FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix... 5400 O P2?
Consigli e considerazioni
Rispondi Nuova Discussione
Walter_83
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto vendendo la mia 8800 per passare prossimamente ad una reflex. Sicuramente voglio avere comunque una compatta da portare con me sempre. Vorrei acquistare una macchina che mi dia buone foto ma senza spendere una fortuna (anche perchè altrimenti mi terrei la mia 8800).
5Mpx credo siano più che sufficienti per il sensore di una Coolpix anche perchè non intendo stampare queste foto in grandi formati...

Concludendo ho visto un paio di modelli interessanti (solo pochi hanno un controllo manuale) la 5400 e la P2.
Io sarei interessato alla 5400 (almeno sula carta sembra avere qualcosa in più) ma ormai è uscita da un bel pezzo e non so neache se la fanno più, la P2 invece è appena uscita e questo comporta tutti una serie di aspetti evolutivi non indifferenti.

Avete saggi consigli da darmi? Ringrazio tutti anticipatamente per l'interessamento...

grazie.gif
gianfi
Messaggio: #2
Credo, possedendola, che la S4 sia una gran macchina; forse solo un pò grandina e non ha il mirino ma per il resto niente da dire, se non bene.
Prova a vederla in qualche rivenditore.
Ciao
Pasquale
maxnautico
Messaggio: #3
io ho comprato la cp 5400 da pochi giorni e le poche foto fatte mi soddisfano la qualita è ottima..... biggrin.gif


forse è un po' difficile da usare, ma con due giorni non si può fare molto...

ti daro altri particolari più avanti...


Walter_83
Messaggio: #4
QUOTE(gianfi @ Jan 12 2006, 12:48 PM)
Credo, possedendola, che la S4 sia una gran macchina; forse solo un pò grandina e non ha il mirino ma per il resto niente da dire, se non bene.
Prova a vederla in qualche rivenditore.
Ciao
Pasquale
*



Cioa Gianfi ti ringrazio per l'intervento ma non ho mai preso in considerazione l'S4 perchè priva di mirino ottico e impostazioni manuali (A,S,M) cmq grazie.
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE(Walter_83 @ Jan 12 2006, 01:02 PM)
Cioa Gianfi ti ringrazio per l'intervento ma non ho mai preso in considerazione l'S4 perchè priva di mirino ottico e impostazioni manuali (A,S,M) cmq grazie.
*



Attenzione perchè anche la P2 è priva del mirino ottico.

Saluti

Pietro
mkalz
Messaggio: #6
ciao,
secondo me, visti i prezzi a cui si può trovare, la 5400 è sicuramente superiore a livello di possibilità. L'importante è non chiederle di funzionare solo come point & shot, perchè sarebbe uno spreco di tutto quel ben di dio.. La 5400 ha una struttura, una dotazione interessantissima, ma va "capita ed affrontata" quindi apprezzata per quello che vale. Se si cerca una macchina con interessante numero di funzioni "manuali" , di buona qualità, con un video panoramico e da usare al 70/80% in totale automatismo la P2 è sicuramente una buona scelta. Tantopiù che spero l'autofocus abbia fatto dei passi in avanti (illuminatore) rispetto a quello un pò accecato della 5400 in condizioni difficili (anche perchè senza illuminatore i miracoli...)
In sostanza, secondo me dipende dall'uso che ne vuoi fare , se un domani passerai alla reflex , tantovale la P2 che terrai come versione light.. Poi nella valutazione finale occorre tenere conto del prezzo, io ho visto una 5400 nuova ad un prezzo che...non si poteva dire di no!!
Walter_83
Messaggio: #7
Sorry anche la P2 non ha il mirino... guru.gif

Ho letto un po in giro...

Ma a questo punto mi chiedo una cosa... vale la pena prendersi una 5400 per usarla anche in manuale quando poi le scelte tecniche sono limitate dalla luminosità della stessa?

A questo punto non mi conviene prendere una P&C tipo P2 o L1 (tanto una reflex è in arrivo...)
ea00220
Messaggio: #8
QUOTE
A questo punto non mi conviene prendere una P&C tipo P2 o L1


Se hai, o stai per avere, una reflex allora è "claro che si !" messicano.gif
Se invece deve restare la tua "unica" fotocamera, allora il discorso cambia.

Saluti

Pietro
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(Walter_83 @ Jan 12 2006, 05:19 PM)
Sorry anche la P2 non ha il mirino...  guru.gif

Ho letto un po in giro...

Ma a questo punto mi chiedo una cosa... vale la pena prendersi una 5400 per usarla anche in manuale quando poi le scelte tecniche sono limitate dalla luminosità della stessa?

A questo punto non mi conviene prendere una P&C tipo P2 o L1 (tanto una reflex è in arrivo...)
*


Ciao Walter.
La mia prima digitale è la 5400, super accessoriata ... il riproduttore dia, altro che scanner! Poi ho preso la D70, avendo già tre corpi a pellicola con relative ottiche.
Il prezzo attuale della 5400, mi ha "spinto" a prenderne un secondo esemplare.
Credo che con la esperienza della 8800 con la 5400 (mirino ottico zoom) ti troverai a tuo agio perfettamente, certo non è una "scheggia" ma con il monitor spento (o chiuso) è una supercompatta di tutto rispetto. L'ottica è all'altezza, un 28-105 equivalente ... con un semplice anello Rainox puoi usare di tutto, aggiuntivi tele ... lenti macro ... filtri e ... macina-caffè.
Per le scelte in manuale, messa fuoco compresa, la trovo accettabile. Certo non è una reflex, ma ha anche qualche vantaggio in più, primo fra tutti il monitor orientabile, sullo zoccolino qualunque flash Nikon-Af compatibile e -in manuale- sei sincronizzato fino al 4000° di secondo un FP gratuito. Misurazione spot, area AF selezionabile ... panorama assist ... un vero gioiello.
Solo fotografare al buio non è possibile, peccato!
Per i prezzi e l'offerta attuale, solo Nital ovviamente ... mandami un segnale in PM e ti spiego un paio di cosine per andare assolutamente sul sicuro.
Luigi
axisdeath
Messaggio: #10
Ciao,
sono un innamorato possessore di CP 5400, quindi la mia risposta al tuo dilemma potrebbe essere scontata. smile.gif
In verità però ritengo che il problema vada analizzato non tanto dal lato puramente tecnico, in quanto come detto da te passi ad una reflex, ma da quello pratico e cercherei una macchina che mi dia quello che una reflex non mi potrà mai dare.
Sotto questo punto di vista acquisterei una macchina da tenere nel taschino leggera e poco ingombrante, quindi sicuramente fra la CP 5400 e la P2, la P2 risulta meno pesante, piu tascabile e se sei fortunato la batteria dura di più.
Senza reflex di mezzo, peccherei di oggettività wink.gif ma la CP5400 e la P2 non le ritengo nemmeno paragonabili.
Walter_83
Messaggio: #11
Si infatti... ti ringrazio.

Dalla mia poca esperienza ho capito una cosa, a chi piace la fotografia non ha molto da scegliere... reflex e basta. Accompagnare una DSRL con una 5400 a mio avviso è poco redditizio, mi ritroverei nella situazione che ho gia vissuto con la 8800. Usare queste macchine in manuale, A o S è poco producente, i limiti di un ottica "tuttofare" e determinati sensori ti limitano a tal punto che trovo QUASI inutile il loro utilizzo. Molto meglio allora andare su una punta e clicca da portare dove e come vuoi per poi fare cose piu "serie" con una reflex e ottiche adeguate. Poi naturalmete questo è solo un mio parere.
axisdeath
Messaggio: #12
hola,
beh il mio discorso in merito era diverso, non prendeva in considerazione l'aspetto tecnico ma quello pratico.
Per il resto in senso generale, sento sempre parlare dei limiti delle macchine mai di chi le usa però smile.gif nel mio passato musicale, ho capito che la musica la fa chi sa suonare non chi ha lo strumento migliore wink.gif spero di non essere frainteso.
Saluti e buon acquisto.

axis
alessandro.
Messaggio: #13
Leggendo qua dentro ti accorgerai che se diversi utenti fra cui io si sono tenuti la 5400 quando sono passati alla reflex, più di un un motivo ci sarà.
Si può anche scaricare l'aggiornamento per scattare addirittura in NEF.
Il fatto che è un po più ingombrante è vero, ma ho dato più importanza allla qualità, naturalmente parlo per me, ciao.
Walter_83
Messaggio: #14
QUOTE(axisdeath @ Jan 14 2006, 10:55 AM)
hola,
beh il mio discorso in merito era diverso, non prendeva in considerazione l'aspetto tecnico ma quello pratico.
Per il resto in senso generale, sento sempre parlare dei limiti delle macchine mai di chi le usa però smile.gif nel mio passato musicale, ho capito che la musica la fa chi sa suonare non chi ha lo strumento migliore wink.gif spero di non essere frainteso.
Saluti e buon acquisto.

axis
*



Ciao Axis avuto fino a ieri, e per parecchio tempo, la coolpix 8800, quindi ci sono passato... il discorso che volevo fare (senza offendere nessuno dei possessori di tali macchine) è che per quello che costano secondo me (e sottolineo me), ho trovato parecchi limiti in diverse condizioni. Limiti difficilmente superabili da un fotografo o musicista che sia... mi riferisco in particolare a partite di calcio in notturna, concerti, auto in pista,ecc. naturalmente sono casi "limite" che richiedono tempi di scatto brevi e quindi un f più aperto possibile. Non parlo di iso perchè sarebbe da strapparsi i capelli...
In conclusione, certe foto, o le puoi fare (in base all'attrezzatura che hai) o ci provi (spesso ho ottenuto risultati mediocri).

Allora mi chiedo perchè spendere tanti soldi in più per compatte "professionali",quando alla fine il salto di qualità lo ottieni solo con certe ottiche? tanto vale non cercare compromessi e spendere tanto (che poi tanto di più non è) o limitarsi con piccole punta e clicca (che nella maggior parte delle condizioni danno risultati stupefacenti) e avere ugualmente foto dei tuoi ricordi.

Naturalmente questo è solo lo "sfogo" di una persona che ha suo tempo investì dei risparmi per non ottenere quello che sperava. Ora forse, che sono un pochino meno inesperto di allora, farei altre scelte.

Le mie sono solo parole che non hanno la presunzione di far cambiare idea a nessuno, anzi sono contento di usare questo forum per avere dei confronti con altre persone. Magari un domani cambierò idea di nuovo, ma questo l'unico modo per crescere. grazie.gif
ianfelix
Messaggio: #15
Vorrei soffermare la tua attenzione su un aspetto: quando passerai alla reflex l'unico modo di scattare una foto sarà guardando attraverso il mirino; con le compatte puoi scegliere di guardare nel display; con la CP 5400 (così come la tua attuale CP8800) il display lo puoi orientare a tuo piacimento.
Quando sono passato alla reflex mi è mancata molto questa caratteristica, x fortuna avevo ancora con me la CP8800 col il suo dislapy orientabile che mi permette riprese dagli angoli + disparati!
Prossimamente sostituirò la CP8800 x le dimensioni e x il suo rumore digitale, mi piacerebbe prendere una S1 x le sue dimensioni da carta di credito fotografica, ma prenderò forse una S4 con zoom 10x e display orientabile (grazie al corpo snodato), con buona pace x l'assenza dei controlli manuali, tanto se voglio applicarmi seriamente ho sempre la reflex.
Buona scelta.
Walter_83
Messaggio: #16
QUOTE(ianfelix @ Jan 14 2006, 05:57 PM)
Vorrei soffermare la tua attenzione su un aspetto: quando passerai alla reflex l'unico modo di scattare una foto sarà guardando attraverso il mirino; con le compatte puoi scegliere di guardare nel display; con la CP 5400 (così come la tua attuale CP8800) il display lo puoi orientare a tuo piacimento.
Quando sono passato alla reflex mi è mancata molto questa caratteristica, x fortuna avevo ancora con me la CP8800 col il suo dislapy orientabile che mi permette riprese dagli angoli + disparati!
Prossimamente sostituirò la CP8800 x le dimensioni e x il suo rumore digitale, mi piacerebbe prendere una S1 x le sue dimensioni da carta di credito fotografica, ma prenderò forse una S4 con  zoom 10x e display orientabile (grazie al corpo snodato), con buona pace x l'assenza dei controlli manuali, tanto se voglio applicarmi seriamente ho sempre la reflex.
Buona scelta.
*



Personalmente posso stimare in percentuale le foto fatte così:
- 80% con mirino elettronico;
- 15% con LCD in posizione "classica";
- 5% con LCD inclinato in modo particolare.
queste 5 foto ogni 100 sono comunque importanti da considerare, ma credo riusciro ugualmente ad inventarmi qualcosa tongue.gif , grazie dell'osservazione! guru.gif
axisdeath
Messaggio: #17
QUOTE
Le mie sono solo parole che non hanno la presunzione di far cambiare idea a nessuno, anzi sono contento di usare questo forum per avere dei confronti con altre persone.

Concordo, il bello della comunità è il confronto di opinioni, in quanto ci mette di fronte a sfumature diverse e angoli di vista nuovi.

Come detto precedentemente, offrivo una prospettiva del problema diversa da quella puramente tecnica, in quanto comunque i limiti da te riscontrati fino a ieri, intendi superarli con una reflex, per questo optavo una considerazione delle dimensioni e del peso. Quindi una macchina che dimentichi di avere in tasca da utilizzarsi nell'attimo fuggente.

OT-----

Dico questo perchè mi ricordo i viaggi con mia sorella quando molte volte era scomodo portarsi sempre dietro macchina e corredo, io la guardavo stupito quando come un giocoliere al circo iniziava a far roteare al volo macchina, obbiettivi, filtri, flash, tappi e custodie varie blink.gif tempo che assemblava la macchina si era fatto buio hmmm.gif
Adesso ha preso anche una compattina, non ricordo il modello, ma la tiene sempre nella borsetta, come dicevo la macchina del Carpe Diem. click.

Fine OT-----

Se nel tuo campo di utilizzo ai riscontrato che la 8800 non è adeguata, quindi passi ad una reflex per le situazioni critiche, penso che prendere una 5400 e usarla come punta e scatta, sarebbe uno spreco a quel punto prenderei una macchina nata per quello scopo specifico.
Spero di aver esposto chiaramente la mia prospettiva del problema e mi auguro faccia fede al tentativo di obbiettività il fatto che sono un contento posessore di CP5400 wub.gif .

Messaggio modificato da axisdeath il Jan 14 2006, 09:40 PM
Walter_83
Messaggio: #18
grazie.gif Sei stato chiarissimo... e condivido pienamente!

C'è anche da dire che ormai una 5400 costa meno di una P2,P1,S3,S4, e via dicendo... ed ecco li che ti sorgono altre belle domandine...

Di punti da analizzare ce ne sarebbero parecchi, risoluzione, dimensioni LCD, zoom, robbustezza della macchina, batterie, velociatà AF, ecc. ma questo non è niente di nuovo. Se non altro mi sono schiarito le idee... texano.gif

Andrea78
Messaggio: #19
QUOTE(axisdeath @ Jan 14 2006, 09:40 PM)
Se nel tuo campo di utilizzo ai riscontrato che la 8800 non è adeguata, quindi passi ad una reflex per le situazioni critiche, penso che prendere una 5400 e usarla come punta e scatta, sarebbe uno spreco a quel punto prenderei una macchina nata per quello scopo specifico.
*



Possiedo anch'io una 5400 ed una nuova reflex e concordo perfettamente con quanto detto qui. wink.gif

Andrea

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio