
filippogalluzzi
Messaggio: #19
Interessante discussione,

Questa mi è uscita per caso pochi giorni fa!
stavo parlando con un mio amico mentre guardavo il mio nuovo manfrotto.
Così quasi senza pensare ho messo su la fotocamera , era buio , i tempi necessariamente lunghi e mi è venuta in mente qusta immagine...

user posted image
andreotto
Messaggio: #20
Franco questa la dedico ad Isabella spero vada bene anche se non sono 3 palline di gelato smile.gif
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
morgan
Messaggio: #21
Va benissimo...sono appena tornato con la "Calza"....è piena di "Lindor" rolleyes.gif rolleyes.gif
user posted image
andreotto
Messaggio: #22
Franco guardando bene la foto del presepe ho notato la mancanza della Madonna, anche quella dispersa? blink.gif
Buone foto a tutti andreotto
morgan
Messaggio: #23
QUOTE(andreotto @ Jan 5 2006, 06:57 PM)
Franco guardando bene la foto del presepe ho notato la mancanza della Madonna, anche quella dispersa? blink.gif
Buone foto a tutti andreotto
*


Non parliamo della Madonna.....una botta col cavalletto ed è andata in frantumi!!! unsure.gif unsure.gif

Franco
andreotto
Messaggio: #24
Allora stasera niente foto e un corso pratico di bricolage per riunire tutti i pezzi biggrin.gif
Buone foto a tutti andreotto
Kalikoo
Messaggio: #25
Questa tecnica piace molto anche a me smile.gif (complimenti a tutti per le belle foto postate).

Nell'attesa di prendere pratica con lo zoom, volevo chiedervi:
è possibile fare qualcosa di simile in postproduzione, con Photoshop?

grazie.gif

... e buon anno a tutti (entro la prima settimana dell'anno vale ancora laugh.gif ).

Silvio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >