FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Campionati Italiani Di Pattinaggio
pattinaggio
Rispondi Nuova Discussione
franco49
Messaggio: #1
Per gli amici di Milano e dintorni
in questi giorni giovedi, venerdi sabato e domenica
al PalaSesto si stanno svolgendo i Campionati italia di pattinaggio artistico, selezioni x le Olimpiadi di Torino.
Questa mattina sono andato a fare un giro, secondo me, ma non sono un'esperto, la luce non è il massimo, ho fotografato sempre a 800 iso, e questi qui(pattinatori) vanno come schegge.

Per tutti quelli che non sanno cosa fotografare in questi giorni, potrebbe essere un'idea?????


ciao franco49
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hausdorf79
Messaggio: #2
QUOTE(franco49 @ Jan 5 2006, 09:26 PM)
Per gli amici di Milano e dintorni
in questi giorni giovedi, venerdi sabato e domenica
al PalaSesto si stanno svolgendo i Campionati italia di pattinaggio artistico, selezioni x le Olimpiadi di Torino.
Questa mattina sono andato a fare un giro, secondo me, ma non sono un'esperto, la luce non è il massimo, ho fotografato sempre a 800 iso, e questi qui(pattinatori) vanno come schegge.

Per tutti quelli che non sanno cosa fotografare in questi giorni, potrebbe essere un'idea?????
ciao franco49
*



Grazie per la dritta Franco!
Peccato che sia ancora in ferie fuori Milano altrimenti un salto ce l'avrei fatto...

La foto che hai caricato si vede solo a metà, ma non sembra malvagia:che lente\macchina hai usato?

franco49
Messaggio: #3
Ciao Giuseppe
ti allego un'altra foto
i dati più significativi sono :
D2X
80-200 f2,8 ed
focale 200
1/160 f 2,8
iso 800

poi qualche ritocco con capture

ciao franco49

cmq non sono soddisfatto delle foto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
raffaele tedesco
Messaggio: #4
Sarebbe stato meglio non tagliare i pattinatori.
plarggntl
Messaggio: #5
QUOTE(franco49 @ Jan 5 2006, 10:26 PM)
Per gli amici di Milano e dintorni
in questi giorni giovedi, venerdi sabato e domenica
al PalaSesto si stanno svolgendo i Campionati italia di pattinaggio artistico, selezioni x le Olimpiadi di Torino.
Questa mattina sono andato a fare un giro, secondo me, ma non sono un'esperto, la luce non è il massimo, ho fotografato sempre a 800 iso, e questi qui(pattinatori) vanno come schegge.

Per tutti quelli che non sanno cosa fotografare in questi giorni, potrebbe essere un'idea?????
ciao franco49
*



Ciao Franco, secondo me hai fatto benissimo a segnalare l'evento, perche' e' veramente spettacolare e poi fotograficamente parlando merita molto...

A novembre ho avuto la fortuna di poter vedere quella relativa al mondiale di pattinaggio a rotelle, molto suggestivo, ma sul ghiaccio secondo me avrebbe avuto piu' fascino...

Ti posto una foto d'esempio dello spettacolo.



Spero che a Roma ci siano in futuro qualche manifestazione di pari importanza sul ghiaccio.

Ciao.
Paolo.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
franco49
Messaggio: #6
Ciao Paolo
effetivamente lo spettacolo merita.
Per me era la prima volta che facevo foto cosi, e non mi sono piaciute, la luce era brutta, gli iso molti e i pattinatori vanno velocissimi.

cmq è stata un'esperienza.


ciao franco49
plarggntl
Messaggio: #7
QUOTE(franco49 @ Jan 11 2006, 06:11 PM)
Ciao Paolo
effetivamente lo spettacolo merita.
Per me era la prima volta che facevo foto cosi, e non mi sono piaciute, la luce era brutta, gli iso molti e i pattinatori vanno velocissimi.

cmq è stata un'esperienza.
ciao franco49
*



Vedo con piacere che siamo d'accordo sulla qualita' dello spettacolo!!!

Senza voler fare il "Professore", alcuni piccoli accorgimenti che ho usato, che ti elenco in ordine sparso, sono stati l'utilizzo del AF continuo, in alcuni casi la messa a fuoco preventiva sulla zona di passaggio, l'utilizzo di un diaframma leggermente piu' chiuso di quello di tutta apertura dell'obiettivo (ho utilizzato un 180/2,8 ed un 85/1,8, entrambi AF), la variazione della sensibilita ISO (cercando di restare al di sotto della soglia di rumore avvertibile sul display della D70), e magari scattando quando il soggetto era quasi fermo, e non in pieno movimento.

Non ho usato il flash, perche' non l'ho creduto comunque utile, vista la distanza che avevo dalla pista e soprattutto perche' poteva disturbare la concentrazione degli atleti.

Ho quasi sempre utilizzato la priorita' dei diaframmi, come faccio di solito, ma non ho disdegnato anche quella dei tempi, anche solo per provare...

Dopo aver postato una foto con il 180, qui di seguito una con l'85.

A presto.
Paolo.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plarggntl
Messaggio: #8
QUOTE(plarggntl @ Jan 11 2006, 07:55 PM)
Vedo con piacere che siamo d'accordo sulla qualita' dello spettacolo!!!

Senza voler fare il "Professore", alcuni piccoli accorgimenti che ho usato, che ti elenco in ordine sparso, sono stati l'utilizzo del AF continuo, in alcuni casi la messa a fuoco preventiva sulla zona di passaggio, l'utilizzo di un diaframma leggermente piu' chiuso di quello di tutta apertura dell'obiettivo (ho utilizzato un 180/2,8 ed un 85/1,8, entrambi AF), la variazione della sensibilita ISO (cercando di restare al di sotto della soglia di rumore avvertibile sul display della D70), e magari scattando quando il soggetto era quasi fermo, e non in pieno movimento.

Non ho usato il flash, perche' non l'ho creduto comunque utile, vista la distanza che avevo dalla pista e soprattutto perche' poteva disturbare la concentrazione degli atleti.

Ho quasi sempre utilizzato la priorita' dei diaframmi, come faccio di solito, ma non ho disdegnato anche quella dei tempi, anche solo per provare...

Dopo aver postato una foto con il 180, qui di seguito una con l'85.

A presto.
Paolo.
*



Ah, dimenticavo, il tipo di luci che venivano usate erano soprattutto al mercurio e neon, la cui dominante era verdognola/azzurrina, come puoi notare dalla pista, in materiale plastico bianco, appositamente realizzata per ricreare all'interno del Palalottomatica la sensazione che gli atleti pattinassero sul ghiaccio...

Poiche' scatto in RAW/NEF, avrei grossi vantaggi a utilizzare Nikon Capture, ma io di solito gli scatti originali in RAW/NEF li utilizzo come master da conservare, come il buon vecchio negativo, mentre converto subito in JPG con la miglior qualita' possibile, che utilizzo come master di lavoro da cui partire per fare tutti gli aggiustamenti che ritengo necessari. Forse non sara' il massimo, ma per ora faccio cosi'... smile.gif

Per quanto riguarda il bianco, ho lasciato il bilanciamento in automatico sulla D70 (mi sembra di ricordare che per i file RAW/NEF non sia attivo...), e poi ho cercato di correggere sul jpg...

Ovviamente tutto quello che ho scritto finora puo' essere tranquillamente corretto da te e da chiunque in questo forum abbia piu' esperienza di me (e sono sicuro che sono in tantissimi...), non me la prendo, anzi...!!!

Ti allego altre due foto, una con il 180 ed una con l'85.

Ciao.
Paolo.

Con il 180:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plarggntl
Messaggio: #9
E per finire con l'85:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
franco49
Messaggio: #10
Ciao Paolo
grazie x i consigli, sei un professionista?
io no
si effettivamente è divertente fotografare i pattinatori.
Tutte le foto sono state fatte in Raw e successivamente modificate con NC
ti allego un'altra foto

ciao franco49
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plarggntl
Messaggio: #11
QUOTE(franco49 @ Jan 11 2006, 08:36 PM)
Ciao Paolo
grazie x i consigli, sei un professionista?
io no
si effettivamente è divertente fotografare i pattinatori.
Tutte le foto sono state fatte in Raw e successivamente modificate con NC
ti allego un'altra foto

ciao franco49
*



No, Franco, sono solo un appassionato (a volte troppo, a detta di alcuni in famiglia...) fotoamatore che sta' cercando di imparare qualcosa dagli altri (soprattutto la tecnica e la composizione) e soprattutto da se stesso ("sensibilita' " nel riconoscere le situazioni fotografiche e capacita' di "vedere" l'immagine in modo personale).

Vengo dalla fotografia analogica, e credo che sia stata e sia tuttora un'ottima palestra per quella digitale (li' non puoi scattare a raffica sperando di azzeccare una bella foto su 50, ma devi pensarla e prepararla 100 volte in pochi secondi, prima di fare click...).

Comunque mi sembra che l'ultima foto che hai postato sia molto buona, mi sembra di capire, dalla focale che hai usato e dalle dimensioni della pattinatrice, che eri molto piu' lontano di me dalla pista... questo puo' essere stato sicuramente un problema!

Magari, se l'avessi scattata io, l'avrei ritagliata per restringere piu' sull'atleta, credo che con i 12 Mp della D2X sia piu' facile della D70 senza perdere in definizione...

Comunque, e' e rimane solo un mio punto di vista... smile.gif

Ora devo scappare, e' stato interessante per me condividere il nostro modo di "lavorare", ovviamente fotograficamente parlando... biggrin.gif

Se pensi possa essere utile, magari possiamo postare qualche altra foto e discuterne liberamente, ad esempio, sono alla tua merce' queste qui sotto (sempre 180 mm.). laugh.gif

Ciao alla prossima!
Paolo.

La prima:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plarggntl
Messaggio: #12
La seconda:

Ciao!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio